mi hanno perso il tappo... GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

mi hanno perso il tappo... GPL

Messaggiodi nirva » 11/04/2008, 10:59

ragazzi ieri sono andato a fare rifornimento. non c'era il benzinaio quindi nel frattempo ho aperto io lo sportellino, così ho notato che non c'era più il tappo nero da svitare per introdurre la valvola...ci sono rimasto di m***a! me l'hanno perso :evil: purtroppo di recente sono stato via in vacanza con la macchina quindi non ho idea di chi possa essere stato, anche perchè magari è da un pò di tempo che non ce l'ho più (l'ultima volta che ho fatto benzina era circa metà marzo e c'era ancora)

domanda: c'è qualche problema a girare senza? e il tappo lo trovo anche in conce??

grassie ;)
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Re: mi hanno perso il tappo... GPL

Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 11:06

nirva ha scritto:domanda: c'è qualche problema a girare senza? e il tappo lo trovo anche in conce??

grassie ;)


Francamente me lo sono chiesto io. E' la prima volta che vedo usare questo tappo dentro lo sportellino benzina. In genere si mette il tappo quando la valvola é esterna e può riempirsi di fango... di certo non é quel tappino da due soldi che tiene il gas dentro la bombola: é il connettore di ottone che bada a tutto, secondo me perdere il tappo serve solo a guadagnare tempo al rifornimento. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi maxpao96 » 12/04/2008, 9:07

Il tappo nero di plastica serve solo alla protezione del connettore dove va avvitato quello "vero" per il rifornimento.
Essendo all'interno dello sportellino del rifornimento, non ha una utilità essenziale in quanto il connettore è protetto dallo sportellino stesso.
Comunque puoi procurartelo di nuovo presso il tuo installatore gpl.
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi nirva » 12/04/2008, 12:47

maxpao96 ha scritto:Il tappo nero di plastica serve solo alla protezione del connettore dove va avvitato quello "vero" per il rifornimento.
Essendo all'interno dello sportellino del rifornimento, non ha una utilità essenziale in quanto il connettore è protetto dallo sportellino stesso.
Comunque puoi procurartelo di nuovo presso il tuo installatore gpl.


grazie..allora non mi preoccupo ;)
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi m1rko72 » 23/04/2008, 21:00

ciao se non lo trovi te lo mando io ok
m1rko72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2008, 20:40
Località: toscana

Messaggiodi Lucastra79 » 04/07/2008, 11:39

Scusate, una curiosità: io devo fare l'impianto a ottobre, il tappo me lo metteranno all'interno dello sportellino dove c'è anche quello della benza? ci sta? oppure deve essere predisposto dalla casa e per gli impianti montati dopo devono fare un tappo (con relativo foro!) sul paraurti della macchina (come si vede spesso in giro)...ci perderebbe l'estetica cavolo!!! ciao e :grazie
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi pitbull » 04/07/2008, 12:27

Lucastra79 ha scritto:Scusate, una curiosità: io devo fare l'impianto a ottobre, il tappo me lo metteranno all'interno dello sportellino dove c'è anche quello della benza? ci sta? oppure deve essere predisposto dalla casa e per gli impianti montati dopo devono fare un tappo (con relativo foro!) sul paraurti della macchina (come si vede spesso in giro)...ci perderebbe l'estetica cavolo!!! ciao e :grazie

vai tranquillo troverai tutto dentro lo sportellino dove normalmente fai benzina, non si vedrà nulla...


comunque tornando IT io il tappino ce l'ho ma il tizio del distributore non me lo riavvita mai, e io non sto li neanche a perderci tempo, dubito serva a qualcosa se non esteticamente 8)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi nirva » 04/07/2008, 12:49

pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:Scusate, una curiosità: io devo fare l'impianto a ottobre, il tappo me lo metteranno all'interno dello sportellino dove c'è anche quello della benza? ci sta? oppure deve essere predisposto dalla casa e per gli impianti montati dopo devono fare un tappo (con relativo foro!) sul paraurti della macchina (come si vede spesso in giro)...ci perderebbe l'estetica cavolo!!! ciao e :grazie

vai tranquillo troverai tutto dentro lo sportellino dove normalmente fai benzina, non si vedrà nulla...


comunque tornando IT io il tappino ce l'ho ma il tizio del distributore non me lo riavvita mai, e io non sto li neanche a perderci tempo, dubito serva a qualcosa se non esteticamente 8)


ne ho visti tanti a far rifornimento senza il tappino tant'è che non l'ho più ricomprato ;)

tornando OT ( :mrgreen: scusate ma mi incuriosisce sta cosa) ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi Lucastra79 » 04/07/2008, 12:57

nirva ha scritto:
pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:Scusate, una curiosità: io devo fare l'impianto a ottobre, il tappo me lo metteranno all'interno dello sportellino dove c'è anche quello della benza? ci sta? oppure deve essere predisposto dalla casa e per gli impianti montati dopo devono fare un tappo (con relativo foro!) sul paraurti della macchina (come si vede spesso in giro)...ci perderebbe l'estetica cavolo!!! ciao e :grazie

vai tranquillo troverai tutto dentro lo sportellino dove normalmente fai benzina, non si vedrà nulla...


comunque tornando IT io il tappino ce l'ho ma il tizio del distributore non me lo riavvita mai, e io non sto li neanche a perderci tempo, dubito serva a qualcosa se non esteticamente 8)


ne ho visti tanti a far rifornimento senza il tappino tant'è che non l'ho più ricomprato ;)

tornando OT ( :mrgreen: scusate ma mi incuriosisce sta cosa) ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|




Mio padre possedeva una alfa 75 e lo aveva sul paraurti dietro! comunque ne vedo ancora parecchie in giro che l'hanno sul paraurti, magari lateralmente, anche perchè se non c'è spazio all'interno dello sportellino della benza, devono pur metterlo da qualche parte, e non potendo forare la carrozzeria, non rimangono che i paraurti! ;)
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi pitbull » 04/07/2008, 13:07

nirva ha scritto:ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|

Secondo me non dipende tanto dalle auto in sè, ma è relativo al tipo di impianto che monti. Mettiamo che fai un impianto Landi su alfa 147 ed esiste con l'inserimento lato vicino al bocchettone della benzina, magari fai un impianto BRC e loro fanno quello dietro nel paraurti...penso dipenda da loro e dal tipo di struttura che hanno di default a seconda del tipo di auto.
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi nirva » 04/07/2008, 13:10

pitbull ha scritto:
nirva ha scritto:ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|

Secondo me non dipende tanto dalle auto in sè, ma è relativo al tipo di impianto che monti. Mettiamo che fai un impianto Landi su alfa 147 ed esiste con l'inserimento lato vicino al bocchettone della benzina, magari fai un impianto BRC e loro fanno quello dietro nel paraurti...penso dipenda da loro e dal tipo di struttura che hanno di default a seconda del tipo di auto.


ok grazie per le risposte! ;) ce ne sono un pò in giro comunque!
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi Lucastra79 » 04/07/2008, 13:37

nirva ha scritto:
pitbull ha scritto:
nirva ha scritto:ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|

Secondo me non dipende tanto dalle auto in sè, ma è relativo al tipo di impianto che monti. Mettiamo che fai un impianto Landi su alfa 147 ed esiste con l'inserimento lato vicino al bocchettone della benzina, magari fai un impianto BRC e loro fanno quello dietro nel paraurti...penso dipenda da loro e dal tipo di struttura che hanno di default a seconda del tipo di auto.


ok grazie per le risposte! ;) ce ne sono un pò in giro comunque!


Ah, non vi ho ringraziato della notizia che il mio tappo rientrerà nello sportellino della benzina!!! mi avete tolto un bel dubbio che mi era sorto un paio di giorni fa!!! :grazie ;)
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi pitbull » 04/07/2008, 14:14

Lucastra79 ha scritto:Ah, non vi ho ringraziato della notizia che il mio tappo rientrerà nello sportellino della benzina!!! mi avete tolto un bel dubbio che mi era sorto un paio di giorni fa!!! :grazie ;)

figurati!! vedrai che figata non si vede niente, un gioiello! 8)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Lucastra79 » 04/07/2008, 14:54

pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:Ah, non vi ho ringraziato della notizia che il mio tappo rientrerà nello sportellino della benzina!!! mi avete tolto un bel dubbio che mi era sorto un paio di giorni fa!!! :grazie ;)

figurati!! vedrai che figata non si vede niente, un gioiello! 8)[/quote
:ola
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi Burchio » 06/07/2008, 21:00

nirva ha scritto:tornando OT ( :mrgreen: scusate ma mi incuriosisce sta cosa) ma su quali modelli fanno il buco sul paraurti? perchè? mi sembra così rischioso metterlo in quella posizione..se ti tamponano??? :|

Sulle Citroen Bi-Fuel fanno il foro sul paraurti dietro proprio al centro (bleaahhhh).
Un mio amico ha la Xara Picasso BRC convertita (come noi) dalla casa e ce l'ha proprio li!
Fa schifo però lui non ha il problema delle valvole grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
Le Citroen sono tra le auto che sopportano meglio il Gas!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi nirva » 07/07/2008, 7:29

Burchio ha scritto:Sulle Citroen Bi-Fuel fanno il foro sul paraurti dietro proprio al centro (bleaahhhh).
Un mio amico ha la Xara Picasso BRC convertita (come noi) dalla casa e ce l'ha proprio li!
Fa schifo però lui non ha il problema delle valvole grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
Le Citroen sono tra le auto che sopportano meglio il Gas!
Fabio


ne ho vista una che aveva il tappo in posizione centrale però era addirittura sotto il paraurti. sembrava come se avesse il gancio traino per la roulotte, ma mozzato :? era una megane scenic credo :mmmm
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

tappino inutile

Messaggiodi pitipu » 02/10/2008, 7:35

Tanto inutile, che quando la Opel mi ha montato l'impianto GPL lo scorso maggio, non lo ha proprio inserito. Infatti aprendo lo sportellino del carburante si trova direttamente l'imbocco per il GPL, senza alcuna "protezione" particolare. Forse l'unica scocciatura è quella di dover avvitare ogni volta la prolunga in ottone per agganciare la pistola del GPL; ma viste le auto che hanno l'impianto nel paraurti, esternamente, è ovvio che così come lo fa Opel/Landi è molto meglio: nascosto e protetto.
Astra GTC 1.6 vvt 115 cv Enjoy Pack Anniversary star silver (aprile 2008) - GPL Landi, retrovisori richiudibili elettricamente. In A.M. sensori parcheggio + check control + computer di bordo + cruise control + monitor tetto c/retrocamera + bluetooth Metasystem MetaBlue
pitipu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2008, 5:12
Località: roma

Re: tappino inutile

Messaggiodi nirva » 03/10/2008, 10:09

pitipu ha scritto:Tanto inutile, che quando la Opel mi ha montato l'impianto GPL lo scorso maggio, non lo ha proprio inserito. Infatti aprendo lo sportellino del carburante si trova direttamente l'imbocco per il GPL, senza alcuna "protezione" particolare. Forse l'unica scocciatura è quella di dover avvitare ogni volta la prolunga in ottone per agganciare la pistola del GPL; ma viste le auto che hanno l'impianto nel paraurti, esternamente, è ovvio che così come lo fa Opel/Landi è molto meglio: nascosto e protetto.


infatti non l'ho più ricomprato..e comunque a far rifornimento ho notato che non sono l'unico a non averlo!
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Re: mi hanno perso il tappo... GPL

Messaggiodi atutotauto » 03/11/2015, 9:53

atutotauto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2015, 9:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti