MERIVA GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi pippofiori » 19/02/2009, 16:12

Burchio ha scritto:Arriverai a fare l'intervento sulla testa senza spendere un cent per le regolazioni.
Dirti a quanti chilometri sarà necessario intervenire è arduo.
Tutti speriamo ben oltre i 100.000km (molto oltre).
Considera che un intervento radicale va dai 1.200 ai 1.500 euro!
Fabio



Quindi dai per scontato che prima o dopo lo si debba fare per forza? Questo dipende dal gpl o dal tipo di guida?
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi Burchio » 19/02/2009, 16:20

Lo stile di guida influisce ed il tipo di percorrenza anche.
Le percorrenze autostradali sono dannose per i motori a GPL (clicca il link nella mia firma).
Diciamo che l'intervento prima o poi si deve fare, se hai uno stile di guida "docile" e non fai 3000km/mese in autostrada puoi sperare di farlo POI ;)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pippofiori » 19/02/2009, 16:22

Burchio ha scritto:Lo stile di guida influisce ed il tipo di percorrenza anche.
Le percorrenze autostradali sono dannose per i motori a GPL (clicca il link nella mia firma).
Diciamo che l'intervento prima o poi si deve fare, se hai uno stile di guida "docile" e non fai 3000km/mese in autostrada puoi sperare di farlo POI ;)
F.


Ho cliccato il link nella tua firma ma si apre la pagina iniziale del forum.

Toglimi una curiosità, ma quello che scrive la Opel, e cioè:

"GPL: TUTTI I VANTAGGI ECONOMICI
Manutenzione del motore considerevolmente ridotta
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano
frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita"
allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni."

non ha alcun valore?
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi Burchio » 20/02/2009, 9:25

pippofiori ha scritto:Toglimi una curiosità, ma quello che scrive la Opel, e cioè:

"GPL: TUTTI I VANTAGGI ECONOMICI
Manutenzione del motore considerevolmente ridotta
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano
frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita"
allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni."

non ha alcun valore?

Per alcune auto ha valere, non per le OPEL!
E' li tutto il rebus della questione, la pubblicità ingannevole!
Ora vedo se sistemo il link, in effetti non va più bene (chissà perchè)!

EDIT: Non riesco a trovare il mio topic ma forse sono un pò imbranato!
Se fosse stato tolto mi chiedo il perchè......dava fastidio???


Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pippofiori » 20/02/2009, 11:02

Burchio ha scritto:EDIT: Non riesco a trovare il mio topic ma forse sono un pò imbranato!
Se fosse stato tolto mi chiedo il perchè......dava fastidio???


Fabio



Me lo puoi mandare in pvt?
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi Burchio » 20/02/2009, 11:10

pippofiori ha scritto:Me lo puoi mandare in pvt?

Se lo ritrovo volentieri :D
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi vittocecco » 20/02/2009, 13:14

pippofiori ha scritto:
Burchio ha scritto:Lo stile di guida influisce ed il tipo di percorrenza anche.
Le percorrenze autostradali sono dannose per i motori a GPL (clicca il link nella mia firma).
Diciamo che l'intervento prima o poi si deve fare, se hai uno stile di guida "docile" e non fai 3000km/mese in autostrada puoi sperare di farlo POI ;)
F.

Ho cliccato il link nella tua firma ma si apre la pagina iniziale del forum.

:inot
Perché Burchio :voc :mrgreen: non ha ancora modificato il link nella sua firma, sostituendo astrahclub con astraclubitalia

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è ciò che esce modificando il link di cui sopra ;)

In ogni caso, se ti dovesse ricapitare una cosa simile:
- punti col mouse il link (fai cioè venire la mano al posto della freccia)
- clicchi col tasto destro e, dal menu a tendina, scegli "copia collegamento"
- apri un'altra pagina del browser e incolli nella barra dell'indirizzo ciò che hai copiato
- editi l'indirizzo sostituendo astrahclub con astraclubitalia
- premi invio (o il tasto "aggiorna" nel browser)... :ok
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 20/02/2009, 13:46

Ecco dove stava l'errore.....mi bacchetto da solo.
Poi mi ero scordato che fosse all'interno di quel thread, mi pareva fosse un thread a se.....hai hai la memoria, sto proprio diventando vecchio :D
Modifico subito il link in firma.
Grazie Vitto, preciso come al solito!
:D
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pippofiori » 18/03/2009, 1:50

BLACK8710 ha scritto: gasata riesci a fare anche 480km con il cruise control in autostrada a 110km/h



Sono molto curioso di sapere come fai a fare tutti questi km, da quanti litri è il tuo serbatoio? Il mio è da 42 litri ma a vuoto non ci entrano più di 31 litri, quindi meno dell'80% previsto...sarà per caso un prblema con la valvola? Questo fine settimana ho fatto la Napoli-Milano in autostrada e, andando a 130 km/h con il cruise control, non sono riuscito a fare più di 11 km con 1 litro di gpl. Premetto che la macchina ha appena 2700 km e quindi spero con il tempo che i consumi diminuiscano.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi pippofiori » 18/03/2009, 11:16

Burchio ha scritto:Le percorrenze autostradali sono dannose per i motori a GPL


Mi puoi spiegare meglio quest'affermazione? Andando in autostrada quali precauzioni si dovrebbero seguire secondo te? Mi spiego meglio, a che velocità massima si dovrebbe andare? Ogni quanto sarebbe consigliato fare una sosta? Io ho fatto un viaggio A/R da Napoli a Milano ed ho viaggiato alla velocità massima di 130 km/h con un numero di giri di 3800/min. Inoltre mi sono fermato ogni 250/300 km per circa 10/15 minuti, sia per fare rifornimento che per una sosta ai box. Secondo te che tipo di guida è stata...aggressiva o docile?

A proposito, eterna questione, ogni quanto dovrei andare a benzina e per quanto tempo? La mia macchina attualmente ha percorso 2700 km di cui 50 di filato a benzina in autostrada non appena ha toccato i 2000 ed un'altra 20ina in città prima del viaggio.
Ti sarei grato se mi dessi suggerimenti in merito.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti