Cambio del filtro (gpl)

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi gigiotd » 13/03/2008, 9:53

Un discorso diverso dalle solite valvole... chebarbachenoiachebarba! :)
Il mio contakm segna 23k km., l'auto va sempre alla perfezione, il "gasaro" non vuole cambiare il filtro prima dei 30k km.
Io francamente non so che fare: devo percorrere 24km dall'ufficio per andare a convincere l'installatore a cambiarmi un filtro, probabilmente senza riuscirci... stavo pensando di andare da un installatore Landi che sta a 6km. da casa, oppure di aspettare un altro mesetto il primo tagliando e vedere se l'officina autorizzata del mio paese (che non capisce nulla di gpl) é capace di cambiare una stupidissima cartuccia.
Che ne pensate? Forse quest'ultima é la soluzione migliore...
Altra domanda: ma voi che avete avuto il libretto Landi (a me non l'hanno dato) a quanti km. é previsto il cambio filtro? 20k o 30k?
Ciao
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi ZioFerro » 13/03/2008, 9:59

gigiotd ha scritto:...Altra domanda: ma voi che avete avuto il libretto Landi (a me non l'hanno dato) a quanti km. é previsto il cambio filtro? 20k o 30k?

Io non ho il libretto ma so che il cambio è a 20k.

Quello che chiedo io: il filtro è facilmente estraibile/visionabile? Se va sostituito lo si nota? E' sporco? L'auto non va bene? 20k sono tassativi o lo si fa al tagliando?
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi gigiotd » 13/03/2008, 11:00

ZioFerro ha scritto:Io non ho il libretto


E siamo in due! :)

ZioFerro ha scritto:Quello che chiedo io: il filtro è facilmente estraibile/visionabile?


Sì, praticamente fa bella mostra sulla testa, insieme agli iniettori.... ci sono due fascette, si staccano, tiri il barilotto e ne metti uno nuovo.

ZioFerro ha scritto:Se va sostituito lo si nota?


Boh... credo che siano tutti uguali, ma non ne sono certo: ogni impianto usa i suoi, anche se ho letto che si possono scambiare filtri di impianti diversi.

ZioFerro ha scritto: E' sporco?


E' sigillato... non si può ispezionare in alcun modo! :(
L'impianto Stargas della Kalos di mia moglie, invece, ha uno di quei filtri a cartuccia: si apre, si ispezione e si cambia la cartuccia interna.

ZioFerro ha scritto: L'auto non va bene?


Una bomba! :p

ZioFerro ha scritto:20k sono tassativi o lo si fa al tagliando?


Tutto dipende dalla mer... ehm... dalle impurità che ti mettono nel gpl. Pensa che in Polonia non usano alcun filtro. Come vorrei cambiare nazione...

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Messaggiodi by » 13/03/2008, 11:02

confermo a 20.000 km e non c'entra con il tagliando.

il filtro gpl (di marca med) è chiaramente visibile ed è facilissimo da cambiare (tempo 2 minuti). Se non lo smonti non puoi capire se è sporco o meno.
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi ZioFerro » 13/03/2008, 11:07

gigiotd ha scritto:
ZioFerro ha scritto:Io non ho il libretto
E siamo in due! :)

Si ma io non ho ancora l'impianto e nemmeno l'auto :mrgreen:


gigiotd ha scritto:
ZioFerro ha scritto:- Quello che chiedo io: il filtro è facilmente estraibile/visionabile?
- Se va sostituito lo si nota?
- E' sporco?

- Sì, praticamente fa bella mostra sulla testa, insieme agli iniettori.... ci sono due fascette, si staccano, tiri il barilotto e ne metti uno nuovo.
- Boh... credo che siano tutti uguali, ma non ne sono certo: ogni impianto usa i suoi, anche se ho letto che si possono scambiare filtri di impianti diversi.
- E' sigillato... non si può ispezionare in alcun modo!...

Non ho capito. E' in bella mostra ma non si può verificare se è sporco o meno e quindi se va cambiato?

gigiotd ha scritto:...Pensa che in Polonia non usano alcun filtro. Come vorrei cambiare nazione...

Belle le polacche :mrgreen:
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi gigiotd » 13/03/2008, 11:14

ZioFerro ha scritto:Si ma io non ho ancora l'impianto e nemmeno l'auto :mrgreen:


:shock:

ZioFerro ha scritto:Non ho capito. E' in bella mostra ma non si può verificare se è sporco o meno e quindi se va cambiato?


Allego la foto: trattasi di un barilotto ERMETICO. Per ispezionarlo lo devi spaccare!
http://img337.imageshack.us/img337/9646 ... orikm6.jpg

gigiotd ha scritto:Belle le polacche :mrgreen:


Quoto! ;)
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi Burchio » 13/03/2008, 11:29

gigiotd ha scritto:Un discorso diverso dalle solite valvole... chebarbachenoiachebarba! :)
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Messaggiodi luiso » 17/03/2008, 12:51

ma secondo voi è possibile cambiarlo "in casa"?
Dove si può reperire il filtro?
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Messaggiodi phcaze » 17/03/2008, 13:28

anche a me hanno detto di passare a cambiarlo a 20000km... ci mette 5 minuti ha detto... comunque si si può cambiare da soli a mio avviso, basta svitare 2 fascette.... forse lo trovi su ebay prova :mrgreen:
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Messaggiodi luiso » 17/03/2008, 14:29

Però è strano perché a me hanno detto di cambiarlo a 30000 km...
Proverò a vedere cosa dice il libretto, e poi andrò a trovare l'impiantista, che non sarà molto felice di rivedermi :D
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Messaggiodi luiso » 03/04/2008, 13:39

Ho avuto modo di guardare oggi il nuovo libretto landi: sostituzione filtro ogni 30.000Km (come il mio vecchio) e in più trattamento con additivi tunap ogni 10.000 Km
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Messaggiodi flambe982 » 03/04/2008, 13:59

cazz che news.. anche se era nell'aria.. e di un po', ancora la dicitura controllo/registrazione a 30000 ??
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Messaggiodi luiso » 03/04/2008, 14:05

certo, anche se hanno aggiunto 2 'mini tagliandi' a 30.000 c'è additivo, filtro gas, controllo/registrazione valvole, e poi tutto quello compreso nel normale tagliando, cioé filtro aria, candele, olio, filtro olio, ecc..
Il mio meccanico mi ha anche detto che le valvole bisogna controllarle , ma non sempre sono da registrare.Si controlla il gioco con gli spessori e se sono ok non si registra niente (e la spesa è minima perché non bisogna tirare giù tutto il motore).
Altra cosa che mi ha detto è che le valvole si usurano più velocemente se la miscela di gas è troppo magra (come la benzina del resto).
Queste sono le ultime news :-D
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Messaggiodi flambe982 » 03/04/2008, 14:28

Mah sinceramente sono un po perplesso nel senso che ok, facciamo pure il trattamento con il tunap, ma se poi alla fine le valvole sono da registrare lo stesso abbiamo aggiunto anche il costo di altri tre trattamenti.. e loro invece scrivendolo se lo sono parato ancora..

PS: sono 45 euro per i flaconi, X 3 trattamenti fanno 135 euro a 30000km (poi non so se si fanno pagare per metterlo, almeno quello del GPL)..

poi il costo del controllo del gioco mi pare sia di 64 euro di listino alla opel e siamo già a 200 euro e contando di non fare la registrazione..
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Messaggiodi Burchio » 03/04/2008, 15:39

flambe982 ha scritto:Mah sinceramente sono un po perplesso nel senso che ok, facciamo pure il trattamento con il tunap, ma se poi alla fine le valvole sono da registrare lo stesso abbiamo aggiunto anche il costo di altri tre trattamenti.. e loro invece scrivendolo se lo sono parato ancora..

PS: sono 45 euro per i flaconi, X 3 trattamenti fanno 135 euro a 30000km (poi non so se si fanno pagare per metterlo, almeno quello del GPL)..

poi il costo del controllo del gioco mi pare sia di 64 euro di listino alla opel e siamo già a 200 euro e contando di non fare la registrazione..

E' il discorso che mi sono fatto anch'io!
Se poi le valvole sono da registrare chi dobbiamo prendere a cazzotti?
F.

EDIT: Ragazzi, occhio che stiamo (io per primo) parlando di valvole in ogni thread :D
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Messaggiodi gigiotd » 04/04/2008, 9:01

phcaze ha scritto:anche a me hanno detto di passare a cambiarlo a 20000km... ci mette 5 minuti ha detto... comunque si si può cambiare da soli a mio avviso, basta svitare 2 fascette.... forse lo trovi su ebay prova :mrgreen:


Senti, di questo mi ero convinto anche io. Fra l'altro ho letto che un filtro vale l'altro: insomma, non dobbiamo necessariamente usare il filtro landi, tanto il gpl é uguale per tutti! :P
Però ho cambiato idea dopo l'ultimo incontro con l'altro installatore (per la Kalos di famiglia). All'ultimo cambio filtro (lunedì scorso), mi ha cambiato la cartuccia e pulito anche un secondo filtro, che sta sull'elettrovalvola del riduttore, che si chiama "filtro in fase liquida" (quello di cui parliamo noi si chiama "filtro in fase gassosa" ed é quello più importante.
Lui diceva che il filtro in fase liquida può anche essere trascurato (tant'é che me lo ha solo pulito e non vi dico cosa ne é uscito...), però pulirlo é una buona cosa...
Resta il fatto che smontare questo filtro, almeno sulla kalos, ha richiesto il sollevamento dell'auto.... insomma, non mi é parso così facile come quello in fase gassosa, per cui, onestamente, basta avere una pinza!
Comunque ho individuato un'officina landi vicino casa, andrò a chiedere lì....
Ciao
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Messaggiodi ALEANS78 » 28/03/2009, 0:06

ogni tanto riprendo fuori vecchi topic :mrgreen:

anche a me avevano detto che per la Landi andava cambiato ogni 30000km,ma per quello che costa (20 euro) sarebbe meglio farlo prima,anche perche' non si sa cosa ci possa essere dentro al GPL (io ci aggiungerei quello Italiano :evil: )!!

Cosi lunedi vado a cambiarlo..a 23000 km percorsi! se non si vede niente a filtro smontato,cerchero' di aprirlo,per scoprire che tipo di robaccia alimenta le nostre car :cry:
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Messaggiodi claus » 28/03/2009, 12:37

Anche nella nostra ci sono 2 filtri, uno nel vano motore e uno istallato dove è il serbatoio che a dire dell'istallatore costa poco ma ci vuole un ora di lavoro
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi KratosGTC » 11/04/2015, 16:55

Riesumo questo vecchio topic per chiedere info riguardo ai filtri gpl in commercio, quelli a fase gassosa.

Ho un impianto Landirenzo Omegas del 2008. Siccome dovrei cambiare il filtro e vorrei fare da me, da ciò che ho letto ce ne sono di altre marche che dovrebbero costare qualcosa in meno rispetto all'originale.
Su internet ne ho trovato di alcuni tipi, soprattutto quelli della UFI ma non capisco quali vadano bene per il mio impianto.

Se qualcuno ha già sostituito il filtro con uno non originale e compatibile col mio stesso impianto, saprebbe consigliarmi?
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Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi alex_80 » 14/04/2015, 14:07

Ciao Kratos, il filtro Med va sostituito ogni 15k km, (da libretto di manutenzione Landi) io l'ho sempre cambiato ogni 30k km con il tagliando, ti dico solo che il meccanico me ne aveva messo uno di un'altra marca non Landi, stesse caratteristiche perché aveva quello ( e costava uguale), ho dovuto tornare e farmi mettere il suo originale "19euro" perché rimaneva accesa la spia del motore Gialla, e non c'era verso che se ne andasse.. prendilo originale che tanto costa uguale. Non so quanti km hai sulla tua auto, ma ti consiglio di cambiare anche il filtro dentro la valvola Med, costa una stupidaggine e almeno una volta, nella vita dell'impianto, sarebbe una buona cosa rimetterlo nuovo. :ciaoz
PS: ti allego delle foto dei filtri
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Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
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A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
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