Considerazioni sul prezzo dei carburanti

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Davide110CV » 01/12/2008, 3:45

Be comunque ora che il prezzo del petrolio è diminuito di 1/3 il costo di benzina e gasolio continua a diminuire fortunatamente.. Dalle mie parti Benzina a 1.089€ e gasolio a 1.094€ sperem che continuii a diminuire :lolol
Astra 5p 1.7 CDTI 110 CV COSMO Silver Lightning MY08 - COSMO PACK - Cerchi 17" a 5 razze sport - gomme Bridgestone RE 050A 225/45 R17 (ora Michelin Pilot Sport) - CD30 MP3 con 7a cassa + AUX IN - GID - Antennino corto - Luci targa a led - Climatizzatore Elettronico ECC -
Avatar utente
Davide110CV
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/11/2008, 2:51
Località: Legnano (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi phcaze » 01/12/2008, 7:51

Si però non bisogna nemmeno guardare con troppa attenzione i prezzi di adesso di Benzina e Diesel, siamo in crisi economica, cioè questi prezzi sono quelli che c'erano nel 2004 praticamente, quando la situazione economica mondiale si ristabilizzerà di sicuro saliranno di nuovo
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ZioFerro » 01/12/2008, 22:10

Metano e GPL: salgono le vendite, ma non i consumi

I dati parlano chiaro: da gennaio a settembre 2008 le vendite delle auto a doppia alimentazione hanno subito un’impennata. Quelle benzina/metano sono passate dalle 49.385 unità del 2007 a quasi 63.000. Mentre le benzina/GPL da 18.242 a poco più di 50.000. Dai numeri si direbbe un chiaro “boom” nel vendite, ma stando a quanto dichiarato da Domenico Zannoni, Presidente Consorzio Ecogas, la situazione non è così rosea come viene dipinta. Se nell’ultimo anno si è assistito a un incremento delle immatricolazioni delle auto a doppia alimentazione già predisposte dalle Case, e una ripresa delle conversioni a GPL, è altrettanto vero che i consumi di GPL per auto ha subito un calo del 33%, passando dalle 1.424.000 tonnellate del 2000 alle 949.000 del 2007. Una flessione determinata in questi anni dal gasolio che si è rivelato una scelta conveniente dal punto di vista economico, e dal fatto che è cambiato l’utente medio del GPL. Se una volta l’auto a GPL era acquistata da chi macinava molti chilometri e voleva “tagliare” i costi, oggi viene scelta da chi si deve muovere all’interno delle città anche in occasione delle giornate di blocco del traffico parziale, e inevitabilmente non percorre lunghe distanze. Una situazione, quella della contrazione dei consumi che, invece, non ha coinvolto il metano: il suo consumo per autotrazione è passato dai 388 milioni di metri cubi del 2000 ai 533 del 2007. Un risultato positivo che deve tener presente, però, di tre fattori. Primo, le auto a metano circolanti non superano le 500.000 unità contro l’oltre milione delle GPL. Secondo, negli ultimi anni è stata implementata la rete di distribuzione di questo carburante. Terzo, la Fiat da anni propone modelli alimentati a metano di serie, mentre solo ultimamente il GPL è stato adottato da un numero crescente di costruttori esteri. Ora che il prezzo del barile è sceso a quota 50 dollari, c’è da chiedersi se le vendite delle auto a doppia alimentazione non subirà per il 2009 una battuta d’arresto. Una situazione temuta da Zannoni, il quale, per evitare che il settore entri in crisi, chiede il rifinanziamento degli incentivi all’acquisto e alla conversione di autoveicoli a gas e la riduzione dell’accisa sul GPL, più alta rispetto agli standard europei.


fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi phcaze » 01/12/2008, 22:26

ZioFerro ha scritto:
Metano e GPL: salgono le vendite, ma non i consumi
Ora che il prezzo del barile è sceso a quota 50 dollari, c’è da chiedersi se le vendite delle auto a doppia alimentazione non subirà per il 2009 una battuta d’arresto. Una situazione temuta da Zannoni, il quale, per evitare che il settore entri in crisi, chiede il rifinanziamento degli incentivi all’acquisto e alla conversione di autoveicoli a gas e la riduzione dell’accisa sul GPL, più alta rispetto agli standard europei.


fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Speriamo sia davvero così :mrgreen: almeno non salirà il prezzo ;)
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi TONIO77 » 02/12/2008, 22:36

Comunque ora che i prezzi del gasolio sono tornati a valori "accettabbili"
sto usando con continuità il bludiesel e devo dira che la mia Astra va molto meglio.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti