Considerazioni sul prezzo dei carburanti

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Considerazioni sul prezzo dei carburanti

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2008, 9:02

Mr. Wolf ha scritto:Infatti, tra costi di manutenzione aggiuntiva e rischio di guasti gravi, mi sa che la convenienza del GPL va a farsi benedire :roll:


Mi riservo di fare i conti più in là, quando avrò dati certi su questo... per il momento incamero il risparmio, poi vediamo.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi mex80 » 06/05/2008, 10:59

A Sasol (sassuolo - mo) il Gpl costa:

Q8 0,655
Yes 0,655
Esso 0,660

ma in autostra da è molto + caro, al distributore poco prima di Borgo Panigale (pioppa est direi) il gpl è venduto a 0,697 Stycaz!
mex80
 

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2008, 11:09

comunque, due conti al volo:
25000km.
percorrenza gpl: 11.3 km/l (pessimista)
percorrenza diesel: 17 km/l (ottimista)

Spesa con il gpl: 1515€ (0.685€/lt)
Spesa con il diesel: 2073€ (1.41€/lt)

Ci sono 550€ ogni 25k km in meno... i soldi per le punterie ci sono ed avanza pure qualcosa...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ten » 06/05/2008, 11:15

Scusate se mi intrometto...da futuro dieselista....secomdo il mio venditore (che mi è sembrato molto preparato) per mantenere efficiente un motore gasato occorre far fuori ogni 4-5 pieni di gas un pieno di benzina per mantenere tutto ben lubrificato...vi risulta...perchè se si dovesse seguire questo il prezzo sulla percorrenza salirebbe...
ASTRA GTC 1.7 125 cv COSMO BIANCA con pack cosmo, retrovisori ripiegabili elettr., sensori di parcheggio, cruise control, antifurto sonoro, ruota di scorta da 16" ed estensione garanzia 2+2

A.M.: attivazione check control, spia cinture e allarme freno a mano inserito, antennina simoni

FIRMATO 15/4 Arrivata 13/5 RITIRATA 23/5
Avatar utente
ten
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/03/2008, 8:33
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2008, 11:21

ten ha scritto:Scusate se mi intrometto...da futuro dieselista....secomdo il mio venditore (che mi è sembrato molto preparato) per mantenere efficiente un motore gasato occorre far fuori ogni 4-5 pieni di gas un pieno di benzina per mantenere tutto ben lubrificato...vi risulta...perchè se si dovesse seguire questo il prezzo sulla percorrenza salirebbe...


Guarda che se non vai proprio a gpl, le valvole durano CERTAMENTE di più! Il gpl uno lo mette mica per sport, lo mette per risparmiare; se devo fare quello che dice il tuo venditore faccio prima ad andare a gasolio.
Tieni presente che non tutte le auto a gpl hanno i problemi delle opel, nessuna delle altre 3 auto a gpl che ho avuto ha mai dato rogne al motore...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Mr. Wolf » 06/05/2008, 11:25

gigiotd ha scritto:
ten ha scritto:Scusate se mi intrometto...da futuro dieselista....secomdo il mio venditore (che mi è sembrato molto preparato) per mantenere efficiente un motore gasato occorre far fuori ogni 4-5 pieni di gas un pieno di benzina per mantenere tutto ben lubrificato...vi risulta...perchè se si dovesse seguire questo il prezzo sulla percorrenza salirebbe...


Guarda che se non vai proprio a gpl, le valvole durano CERTAMENTE di più! Il gpl uno lo mette mica per sport, lo mette per risparmiare; se devo fare quello che dice il tuo venditore faccio prima ad andare a gasolio.
Tieni presente che non tutte le auto a gpl hanno i problemi delle opel, nessuna delle altre 3 auto a gpl che ho avuto ha mai dato rogne al motore...


Sulla circolare ufficiale la stessa Opel dice di percorrere un pò di strada a benzina ogni tot pieni di GPL.... non ricordo se era un piano completo, ma comunque se vai sempre e solo a gpl fai danni.
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi Mr. Wolf » 06/05/2008, 11:26

gigiotd ha scritto:comunque, due conti al volo:
25000km.
percorrenza gpl: 11.3 km/l (pessimista)
percorrenza diesel: 17 km/l (ottimista)

Spesa con il gpl: 1515€ (0.685€/lt)
Spesa con il diesel: 2073€ (1.41€/lt)

Ci sono 550€ ogni 25k km in meno... i soldi per le punterie ci sono ed avanza pure qualcosa...


Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2008, 11:37

Mr. Wolf ha scritto:Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio


La mia astra a gpl é costata 200€ in + della 1.7cdti... cosa dici, li recupero? :D
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi pitbull » 06/05/2008, 12:56

Mr. Wolf ha scritto:Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio

a me il conce mi sparava 2000euro in più per avere il 125cv diesel, con 1600euro ho fatto il gpl...recupero anche io? :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mex80 » 06/05/2008, 13:09

a me il 1.7 101 cv lo davano allo stesso prezzo.. mentre il 125 voleva 500/1000 €in +... lei stessa mi disse cosi, a memoria... non ho approfondito perché nn ero interessato...
mex80
 

Messaggiodi mex80 » 06/05/2008, 13:30

mex80 ha scritto:a me il 1.7 101 cv lo davano allo stesso prezzo.. mentre il 125 voleva 500/1000 €in +... lei stessa mi disse cosi, a memoria... non ho approfondito perché nn ero interessato...

comunque quello che ci ha guadagnato di + e questo...
http://www.omniauto.it/magazine/5190/13 ... rcedes-190

mex80
 

Messaggiodi Railroad » 06/05/2008, 13:33

mex80 ha scritto:
mex80 ha scritto:a me il 1.7 101 cv lo davano allo stesso prezzo.. mentre il 125 voleva 500/1000 €in +... lei stessa mi disse cosi, a memoria... non ho approfondito perché nn ero interessato...

comunque quello che ci ha guadagnato di + e questo...
http://www.omniauto.it/magazine/5190/13 ... rcedes-190



Mex usa il tasto modifica, non inserire più post consecutivamente! :voc

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Mr. Wolf » 06/05/2008, 13:34

gigiotd ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio


La mia astra a gpl é costata 200€ in + della 1.7cdti... cosa dici, li recupero? :D


Se non ti si spacca tutto, sì....
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi mex80 » 06/05/2008, 13:38

Railroad ha scritto:
mex80 ha scritto:
mex80 ha scritto:a me il 1.7 101 cv lo davano allo stesso prezzo.. mentre il 125 voleva 500/1000 €in +... lei stessa mi disse cosi, a memoria... non ho approfondito perché nn ero interessato...

comunque quello che ci ha guadagnato di + e questo...
http://www.omniauto.it/magazine/5190/13 ... rcedes-190



Mex usa il tasto modifica, non inserire più post consecutivamente! :voc

:ciaoz


Volevo! infatti ho fatto modifica... ma dopo quando ho modificato ho premuto invia e li mozzilla si è piantato...
Scusate...
mex80
 

Messaggiodi Burchio » 06/05/2008, 14:16

Mr. Wolf ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio

La mia astra a gpl é costata 200€ in + della 1.7cdti... cosa dici, li recupero? :D

Se non ti si spacca tutto, sì....

Sappi che può spaccarsi tutto a chiunque ;)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2008, 14:42

Burchio ha scritto:Sappi che può spaccarsi tutto a chiunque ;)
F.


Che piaccia o no, il motore a benzina é indubbiamente più affidabile di quello a benzina. A questo però va aggiunto il ns. caso particolare (sedi deboli) che rende il tutto un po' traballante... con altri motori il problema della convenienza non si pone proprio.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ZioFerro » 06/05/2008, 14:53

gigiotd ha scritto:Che piaccia o no, il motore a benzina é indubbiamente più affidabile di quello a benzina.

:mmmm
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi pitbull » 06/05/2008, 15:10

gigiotd ha scritto:Che piaccia o no, il motore a benzina é indubbiamente più affidabile di quello a gasolio



;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pitbull » 06/05/2008, 15:13

Mr. Wolf ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:Aggiungi il costo dell'impianto ed il punto di pareggio si alza parecchio


La mia astra a gpl é costata 200€ in + della 1.7cdti... cosa dici, li recupero? :D


Se non ti si spacca tutto, sì....

Anche se al diesel non si spacca la turbina e non si sporca il fap :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Burchio » 06/05/2008, 15:18

gigiotd ha scritto:Che piaccia o no, il motore a benzina é indubbiamente più affidabile di quello a benzina.

:voc
:D
Ma io dicevo anche per polemizzare un pochino con il buon Mr. Wolf
:D :D :D
Si scherza eh.....!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti