Considerazioni sul prezzo dei carburanti

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Lucastra79 » 07/07/2008, 13:21

Tornando sul tema del topic volevo chiedere se qualcuno aveva letto l'articolo sul GPL/metano che è uscito su quattroruote di Luglio! io ancora non ho comprato la rivista ma un mio amico ha detto che il GPL diventerà nel futuro il carburante più economico, perfino del metano che invece è destinato sempre più ad aumentare, mentre il GPL, date le ingenti quantità presenti e stoccate, sarà forse addirittura soggetto a ribasso! se così fosse sarebbe una vera pacchia!!!!! :mrgreen:
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi milpaolo » 07/07/2008, 15:00

Io ho letto l'articolo di quattroruote. In effetti anch'io sono rimasto colpito dal fatto che, nonstante il GPL sia un derivato del petrolio, pare che per qualche anno non dovrebbe risentire dell'aumento dei prezzi di quest'ultimo in quanto le aziende produttrici e distributrici ne hanno in sovrabbondanza. Il metano, invece, potrebbe aumentare di prezzo (limitatamente) in quanto carburante alternativo al petrolio per molti usi.

Un'altra cosa interessante e' che pare che il gasolio sia destinato ad aumentare ancora molto rispetto alla benzina. Questo sarebbe motivato dal fatto che il gasolio utilizzato per i trasporti sarebbe solo una piccolissima percentuale rispetto a quello che viene usato in ambito industriale e la domanda di gasolio per scopi industriali sta crescendo molto a causa delle necessita' di paesi come India e Cina in cui l'industrializzazione sta crescendo vertiginosamente.
La benzina dovrebbe risentire meno di questi aspetti in quanto il suo utilizzo principale e' come carburante per le automobili.

Secondo me, pero', tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano in quanto nel mercato dei carburanti, oltre ai meccanismi di domanda/offerta si aggiungono meccanismi speculativi e politici che sono del tutto imprevedibili.
Astra H SW 1.7 TdCi 125cv Enjoy MY07 + Enjoy pack - Comprata (aziendale) a Giugno 2008 - Immatricolata a Novembre 2007

HiFi: Cd30mp3 + kit Hertz ESK 165
Avatar utente
milpaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2008, 15:02
Località: Firenze

Messaggiodi ColinMcDan » 07/07/2008, 15:04

Secondo me sono tutte chiacchiere: fino a 2 anni fa la forbice fra prezzo della benzina e prezzo del gasolio era molto ampia. Allora queste considerazioni non valevano? Cosa c'era di diverso da oggi? Niente credo. La gente ha iniziato a comprare le macchine a gasolio, e guarda caso ha iniziato a salire il prezzo. Secondo me certe cose non dovrebbero nemmeno scriverle, farebbero più bella figura.
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Burchio » 07/07/2008, 15:08

Lucastra79 ha scritto:Tornando sul tema del topic volevo chiedere se qualcuno aveva letto l'articolo sul GPL/metano che è uscito su quattroruote di Luglio! io ancora non ho comprato la rivista ma un mio amico ha detto che il GPL diventerà nel futuro il carburante più economico, perfino del metano che invece è destinato sempre più ad aumentare, mentre il GPL, date le ingenti quantità presenti e stoccate, sarà forse addirittura soggetto a ribasso! se così fosse sarebbe una vera pacchia!!!!! :mrgreen:

Questa è un'ottima notizia. C'è da vedere se la previsione si rivelerà giusta....spero di si!
Certo che quattroruote tutti i mesi mette un articoletto di mezza pagina per far comprare il giornale ai frequentatori di AstraHclub :D :D :D
Forse il Sig. Celi ci legge :D :D :D
Scherzo eh......!
Fabio

P.S. Il prossimo mese ci sarà un articolo di mezza pagina dal titolo: L'efficacia del TUNAP MP163 ed MP164. Tutti giù a comprare la rivista :D
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi ZioFerro » 07/07/2008, 15:10

Su al volante di luglio le considerazioni sono opposte. Stabile il metano, aumenterà il gpl.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi milpaolo » 07/07/2008, 15:16

ColinMcDan ha scritto:Secondo me sono tutte chiacchiere: fino a 2 anni fa la forbice fra prezzo della benzina e prezzo del gasolio era molto ampia. Allora queste considerazioni non valevano? Cosa c'era di diverso da oggi? Niente credo. La gente ha iniziato a comprare le macchine a gasolio, e guarda caso ha iniziato a salire il prezzo. Secondo me certe cose non dovrebbero nemmeno scriverle, farebbero più bella figura.


Come darti torto...
Astra H SW 1.7 TdCi 125cv Enjoy MY07 + Enjoy pack - Comprata (aziendale) a Giugno 2008 - Immatricolata a Novembre 2007

HiFi: Cd30mp3 + kit Hertz ESK 165
Avatar utente
milpaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2008, 15:02
Località: Firenze

Messaggiodi pitbull » 07/07/2008, 15:28

Burchio ha scritto:Questa è un'ottima notizia. C'è da vedere se la previsione si rivelerà giusta....spero di si!
Certo che quattroruote tutti i mesi mette un articoletto di mezza pagina per far comprare il giornale ai frequentatori di AstraHclub :D :D :D

concordo hihihi...speriamo non si sbaglino :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Mr. Wolf » 07/07/2008, 15:57

ZioFerro ha scritto:Su al volante di luglio le considerazioni sono opposte. Stabile il metano, aumenterà il gpl.


mi sembra più probabile: il prezzo cresce in proporzione alla domanda, e la domanda di gpl sta aumentanto a dismisura ultimamente, molto più del metano che come carburante è ancora poco diffuso.
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi Lucastra79 » 07/07/2008, 17:11

Io comunque stasera quando torno dall'ufficio quattroruote lo compro e godo un pochino a leggere tali notizie...qua tra giochi delle valvole e testate da rifare quasi mi stavo pentendo di aver venduto (1 mese fa!!!) un gasolio per un benzina da gasare!!! e invece, sentiti anche i concessionari, le auto a gasolio andranno diminuendo il loro valore nell'usato (un mio amico commerciante d'auto ha stravolto il suo parco usato, ora acquista solo benza per rivendere) e anche per il fattore ambientale le auto a GPL/metano saranno parecchio ricercate e manterranno il loro valore nel tempo! (...godo ancora di più!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi pitbull » 07/07/2008, 18:29

Lucastra79 ha scritto:Io comunque stasera quando torno dall'ufficio quattroruote lo compro e godo un pochino a leggere tali notizie...qua tra giochi delle valvole e testate da rifare quasi mi stavo pentendo di aver venduto (1 mese fa!!!) un gasolio per un benzina da gasare!!! e invece, sentiti anche i concessionari, le auto a gasolio andranno diminuendo il loro valore nell'usato (un mio amico commerciante d'auto ha stravolto il suo parco usato, ora acquista solo benza per rivendere) e anche per il fattore ambientale le auto a GPL/metano saranno parecchio ricercate e manterranno il loro valore nel tempo! (...godo ancora di più!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )


Luca, non fare cavolate però...pubblicizza la nafta e di che a gpl è una schifezza, mi raccomando!! Azioni sovversive :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 07/07/2008, 20:19

Questa sicuramente vi manca...

la scorsa settimana in autostrada mi fermo a rifornire e... sull'altra pompa c'era un cayenne a fare gpl!
Qui si sfiora il ridicolo: compri un monolocale e poi vai a gas! E non ditemi che la motivazione sta nella questione ambientale perchè non ci credo.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi confused » 07/07/2008, 20:29

Sai quanto sono alte le rate di un cayenne?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pitbull » 07/07/2008, 20:31

ZioFerro ha scritto:Questa sicuramente vi manca...

la scorsa settimana in autostrada mi fermo a rifornire e... sull'altra pompa c'era un cayenne a fare gpl!
Qui si sfiora il ridicolo: compri un monolocale e poi vai a gas! E non ditemi che la motivazione sta nella questione ambientale perchè non ci credo.

non ci posso credere...giuro...non ci posso credere :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 07/07/2008, 20:32

confused ha scritto:Sai quanto sono alte le rate di un cayenne?

Credo più della mia e della tua messe assieme. Aggiungici l'anticipo e la maxirata finale rifinanziabile.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi confused » 07/07/2008, 20:34

ZioFerro ha scritto:
confused ha scritto:Sai quanto sono alte le rate di un cayenne?

Credo più della mia e della tua messe assieme. Aggiungici l'anticipo e la maxirata finale rifinanziabile.


:merd :merd Capi perche a gas?

Voglio ma non posso :roll: o se posso ci arrivo a filo :roll:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pitbull » 07/07/2008, 20:42

confused ha scritto: :merd :merd Capi perche a gas?

Voglio ma non posso :roll: o se posso ci arrivo a filo :roll:


povera gente...mi fa pena :roll:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Gianfy » 07/07/2008, 21:07

confused ha scritto:
ZioFerro ha scritto:
confused ha scritto:Sai quanto sono alte le rate di un cayenne?

Credo più della mia e della tua messe assieme. Aggiungici l'anticipo e la maxirata finale rifinanziabile.


:merd :merd Capi perche a gas?

Voglio ma non posso :roll: o se posso ci arrivo a filo :roll:


però gira in Cayenne, eh.....
patetici.

facevo una considerazione su quanto scritto poco sopra riguardo al prezzo del gpl. Ovvio che aumenterà, in relazione al prezzo del petrolio, mentre invece il metano è un gas naturale, di cui in Italia siamo forniti ma che, guarda caso, è sempre stato considerato "di nicchia"....infatti ci sono pochi distributori.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi pitbull » 07/07/2008, 22:23

sull'andamento del gpl/metano si può solo stare a guardare...il problema dell'aumento del carburante ragazzi non è solo la nostra auto, è tutto ciò che compriamo e i servizi di cui usufruiamo, il costo della vita in generale aumenta, è tutto su strada :?
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sand-blasted » 07/07/2008, 23:38

milpaolo ha scritto:Io ho letto l'articolo di quattroruote. In effetti anch'io sono rimasto colpito dal fatto che, nonstante il GPL sia un derivato del petrolio, pare che per qualche anno non dovrebbe risentire dell'aumento dei prezzi di quest'ultimo in quanto le aziende produttrici e distributrici ne hanno in sovrabbondanza.


C'è anche questa cosa interessante (e che personalmente non sapevo) nell'articolo:

L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 7:28

sand-blasted ha scritto:L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.

direi che va tenuto in considerazione...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite