MERIVA GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

MERIVA GPL

Messaggiodi giggiop » 17/06/2008, 12:31

Ciao
qualcuno di voi ha una Meriva benzina con Impianto GPL?
Se si, che pareri esprimete? Consumi? Convivenza con il motore a benzina?


Grazie
Paolino
giggiop
 

Re: MERIVA GPL

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 13:54

giggiop ha scritto:Ciao
qualcuno di voi ha una Meriva benzina con Impianto GPL?
Se si, che pareri esprimete? Consumi? Convivenza con il motore a benzina?
Grazie
Paolino

A quale motorizzazione sei interessato?
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi giggiop » 17/06/2008, 14:47

Meriva 1.4 90cv o anche la 1.6 105cv vvt.
Ma approposito sto vvt che cosa indica? E' proprio una concezione diversa di motore?

Saluti
Paolino
giggiop
 

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 14:51

giggiop ha scritto:Meriva 1.4 90cv o anche la 1.6 105cv vvt.
Ma approposito sto vvt che cosa indica? E' proprio una concezione diversa di motore?
Saluti
Paolino

Ciao Paolino, per i consumi non so dirti però posso dirti okkio col 1.6 ed il GPL!
Fabio

P.S. Il 1.6 VVT è 115CV e non 105cv (quello è il vecchio twinport). VVT significa Variable Valve Timing (variatore di fase=.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi giggiop » 17/06/2008, 15:12

Ok, avevo letto da qualche parte che le vvt sono più problematiche con il GPL. Allora considero la 90cv che a me va benissimo come potenza. Considera che ho una clio gasata 58 cv...
giggiop
 

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 15:23

giggiop ha scritto:Ok, avevo letto da qualche parte che le vvt sono più problematiche con il GPL. Allora considero la 90cv che a me va benissimo come potenza. Considera che ho una clio gasata 58 cv...

Secondo me vai più tranquillo.....ma è una mia opinione personale.
Attendi magari qualche altra opinione o chiedi in concessionaria (anche se a volte sono scarsini).
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pitbull » 18/06/2008, 9:30

giggiop ha scritto:Ok, avevo letto da qualche parte che le vvt sono più problematiche con il GPL. Allora considero la 90cv che a me va benissimo come potenza. Considera che ho una clio gasata 58 cv...


no il problema son le valvole non la fasatura variabile..
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi giggiop » 14/08/2008, 12:54

Scusa ma tu come mai hai scelto un'astra 1.6 vvt a gpl sapendo che ci sono problemi sulle valvole??
E poi, il motore della meriva è uguale a quello dell'astra?

Saluti
Paolino
giggiop
 

Messaggiodi ZioFerro » 14/08/2008, 13:33

giggiop ha scritto:Scusa ma tu come mai hai scelto un'astra 1.6 vvt a gpl sapendo che ci sono problemi sulle valvole??
E poi, il motore della meriva è uguale a quello dell'astra?

Saluti
Paolino

Attento che la meriva pesa più dell'astra!
I problemi sono confermati sui tp mentre ancora nulla di certo è per i vvt. Tante voci preoccupanti ma al momento solo voci.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi FRA5680 » 14/08/2008, 13:36

Mah..solo voci non direi..
Se non è un problema orientati sul 1.4 da 90cv che è veramente un mulo..certo, le prestazioni saranno veramente scarse, dipende per cosa ti serve l'auto
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi ZioFerro » 14/08/2008, 13:48

FRA5680 ha scritto:Mah..solo voci non direi..

qualsiasi informazione senza alcun riscontro oggettivo è una voce. Poi se tu li della documentazione ufficiale in cui si evince il problema e la vuoi condividere con noi... non potrebbe che farci piacere.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi FRA5680 » 14/08/2008, 14:02

FRA5680 ha scritto:Stamattina sono andato in officina per il cambio olio..in officina c'era una gtc 1.6 a gpl con le 8 valvole di scarico impiccate ed aveva solo 32000 km..
Ho chiesto al meccanico chi era il possessore dell'auto e lui ha detto un ragazzo tranquillo che di certo non la tira oltre misura, faceva solo molta autostrada, inoltre da quando è uscita la circolare faceva il trattamento con gli additivi..

di ufficiale non ho niente, però le testimonianze sul campo penso che la dicano lunga, e quando ci sono riscontri da ogni parte è un pò difficile ignorare delle "fantomatiche voci"..
Dimenticavo, la gtc di cui parlavo era un VVT e non un TP
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi ZioFerro » 14/08/2008, 14:10

FRA5680 ha scritto:di ufficiale non ho niente

Ti quoti e ti rispondi da solo. Credo non ci sia altro da aggiungere se non che dalla tua anzianità dovresti essere abituato a sentirne di ogni.

Ora fine ot.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi FRA5680 » 14/08/2008, 14:19

Beh, dal momento che questo topic è per dare un consiglio il mio personale è quello di evitare il 1.6 perchè dalla casistica che c'è è più soggetto a problemi rispetto ad altre cilindrate.
Pertanto se l'uso che devi fare della meriva è prettamente cittadino (usiamo questo termine per dire con scarse prestazioni) direi che il 1.4, a mio personale giudizio, è più affidabile del 1.6 (sia TP che VVT) se poi necessiti anche di prestazioni brillanti allora ti consiglio di salire di cilindrata
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Dog 21 » 18/11/2008, 11:37

Premesso che in autostrada la velocita max è di 130 Kmh...e la mia Mery 1.4 con impianto GPL ci arriva benissimo, visto che in città la media oraria è di 24 kmh .... non vedo nessuna differenza tra 140Cv e 90 CV.
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- FlexSpace® -- Travel Assistant -- Cruise Control -- Fashion Pack -- Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fendinebbia LED -- Fari Xenon 6000K -- Luci posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop Dunlop SP SPORT 3000A (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)Immagine
Dog 21
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/03/2008, 14:02
Località: ROMA
La tua Astra: Astra F
Altra Opel: Meriva Enjoy 1.4 16V

Messaggiodi pippofiori » 18/02/2009, 14:48

A giorni mi consegneranno la Meriva 1.4 Cosmo gasata e devo ammettere che sono abbastanza impaziente oltre che PREOCCUPATO. Il fatto che sia una specie di mulo non è importante per me, nonostante la mia attuale macchina sia un'Astra G 1.8 benzina...quindi un bel motorino. Spero di potervi fornire utili e positivi riscontri molto presto.
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi BLACK8710 » 18/02/2009, 17:38

pippofiori ha scritto:A giorni mi consegneranno la Meriva 1.4 Cosmo gasata e devo ammettere che sono abbastanza impaziente oltre che PREOCCUPATO. Il fatto che sia una specie di mulo non è importante per me, nonostante la mia attuale macchina sia un'Astra G 1.8 benzina...quindi un bel motorino. Spero di potervi fornire utili e positivi riscontri molto presto.
io ho una mery 1.4 gpl landi 90cv my08 cosmo e una gran bella car ma per fare uscire un po di potenza devi tirare un po le marce altrimenti devo dire che è piuttosto un motore tranquillo però gode anche del fatto che gasata riesci a fare anche 480km con il cruise control in autostrada a 110km/h e sopratutto con il prezzo del gpl che ho qui dalle mie parti 0,52€ riesci a spendere solo 20€ inoltre ancora gode del vantaggio che a 30.000 km non devi registrare le valvole perchè sono idrauliche!!!!
MERIVA COSMO 1.4 90cv GPL LANDI BLACK shappire MY'08 ESPlus TCPlus -DUNLOP SP SPORT 3000 205/50 R16 87V-ACC-ECC-CD30MP3 con TID e ingresso aux
AM: w5w led bianchi 6500k+luci anabbaglianti BLU-XENO 4500°K + abbaglianti BLU-XENO 4150°K,Battitacco OPC ,baffo posteriore meriva OPC
IN FUTURO:

RIPARARLA DOPO L' INCIDENTE!!!!!!!!!

POI:
1.ILLUMINAZIONE ESTERNA:
Striscia ha led sotto i fari,Fari AFL,Impianto XENO;
2.TUNING ESTERNO:
Colorazione NERO OPACA,Scarico OPC,Paraurti davanti OPC ,Griglie OPC,Scritta OPC motore,Alettone ancora da scegliere,Colorare le pinze(rosse,oro ancora non so!);
3.TUNING INTERNO:
Autoradio dvd con schermo motorizzato: gps dvd dvx mp3 aux...ecc ,FEET LIGHT anteriore e posteriore BLU con spegnimento soft, luci d'ingombro portiere e luci di ingombro su portellone bagagliaio !
Valutazione di tutte le idee=modifiche che estrapolerò dal forum!
Avatar utente
BLACK8710
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22/09/2008, 15:06
Località: TORINO PROVINCIA
La tua Astra: Signum
Altra Opel: MERIVA

Messaggiodi pippofiori » 18/02/2009, 17:47

BLACK8710 ha scritto:
io ho una mery 1.4 gpl landi 90cv my08 cosmo e una gran bella car ma per fare uscire un po di potenza devi tirare un po le marce altrimenti devo dire che è piuttosto un motore tranquillo però gode anche del fatto che gasata riesci a fare anche 480km con il cruise control in autostrada a 110km/h e sopratutto con il prezzo del gpl che ho qui dalle mie parti 0,52€ riesci a spendere solo 20€ inoltre ancora gode del vantaggio che a 30.000 km non devi registrare le valvole perchè sono idrauliche!!!![/quote]

Quanti km ci hai fatto? Di tutti i problemi che leggiamo in questo forum tu ne hai riscontrato qualcuno? Per quanto riguarda il motore tranquillo non c'è problema, in fondo non mi serve più avere un 1.8 a benzina come adesso.



Aggiungo inoltre, il fatto che sui motori 1.4 le valvole siano idrauliche ed autoregolanti, elimina il problema del tutto o ne riduce semplicememte la portata?
Ultima modifica di pippofiori il 18/02/2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi BLACK8710 » 18/02/2009, 17:58

sono ormai a 30.000km infatti venerdì ho il tagliando e problemi significativi non ne ho mai avuti! da premettere forse anche che questo kilometraggio lo accumulato solo in 7 mesi!!!!
MERIVA COSMO 1.4 90cv GPL LANDI BLACK shappire MY'08 ESPlus TCPlus -DUNLOP SP SPORT 3000 205/50 R16 87V-ACC-ECC-CD30MP3 con TID e ingresso aux
AM: w5w led bianchi 6500k+luci anabbaglianti BLU-XENO 4500°K + abbaglianti BLU-XENO 4150°K,Battitacco OPC ,baffo posteriore meriva OPC
IN FUTURO:

RIPARARLA DOPO L' INCIDENTE!!!!!!!!!

POI:
1.ILLUMINAZIONE ESTERNA:
Striscia ha led sotto i fari,Fari AFL,Impianto XENO;
2.TUNING ESTERNO:
Colorazione NERO OPACA,Scarico OPC,Paraurti davanti OPC ,Griglie OPC,Scritta OPC motore,Alettone ancora da scegliere,Colorare le pinze(rosse,oro ancora non so!);
3.TUNING INTERNO:
Autoradio dvd con schermo motorizzato: gps dvd dvx mp3 aux...ecc ,FEET LIGHT anteriore e posteriore BLU con spegnimento soft, luci d'ingombro portiere e luci di ingombro su portellone bagagliaio !
Valutazione di tutte le idee=modifiche che estrapolerò dal forum!
Avatar utente
BLACK8710
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22/09/2008, 15:06
Località: TORINO PROVINCIA
La tua Astra: Signum
Altra Opel: MERIVA

Messaggiodi Burchio » 19/02/2009, 8:32

pippofiori ha scritto:Aggiungo inoltre, il fatto che sui motori 1.4 le valvole siano idrauliche ed autoregolanti, elimina il problema del tutto o ne riduce semplicememte la portata?

Arriverai a fare l'intervento sulla testa senza spendere un cent per le regolazioni.
Dirti a quanti chilometri sarà necessario intervenire è arduo.
Tutti speriamo ben oltre i 100.000km (molto oltre).
Considera che un intervento radicale va dai 1.200 ai 1.500 euro!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti