Cambio del filtro (gpl)

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi KratosGTC » 14/04/2015, 17:01

Ciao Alex, innanzitutto grazie dei consigli ma proprio ieri ho sostituito il filtro dato che avevo un pò d tempo libero.
Ne ho comprato uno della JapKo (questo quà Immagine) e l'ho pagato 15 euro dal mio ricambista di fiducia.
L'ho montato al posto del vecchio (che era un MED come quello che hai postato), provato e va tutto bene x ora (mentre scrivo mi sto toccando i cosiddetti! :mrgreen: ). Nel libretto del mio impianto (landi omegas del 2008) poi dice di cambiare il filtro gpl ogni 30000 km, te dici che è meglio farlo prima?

Ultima cosa, l'altro filtro che hai postato è quello a fase liquida che di solito non viene cambiato? Mi dici dove si trova e se posso metterci mano io?
Dai commenti precedenti mi sembra un pò complicato..
:thx
ASTRA GTC 1.4 16 V TWINPORT ENJOY - GPL
KratosGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/07/2014, 16:09
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi alex_80 » 15/04/2015, 9:10

Ciao Kratos, per la durata del filtro non sono sicuro dovrei controllare mi sembravano 15k km a memoria, comunque se non ti da segnalazioni hai fatto bene a prendere di concorrenza per risparmiare qualcosa, comunque sostituire il filtro della la valvola è facilissimo, unica nota ti serve una pinza rovescia a becchi fini [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per togliere l'anello interno alla base che tiene chiusa la valvola (non so se hai presente) non cè nessun’altra difficoltà, quando sganci il tubo in rame che arriva dal serbatoio uscirà un bel po’ di gas, ma è solo quello presente nel tubo di mandata, perché il serbatoio Gpl ha la sua elettrovalvola che si sblocca solo quando accendi il quadro dell’auto (che ovviamente tieni spento) la sviti dal riduttore/polmone e quando ce l’hai in mano lavori al banco con calma, è davvero facile non cè nulla di complicato, fai solo attenzione a come è posizionato il cilindro interno che apre e chiude la valvola.
Ecco le foto della valvola Med e del filtro interno:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi KratosGTC » 15/04/2015, 16:24

Ottimo :ok ! la mia Astra ha 164000 km e il filtro valvola credo non l'abbia mai cambiato (nelle fatture del precedente proprietario non c'è traccia), quindi ora mi informerò dal mio ricambista per il nuovo pezzo.

Tra l'altro quando ho cambiato l'altro filtro gpl qualche giorno fa ho scoperto che quello vecchio era stato montato nel verso sbagliato, io sinora non me ne ero accorto avendo comprato la macchina 9 mesi fa e non avendolo mai sostituito. Devo dire che comunque la macchina andava abbastanza bene, a parte i singhiozzi a motore freddo. Ora mi pare che si siano un pò ridotti, secondo te può dipendere da quello?
ASTRA GTC 1.4 16 V TWINPORT ENJOY - GPL
KratosGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/07/2014, 16:09
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi alex_80 » 16/04/2015, 9:19

Ciao Kratos, secondo me se il filtro è montato rovescio non dovrebbe funzionare proprio… poi il filtro ha disegnata una freccia (più o meno grande ma cè) con il verso in cui deve scorrere il gas, ovvero dal riduttore deve puntare il Rail iniettori,
( Rail [←] Riduttore ) non guardare la forma o le saldature, io all’ultimo tagliando avevo preso lo stesso filtro identico di quello che dovevo sostituire, ma sembrava stampato rovescio.. mi sembrava impossibile, invece guardando meglio la freccia indicava sempre la direzione giusta, praticamente era la carcassa esterna rovescia… boh non ho idea di chi li fabbrica, comunque ti assicuro che l’indicazione della freccia è sempre corretta, se poi la tua era nella direzione sbagliata è tutto un altro discorso.. :mmmm
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi KratosGTC » 16/04/2015, 9:31

Ciao Alex, infatti avevo notato anch'io la freccia con la direzione corretta del flusso e in più alle estremità del filtro ci sono le scritte IN e OUT (la parte con IN in ingresso dal serbatoio e la parte OUT in uscita verso il rail iniettori).
T assicuro che era al contrario, evidentemente il meccanico o il tizio che l'aveva cambiato era una capra. Quindi ho percorso circa 30000 col gpl non filtrato correttamente :mah
ASTRA GTC 1.4 16 V TWINPORT ENJOY - GPL
KratosGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/07/2014, 16:09
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi alex_80 » 16/04/2015, 12:25

Caspita certo che ce ne di incompetenti in giro, ma così.... :paura comunque è utile sapere che funzionava lo stesso, io pensavo che non passasse proprio niente, e che il motore si sarebbe spento o scatti a Benza, Grazie per l'info.
Ti do un'altra dritta che sicuramente hai già letto, verifica il cablaggio dei connettori del Rail A-A / B-B / C-C / D-D perché di solito sono tutti sbagliati e quando li sistemi giusti senti che l'auto va meglio. :ciaoz
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi KratosGTC » 17/04/2015, 12:26

alex_80 ha scritto: verifica il cablaggio dei connettori del Rail A-A / B-B / C-C / D-D perché di solito sono tutti sbagliati e quando li sistemi giusti senti che l'auto va meglio. :ciaoz


Addirittura?!? Se mi hanno sbagliato anche questi son proprio delle teste d c****o. Io non li ho mai guardati sinora, ora che me lo dici verificherò :ok :grazie
ASTRA GTC 1.4 16 V TWINPORT ENJOY - GPL
KratosGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/07/2014, 16:09
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cambio del filtro (gpl)

Messaggiodi Moris81 » 28/06/2016, 15:46

Anche io Raga 165mila km e penso mai cambiato filtro GPL elettrovavola. Ma che voi sappiate è semplice,una volta trovato il ricambio, sostituirlo? O serve un meccanico...per qualke questione di sicurezza ecc!? Ero intenzionato a sostituirlo dopo che senza apparente motivo ho ora la spia motore accesa e zero irregolarità col test pedali
Opel Zafira Cosmo 1800 GPL Tech....e che TECH!!!!
Moris81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/06/2012, 8:51
Località: Zelo Buon Persico(LO)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: GPL TECH 1.8 COSMO

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti