Filtro sportivo sul benzina+gpl??

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Filtro sportivo sul benzina+gpl??

Messaggiodi pitbull » 26/05/2008, 16:18

Qualcuno ha provato a mettere un filtro a cono o comunque per cambiare il sound su un benzina a gpl? Potrebbero esserci problemi?
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Messaggiodi pitbull » 27/05/2008, 14:11

up ;)
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Messaggiodi phcaze » 30/05/2008, 9:35

bè dovrai ritoccare la mappa, se non quella benzina almeno quella del gpl....
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Re: Filtro sportivo sul benzina+gpl??

Messaggiodi gigiotd » 30/05/2008, 10:01

pitbull ha scritto:Qualcuno ha provato a mettere un filtro a cono o comunque per cambiare il sound su un benzina a gpl? Potrebbero esserci problemi?


In passato ci sono stati problemi con i debimetri: questi filtri fanno passare più aria e quindi più sporcizia, per cui i già delicati debimetri vanno spesso e volentieri a donnine. :)

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Messaggiodi pitbull » 30/05/2008, 12:39

Ok ragazzi, mi avete risposto...meglio che lascio stare :mrgreen:
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Messaggiodi Pietrox86 » 31/05/2008, 10:36

se lo fai facci sapere
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Messaggiodi pitbull » 03/06/2008, 8:46

Pietrox86 ha scritto:se lo fai facci sapere

sicuramente vi aggiorno...il problema è che se l'auto per ora (aspè che mi tocco :mrgreen: ) va bene non vorrei che cambiando filtro vado ad alterare diciamo quell'equilibrio che c'è ora ;)
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Messaggiodi vittocecco » 03/06/2008, 8:48

Tutte le considerazioni pro/contro questi filtri... sono valide a GPL come a benzina. Per i fitlri a cono è consigliato ritoccare la mappa... a maggior ragione si va a GPL o metano... non credo ci siano controindicazioni maggiori con l'alimentazione a gas... :mahh
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Messaggiodi pitbull » 19/08/2008, 13:04

quindi a questo filtro non penso neanche? http://www.ricambituning.it/product1.as ... =Astra%20H :roll:
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Messaggiodi FRA5680 » 19/08/2008, 13:15

la modifica del filtro deve essere seguita per forza da una modifica della mappatura dell'impianto a gas, in particolar modo se l'impianto è a metano!!!
Correggetemi se sbaglio, ma credo che la modifica del filtro vari i rapporti stechiometrici (o del debimetro???) quindi è indispensabile una messa a punto della mappatura in funzione della diversa quantità di ossigeno a disposizione per la combustione
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Messaggiodi pitbull » 19/08/2008, 13:34

FRA5680 ha scritto:la modifica del filtro deve essere seguita per forza da una modifica della mappatura dell'impianto a gas, in particolar modo se l'impianto è a metano!!!
Correggetemi se sbaglio, ma credo che la modifica del filtro vari i rapporti stechiometrici (o del debimetro???) quindi è indispensabile una messa a punto della mappatura in funzione della diversa quantità di ossigeno a disposizione per la combustione
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
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Messaggiodi FRA5680 » 19/08/2008, 13:55

si ma non è una cosa così improponibile una rimattura, se l'installatore ha voglia ed è capace in mezz'ora si fa tutto e penso che il risultato sia di gran lunga superiore rispetto alla mappatura standard che fornisce la landi renzo..
Certo, se poi la mappatura te la fa un incapace i risultati possono essere deleteri!!!
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Messaggiodi pitbull » 19/08/2008, 14:19

eh si ma la mia paura, appunto, è che ora tutto funziona correttamente e magari rovino la perfetta mappatura che c'è ora...ma sei sicuro che va rimappato il tutto per un filtro?
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Messaggiodi maurob71 » 19/08/2008, 14:49

pit

se lacar va bene e non hai problemi lasciala così com'è.... già preghiamo per le nostre valvolozze, non aggiungere altri patemi d'animo
maurob71
 

Messaggiodi FRA5680 » 19/08/2008, 14:51

E' raccomandabile rimappare per ottimizzare il lavoro dei pistoni in base alle nuove percentuali di ossigeno, poi se non lo fai la macchina può andare bene uguale, solo che la miscela sarà per forza o troppo magra o troppo grassa..
Sul metano una miscelazione troppo magra è deleteria, quindi se si vuol cambiare filtro è molto raccomandabile rimappare col filtro nuovo, col gpl non so..
Di fatto però nessuno ti obbliga a rimappare..
Non sono molto sicuro che adesso la mappatura che hai sia ottimizzata per il tuo motore e che quindi sia perfetta, adesso hai la mappatura standard della landi renzo per i 1.6VVT opel, magari ci sono tanti piccoli paramentri che sul TUO motore possono essere ottimizzati
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Messaggiodi maurob71 » 19/08/2008, 14:59

ciao fra

partiamo anche dal presupposto che non sappiamo come va a finire la storia delle nostre punterie.... personalmente non eseguirei una rimappa per dare occasione alla Opel di dirmi che ho manomesso il motore....
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Messaggiodi pitbull » 19/08/2008, 15:06

maurob71 ha scritto:pit

se lacar va bene e non hai problemi lasciala così com'è.... già preghiamo per le nostre valvolozze, non aggiungere altri patemi d'animo


hai ragione...scusa è che ogni tanto mi viene il pallino, ho bisogno di voi per farmelo passare :mrgreen:

ps. firma aggiornata :lol:
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Messaggiodi FRA5680 » 19/08/2008, 15:06

Ma se la rimappa la fa l'installatore autorizzato Landi che problema c'è?mica te la fai te a casa..
La mia auto l'ho fatta rimappare già 3 volte perchè con la mappatura standard oltre i 5500 giri si accendeva la spia dei gas di scarico, è stata la Landi stessa a dirmi di rimpaarla ed infatti adesso per il 1.8 VVT opel a metano la mappatura ufficiale Landi attualmente in circolazione è proprio la mia..
E poi mauro, ancora c'è qualche speranza sulle punterie in garanzia??
Delle 2 una rimappa fatta veramente bene può essere utile in quanto se la miscela ossigeno gas è un pelino magra la macchina può andare bene apparentemente ma con notevole usure delle sedi valvola!
Anzi, mi sentirei anche di ipotizzare che i problemi di mattivo (?) fossero proprio dovuti ad una mappatura troppo magra..forse la mappatura standard mal si addice allo stile di guida di alcuni possessori dell'auto portando ad una notevole diminuzione dei tempi di ususra delle sedi, si potrebbe anche rivedere tutta la questione sotto questo punto di vista
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Messaggiodi pitbull » 19/08/2008, 15:11

FRA5680 ha scritto:Ma se la rimappa la fa l'installatore autorizzato Landi che problema c'è?mica te la fai te a casa..
La mia auto l'ho fatta rimappare già 3 volte perchè con la mappatura standard oltre i 5500 giri si accendeva la spia dei gas di scarico, è stata la Landi stessa a dirmi di rimpaarla ed infatti adesso per il 1.8 VVT opel a metano la mappatura ufficiale Landi attualmente in circolazione è proprio la mia..
E poi mauro, ancora c'è qualche speranza sulle punterie in garanzia??
Delle 2 una rimappa fatta veramente bene può essere utile in quanto se la miscela ossigeno gas è un pelino magra la macchina può andare bene apparentemente ma con notevole usure delle sedi valvola!
Anzi, mi sentirei anche di ipotizzare che i problemi di mattivo (?) fossero proprio dovuti ad una mappatura troppo magra..forse la mappatura standard mal si addice allo stile di guida di alcuni possessori dell'auto portando ad una notevole diminuzione dei tempi di ususra delle sedi, si potrebbe anche rivedere tutta la questione sotto questo punto di vista

se te la fa l'impiantista e mantieni la garanzia ok, anche se sappiamo bene come si scazzano tra Opel e Landi, accordo commerciale ma disaccordo reale su ogni minimo problema, un rimbalzo di responsabilità che è un piacere...
comunque oggi ho tirato a 6000giri a gpl dalla terza in poi, sportswitch attivato, azz se ruggisce il motore...solitamente la tiro cosi solo a benza, ma ero partito allegro e a 5000giri in terza non avevo voglia di swappare sulla benzina :mrgreen:
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Messaggiodi maurob71 » 19/08/2008, 15:50

grande pit

tirala che le fa bene ma non esagerare :mrgreen: :mrgreen: (senti chi parla)
ho visto l'aggiornamento, arriva anche fosforo adesso...... siamo fuori di creccola mi sa :mrgreen: :mrgreen:

fra

qui chi ci capisce qualcosa è bravo
- non ho ancora perso le speranze di vedere passare qualcosa in garanzia, forse sono un illuso
- c'è chi usa additivi e chi no
- a te la registrazione non è stata fatta, ti hanno solo provato la car e detto che era tutto ok
- anche chi non ha usato gli additivi non ha avuto particolari usure
- molti sono a 50k senza toccare nulla, mi sembra claus se non sbaglio

ora onestamente, se la car di pit va bene, non ci metterei le mani...
anche la mia a 20k non è mai stata così brillante, di sicuro non la tocco..

mi spiace solo che sei l'unico a metano, ci manca qualche altro confronto, non che la tua opinione e preparazione non siano esaudienti, anzi.....
maurob71
 

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