consumo benzina andando a gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi giopego » 11/04/2008, 13:06

nirva ha scritto:
giopego ha scritto:è esattamente quello che faccio!

la prima partenza sempre e solamente a benzina, dopodiché si aspetta che passi a gpl. Nel caso in cui debba fermarmi per pochi minuti e la macchina sia già calda, utilizzo la "partenza di emergenza" a gpl.

vorrei capire se in questo caso specifico potrebbero esserci delle controindicazioni... :roll: :roll:

comunque per partire a gpl basta tenere premuto il pulsante del dispositivo dopo aver accesso il quadro finchè non smette di lampeggiare la spia del gas e rimane sempre accesa, a quel punto l'avviamento avviene a gpl.


a me il conce mi ha detto di fare quell'operazione solo in casi di emergenza in cui non hai proprio più benzina nel serbatoio e sei costretto a partire a gpl! poi di più non ne so. alla fine se la macchina rimane ferma pochi minuti ci mette comunque pochissimo tempo a switchare a gpl quando la riaccendi ;)


si lo so, però cercavo qualche motivazione "tecnica" per non eseguire l'accensione a gpl. Una volta che il motore è caldo dopo una mezza accelerata commuta a gpl e quindi non vedo il problema di partire direttamente così, mi sono spiegato?
Possessore: Astra 5p 1.6 cosmo SilverLight con [*]retrovisori elettrici, [*]4 vetri elettrici, [*]cosmo pack 17"+dynamic drive, [*]ECC, [*]appoggiatesta attivi, [*]Sight&Light pack [ordinata 12-05-06] [arrivata 21-07-06] [ritirata 9-08-06]
Avatar utente
giopego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/05/2006, 0:15
Località: mestre - ve

Messaggiodi claus » 14/04/2008, 5:40

Di media metto 20 litri ogni 1400-1600 km. Per quanto riguarda la partenza a gpl, secondo me, lo sconsiglio perchè in questo modo anche la poca lubrificazione della benzina viene a mancare del tutto, anzi a me hanno consigliato di andare a benz. almeno 50- 60 km ogni pieno di gpl.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi Pietrox86 » 31/05/2008, 10:31

anche a me capita che il livello scenda anche se vado sempre a gas
Opel Astra H 1.6 vvt 115 CV cosmo pack

prossimi interventi:
Neon sotto cruscotto, strumentazione blu, impianto hi-fi.
Pietrox86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/09/2007, 7:53
Località: Pieranica

Messaggiodi marco » 31/05/2008, 15:52

Pietrox86 ha scritto:anche a me capita che il livello scenda anche se vado sempre a gas


L'ho notato anche io diverse volte.
l'altro giorno viaggiavo a gas da un pezzo e si è accesa la spia della benzina, come se stessi andando a benza.

e' una cosa che ho notato più volte senza riuscire a spiegarmelo.

forse evapora ah ah ha :D
Astra Wagon 1.6 Twinport 105 cv, enjoy + enjoy pack, colore silverlightning, immatricolata 02/07, impianto GPL Landi da KM 0
marco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/03/2007, 16:50
Località: Ancona

Messaggiodi Burchio » 03/06/2008, 7:11

marco ha scritto:
Pietrox86 ha scritto:anche a me capita che il livello scenda anche se vado sempre a gas

L'ho notato anche io diverse volte.
l'altro giorno viaggiavo a gas da un pezzo e si è accesa la spia della benzina, come se stessi andando a benza.
e' una cosa che ho notato più volte senza riuscire a spiegarmelo.
forse evapora ah ah ha :D

A me cala solo l'autonomia sul BC (arrivando fino a zero con ancora metà serbatoio di benzina), ma la lancetta e relativa spia funzionano correttamente.....cioè non si schioda se vado a GPL!
claus ha scritto:Di media metto 20 litri ogni 1400-1600 km. Per quanto riguarda la partenza a gpl, secondo me, lo sconsiglio perchè in questo modo anche la poca lubrificazione della benzina viene a mancare del tutto, anzi a me hanno consigliato di andare a benz. almeno 50- 60 km ogni pieno di gpl.

Io sto sulle tue medie, faccio un 10-15% di km a benzina!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi rudy » 23/06/2009, 12:16

Basta fare il pieno di benzina e la lancetta resta inchiodata come anche l'autonomia del computer di bordo
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 23/06/2009, 12:28

rudy ha scritto:Basta fare il pieno di benzina e la lancetta resta inchiodata come anche l'autonomia del computer di bordo

attento a fare una cosa simile per vari motivi: se vai sempre e solo a gpl (io faccio così) ora che la finisci tutta ti evapora, hai una macchina più pesante, meno agile e che consuma di più
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re:

Messaggiodi KastKnocKer » 30/08/2012, 15:03

rudy ha scritto:Basta fare il pieno di benzina e la lancetta resta inchiodata come anche l'autonomia del computer di bordo


Una curiosità:
dopo aver montato l'impianto a gpl, il computer di bordo mostra ancora i consumi istantanei e medi?
Se si, i valori visualizzati fanno però solo riferimento all'iniezione benzina, o sono attendibili anche per l'uso a gas?

:thx
Opel Astra H 5P 1.6 VVT 16V 115Cv (Z16XER) - My08
Allestimento Cosmo con Cosmo Pack - 225/45 r17 e tasto Sport
Installazione Impianto GPL BRC Sequent24 My10 a 17.800KM
Clima automatico ECC - Porta occhiali - Vano oggetti refrigerato - GID
Presto con Optional attivati A.M.
KastKnocKer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/08/2012, 22:33
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.6 VVT 115cv

Re: consumo benzina andando a gpl

Messaggiodi atreju » 08/08/2013, 17:07

Una cosa simile è capitata anche a me con l'impianto a metano.
A parte il consumo fisiologico per gli avviamenti,mi capitò anni fa di andare in autostrada con alimentazione a metano e vedere la lancetta della benzina scendere a vista d'occhio :paura , mi sono fermato appena possibile per controllare se ci fossero state delle perdite di carburante ma non ne ho trovate,fatto qualche decina di euro di benz per sicurezza siamo ripartiti e il problema non si è più presentato.
Ora noto solo una certa sensibilità dell'indicatore quando il livello è parecchio basso... :mah
Astra H SW 1.6 twinport metano, fiat panda 1.2 natural power, fiat 500 L 1971/72, fiat 500R 1973.
atreju
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/08/2013, 17:07
Località: ancona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Metano

Re: consumo benzina andando a gpl

Messaggiodi tzo » 09/08/2013, 9:05

KastKnocKer ha scritto:
rudy ha scritto:Basta fare il pieno di benzina e la lancetta resta inchiodata come anche l'autonomia del computer di bordo


Una curiosità:
dopo aver montato l'impianto a gpl, il computer di bordo mostra ancora i consumi istantanei e medi?
Se si, i valori visualizzati fanno però solo riferimento all'iniezione benzina, o sono attendibili anche per l'uso a gas?

:thx


Di solito resta il riferimento dei consumi ma riguarda solo la benzina niente gas .. Per quella ci sarà la solita spia ..


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti