spia gas scarico

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

spia gas scarico

Messaggiodi claus » 27/06/2008, 8:00

Avendo la spia gas di scarico accesa ormai da quasi un anno e avendo portato l'auto in conc. almeno 8 volte, ieri ci sono tornato per chiarire la cosa, in quanto a Sett. mi scade la garanzia e quindi volevo sapere come la Conc. pensa di risolvere il problema. Gli ho fatto presente che hanno già cambiato alcuni pezzi senza risultato, l'ultima volta oltre le bobine anche le candele che ho dovuto pagare (36 euro), questa volta hanno dato la colpa all'additivo che non ho mai messo. Gli ho fatto presente che nessuno mi ha mai parlato di questo e che lo pretendevo gratis in quanto non previsto dal mio manuale manutenzione OPEL.Ci sono rimasti alquanto male e hanno detto che si sarebbero informati e mi avrebbero ricontattato. A parte il fatto che non credo che l'additivo c'entri con il mio problema io non lo pagherò mai. Questo è ciò che gli ho detto al capooff.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: spia gas scarico

Messaggiodi Burchio » 27/06/2008, 8:10

claus ha scritto:Avendo la spia gas di scarico accesa ormai da quasi un anno e avendo portato l'auto in conc. almeno 8 volte, ieri ci sono tornato per chiarire la cosa, in quanto a Sett. mi scade la garanzia e quindi volevo sapere come la Conc. pensa di risolvere il problema. Gli ho fatto presente che hanno già cambiato alcuni pezzi senza risultato, l'ultima volta oltre le bobine anche le candele che ho dovuto pagare (36 euro), questa volta hanno dato la colpa all'additivo che non ho mai messo. Gli ho fatto presente che nessuno mi ha mai parlato di questo e che lo pretendevo gratis in quanto non previsto dal mio manuale manutenzione OPEL.Ci sono rimasti alquanto male e hanno detto che si sarebbero informati e mi avrebbero ricontattato. A parte il fatto che non credo che l'additivo c'entri con il mio problema io non lo pagherò mai. Questo è ciò che gli ho detto al capooff.

Curioso però, non ti hanno mai detto nulla degli additivi ed ora ti dicono che ti si accende la spia perchè non hai mai messo gli additivi......!
Abbiamo toccato proprio il fondo......anzi no.....stiamo scavando per andare ancora più giù......!
Roba da pazzi!
Tienici aggiornati Claus.
A presto.
Fabio

P.S. A quanti km sei?
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Re: spia gas scarico

Messaggiodi gigiotd » 27/06/2008, 10:13

claus ha scritto:questa volta hanno dato la colpa all'additivo che non ho mai messo.


Digli di cambiare mestiere... al di là di queste boiate, hai fatto la lettura del codice errore con la procedura manuale che trovi nella sez. "elettronica"?
Da lì potresti capire qualcosa... potrebbe essere semplicemente una calibrazione non perfetta.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: spia gas scarico

Messaggiodi claus » 27/06/2008, 13:38

gigiotd ha scritto:
claus ha scritto:questa volta hanno dato la colpa all'additivo che non ho mai messo.


Digli di cambiare mestiere... al di là di queste boiate, hai fatto la lettura del codice errore con la procedura manuale che trovi nella sez. "elettronica"?
Da lì potresti capire qualcosa... potrebbe essere semplicemente una calibrazione non perfetta.


Ma infatti sicuramente è una ca****a perchè la macchina va benissimo tanto è vero che l'adopero normalmente da quasi un anno con la spia accesa. Quello che mi sconcerta e la totale ignoranza da parte di coloro ai quali ci si dovrebbe rivolgere in caso di malfunzionamenti e che hanno il coraggio di chiedere 40 euro\h.Per quanto riguarda il codice errore parte da 3000 per salire a 3100 3200 3300 almeno mi è sembrato di vedere.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: spia gas scarico

Messaggiodi gigiotd » 27/06/2008, 16:35

claus ha scritto:Per quanto riguarda il codice errore parte da 3000 per salire a 3100 3200 3300 almeno mi è sembrato di vedere.


sul 3000 ho trovato:
Several P0300 cylinder misfire detected B-021

In pratica riporta mancata accensione su uno o più cilindri. Io avevo un errore similare (ma non era proprio questo) quando la bobina dava i numeri... boh!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: spia gas scarico

Messaggiodi claus » 27/06/2008, 21:10

gigiotd ha scritto:
claus ha scritto:Per quanto riguarda il codice errore parte da 3000 per salire a 3100 3200 3300 almeno mi è sembrato di vedere.


sul 3000 ho trovato:
Several P0300 cylinder misfire detected B-021

In pratica riporta mancata accensione su uno o più cilindri. Io avevo un errore similare (ma non era proprio questo) quando la bobina dava i numeri... boh!

Infatti questo me lo hanno detto anche la volta prima dove dicono che hanno cambiato le bobine e mi hanno addebitato le candele perchè col gpl vanno cambiate prima, dicono loro, la mia impressione è che non hanno cambiato un c***o perche l'auto va tale e quale a prima, a freddo minimo irregolare a benz. e la spia che è ritornata gialla canarino. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Risolto???

Messaggiodi fusione84 » 16/01/2009, 19:17

Ciao volevo sapere se almeno voi siete riusciti a risolvere il problema di questa maledetta spia
Astra J 1.7 125CV - AFL - DVD800 - Climatizzatore Aut. - Cerchi in lega da 18" - FlexRide-Tettuccio-Autoradio Tesla-
Avatar utente
fusione84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 06/08/2006, 11:17
Località: Basilicata
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo my11 1.7 125Cv

Re: Risolto???

Messaggiodi claus » 17/01/2009, 16:26

fusione84 ha scritto:Ciao volevo sapere se almeno voi siete riusciti a risolvere il problema di questa maledetta spia


A me è già scaduta la garanzia x questo all'off.opel mi rivedranno tardi,attualmente la spia è accesa,l'auto va bene, aspetto che si fermi poi la venderò. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi contewlad » 18/01/2009, 9:00

Prova anzichè andare in officina Opel, da un installatore ufficiale Landi, per quanto riguarda la garanzia dell'impianto vale anche da lui e non ti decade, forse uno che installa impianti da una vita magari ne sa qualcosina di più di qualcuno che ha dovuto fare un corso solo perchè mamma Opel glielo ha imposto ; )
Opel Astra GTC 1.6 VVT 115 CV Cosmo colore Silver Lightning
Cosmo Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
contewlad
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2008, 11:22
Località: Chieri (To)

Messaggiodi Easytronic » 18/01/2009, 12:38

Per esperienze passate posso dirti che gli installatori Landi hanno sofware in grado di fare una diagnosi accurata del funzionamento dell'impianto GPL.
Il tuo potrebbe essere un problema di sonda lambda partita (i gas di scarico con il GPL sono molto più caldi e le sonde originali si rovinano facilmente).
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

sonda???

Messaggiodi fusione84 » 18/01/2009, 12:48

Sai per caso dove si trova la sonda lamda nell'auto??Se tu dici che va cambiata che tipo ci va messa???
Astra J 1.7 125CV - AFL - DVD800 - Climatizzatore Aut. - Cerchi in lega da 18" - FlexRide-Tettuccio-Autoradio Tesla-
Avatar utente
fusione84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 06/08/2006, 11:17
Località: Basilicata
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo my11 1.7 125Cv

Re: sonda???

Messaggiodi Easytronic » 18/01/2009, 13:47

fusione84 ha scritto:Sai per caso dove si trova la sonda lamda nell'auto??Se tu dici che va cambiata che tipo ci va messa???


La sonda lambda si trova sullo scarico vicino al catalizzatore. Per quanto riguarda il tipo, io nella mia vecchia Alfa avevo messo una NGK al posto di quella originale (su consiglio dell'impiantista).
Comunque vedi tu, se te la passano in garanzia fai fare il lavoro alla Opel, se invece devi pagare meglio far fare il lavoro (e chiedere anche consiglio) da un installatore Landi.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi claus » 18/01/2009, 20:04

Easytronic ha scritto:Per esperienze passate posso dirti che gli installatori Landi hanno sofware in grado di fare una diagnosi accurata del funzionamento dell'impianto GPL.
Il tuo potrebbe essere un problema di sonda lambda partita (i gas di scarico con il GPL sono molto più caldi e le sonde originali si rovinano facilmente).


L'ho già portata dall'istallatore, ha attacato il computer alla macchina,l'ha tenuta accesa un ora ma non è risultato niente di guasto, e dire che come istallatore è in gamba perchè mi ha fatto un impianto che meglio credo non si possa fare.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti