Filtro sportivo sul benzina+gpl??

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi FRA5680 » 19/08/2008, 15:59

Scusa mauro, ma ho consigliato la rimappa a pitbull conseguentemente alla sostituzione del filtro con uno a cono, se non sostituisce il filtro una controllata alla mappa sicuramente non farebbe schifo ma non è neanche indispensabile, anche perchè bisogna essere capaci di rimappare a dovere..quindi se cambia il filtro secondo me gli conviene rimappare la centralina del gpl, se lascia tutto così com'è non ce n'è bisogno :ok
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi maurob71 » 19/08/2008, 16:09

ti quoto

infatti pit si poneva solo la domanda, ma da quanto ho capito ha già cambiato idea.... la sua car va bene....

io rimanderei le varie prove una volta scaduta la garanzia.....

a proposito di filtro aria, l'altro giorno ho controllato lo stato del mio: sporco ma non indecente, e comunque in maniera del tutto omogenea....non c'era nulla da sbloccare, i condotti erano belli liberi....

ragazzi facciamo un incontro tra gasati???

ot a parte che dobbiamo vederci dalle parti di treviso fra appena possiamo fine OT
maurob71
 

Messaggiodi pitbull » 20/08/2008, 7:58

maurob71 ha scritto:ti quoto

infatti pit si poneva solo la domanda, ma da quanto ho capito ha già cambiato idea.... la sua car va bene....

io rimanderei le varie prove una volta scaduta la garanzia.....

a proposito di filtro aria, l'altro giorno ho controllato lo stato del mio: sporco ma non indecente, e comunque in maniera del tutto omogenea....non c'era nulla da sbloccare, i condotti erano belli liberi....

ragazzi facciamo un incontro tra gasati???

ot a parte che dobbiamo vederci dalle parti di treviso fra appena possiamo fine OT

esatto ho già cambiato idea, comunque Fra anche il tuo discorso è giusto, l'unica cosa che non farei (e li è questione di opinioni personali) è andare a far toccare la mappatura del gpl anche non cambiando il filtro, ho paura della legge di murphy, quindi intanto che va bene lascio stare :D

ps. mauro caxxxxxxarola non mi cambiare la firma che non ti sto dietro ahahah :lol: dimmi che dimensione hai usato che adeguo, dobbiamo avere uno "standard" da desperados 8)
comunque visto che io sto girando senza additivi mi proporrei come presidente :mrgreen:
pps. ma il tuo filtro l'hai controllato dopo quanti km fatti? io ne ho 10.000 sarà pulito...più o meno
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi maurob71 » 20/08/2008, 8:17

scusa pit abbiamo cambiato in continuazione io e fosforo.. per il presidente se vui ti nomino subito :mrgreen: :mrgreen: con un nik così sei perfetto... :mrgreen: :mrgreen:

siamo arrivati al 18 grassetto verde...

il filtro l'ho controllato a 19000, era sporco ma non in maniera esagerata e in ogni caso l'importante è che fosse del tutto omogeneo, non c'erano parti differenti come lamentavano i nostri amici gasolari, e non c'era nulla da sbloccare, i condotti sono, almeno nella mia, perfettamente liberi....
oggi comunque ho appuntamento con la conce per il tunap, farò presente del filtro aria e del filtro del gas vediamo che mi dicono....
maurob71
 

Messaggiodi pitbull » 20/08/2008, 8:56

maurob71 ha scritto:scusa pit abbiamo cambiato in continuazione io e fosforo.. per il presidente se vui ti nomino subito :mrgreen: :mrgreen: con un nik così sei perfetto... :mrgreen: :mrgreen:

siamo arrivati al 18 grassetto verde...

Ho aggiornato la firma, però tu e fosforo dovete essere come minimo parte del consiglio di amministrazione, vice-presidenti o comunque alte cariche in attesa di nuovi soci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maurob71 ha scritto:il filtro l'ho controllato a 19000, era sporco ma non in maniera esagerata e in ogni caso l'importante è che fosse del tutto omogeneo, non c'erano parti differenti come lamentavano i nostri amici gasolari, e non c'era nulla da sbloccare, i condotti sono, almeno nella mia, perfettamente liberi....
oggi comunque ho appuntamento con la conce per il tunap, farò presente del filtro aria e del filtro del gas vediamo che mi dicono....

capito...quando avrò tempo magari darò un'occhiatina pure io (al filtro aria ovviamente), comunque il filtro del gpl imho si cambia più per routine che per effettiva necessità, dopotutto il gas non è cosi sporco come si dice, a meno che capiti in qualche benzinaio che mette dentro il gas umano tendenzialmente il filtro gpl non si dovrebbe sporcare tanto...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi maurob71 » 20/08/2008, 9:01

per vedere il filtro aria fai prestissimo sono quattro viti e uno spinottino....

quello del gpl so anch'io che non si sporca, ora ha lavorato per 15k vediamo cosa mi dice il conce...
maurob71
 

Messaggiodi pitbull » 20/08/2008, 9:06

maurob71 ha scritto:per vedere il filtro aria fai prestissimo sono quattro viti e uno spinottino....

quello del gpl so anch'io che non si sporca, ora ha lavorato per 15k vediamo cosa mi dice il conce...

ma sai perchè te lo dico, non perchè io sia un genio a riguardo, ma parlando col meccanico (e non col conce-venditore che ti spara cazzate) mi ha fatto capire che te lo cambiano giusto per farti spendere quelle 20euro ma non serve a niente perchè se paragoni lo sporcarsi del filtro dell'aria non c'è paragone...il filtro aria ogni quanto andrebbe cambiato? Io a 20.000km devo fare il primo tagliando, o ad un anno, e considerando i km fatti finora penso che per gennaio la porterò anche se non ho raggiunto i 20.000 ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi maurob71 » 20/08/2008, 9:15

ne sono convinto pit

infatti oggi vado solo per additivi e butto una parola per il filtro gas, anche perchè sto meditando di far controllare ai 30k il gioco valvole all'impiantista del gpl non in conce Opel... ma di questo ne parleremo fra qualche mese, vorrei sapere anche i vostri pareri in merito, all'occorrenza aprirò un topic apposito.

nel tuo caso il tagliando va effettuato ogni anno, bisogna vedere se ti cambiano il filtro aria o se te lo fanno arrivare ai 30k come espresso dalla casa, questa cosa non mi è ancora molto chiara.

personalmente prima facevo tagliandi ogni 10k e cambiavo tutto a parte le candele che sostituivo ogni 20k

-olio
-filtro olio
-filtro aria
-candele una volta si e una no ma con controllo usura sempre
-filtro abitacolo

onestamente il filtro del gpl non l'ho mai avuto, prima avevo il famoso polmone che andava spurgato ogni tanto o revisionate le membrane se non faceva bene il suo lavoro
maurob71
 

Re: Filtro sportivo sul benzina+gpl??

Messaggiodi upat2 » 28/10/2008, 23:00

In passato ci sono stati problemi con i debimetri: questi filtri fanno passare più aria e quindi più sporcizia, per cui i già delicati debimetri vanno spesso e volentieri a donnine. :)

Ciao
GigioTD[/quote]

scusate l'intrusione, ma non sono d'accordo con l'affermazione di gigio td senza offesa ovviamente... :D
i filtri sportivi non lasciano entrare piu' sporco, sarebbe un controsenso far entrare piu' sporco nel motore per avere piu' potenza...tra l'altro proprio poca!
i debimetri si rovinano per colpa dell'olio da applicare sul filtro dopo averlo lavato magari perche' messo in eccedenza
non trovo neanche molto giusto dire che dopo l'istallazione del filtro si deve rimappare la centralina! questo perche' appunto il debimetro serve a leggere la quantita' di aria che entra nel collettore d'aspirazione ed inviare questi dati alla centralina che gli serve per quantificare la quantita' di carburante da inviare nei cilindri
insomma il debimetro serve a calcolare il rapporto stecchiometrico.
questo parlando per i motori a benzina (ma anche per i diesel),sull' uso a gpl non saprei non ho dimestichezza con questa alimentazione pero' se non erro la centralina del gpl rielabora a suo uso i dati che arrivano alla centalina primaria diciamo e quindi in teoria dovrebbe non avere problemi.
ho gia' avuto esperienza avendo messo il filtro a pannello della bmc sulla mia vecchia golf tdi e ho dovuto nell'arco degli anni sostituire 2 debimetri,risaputa la delicatezza dei debimetri della golf
astra gtc 1.6 turbo con impianto gpl landi
cerchi da 18, sensori di parcheggio
retrovisori ripiegabili elettricamente
cd 30 mp3 climatizzatore elettronico
cruise control AM
upat2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/09/2007, 14:42
Località: crema

Messaggiodi poul77 » 06/01/2009, 16:07

ragazzi io ho il filto aria sportivo della bmc e non ho riscontrato problemi anzi direi che la macchina è più fluida e và molto meglio...
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Messaggiodi geox276 » 08/04/2009, 17:12

ciao, confermo che con il filtro sportivo non va fatta nessuna mappatura , e che non entra più sporcizia .
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti