Lista consumi/spese auto GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi maurob71 » 17/06/2008, 11:57

si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

nessun meccanico rettifica teste, tutti le smonano e le portano dai rettificatori che le revisionano e le sistemano....

il grosso del lavoro è smontare e rimontare tutto, è li che si perde tempo e denaro la manodopera è un fattore che incide non poco.

Non oso persare quante teste abbiano smontato i mec opel, e di sicuro non voglio fare di tutta l'erba un fascio, di sicuro qualcuno in gamba c'è, ma non mi fiderei di far fare il lavoro a loro dopo che, esperienza personale, sono riusciti a consegnarmi una macchina fuori fase sostenendo che era perfetta :| :| :| figuriamoci sventrare e rimontare un motore :| :| :|

E trovo alquanto improbabile che tu ti possa smontare la testa a casa.... io che dai miei amici mec ne ho tirate giù parecchie, quindi un po' di esperienza (ma non oso definirmi meccanico anzi...) non ci proverei nemmeno.......

quindi rimane il meccanico di fiducia, quello che ti esegue veramente i lavori con un minimo di passione e non ti uccide con il conto......

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 13:25

maurob71 ha scritto:si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

Il rettificatore che ho interpellato io (notissimo tra l'altro) la tira giù lui.
Nei 1280 euro che mi fece di preventivo (con le sedi e valvole già adatte a GPL) c'era anche smontaggio e rimontaggio.
Unica nota dolente è che te la tiene una settimana (dal lunedì al venerdì).
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi FRA5680 » 17/06/2008, 13:43

Burchio ha scritto:
maurob71 ha scritto:si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

Il rettificatore che ho interpellato io (notissimo tra l'altro) la tira giù lui.
Nei 1280 euro che mi fece di preventivo (con le sedi e valvole già adatte a GPL) c'era anche smontaggio e rimontaggio.
Unica nota dolente è che te la tiene una settimana (dal lunedì al venerdì).
F.

Puoi dirci qual'è il rettificatore che hai interpellato?magari così mi faccio fare un preventivo anch'io..per ora non ne ho bisogno ma non si sa mai, meglio essere preparati
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 14:02

FRA5680 ha scritto:
Burchio ha scritto:
maurob71 ha scritto:si Fabio ma il rettificatore non ti tira giù la testa, devi portargliela smontata.

Il rettificatore che ho interpellato io (notissimo tra l'altro) la tira giù lui.
Nei 1280 euro che mi fece di preventivo (con le sedi e valvole già adatte a GPL) c'era anche smontaggio e rimontaggio.
Unica nota dolente è che te la tiene una settimana (dal lunedì al venerdì).
F.

Puoi dirci qual'è il rettificatore che hai interpellato?magari così mi faccio fare un preventivo anch'io..per ora non ne ho bisogno ma non si sa mai, meglio essere preparati

Ciao Fra, che bello rileggerti, come va il bolide? A quanti KM sei?
Dunque il rettificatore, è il Cardini Rettifiche di Lucca ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])
Ti riporto il preventivo:
Revisione tesata completa con sedi in acciaio speciale e valvole nuove rinforzate rimontata completa € 550,00 + iva
Smontaggio testata dalla vettura e rimontaggio con sostituzione guarnizioni e cinghia € 500,00 + iva
Fatti un giretto sul sito, è un'azienda molto qualificata!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi FRA5680 » 17/06/2008, 14:09

Visto e messo tra i preferiti..non mi sembra affatto male,in ogni caso è il rettificatore che avevo già interpellato telefonicamente senza saperlo..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Burchio » 17/06/2008, 14:45

FRA5680 ha scritto:Visto e messo tra i preferiti..non mi sembra affatto male,in ogni caso è il rettificatore che avevo già interpellato telefonicamente senza saperlo..

Come va la macchina? A quanti km sei arrivato?
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 17/06/2008, 22:29

ciao fra ben tornato

Fabio ho visto il sito di Cardini rettifiche.... ma sei saicuro che smontino loro la car??? non mi sembrano meccanici, forse si appoggiano a qualche officina?? a parte che Lucca per me è un po'fuori strada :mrgreen: :mrgreen:

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 18/06/2008, 9:01

maurob71 ha scritto:ciao fra ben tornato
Fabio ho visto il sito di Cardini rettifiche.... ma sei saicuro che smontino loro la car??? non mi sembrano meccanici, forse si appoggiano a qualche officina?? a parte che Lucca per me è un po'fuori strada :mrgreen: :mrgreen:
Mauro

Non lo so Mauro, ne video su YouTube (vedi allegato :D ) si vede il tipo che consegna direttamente l'auto alla ragazza.....!
Si presuppone esserci un'officina per montaggi smontaggi.
Ovvio che non ho la certezza.
L'unica certezza è che il preventivo include il lavoro.
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 18/06/2008, 11:48

beh in ogni caso il preventivo è in linea con i costi che già sapevamo.

appena posso mi informo se con le sedi valvola e le valvole rinforzate si elimina definitivamente il problema....

ps se ci sarà bisogno di eseguire il lavoro fate mettere nel preventivo anche la pompa dell'acqua... di solito quando si smonta una testa si cambia anche quella perchè si paga solo il pezzi di ricambio (variabile da casa a casa) e si sta tranquilli fino al successivo cambio cinghia. Le pompe acqua sono soggette ad usura, se si deve eseguire l'intervento in altro momento, bisogna rismontare mezzo motore e si spende un mondo.

mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 18/06/2008, 13:41

maurob71 ha scritto:appena posso mi informo se con le sedi valvola e le valvole rinforzate si elimina definitivamente il problema....

Questo sarebbe interessante!
Conoscere esperienze dirette, tieni presente che fino ad oggi tale intervento si riteneva necessario per i possessori di Toyota (e Jap in genere) e Ford!
Magari sentire se il rettificatore è intervenuto su tali marche e se ha ottenuto dei feedback dai clienti.
Comunque parliamone [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi Burchio » 22/09/2008, 14:37

Aggiornamento:

- KM percorsi 4699
- Litri GPL 401.8 e 261.2 euro
- Litri benzina 58.87 e 85.36 euro

Totale litri 460.67 e 346.5 euro + 21.15 euro di TUNAP si sta sui 367.6 euro.

Se fossi andato solo a benzina, calcolando un consumo di 11.2 km/l avrei consumato (essendo ottimisti) circa 419.5 litri di benzina per un esborso di 608.2 euro.

Se ne deduce che in 4677 km, compreso TUNAP e compreso un 15% di km fatti a benzina il risparmio sia di 240.6 euro.
In 30.000km si dovrebbe stare sui 1536 euro.
Il consumo è stato di 10.2 km/L 75% urbano e 25% autostrada.
Non mi posso lamentare per un 1.8 da oltre 1500kg.
Commenti?
Ciao
Fabio

P.S. Per facilitare il confronto ho fatto lo stesso identico calcolo che c'è in prima pagina! Non so se ho fatto bene i conti, infatti non capisco perchè avendo consumato meno (da 9.57km/l a 10.2km/l) il calcolo sulla previsione di risparmio sui 30.000km è sfavorevole.....
Boh?
Comunque tant'è!
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi nirva » 24/09/2008, 9:47

Burchio ha scritto:Aggiornamento:

- KM percorsi 4699
- Litri GPL 401.8 e 261.2 euro
- Litri benzina 58.87 e 85.36 euro

Totale litri 460.67 e 346.5 euro + 21.15 euro di TUNAP si sta sui 367.6 euro.

Se fossi andato solo a benzina, calcolando un consumo di 11.2 km/l avrei consumato (essendo ottimisti) circa 419.5 litri di benzina per un esborso di 608.2 euro.

Se ne deduce che in 4677 km, compreso TUNAP e compreso un 15% di km fatti a benzina il risparmio sia di 240.6 euro.
In 30.000km si dovrebbe stare sui 1536 euro.
Il consumo è stato di 10.2 km/L 75% urbano e 25% autostrada.
Non mi posso lamentare per un 1.8 da oltre 1500kg.
Commenti?
Ciao
Fabio

P.S. Per facilitare il confronto ho fatto lo stesso identico calcolo che c'è in prima pagina! Non so se ho fatto bene i conti, infatti non capisco perchè avendo consumato meno (da 9.57km/l a 10.2km/l) il calcolo sulla previsione di risparmio sui 30.000km è sfavorevole.....
Boh?
Comunque tant'è!


fabio ho controllato i tuoi calcoli e mi sembrano corretti, anche se li hai fatti con un prezzo al lt del GPL di 0.650, che mi sembra un pò bassino. o almeno qui a bg si varia dai 0.665 ai 0.700.
quindi facendo i calcoli sul prezzo medio (circa 0.680)
il guadagno a 30.000 km sarebbe sotto i 1.500 euro, circa 1.465

ma il prezzo del GPL dalle tue parti è ancora fermo a 0.650??
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi Burchio » 24/09/2008, 10:13

nirva ha scritto:ma il prezzo del GPL dalle tue parti è ancora fermo a 0.650??

Il martedì alla Beyfin (ma non mi piace molto come GPL) rifornisco a € 0.64 !
Normalmente Tamoli a € 0.65, ma da ieri ho visto € 0.659 ;)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi nirva » 24/09/2008, 10:38

Burchio ha scritto:
nirva ha scritto:ma il prezzo del GPL dalle tue parti è ancora fermo a 0.650??

Il martedì alla Beyfin (ma non mi piace molto come GPL) rifornisco a € 0.64 !
Normalmente Tamoli a € 0.65, ma da ieri ho visto € 0.659 ;)
F.


non avevo mai sentito parlare della beyfin. ho guardato sul sito e infatti qui a bg non c'è! io se va bene lo faccio alla total a 0.675, ma normalmente 0.679 alla esso oppure 0.699 agip

occhio a tamoil ;)
http://www.gestoricarburanti.it/notizie ... stori.html
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi Burchio » 24/09/2008, 11:24


Mah, non so che dirti, in zona è uno tra i più convenienti ma soprattutto con un pieno tamoil faccio dai 30 ai 50 km in più che con un pieno Beyfin!
Di più ninzò :D
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite