Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gio_car » 17/12/2009, 14:10

Non ho capito una cosa, il tendicinghia, come lo hai gestito?
Ciao
Opel astra twinport 1.6-cosmo
gio_car
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/07/2008, 7:06
Località: ROMA

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 17/12/2009, 16:29

x il tendicinghia....quando sfili la cinghia dalla parte dello scarico (dall'aspirazione è impossibile perchè c'èil rilievo ) il tendicinghia viene su da solo.
Quando poi dovrai rimontarla devi vedere bene che il tendicinghia ha un dente nella parte rivolta verso il carter( interna) .. puntando un cacciavite su questo dente e spingendolo verso il basso il tendicinghia arretrerà quel tanto che basta per permetterti di riagganciare la cinghia sempre dalla parte dello scarico.
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 17/12/2009, 17:15

Ultimo consiglio x la fase .Se siete arrivati al punto che avete controllato tutti i giochi e volete smontare gli alberi , per nn perdere la fase fate così :
Muovete la macchina in modo da far girare le due pulegge in modo da avere le due famose tacche una davanti all' altra e questo è il vostro riferimento per la fase,non vi potete sbagliare.
A questo punto bloccate l'auto con il freno a mano e non la smuovete più anche se dovesse cascare una bomba atomica ... modo che poi quando rimonterete gli alberi sempre mettendo le due pulegge con le tacche come vi ho detto una di fronte all'altra avrete la fase già apposto.
Capisco che spiegare a messaggi non è molto facile , :mah ma sto facendo del mio meglio per rendermi comprensibile :blabla
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 27/06/2010, 18:35

Vindrus ha scritto:Potresti fare anche l'aspirazione e portare lo scarico al massimo a 0,45 (già sperimentato) e l'aspirazione anche a 0,35 , con le valvole lente l'usura sarà più diluita nel tempo e come unico neo ci sarà una lieve rumorosità a freddo che poi sparirà.


Scusa la domanda, quindi se le valvole sono leggermente lente quando si scaldano il materiale si dilata e recupera leggermente il gioco ... BENE ... allora perchè in opel quando ho spiegato che la macchina da fredda è irregolare sembra scarburata e agli stop si spegne (ho il cambio MTA easytronic) mentre quando si scalda è perfetta, mi hanno detto che sono le valvole puntate e sono da registrare!! Se fossero puntate da fredda non dovrebbe peggiorare con l'aumentare della temperatura?? :mmmm :mmmm
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi arkanoid » 18/02/2011, 21:24

Uppo la discussione per una domanda: ho la macchina con quasi 120.000 km e ho fatto solo una volta la registrazione gioco valvole, perchè ho fatto due conti e la tengo fin che và e amen. E' un po' spompa ma funziona. L'ho portata dal mecca di fiducia a fare le cinghie con i tendicinghia nuovi perchè era ora. La riprendo e non va più un kaiser, ma niente proprio, spompissima. Accesa la spia avaria motore, fatica a passare i 90 in quinta se non con uno slancio assurdo. L'ho chiamato per dirgli se è sicuro di averla rimessa in fase correttamente, mi dice di sì che ha fatto i segni col pennarello, ma domani comunque la riporto e la guarda. Mi è venuto in mente che ha su il VVT, non è possibile che quel canchero si sia mosso tra lo smontaggio e il rimontaggio della cinghia e adesso mi trovo con la fasatura a donnine? Spero che nel frattempo non ci sia qualche valvola che abbia sofferto anche se a dire il vero sento un ticchettìo strano che prima non faceva....
Qui vedo che c'è gente che si è fatta il gioco valvole e ha rimesso a posto la cinghia, c'è qulcosa da verificare per assicurarsi che i variatori di fase non scazzino la posizione una volta montata? Grazie!
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 28/06/2011, 13:06

Intanto bentrovati carissimi Astristi dopo una lunga assenza, ma purtroppo gli impegni extra forum non mi danno tregua.
Per quanto riguarda gli ultimi mess sul VVT è un motore che non conosco e quindi non mi azzardo a fare ipotesi ma mi sembrerebbe strano che se fosse fuori fase si limiti ad andare anche se pur malamente..potrebbe darsi che qualche valvola sia realmente in sofferenza e che comunque la chiusura avvenga in modo imperfetto con tutte le conseguenze del caso.

Circa un mese fa,aprofittando del lavoro che ho fatto fare per la distribuzione (132 mila km ) ho dato un occhiata ed una bella misuratina alle sedi valvole...
SORPRESA !!!! :ok Non ho toccato niente , è tutto rimasto quasi perfetto e il gioco valvole è peggiorato di pochissimi centesimi , sebbene fossero passati circa 36 mila km dall'ultima registrazione.
Così ho chiuso tutto e ne riparlerò tra un annetto e mezzo.... :mrgreen: :mrgreen:
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 15:11

Vindrus ha scritto:Intanto bentrovati carissimi Astristi dopo una lunga assenza, ma purtroppo gli impegni extra forum non mi danno tregua.
Per quanto riguarda gli ultimi mess sul VVT è un motore che non conosco e quindi non mi azzardo a fare ipotesi ma mi sembrerebbe strano che se fosse fuori fase si limiti ad andare anche se pur malamente..potrebbe darsi che qualche valvola sia realmente in sofferenza e che comunque la chiusura avvenga in modo imperfetto con tutte le conseguenze del caso.

Circa un mese fa,aprofittando del lavoro che ho fatto fare per la distribuzione (132 mila km ) ho dato un occhiata ed una bella misuratina alle sedi valvole...
SORPRESA !!!! :ok Non ho toccato niente , è tutto rimasto quasi perfetto e il gioco valvole è peggiorato di pochissimi centesimi , sebbene fossero passati circa 36 mila km dall'ultima registrazione.
Così ho chiuso tutto e ne riparlerò tra un annetto e mezzo.... :mrgreen: :mrgreen:



Ho visto che in firma hai la mia stessa auto. Puoi dirmi se i piattelli dei bicchierini sono sostituibili (alternativa alla rettifica) o se si devono cambiare direttamente i bicchierini? Le punterie sono meccaniche giusto?(anche perchè non servirebbe registrare le valvole altrimenti :mmmm )

Grazie
Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO MY ' 06
Impianto a Metano Sequenziale Romano e valvola EMER, Bombolone unico 95lt, sistema di lubrificazione valvole Flashlube
Optional attivati via OPCOM : CdB, Chiusura Confort, Cruise Control, Speed Lock
Luci : Anabbaglianti XenonLamp 6000K, Posizione Led Superwhite, Abbaglianti Superwhite 4700k
Da fare : sensori di parcheggio, autoradio multifunzione
ficuriniadoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2012, 13:54
Località: Fermo - Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 19/09/2012, 15:37

ficuriniadoc ha scritto:Puoi dirmi se i piattelli dei bicchierini sono sostituibili (alternativa alla rettifica) o se si devono cambiare direttamente i bicchierini?

Posso risponderti io, se ti va. Non ci sono piattelli, ma bicchierini calibrati.
ficuriniadoc ha scritto:Le punterie sono meccaniche giusto?(anche perchè non servirebbe registrare le valvole altrimenti :mmmm )

Ahimé sì...

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/09/2012, 16:08

gigiotd ha scritto:
ficuriniadoc ha scritto:Puoi dirmi se i piattelli dei bicchierini sono sostituibili (alternativa alla rettifica) o se si devono cambiare direttamente i bicchierini?

Posso risponderti io, se ti va. Non ci sono piattelli, ma bicchierini calibrati.
ficuriniadoc ha scritto:Le punterie sono meccaniche giusto?(anche perchè non servirebbe registrare le valvole altrimenti :mmmm )

Ahimé sì...

Ciao


Grazie mille, erano le informazioni che mi servivano
Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO MY ' 06
Impianto a Metano Sequenziale Romano e valvola EMER, Bombolone unico 95lt, sistema di lubrificazione valvole Flashlube
Optional attivati via OPCOM : CdB, Chiusura Confort, Cruise Control, Speed Lock
Luci : Anabbaglianti XenonLamp 6000K, Posizione Led Superwhite, Abbaglianti Superwhite 4700k
Da fare : sensori di parcheggio, autoradio multifunzione
ficuriniadoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2012, 13:54
Località: Fermo - Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 10/11/2013, 14:05

Ciao, riprendo questa discussione perchè ieri io e un mio amico ci siamo messi a smontare il coperchio punterie della mia Zafira e abbiamo misurato le tolleranze, ebbene bisogna assolutamente farle perchè allo scarico siamo al minimo indicato dalla Opel, cioè 0.27.
La procedura descritta ottimamente da Vindrus ci ha dato l'input per partire ed io proverò a dare il mio contributo allegando una galleria fotografica dei vari step.
Quello che non capisco sono le pulegge avvitate agli alberi, cioè l'unica cosa che non fa girare le pulegge a vuoto sono in N/m con cui si stringe la vite della puleggia o c'è una sorte di millerighe fra la puleggia e l'albero che scongiura qualsiasi tipo di rotazione????
E sopratutto quali sono le coppie di serraggio per le viti che fermano le puleggie agli alberi a camme?

Provo ad allegare un file pdf con le coppie di serraggio e le tolleranze che ho trovato in rete dove però non ho trovato il valore della coppia di serraggio delle puleggie

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 10/11/2013, 15:17

Azz avevo perso un passaggio, ho letto ora che le coppie di serraggio delle pulegge sono 50 N/m e l'albero ha un solo modo per incastrarsi nella puleggia, ora non ho più scuse, si parte!!! :grazie :grazie
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 10/11/2013, 15:38

Ecco degli altri documenti ufficiali Opel sullo smontaggio e scelta dei bicchierini calibrati, sono i file dal 1 al 4.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 10/11/2013, 16:06

cicciotabs ha scritto:Ciao, riprendo questa discussione perchè ieri io e un mio amico ci siamo messi a smontare il coperchio punterie della mia Zafira e abbiamo misurato le tolleranze, ebbene bisogna assolutamente farle perchè allo scarico siamo al minimo indicato dalla Opel, cioè 0.27.

Se sei a 0.27 puoi tirare ancora un po', almeno fino a 0.15... é un peccato anticipare.
Quanti km. hai fatto a gpl?

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 10/11/2013, 16:39

Come dicevo qui [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ne ho fatti 37.000, visto che nel motore che avevo prima sono arrivato a bruciare le valvole, non vorrei fare la stessa fine con questo :mmmm :lol:
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 10/11/2013, 17:50

Puoi arrivare tranquillamente ai 50k.
Che auto avevi prima?
Ciao

Inviato dal mio V370 con Tapatalk 4
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 10/11/2013, 18:25

Sempre questa, solo che a 141.000 km dopo un temporale, sono finito in una pozza di acqua che sembrava un lago e ho aspirato acqua con il risultato del motore completamente da buttare, albero motore piegato, biella e pistoni crepati, testa imbarcata.
Quindi ho il motore nuovo con soli 37.000km sulle spalle.
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 14/03/2014, 16:55

Ragazzi ho fatto il lavoro di registrazione su un'astra con motore X16XEL portando i bicchierini in rettifica, vorrei chiedere a chi ha già fatto varie registrazioni quanto materiale si può asportare dai bicchierini prima di comprometterne la funzionalità, cioè evitare che si spacchi il piano del bicchierino con conseguente macello nella scatola alberi a camme, grazie :)
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 14/03/2014, 16:58

cicciotabs ha scritto:Ragazzi ho fatto il lavoro di registrazione su un'astra con motore X16XEL portando i bicchierini in rettifica, vorrei chiedere a chi ha già fatto varie registrazioni quanto materiale si può asportare dai bicchierini prima di comprometterne la funzionalità, cioè evitare che si spacchi il piano del bicchierino con conseguente macello nella scatola alberi a camme, grazie :)

A me l'officina ha detto che si possono fare "parecchie" regolazioni, quindi non credo esista una risposta precisa, ma mi aspetto che siano almeno 3/4.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 26/03/2014, 18:25

Ragazzi sono nella cacca!! (si può dire?)
Come vi dicevo ho fatto il lavoro in un'astra 1.6 2 settimane fa ed è andato tutto bene, oggi ho cominciato il lavoro nella mia zafira 1.8 Z18XER e sono in paranoia totale con la fase degli alberi a camme.
Per cominciare ho bloccato la macchina in modo che le due tacche delle pulegge fossero allineate, con una chiave da 24 ho tenuto fermi gli alberi a camme e con la torx ho svitato la vite che tiene ferma la puleggia dentata.
Mentre sul motore 1.6 l'albero a camme aveva una sede ben precisa con un perno che si doveva andare ad incastrare in un buco sulla puleggia, nel mio motore l'albero a camme appena allenti la vite gira a vuoto :shock: :shock: ora non so più come fare per essere sicuro di rimettere correttamente in fase gli alberi a camme pur avendo fatto mille tacche sulle pulegge e sulla cinghia.
Gli alberi bene o male so da che parte vanno girati, ma qui si tratta di poter sbagliare anche solo di qualche grado ... allego qualche foto per farvi capire la situazione.
Sull'interno della puleggia c'è una tacca che nella posizione di smontaggio sta a ore 12 mentre le due tacche presenti sull'albero a camme stanno a ore 3 e a ore 9 quindi non esiste un incastro irremovibile ... aiutooooo :piange :piange

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se qualcuno sa come aiutarmi lascio anche in messaggio privato il mio numero di telefono ...
Girovagando sul manuale di officina sembra proprio bisogna mantenere fermi in posizione gli alberi a camme con un apposito attrezzo, usare un altro attrezzo che mantiene ferme le pulegge e serrare il tutto a 65Nm + 125 gradi + 15 gradi ... insomma un bel pò
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi cicciotabs » 27/03/2014, 18:37

Ok ragazzi ho risolto, dopo aver passato una nottata su internet ho finalmente capito che non si possono rimontare le pulegge sugli alberi a camme senza gli appositi attrezzi opel che un officina mi ha gentilmente prestato, ho allegato foto degli attrezzi per farvi capire.
Mi raccomando, non fate l'errore che ho fatto io, i bicchierini vanno rettificati dalla parte della pastiglia, non dove sfrega l'albero a camme altrimenti perdono la cementificazione e rischiano col tempo di consumarsi, ora mi tocca sostituirli, ma l'importante è aver capito tutto il procedimento :mrgreen: :mrgreen:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1800 enjoy easytronic GPL UltraBlu

cd70 navi + CID + DSS +
specchietti ripiegabili elettricamente +
cerchi da 17'' + fendinebbia + enter&start +
confort seat pack + non mi ricordo cos'altro
cicciotabs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/10/2009, 16:15
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti