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Messaggiodi pitbull » 28/04/2008, 23:09

ZioFerro ha scritto:Io sinceramente sulla mia non ne ho notati :oops:


anche io zio tutto come prima, non si nota niente...comunque per essere a norma in giro non mi serve nient'altro se non il libretto auto con su le modifiche giusto? tutte le scartoffie della Landi posso lasciare nel cassetto a casa no? :roll:

comunque cosi di primo impatto non si nota per niente nell'utilizzo, solo un pelo in ripresa forse, ma l'ho testata troppo poco, domani già ci farò più caso...prima l'ho accesa (ore 23.20) ed era spenta dalle 19, ci ha messo 20 secondi a commutare, pensavo di più...ho fatto il "pieno" di 21 euro, che figata!! gli altri 7-8 che mancano saranno già stati dentro. Ma quindi per vedere il consumo basta che guardo il CDB? ovviamente dovrei escludere la benza consumata all'avvio no?
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Messaggiodi ZioFerro » 28/04/2008, 23:19

pitbull ha scritto:...comunque per essere a norma in giro non mi serve nient'altro se non il libretto auto con su le modifiche giusto? tutte le scartoffie della Landi posso lasciare nel cassetto a casa no? :roll:


esatto. il tutto è annotato sul libretto :ok
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Messaggiodi pitbull » 29/04/2008, 7:54

per il discorso consumi invece il cdb che valori mi da? ad esempio ora ho 10.2km/l di consumo, basato su cosA?
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Messaggiodi maximix » 29/04/2008, 11:14

pitbull ha scritto:domanda: ci saranno adesivi esterni per segnalare che va a gpl? nel caso provvedo subito a toglierli...o vado contro la legge?

Pensa che [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], per promuovere i carburanti alternativi. :mrgreen:

pitbull ha scritto:per il discorso consumi invece il cdb che valori mi da? ad esempio ora ho 10.2km/l di consumo, basato su cosA?

Sicuramente il calcolo è meno preciso rispetto a quello fatto con il carburante originario. Sulla Zafira EcoM il cdb è disattivato, in quanto completamente inaffidabile, essendo predisposto esclusivamente per il calcolo dei consumi di benzina e della relativa autonomia residua. :cry:
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Messaggiodi pitbull » 29/04/2008, 12:35

maximix ha scritto:Sicuramente il calcolo è meno preciso rispetto a quello fatto con il carburante originario. Sulla Zafira EcoM il cdb è disattivato, in quanto completamente inaffidabile, essendo predisposto esclusivamente per il calcolo dei consumi di benzina e della relativa autonomia residua. :cry:

ok allora guardo quanti km ho fatto con un pieno di gpl e metto in conto 1 pò di consumo benza, giusto per capire quanto spendo più o meno....
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Messaggiodi pitbull » 29/04/2008, 14:25

domandina: ho 4600km, a quando il cambio filtro gpl, 24600km? e nel caso se passo dal gasista me la farà lui velocemente o dovrò portarla in conce e farla rimanere via 3giorni ?? è una cosa veloce spero...e l'olio ogni quanto lo controllate?
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Messaggiodi flambe982 » 29/04/2008, 14:55

A me hanno detto di cambiarlo a 30000, è comunque una cosa che si fa rapidamente.. per quanto riguarda l'olio, mi vergogno un po ma l'ho controllato la prima volta dopo 8500 km e era sceso solo di una tacca (PS: devo immergere l'asta completamente fino a che non va piu giu giusto?)
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Messaggiodi pitbull » 29/04/2008, 15:01

flambe982 ha scritto:A me hanno detto di cambiarlo a 30000, è comunque una cosa che si fa rapidamente.. per quanto riguarda l'olio, mi vergogno un po ma l'ho controllato la prima volta dopo 8500 km e era sceso solo di una tacca (PS: devo immergere l'asta completamente fino a che non va piu giu giusto?)

bè non ti vergognare, io lo farò appena mi gira per pura curiosità...poi essere puntigliosi sul controllo della macchina fa solo bene, no? ;)

ps. l'asta devi immergerla fino alla fine ovviamente :)
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Messaggiodi flambe982 » 29/04/2008, 15:11

ah io pensavo di aver aspettato troppo!!
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Messaggiodi pitbull » 29/04/2008, 15:23

flambe982 ha scritto:ah io pensavo di aver aspettato troppo!!


ma va sei pazzo??? il mio collega facendo tagliandi ogni 20.000 di controllo non lo ha mai guardato e con l'astra del 2000 ci aveva fatto 150.000km se non 200...alla fine ora c'è anche il controllo elettronico per l'olio no? ;)
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Messaggiodi gigiotd » 29/04/2008, 16:54

flambe982 ha scritto: per quanto riguarda l'olio, mi vergogno un po ma l'ho controllato la prima volta dopo 8500 km


Hai fatto bene: questo portento di auto che ti ritrovi ha addirittura un sensore di livello olio. Pensa un po': nella my 2007 non l'hanno tolto e non ti toccherà neppure chiedere di attivarlo col Tech2, in altre parole: é un optional incluso nel prezzo!!!! Strabiliante, no?
Quindi, quando l'olio arriva al minimo (a me é successo poco prima del tagliando, a poco + di 23k km.) ti si accende una spia arancione, che puoi tranquillamente trascurare, visto che sei "solo" alla tacca minima, quindi non corri alcun rischio (ci sono motori che girano anche con pochi cc. di olio nella coppa, figuriamoci il nostro che, al minimo, ne dovrebbe avere almeno 2,5lt).

Attenti a non confondervi però con la spia rossa dell'olio: quella indica scarsa pressione ed é estremamente pericolosa, visto che vi dice che il vostro motore gira senza olio ed é prossimo alla fusione!
Ciao
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Messaggiodi pitbull » 30/04/2008, 8:58

gigiotd ha scritto:Hai fatto bene: questo portento di auto che ti ritrovi ha addirittura un sensore di livello olio. Pensa un po': nella my 2007 non l'hanno tolto e non ti toccherà neppure chiedere di attivarlo col Tech2, in altre parole: é un optional incluso nel prezzo!!!! Strabiliante, no?
Quindi, quando l'olio arriva al minimo (a me é successo poco prima del tagliando, a poco + di 23k km.) ti si accende una spia arancione, che puoi tranquillamente trascurare, visto che sei "solo" alla tacca minima, quindi non corri alcun rischio (ci sono motori che girano anche con pochi cc. di olio nella coppa, figuriamoci il nostro che, al minimo, ne dovrebbe avere almeno 2,5lt).

Attenti a non confondervi però con la spia rossa dell'olio: quella indica scarsa pressione ed é estremamente pericolosa, visto che vi dice che il vostro motore gira senza olio ed é prossimo alla fusione!


alla grande gigio! anche per me avere l'avviso del livello olio è una novità, e quindi non vedo perchè non sfruttarla...poi i tagliandi li paghi tanto più il cambio e rabbocco dell'olio, tanto vale farglielo rabboccare in toto :mrgreen:
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 9:41

pitbull ha scritto:alla grande gigio! anche per me avere l'avviso del livello olio è una novità, e quindi non vedo perchè non sfruttarla...poi i tagliandi li paghi tanto più il cambio e rabbocco dell'olio, tanto vale farglielo rabboccare in toto :mrgreen:


Sì ma il ns. motore non beve *nulla*: 1 lt in 23000km. é una cosa incredibile. Pensa che sulla G 1.7TD nei primi 30k km. beveva 1lt ogni 7000km... eh, i motori di una volta! :)
Riguardo il filtro gpl: Landi e l'installatore dicono 30k km. e io sono a 25k, di cui 1,2k a benzinam quindi ho tempo ancora. ;)
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Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2008, 9:46

maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia
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Messaggiodi Burchio » 30/04/2008, 10:04

maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km. Serve ovviamente a far arrivare sempre aria pulita per la miscela con il gas.... e quindi per una migliore combustione... poi fa tu.....

Ciao Mauro, il filtro GPL filtra i residui presenti nel GAS, non l'aria.
Quella viene filtrata, come a benzina, dal filtro aria!
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:13

ZioFerro ha scritto:
maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia


Scusate se insisto: sul libretto landi si parla di 30k e il mio, a 25k km. non da alcun problema... ovvio che se beccate gas sporco possono bastare anche 5 km. soltanto a far buttare il filtro.
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Messaggiodi Burchio » 30/04/2008, 10:13

ZioFerro ha scritto:
maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia

Ragazzi, ma ognuno di noi ha un libretto differente?
Sul mio è a 30K KM, insieme al tagliando del GAS!
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:21

maurob71 ha scritto:anche sulla corsa di mia moglie mi hanno detto che va sostituito ogni 10k e gli impiantisti sono diversi. scusa mi spiego due impiantisti diversi per la corsa e per l'astra entrambi con la stessa versione, più la conferma del concessionario che mi fa i tagliandi.... tutti a 10k
fate vobis....

Mauro


Forse nella tua zona i distributori danno spesso gas sporco? comunque: sulla kalos, che ha un impianto stargas e che va dallo stesso mio distributore, già a 10k km. si notava che il filtro era tappato. L'impiantista mi ha fatto arrivare comunque a 15k ed ora che l'ho cambiato l'auto va meglio.
Il landi dell'astra, invece, é ancora *perfetto* dopo 25k km.: iniettori diversi, filtro diverso...
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:47

maurob71 ha scritto:scusa gigio

non vorre sparare cavolate, ma il filtro non è posto prima degli iniettori???


Sì, certo!

maurob71 ha scritto:quindi questi ultimi non incidono sulla manutenzione....


Beh, il motivo per cui si cambia spesso il filtro é perché gli iniettori si rovinano... in questo senso, i med non "sembrano" risentire molto dei km. del filtro che dovrebbe essere molto intasato.

maurob71 ha scritto:Comunque cambiarlo costa poco e di sicuro fa solo bene....


Sì, d'accordo... ma il mio impiantista si rifiuta di cambiarlo prima, che devo fare? Del resto, a vedere come va l'auto, ha ragione lui!
Ciao
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Messaggiodi pitbull » 30/04/2008, 11:01

andiamo bene, in 4 abbiamo 4 manutenzioni diverse da fare ancora un pò :?
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