Amici del GPL ho bisogno di sfogarmi con voi...

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2008, 9:46

maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Burchio » 30/04/2008, 10:04

maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km. Serve ovviamente a far arrivare sempre aria pulita per la miscela con il gas.... e quindi per una migliore combustione... poi fa tu.....

Ciao Mauro, il filtro GPL filtra i residui presenti nel GAS, non l'aria.
Quella viene filtrata, come a benzina, dal filtro aria!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:13

ZioFerro ha scritto:
maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia


Scusate se insisto: sul libretto landi si parla di 30k e il mio, a 25k km. non da alcun problema... ovvio che se beccate gas sporco possono bastare anche 5 km. soltanto a far buttare il filtro.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Burchio » 30/04/2008, 10:13

ZioFerro ha scritto:
maurob71 ha scritto:non dire che sono il solito guastafeste, ma il filtro del gpl va sostituito ogni 10k km...

20k come da libretto ed andrebbe anche timbrato per mantenere la garanzia

Ragazzi, ma ognuno di noi ha un libretto differente?
Sul mio è a 30K KM, insieme al tagliando del GAS!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:21

maurob71 ha scritto:anche sulla corsa di mia moglie mi hanno detto che va sostituito ogni 10k e gli impiantisti sono diversi. scusa mi spiego due impiantisti diversi per la corsa e per l'astra entrambi con la stessa versione, più la conferma del concessionario che mi fa i tagliandi.... tutti a 10k
fate vobis....

Mauro


Forse nella tua zona i distributori danno spesso gas sporco? comunque: sulla kalos, che ha un impianto stargas e che va dallo stesso mio distributore, già a 10k km. si notava che il filtro era tappato. L'impiantista mi ha fatto arrivare comunque a 15k ed ora che l'ho cambiato l'auto va meglio.
Il landi dell'astra, invece, é ancora *perfetto* dopo 25k km.: iniettori diversi, filtro diverso...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi gigiotd » 30/04/2008, 10:47

maurob71 ha scritto:scusa gigio

non vorre sparare cavolate, ma il filtro non è posto prima degli iniettori???


Sì, certo!

maurob71 ha scritto:quindi questi ultimi non incidono sulla manutenzione....


Beh, il motivo per cui si cambia spesso il filtro é perché gli iniettori si rovinano... in questo senso, i med non "sembrano" risentire molto dei km. del filtro che dovrebbe essere molto intasato.

maurob71 ha scritto:Comunque cambiarlo costa poco e di sicuro fa solo bene....


Sì, d'accordo... ma il mio impiantista si rifiuta di cambiarlo prima, che devo fare? Del resto, a vedere come va l'auto, ha ragione lui!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi pitbull » 30/04/2008, 11:01

andiamo bene, in 4 abbiamo 4 manutenzioni diverse da fare ancora un pò :?
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pitbull » 03/05/2008, 15:29

Domanda: pomeriggio ho fatto 100km per andare a Bergamo, tornato nel silos salgo in auto e mi sembra di sentire un leggero odore di gas nell'abitacolo, poi quando sono andato via è sparito...può esserci dopo un centinaio di km un leggero odore nell'abitacolo? o me lo son sognato? :roll:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pitbull » 04/05/2008, 18:33

up :roll:

uè ragazzi comunque col gpl faccio 10.5km/l ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 04/05/2008, 20:13

pitbull ha scritto:Domanda: pomeriggio ho fatto 100km per andare a Bergamo, tornato nel silos salgo in auto e mi sembra di sentire un leggero odore di gas nell'abitacolo, poi quando sono andato via è sparito...può esserci dopo un centinaio di km un leggero odore nell'abitacolo? o me lo son sognato? :roll:


tornato da 2200 km!!! (a/r). Anche a me è capitato alcune volte si sentire per un momento l'odore di gas.
Sarà che sta per finire il gas?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi pitbull » 05/05/2008, 7:32

ZioFerro ha scritto:tornato da 2200 km!!! (a/r). Anche a me è capitato alcune volte si sentire per un momento l'odore di gas.
Sarà che sta per finire il gas?

bella domanda! non saprei, comunque m'è capitato solo per sto viaggio "un pò più lungo" di 100km...uè ma t'è andata bene ad averla a gas prima di spararti 2200km è zio?? :mrgreen:

impressioni di guida?
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 05/05/2008, 7:54

pitbull ha scritto:...uè ma t'è andata bene ad averla a gas prima di spararti 2200km è zio?? :mrgreen:

Beato GPL! Ieri mattina ero completamente a secco, sia di benzina che di gas; faccio rifornimento e... benzina a 1,50!!! Poi ho trovato il gas: 0.64!!!! (in puglia)

pitbull ha scritto:...impressioni di guida?

Appena riesco entro oggi scrivo un bel post sulle impressioni e su una piccolissima disavventura :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi pitbull » 05/05/2008, 9:57

scrivi scrivi che sono curioso...comunque sia io me lo godo, se poi il motore lo sfondo vedremo, per ora cerco di farne un buon uso senza ammazzarlo, se voglio farmi la tirata metto a benza che mi frega ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 05/05/2008, 10:00

Infatti.....gpl o metano per il risparmio, divertimento a benza.....

E chi fa l'opposto e pretende le stesse cose dai gas che è confuso :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pitbull » 05/05/2008, 10:11

confused ha scritto:Infatti.....gpl o metano per il risparmio, divertimento a benza.....

E chi fa l'opposto e pretende le stesse cose dai gas che è confuso :mrgreen:


che detto da "confused" è tutto dire :ahahah

comunque è vero, alla fine ti pianti in autostrada a 180 col gpl: 1 ti arrivano dei bei velox a casa 2 fai fuori le valvole sicuro...se uno la usa con buon senso credo si possa dargli un pò più di "vita". Se volevo la macchina per fare il pirla mi compravo una gtc turbo usata :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pitbull » 05/05/2008, 11:17

maurob71 ha scritto:Vi quoto ragazzi!!!!!!!!!!!!

personalmente a me i cavalli servono perchè ho anche una piccola barca da trainare e tante volte carico la macchina con pesi assurdi......

ma nell'uso quotidiano, per i tragitti che facciamo noi e per le regole stradali..... mooooolto rigide...... anche un 1.3 diesel va benissimo.....


Mauro

saggio uomo! ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 05/05/2008, 14:45

pitbull ha scritto:
ZioFerro ha scritto:tornato da 2200 km!!! (a/r). Anche a me è capitato alcune volte si sentire per un momento l'odore di gas.
Sarà che sta per finire il gas?

bella domanda! non saprei, comunque m'è capitato solo per sto viaggio "un pò più lungo" di 100km...


Occhio alle perdite: non é normale che si senta puzza di gas. La mia lo faceva subito dopo i rifornimenti perché l'installatore non aveva stretto bene il dado che sta sulla presa di carico. Pensate che la stessa cosa era capitata alla kalos di famiglia...
Avete fatto caso se la puzza appare nelle 3-4 ore successive al rifornimento?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ZioFerro » 05/05/2008, 14:48

gigiotd ha scritto:Avete fatto caso se la puzza appare nelle 3-4 ore successive al rifornimento?

no, è successo solo per un piccolo momento (almeno nel mio caso)
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi gigiotd » 05/05/2008, 15:03

ZioFerro ha scritto:
gigiotd ha scritto:Avete fatto caso se la puzza appare nelle 3-4 ore successive al rifornimento?

no, è successo solo per un piccolo momento (almeno nel mio caso)


Attento che, a volte, chi fa puzza di gpl é l'auto davanti a noi e tu aspiri i suoi gas di scarico nell'abitacolo mentre viaggi...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi pitbull » 05/05/2008, 15:26

gigiotd ha scritto:
Occhio alle perdite: non é normale che si senta puzza di gas. La mia lo faceva subito dopo i rifornimenti perché l'installatore non aveva stretto bene il dado che sta sulla presa di carico. Pensate che la stessa cosa era capitata alla kalos di famiglia...
Avete fatto caso se la puzza appare nelle 3-4 ore successive al rifornimento?

e ora per fare calcoli è un pò presto, m'è successo solo questa volta e di viaggi non ne ho fatti, ha solo 1 settimana l'impianto...però per ora non l'ho più sentito...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti