GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi Burchio » 16/04/2008, 15:25

Come promesso, ecco una piccola guida all´uso del TUNAP MP163 ed MP164 che può tornare utile anche nel caso lo inserisca il meccanico OPEL, infatti su 2 volte che sono andato solo la seconda è andata a buon fine perchè ho fatto seguire le mie indicazioni al meccanico, cercate quindi di essere presenti durante l'operazione.
Ovviamente il problema è l´inserimento dell´ MP164 (quello per la bombola del GPL) perchè l´altro si inserisce come un normale additivo benzina.

Senza farla troppo lunga ecco le operazioni da eseguire obbligatoriamente in questo ordine:

1) Togliere il tappino nero di gomma posto nella parte posteriore del flacone con una pinza, si sentira un pffffff in quanto la bomboletta è sotto leggera pressione (non chiedetemi il perchè).
2) Avvitare l´adattatore per il gonfiagomme (nero o cromato) al forellino da dove si e tolto il gommino di cui sopra. L´adattatore ha una filettatura conica con un O-Ring, stringerla bene in modo che esso vada ad aderire alla bomboletta.
3) Avvitare l´altro adattatore (azzurro) alla presa di carico del GPL stringendolo un pò, in modo da far aderire bene l´O-Ring.
4) Solo ora avvitare la bomboletta all´adattatore che avete appena stretto alla presa di carico.
5) Prendere il gonfiagomme ed attaccarlo dietro al flacome come ad una normale valvola per le gomme e spingere dentro l´additivo insistendo un pò.


Occhio a non invertire i punti 3 e 4 in quanto se si avvita l´adattatore per la presa di carico prima alla bomboletta, parte del liquido fuoriesce per effetto della leggera pressione di cui ho parlato prima. Non so se togliendo prima il tappino nero (dopo aver sentito il pfffff) questo accada lo stesso, non ho provato.
Il meccanico OPEL (un genio), la prima volta, per prima cosa avvitò l'adattatore per la presa di carico al flacone e metà del contenuto fini a terra.
Da tirchione quale sono mi feci dare un flacone nuovo aggratisse (che ho inserito un paio settimane fa).

Occhio ad un´altra cosa, verificate che la bomboletta venga completamente svuotata all´interno del serbatoio e non cercate di capirlo dal rumore scuotendola perchè, per come e concepita non "sciaborda" ;) E' infatti probabile che il meccanico la "sciabordi" e non sentendo nulla vi dica: ....perfetto....è vuota.....!
Fatevi dare il vuoto e pesatelo, la bomboletta completamente vuota, compresa di tappo verde ed esclusi gli adattatori pesa circa 56 grammi.
Tenete presente che 100ML (circa 80 grammi) di sostanza costano 23 euro, fate voi i conti.
Se vi rendete conto che nel flacone c'è ancora liquido riavvitatelo e spingete ancora.....se ve ne rendete conto quando siete gia a casa tornate dal meccanico e ripetete l´operazione fino al completo svuotamento.

Per facilitare il tutto conviene eseguire l'immissione a serbatoio vuoto o quasi vuoto, la pressione da "vincere" con il gonfiagomme è notevolmente inferiore.

Dopo aver inserito i protettivi fare il pieno sia di GPL che di benzina.
Per i rifornimenti successivi, fare di nuovo il pieno quando il serbatoio è ancora a metà e questo per 3 volte dopo il trattamento.
Anche se si aumenta di molto la diluizione, specialmente la terza volta, si allungano notevolmente i tempi di contatto.
Sicuramente mi sono spiegato da cani, come mio solito e mi scuso per gli errori di ortografia ma spero soprattutto di non aver dimenticato nulla :D
A presto.
Fabio
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi gigiotd » 17/04/2008, 12:31

Burchio ha scritto:Fatevi dare il vuoto e pesatelo, la bomboletta completamente vuota, compresa di tappo verde ed esclusi gli adattatori pesa circa 56 grammi.
Tenete presente che 100ML (circa 80 grammi) di sostanza costano 23 euro, fate voi i conti.
Se vi rendete conto che nel flacone c'è ancora liquido riavvitatelo e spingete ancora.....se ve ne rendete conto quando siete gia a casa tornate dal meccanico e ripetete l´operazione fino al completo svuotamento.


:shock:
Già mi immagino le discussioni: "stia traquillo l'ho pompato bene bene!". "Ma no, guardi sono andato dall'orefice a pesare la bomboletta e lui di mi diceva che pesa ben 66grammi, quindi ha ancora un sacco di polvere magica dentro".
"Guardi che io devo lavorare, mica posso perdere tempo con i matti del gpl...". :P

Comunque grazie della spiegazione: adesso sono certo che il tunap non lo compro!
:)
Ciao
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi pitbull » 17/04/2008, 12:42

gigiotd ha scritto:Comunque grazie della spiegazione: adesso sono certo che il tunap non lo compro!
:)

idem! 8)
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 13:11

pitbull ha scritto:
gigiotd ha scritto:Comunque grazie della spiegazione: adesso sono certo che il tunap non lo compro!
:)

idem! 8)

E se compisse un "mezzo miracolo"? Vi spaventate per così poco? Non è da fare costantemente ad ogni pieno!
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi pitbull » 17/04/2008, 13:38

vittocecco ha scritto:E se compisse un "mezzo miracolo"? Vi spaventate per così poco? Non è da fare costantemente ad ogni pieno!

Non so vitto, lo vedo più come un "rattoppo" che a una soluzione...tra l'altro un rattoppo fatto a naso, visto che su un paio d'anni di motori gplizzati col problema non hanno certo 1 database di risultati di applicazione del tunap. Se le previsioni che fanno son come quelle basate sulla produzione delle testate dei motori che montiamo per il gpl siamo a cavallo :shock:
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi mattivo76 » 17/04/2008, 13:50

pitbull ha scritto:Se le previsioni che fanno son come quelle basate sulla produzione delle testate dei motori che montiamo per il gpl siamo a cavallo :shock:

Quotissimo pit... ;)
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi Burchio » 17/04/2008, 14:06

pitbull ha scritto:
gigiotd ha scritto:Comunque grazie della spiegazione: adesso sono certo che il tunap non lo compro!
:)

idem! 8)

Vedi che a qualcosa è servito?
:D
F.
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi pitbull » 17/04/2008, 14:21

Burchio ha scritto:Vedi che a qualcosa è servito?
:D
F.

questo a dimostrazione che sei un grande, riesci sempre a vedere il lato positivo nel negativo ahahahah...grande Fabio :mrgreen:
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi marco » 17/04/2008, 21:33

quando a febbraio ho portato a fare il primo tagliando dell'auto l'officina del conce mi ha consigliato i due Tunap, ma non mi hano detto nulla sulle modalità di riempimento dei serbatoio avevo mezzo serb di benzina, che ho fatto fuori e mezzo di gas.......... quindi il contatto con l'additivo è durato poco. Ho sempre + l'impressione che stiamo facendo da cavie per la Opel!!!!!!

La mia è giunta a 20.000 km di gpl e per ora va bene (sgrat sgrat!!!!)
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Re: GUIDA AL TUNAP MP163 ed MP164

Messaggiodi formix » 19/04/2008, 13:22

marco ha scritto:Ho sempre + l'impressione che stiamo facendo da cavie per la Opel!!!!!!

La mia è giunta a 20.000 km di gpl e per ora va bene (sgrat sgrat!!!!)


Sante parole....

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Messaggiodi gigiotd » 23/04/2008, 16:28

Rido per non piangere.
Pausa pranzo, avevo voglia di perdere tempo... mea culpa. Decido di andare a comprare il tunap da mettere nella benzina, visto che il FL non lo posso installare, quello nel gpl mi pare complicato da far mettere a questi imbranati, quindi decido di buttare 'sti 30 euro. Arrivo al magazzino ricambi della concessionaria di Bari, la più grande (e credo l'unica) del capoluogo di regione.
"Salve, vorrei un additivo tunap per le auto a gpl, i codici sono 163 e 164, ma io vorrei solo quello a benzina".
"Certo, lo abbiamo, eccolo qui!".
"No, guardi: qui c'é scritto 174!".
"Ma a cosa Le serve? Per la benzina? E' quello, si fidi"....

Siamo andati avanti così per 10 minuti, ho istruito i dipendenti Opel sulle novità della casa madre e alla fine uno dei due continuava a dire "E' quello che Le ho dato", l'altro ha avuto il buon gusto di dire "Sa, noi non conosciamo le ultime novità che escono su internet, ma la prossima settimana viene il rappresentante e chiedo a lui se può darci questi additivi che vuole Lei".

Che fatica, puff pant... la volta scorsa ho impiegato 20 minuti solo per convincere l'addetto al ricevimento che il mio motore NON ha le punterie idrauliche, ma per un additivo di merXa non pensavo di dover fare tutto 'sto casino....
Del resto, cosa volete che ne sappiano loro delle auto che vendono?? E poi, quanti sfigati pensate che abbiano scelto il gpl? 3 in tutto il 2007, così mi disse l'impiantista a cui si rivolgono, ammesso che non abbiano una seconda officina.
:shock:
Ciao
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Re: Fatevi due risate...

Messaggiodi Burchio » 24/04/2008, 6:41

gigiotd ha scritto:Rido per non piangere.
Pausa pranzo, avevo voglia di perdere tempo... mea culpa. Decido di andare a comprare il tunap da mettere nella benzina, visto che il FL non lo posso installare, quello nel gpl mi pare complicato da far mettere a questi imbranati, quindi decido di buttare 'sti 30 euro. Arrivo al magazzino ricambi della concessionaria di Bari, la più grande (e credo l'unica) del capoluogo di regione.
"Salve, vorrei un additivo tunap per le auto a gpl, i codici sono 163 e 164, ma io vorrei solo quello a benzina".
"Certo, lo abbiamo, eccolo qui!".
"No, guardi: qui c'é scritto 174!".
"Ma a cosa Le serve? Per la benzina? E' quello, si fidi"....
Siamo andati avanti così per 10 minuti, ho istruito i dipendenti Opel sulle novità della casa madre e alla fine uno dei due continuava a dire "E' quello che Le ho dato", l'altro ha avuto il buon gusto di dire "Sa, noi non conosciamo le ultime novità che escono su internet, ma la prossima settimana viene il rappresentante e chiedo a lui se può darci questi additivi che vuole Lei".
Che fatica, puff pant... la volta scorsa ho impiegato 20 minuti solo per convincere l'addetto al ricevimento che il mio motore NON ha le punterie idrauliche, ma per un additivo di merXa non pensavo di dover fare tutto 'sto casino....
Del resto, cosa volete che ne sappiano loro delle auto che vendono?? E poi, quanti sfigati pensate che abbiano scelto il gpl? 3 in tutto il 2007, così mi disse l'impiantista a cui si rivolgono, ammesso che non abbiano una seconda officina.
:shock:

Rabbrividisco......forza ragazzi......toglietevi quelle camice ed indossate questa gabbanella OPEL.....da oggi i meccanici li facciamo noi......!
:D
F.

P.S. Ma che mi rido? C'è un caxxo da ridere :(
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Messaggiodi vittocecco » 24/04/2008, 9:06

Si vede che non avete spesso avuto a che fare coi magazzinieri Opel... :concordo :mahh

:inot
Burchio... sei ancora a 15000 Km percorsi? :roll:
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Messaggiodi Burchio » 24/04/2008, 9:09

vittocecco ha scritto::inot
Burchio... sei ancora a 15000 Km percorsi? :roll:
:finot

:inot
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Oh, a questo non gli sfugge nulla eh.....
:D :D :D :D
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Messaggiodi vittocecco » 24/04/2008, 9:13

16000? Ma... la usi l'auto? Di questo passo a 30000 ci arrivi fra due anni...
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Messaggiodi Burchio » 24/04/2008, 9:17

vittocecco ha scritto:16000? Ma... la usi l'auto? Di questo passo a 30000 ci arrivi fra due anni...

Hai ragione :D
Io ho percorrenze "stagionali".
Vedrai a settembre come saranno aumentati i KM.....a meno che non mi scordi di aggiornare la firma :D :D :D
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Messaggiodi gigiotd » 24/04/2008, 9:24

vittocecco ha scritto:16000? Ma... la usi l'auto? Di questo passo a 30000 ci arrivi fra due anni...


Invidia, beato lui... 10 anni gli dura per forza! ;)
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 24/04/2008, 9:29

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:16000? Ma... la usi l'auto? Di questo passo a 30000 ci arrivi fra due anni...

Invidia, beato lui... 10 anni gli dura per forza! ;)

10???? Nei miei progetti deve durarmi 20 anni almeno!
;)
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Messaggiodi gigiotd » 24/04/2008, 9:43

Burchio ha scritto:10???? Nei miei progetti deve durarmi 20 anni almeno!
;)
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Intendevo prima di toccare la testa... ;)
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 24/04/2008, 10:29

gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:10???? Nei miei progetti deve durarmi 20 anni almeno!
;)
F.

Intendevo prima di toccare la testa... ;)

Anch'io :D :D :D
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
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