Censimento gasati (LISTA)

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi CosmicBoy » 05/11/2013, 20:33

@greggo93:

Ciao e benvenuto! Per prima cosa presentati nell'apposita sezione e metti l'auto in firma con tutte le sue caratteristiche/optional/modifiche. :thx
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi DocBrown » 30/12/2013, 16:26

Buongiorno, eccomi qui.

La mia Astra '09 monta dal primo giorno un LandiRenzo da 52 litri... talvolta mi sembra più scattante a GPL che a benzina.
Comprata usata con 85000 km da pochi giorni

Ho un solo problema di cui mi preoccupo relativamente, in primis perchè non è più di una settimana e mezzo che è in mio possesso, ma soprattutto è un usato da concessionario con garanzia 12 mesi, per cui presto busserò alla sua porta. Il bombolone è da 52 litri ma mi ha segnato il vuoto a 402 km, ho pensato "possibile ciucci così tanto?" e invece rifacendo il pieno il bussolotto s'è bloccato a 37 litri circa...

Ho voluto provare a ricommutare a gas e ho fatto circa 5-6 km prima che ripassasse a benzina. Ma non era terminato il GPL?

Il comportamento del galleggiante sembra molto diverso da quello dello Zavoli che montavo sulla 206. Lì ci volevano circa 130 km perchè sparisse la prima tacchetta mentre qui dopo 50 km già una è bella che spenta...

Qualcuno che ha di che suggerirmi?
Opel Astra Cosmo SW 1.6 115 cv BENZ+GPL (LandiRenzo 52 Lt.) + CD30MP3 + aux-in --- All original, coming soon VIVAVOCE PARROT MKI9100
DocBrown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2013, 15:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW '09 Cosmo 1.6 Benz+GPL 115cv

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi savysboom » 11/02/2016, 0:18

Salve ragazzi,la mia astra 1.6 turbo gasata è dal meccanico, per sospetto problema alle valvole.
L'auto è mia da circa 15k km, l'impianto GPL era già montato e non so da quanti chilometri, ora siamo a 75000 km.
comunque stasera ho fatto un sopralluogo all'officina e ho trovato il tappo della testata sollevata e il meccanico che controllava gli spessori sotto le camme e non era per niente convinto (premetto che il mio meccanico di fiducia non sta all'officina opel, e che se scrivo baggianate è perchè non sono pratico di meccanica e dei suoi termini :P),a suo dire spessori minimi e da questo mi ha detto che non sa se riuscirà a regolare le valvole. Avendo già letto qui dei vari problemi dati dal GPL alle valvole e alle sedi e che sono da regolare ogni tot km ho fatto chiamare la rettifica per avere un preventivo per la sostituzione delle valvole e delle sedi specifiche per GPL, non ho ancora avuto una risposta.
Una cosa che mi ha turbato è che sono starate anche le valvole d'aspirazione,io qui non ho mai letto di problemi alle valvole di aspirazione :shock:
Voi cosa consigliate?è esagerato rettificare a 75.000km? altri 1.6T quanti km hanno fatto a GPL?
ASTRA H GTC 1.6T (GPL) 180Cv COSMO
savysboom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2015, 13:35
Località: Serino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6t

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi gigiotd » 11/02/2016, 9:43

savysboom ha scritto:Una cosa che mi ha turbato è che sono starate anche le valvole d'aspirazione,io qui non ho mai letto di problemi alle valvole di aspirazione :shock:
Voi cosa consigliate?è esagerato rettificare a 75.000km? altri 1.6T quanti km hanno fatto a GPL?


Se eviti di camminare con le valvole puntate, non é assolutamente necessario rifare la testata e le sedi.
Nella mia é successo proprio questo e, guarda caso, al tuo stesso chilometraggio (70k km): avendo da poco fatto un controllo punterie "fasullo" (l'officina Opel aveva detto "tutto a posto" al tagliando dei 45k km, ma non era vero, non avevano controllato una mazza), ho continuato a camminare per 6-7 mila km nonostante i problemi evidenti ed ho fatto la frittata (ovviamente pensavo alle solite stupidaggini: saranno le candele, sarà la bobina, sarà quel che sarà...).
Dopo aver rifatto le valvole e le sedi di scarico, comunque, ho dovuto fare una ulteriore regolazione dopo altri 80k km (ovvero a 155k km), perché le sedi "robuste" erano comunque "scese", ma sempre sulle valvole di scarico.

Il tuo motore comunque non é proprio uguale al mio: per la mia esperienza, le valvole di aspirazione cedono anch'esse (mi é successo su altri motori), ma molto meno di quelle di scarico. Va tenuta presente però la variabile del tipo di percorsi dell'auto: se si fa molta autostrada, il consumo sedi aumenta, quindi può darsi che il precedente proprietario la usasse in maniera "intensa", oppure può darsi che i chilometri segnati siano molti di meno di quelli reali.
Qui nel forum c'è Filippo (gsxr2001) che ha la tua stessa auto, ricordo che anche lui ha fatto la regolazione (ma non la testata!), ma non ricordo più a quanti km.: prova a cercare nei post di gsxr2001, ce n'è sicuramente uno in cui lui dichiara di aver proceduto alla regolazione.
Quindi, riassumendo: vai per gradi! Prima il controllo punterie, poi si decide, evitando possibilmente di pensare subito al rifacimento testata.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi savysboom » 11/02/2016, 12:02

gli spessori sopra le valvole di scarico erano 5 e 2 puntate,quelle di aspirazione tra 10 e 15 e una puntata.
Secondo voi c'è spazio per una registrata?
Io ero giunto alla conclusione catastrofica di rettificare pensando che il costo si aggiri intorno ai 6-700€ e non di registrare ora con 300€ e ripetere l operazione, se non peggio, tra 30k km.
Comunque per i KM dell auto sono abbastanza tranquillo dato che appena presa ho fatto la distribuzione ed c'era ancora la cinghia originale GM.
ASTRA H GTC 1.6T (GPL) 180Cv COSMO
savysboom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2015, 13:35
Località: Serino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6t

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi gigiotd » 11/02/2016, 12:18

savysboom ha scritto:gli spessori sopra le valvole di scarico erano 5 e 2 puntate,quelle di aspirazione tra 10 e 15 e una puntata.
Secondo voi c'è spazio per una registrata?
Io ero giunto alla conclusione catastrofica di rettificare pensando che il costo si aggiri intorno ai 6-700€ e non di registrare ora con 300€ e ripetere l operazione, se non peggio, tra 30k km.
Comunque per i KM dell auto sono abbastanza tranquillo dato che appena presa ho fatto la distribuzione ed c'era ancora la cinghia originale GM.

Lo spazio per la registrazione c'è se non hai già "sfondato" le sedi (e bruciato le valvole). Camminare con le valvole puntate, infatti, espone a ritorni di fiamma che consumano il materiale di sedi e valvole, dato che non chiudono più bene.
Insomma, bisogna verificare quanto più basso deve essere il bicchierino della nuova punteria e vedere se esiste una misura in vendita dal ricambista opel. Se la sede é molto infossata, servirà una misura eccessivamente corta, che non é disponibile e quindi c'è poco da decidere. :(
Riguardo la distribuzione, non mi sembra un parametro attendibile per capire i km. reali: le nuove cinghie vengono date in sostituzione "prudenziale" intorno ai 150k km. (ovvero: durano anche di più) e poi come fai a sapere che non abbiano sostituito l'originale con una identica?
Insomma, se l'auto avesse 130-150k km reali, con una regolazione potresti farne altrettanti e quindi la spesa per la testata potrebbe essere inutile. Se invece ne avesse davvero 70k, allora il tuo discorso sarebbe sensato: investi un po' di più oggi per poi non dover comunque rifare la testata fra un paio di anni (non puoi fare moltissime regolazioni) e doverci spendere anche i soldi della regolazione oggi (ovviamente dipende anche da quanti anni terrai l'auto).
Ah, metti in conto che rifare la testata é operazione delicata: se fatta da meccanici inesperti/scorretti, potrebbe portare a danni collaterali (qui sul forum un utente ha dovuto buttare la sua Zafira a seguito di un lavoro a membro di segugio).

Ciao!
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi savysboom » 13/02/2016, 19:11

L astra è di nuovo a casa,ho rettificato solo i bicchieri delle valvole quindi valvole sane e salve grazie al cielo,la rettifica m ha fatto un preventivo di 760€ per rettificare la testata con valvole e sedi specifiche gpl, invece l intervento fatto a me è costato 50€.
A livello di prestazioni ora ho un allungò migliore.
P.S. le mie valvole sono meccaniche.
ASTRA H GTC 1.6T (GPL) 180Cv COSMO
savysboom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2015, 13:35
Località: Serino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6t

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi gigiotd » 15/02/2016, 9:34

savysboom ha scritto:L astra è di nuovo a casa,ho rettificato solo i bicchieri delle valvole quindi valvole sane e salve grazie al cielo,la rettifica m ha fatto un preventivo di 760€ per rettificare la testata con valvole e sedi specifiche gpl, invece l intervento fatto a me è costato 50€.
A livello di prestazioni ora ho un allungò migliore.
P.S. le mie valvole sono meccaniche.

Ottimo, visto che non serviva rifare la testata? ;)
Comunque 50€ mi sembra davvero troppo poco... il lavoro per smontare i due alberi e la distribuzione non é proprio banale. Mettici poi il costo della rettifica che ti ha accorciato i bicchierini, come fa a costare 50 euro??

Ciao
GigioTD

PS: dato che avevi smontato tutto, poteva convenire sostituire la distribuzione (il kit costa circa 60-70 euro).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Censimento gasati (LISTA)

Messaggiodi savysboom » 16/02/2016, 15:54

50€ solo alla rettifica...il meccanico è un amico e mi ha detto che è costato tanto rettificare i bicchieri,tra l altro ha seguito lui l operazione,in tutto m è costato 250 compreso cambio d olio,la distribuzione ha detto che è riuscito a rimontarla perfettamente e che non era necessaria,ha 15000 km.
Io mi fido, e comunque vi tengo aggiornati.
Grazie 1000 gigiotd.
E saluti a tutti :ciaoz
ASTRA H GTC 1.6T (GPL) 180Cv COSMO
savysboom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2015, 13:35
Località: Serino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6t

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite