Problemi a freddo

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Problemi a freddo

Messaggiodi gigiotd » 29/04/2008, 13:30

Purtroppo mi capita sempre + spesso: a freddo l'astra non parte al primo colpo.
Il tutto é iniziato il giorno dopo aver fatto il primo tagliando: evidentemente la mia auto "soffre" la manutenzione! :lol:
Altri qui sul forum mi confermano la stessa cosa, con chilometraggi molto più bassi dei miei (sono a 25k km.), quindi non dovrebbero essere problemi legati alle valvole.
Da due gg., però, ho iniziato un esperimento: la sera, prima mettere l'auto in garage, commuto a benzina per il tempo necessario ad aprire il box e a fare le manovre per entrarci. Risultato: la mattina parte al primo colpo come prima!
Premesso che é troppo presto per trarre conclusioni, se fra 10gg continuerà a fare la stessa cosa (cioé ad andare bene a freddo), credo che si possa concludere che in qualche maniera l'impianto a benzina "perda" pressione... o in qualche modo si trovi in difficoltà a freddo quando si spegne l'auto a gpl.
Essendo questa la mia 4a auto a gpl, posso affermare che la cosa non é affatto normale, nessuna delle altre ha mai avuto queste grane.
Inoltre, noto che a benzina, mentre faccio manovra per entrare nel box, il motore é piuttosto "ruvido" e irregolare... sembra come ingolfato, affogato... boh! A gpl gira meglio, insomma. Probabilmente la centralina si é in qualche maniera ottimizzata sul gpl e quindi quando vado a benzina ci mette un po' a ricalibrarsi.... chi lo sa?

Sarebbe interessante che gli altri utenti che hanno lo stesso problema a freddo provino a fare la stessa cosa; spero non sia sintomo di qualche casino più serio. ;)
Ciao
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Re: Problemi a freddo

Messaggiodi Burchio » 29/04/2008, 14:43

gigiotd ha scritto:Probabilmente la centralina si é in qualche maniera ottimizzata sul gpl e quindi quando vado a benzina ci mette un po' a ricalibrarsi.... chi lo sa?

Potrebbe essere...!
Mi pare di aver già sentito di un problema simile sul forum Omniauto....!
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Re: Problemi a freddo

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 14:56

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:Probabilmente la centralina si é in qualche maniera ottimizzata sul gpl e quindi quando vado a benzina ci mette un po' a ricalibrarsi.... chi lo sa?

Potrebbe essere...!
Mi pare di aver già sentito di un problema simile sul forum Omniauto....!
Fabio

Più che ragionevole ma... dovrebbero notarlo tutti, no? :roll:

Per l'avviamento... hai provato ad aspettare qualche secondo col quadro acceso prima di tentare l'avviamento? Finito il test "commutazione a benzina la sera" fai quella prova... se l'impianto "si svuota" in quel modo si dovrebbe riempire... :mahh
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Re: Problemi a freddo

Messaggiodi gigiotd » 29/04/2008, 15:26

vittocecco ha scritto:Più che ragionevole ma... dovrebbero notarlo tutti, no? :roll:


Che ti devo dire... ognuno ha una propria sensibilità! :)
Sta di fatto che sin da nuova notavo questo "affogamento" alla messa in moto, avevo come l'impressione che "andasse a 3 cilindri", visto che il motore ballava e trametteva (trasmette) delle vibrazioni. Probabilmente c'entrano pure le norme anti-inquinamento.

vittocecco ha scritto:Per l'avviamento... hai provato ad aspettare qualche secondo col quadro acceso prima di tentare l'avviamento? Finito il test "commutazione a benzina la sera" fai quella prova... se l'impianto "si svuota" in quel modo si dovrebbe riempire... :mahh


Sì proverò anche quello, ma da quel che so il sistema va in pressione in pochissimi attimi, dubito che servano diversi sec per metterlo a posto. In tutta sincerità, questa cosa non mi piace per niente e, ripeto, fino al tagliando non faceva così. Forse c'entra pure il filtro aria che é stato cambiato, chi lo sa... prima ce n'era uno NON originale. :)
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Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 15:32

Beh... se c'è una cosa dove il filtro dell'aria non dovrebbe influire è proprio l'avviamento... almeno credo. :mahh
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Messaggiodi gigiotd » 29/04/2008, 15:37

vittocecco ha scritto:Beh... se c'è una cosa dove il filtro dell'aria non dovrebbe influire è proprio l'avviamento... almeno credo. :mahh


Sì, in effetti non si spiega: é che non riesco a capire cosa possa aver cambiato al tagliando per provocare questa grana... probabilmente é solo una coincidenza, chissà.
Ciao
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Messaggiodi gigiotd » 29/04/2008, 21:33

Aggiornamento importante:
Stasera mi si é accesa la spia gialla motore e l'auto sembrava non rendere (il motore vibrava, sembrava andare effettivamente a 3 cilindri)...
I codici errore sono:
ECN 17011
30201

sul primo non ho capito, ma il secondo dovrebbe essere:
P0302 cylinder misfire detected 2 B-021

Usando la procedura Microsoft, spegni e riaccendi, l'auto va bene di nuovo... ma la spia gialla resta.

Che dite, mi faccio le bobine nuove? :(

Domani corro in officina, sperando non tocchi mettere mano al servizio di bicchieri.

Aggiornamento ulteriore: forse dovrei postare nel forum "Problemi riscontrati"?
[link] http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 241#381241 [/link]

EPILOGO: il meccanico ha trovato una connessione tra la bobina e il cilindro n.2 leggermente sollevata, quindi non faceva contatto correttamente.
Per quanto mi risulti difficile credere a queste cose, questo spiegherebbe il "perché" il difetto sia iniziato dopo il tagliando (ci hanno messo le mani) ed ora il minimo é regolarissimo, al contrario di prima, quando era un po' zoppicante in maniera saltuaria. In ogni caso il mecca ha detto che se si ripete, mi cambia la bobina. La stessa bobina é stata l'unico difetto della 1.6 tp del mio collega che va a metano (in 80k km.).
Bah... speriamo bene.

[ulteriore aggiornamento del 2 maggio]
Nelle ultime due sere ho di proposito evitato di mettere a benzina l'auto prima di spegnerla la sera. La prima volta é partita correttamente, la seconda (oggi) no. Ho dovuto girare due volte la chiave e la seconda volta ho dovuto dare un colpo di acceleratore per farla resuscitare... :(
Non so se questa cosa sia collegata alla bobina, per il resto l'auto é a posto.
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Messaggiodi gigiotd » 16/05/2008, 14:10

Vi segnalo che, a una settimana circa dalla nuova riparazione, parte perfettamente al mattino.
Tutti i miei problemi erano legati alla bobina, quindi chi ha questi problemi a freddo farebbe bene a far controllare l'auto prima che scada la garanzia.
Di fatti il minimo mi sembra molto più regolare: ricordo che sin da nuova, accelerando ottenevo un comportamento odioso, come se il motore andasse a tre cilindri... probabilmente sin da nuova la bobina era malata... meno male che c'é il secondo anno di garanzia!
Ciao
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