Domanda al Concessionario

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi flambe982 » 12/03/2008, 10:19

Burchio ha scritto:Il documento pubblicitario di OPEL parla chiaramente della sostituzione del filtro GPL!
F.


Si ok, ma di certo non è esplicitato nella "manutenzione esplicitata direttamente dalla Opel".. non voglio fare il guastafeste essendo anchio uno dei primi ad esser stato inc..ato..
Ma se te compri una cosa e ti allegano un foglio in cui c'è scritto che devi fare una certa cosa è così. Se poi vogliamo far finta di non vedere..

Per il resto sono daccordo con fra.. ormai tutti sti post sono inutili e dicono sempre la stessa cosa. il mio intervento voleva solo "far aprire gli occhi" a coloro che hanno fatto o faranno l'impianto a breve. Con quel libretto si sono parati il c.. Poi ognuno puo pensarla come vuole. Ma c'è scritto chiaro e tondo.
Magari dovremmo indirizzarci nel trovare noi una qualche soluzione.. se aspettate che opel sborsi qualcosa state freschi.. fargli cattiva pubblicità..?? ok, ma cosa ci entra in tasca??
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 11:02

grande flambe..una volta tanto qualcuno d'accordo con me..
Secondo me, o meglio, secondo il mio avvocato, bisogna farsi fare una perizia dove emerge che il motore non è idoneo alla trasformazione a gas, poi fare causa alla CONCESSIONARIA per falsa pubblicità
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 11:14

flambe982 ha scritto:Mah scusami ancora.. ma la regolazione delle valvole con punterie meccaniche è una manutenzione "regolare" che va fatta su tutte le auto ed è cosi' da sempre..
Costa cosi', ed è quello il problema.
Poi non so come si potrà valutare un PDF che non è piu' neanche linkato nel sito opel..
ad ogni modo anche questo doc penso possa tornare utile a chi decida di rivalersi vs Landi/Opel: pag 10
http://www.landirenzo.it/landi/reposito ... I%20lr.pdf

Se devo spendere 400 euro ogni 150.000km mi va + che bene!
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 11:31

flambe982 ha scritto:Si ok, ma di certo non è esplicitato nella "manutenzione esplicitata direttamente dalla Opel".. non voglio fare il guastafeste essendo anchio uno dei primi ad esser stato inc..ato..
Ma se te compri una cosa e ti allegano un foglio in cui c'è scritto che devi fare una certa cosa è così. Se poi vogliamo far finta di non vedere..

A me il libretto di uso/manutenzione Landi Renzo OMEGAS l'hanno dato dopo il collaudo dell'impianto.
Poi quello è generico applicabile a tutte le auto, non è specifico LANDI su OPEL!
La pubblicità OPEL-LANDI DICE che non è necessaria alcuna manutenzione aggiuntiva.....PUNTO!
E' da ritenersi pubblicità ingannevole? Bene, la pubblicità ingannevole è un reato!
"Questa richiesta di intervento supplementare alla manutenzione ordinaria a causa dell'installazione dell'impianto a GPL, è illegittima perché costituisce difetto di conformità contrattuale in quanto non specificata nel contratto prima della vendita" (parole di avvocato).
flambe982 ha scritto:Per il resto sono daccordo con fra.. ormai tutti sti post sono inutili e dicono sempre la stessa cosa.

Senza polemica, gli interventi ed i pensieri di tutti ben vengano nell'ambito di un forum!
Sull' utilità o meno può decidere direttamente il lettore, scegliendo di leggerli oppure no!
Personalmente esorto chiunque a dire qualunque cosa (inerente al problema e non off topic ovviamente), non mi permetterei mai di dire a qualcuno di tenere la bocca chiusa solo perchè SECONDO ME che ciò che dice "non è interessante".
Questa è la mia modestissima opinione!
flambe982 ha scritto:Magari dovremmo indirizzarci nel trovare noi una qualche soluzione.. se aspettate che opel sborsi qualcosa state freschi.. fargli cattiva pubblicità..?? ok, ma cosa ci entra in tasca??

Io mi sto muovendo in entrambi i sensi!
Cordialità.
Fabio
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Messaggiodi vittocecco » 12/03/2008, 11:32

FRA5680 ha scritto:... bisogna farsi fare una perizia dove emerge che il motore non è idoneo alla trasformazione a gas...

Interessante... Per rendere la perizia attendibile, andranno eseguite (a mio avviso):
- analisi del materiale delle valvole e relative sedi
- rilevamenti delle temperature di esercizio
- valutazioni sul funzionamento dell'impianto a gas (omologato Opel)
- verifica del "problema del giorno" :bins :mrgreen: , cioè se la combustione è ultimata al momento dell'apertura delle valvole di scarico, verifica da eseguire a tutti i regimi ed a tutti i carichi, per accertre se il sistema VVT non è compatibile (senza regolarlo), con la più lenta propagazione del fronte di fiamma del gas...
Chi paga tutto questo?
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 11:35

FRA5680 ha scritto:grande flambe..una volta tanto qualcuno d'accordo con me..
Secondo me, o meglio, secondo il mio avvocato, bisogna farsi fare una perizia dove emerge che il motore non è idoneo alla trasformazione a gas, poi fare causa alla CONCESSIONARIA per falsa pubblicità

FRA, hai ragione, vorrei solo capire come fa il perito a capire che l'auto non è idonea al GPL.
Smonta la testa e trova tutto a posto!
Poi?
Che fa, tira giù una sede valvola e fa analizzare il materiale?
Come fa a provare che quel materiale non va bene?
E' quì che non seguo il consiglio del tuo avvocato!
Poi, il costo di tutta la perizia è a carico tuo, te l'ha detto vero?
Scusami ma normalmente quando c'è qualcosa che non capisco (spesso per carità), mi fermo e cerco di capire....!
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 11:37

vittocecco ha scritto:Interessante... Per rendere la perizia attendibile, andranno eseguite (a mio avviso):
- analisi del materiale delle valvole e relative sedi

Mi hai preceduto di un soffio!
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 11:43

Ti rispondo con piacere:
1 la perizia è a carico mio e di chi la fa con me, il mio avvocato ha detto che ci appoggia anche tutti insieme, per esempio io e rogi agiamo insieme, chi si vuole aggiungere ben venga, più siamo e meno spendiamo
2 io non sono un perito meccanico quindi non so come faranno loro le perizie, però come è pacifico un motore con punterie meccaniche mal si presta al funzionamento a gas (risaputo che le toyota, honda, ford è bene evitare di trasformarle) quindi magari ilperito prendendo dati sul motore è in grado di dire o meno la sua affinità alla trasformazione senza neanche aprirlo, poi aggiungo che il perito ovviamente fa una perizia di parte e basta pagare...non dico altro..

@ Vittocecco: conosci qualcuno che fa perizie meccaniche?quello di porretta non rieco mai a trovarlo..

P.S. io non volevo dire a nessuno di non parlare, ci mancherebbe e chiedo scusa se ho fatto intendere ciò, volevo solo dire di non fare chiacchiere da bar, del tipo "perchè io quando avrò il problema gli faccio tremare perchè poi spacco tutto e chiamo un avvocato militare e se non mi danno ragione gli ghigliottino" :mrgreen: ma di cercare di risolvere il problema in modo costruttivo
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mi dai i riferimenti

Messaggiodi rogi » 12/03/2008, 12:03

per vedere quell'articolo su internet?
Comunque GM Italia, Landi Renzo e concessionari Opel sanno tutto benissimo (per superdifetto solo io sono a 12 racc.te.+ mail, fax e telefonate). Parrebbe addirittura (ho visto anch'io motore Astra a pochi Km con sedi valvole sfondate con ALIMENTAZIONE SOLO BENZINA) che la temperatura alta sia per problema di progettazione (scarso scambio di calore con acqua refrigerante nella parte alta del motore: la testa).Quindi non c'entra il teromostato (se fosse stato probelma del genere avrebbe bruciato la guarn. della testata, cosa c'entrano le valvole e le sedi valvole che invece c'antrano eccome se il motore gire SEMPRE troppo caldo (metano, gpl o...progettazione errata) e non in UNA occasione come l'evento del termostato rotto. Finisco dicendo che alle domande esplicite fatte a GM Italia sul presunto difetto e di spiegazioni sul motore solo benzina che presenta anch'esso il problema,semplicemente...NON RISPONDE (pur non negando affatto la cosa).
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LIBRETTINO E PERIZIA

Messaggiodi rogi » 12/03/2008, 12:14

1)il libretto con scritto regolazione a tot. Km lo abbiamo ricevuto DOPO aver messo l'impianto e...averlo pagato: impariamo solo dopo di questa vessazione e/o spesa aggiuntiva: abbiamo tutti i diritti a rivalerci ! Poi se il motore fosse stato con punt.idrauliche come a me avevano assicurato e come è scritto sul doc.GM reperito , questa voce non ci avrebbe naanche riguardato!
2)"perizia" è anche solo quando un qualunque professionista (un meccanico, officina Opel, impiantista, officina Landi) SCRIVE che il motore xy per funzionare correttamente ha bisogno di zw inteventi non preventivati per esempio sul librettino Opel.Quindi senza smontare o verificare nulla; e se lo fa un "perito", non una delle figure menzionate, basta che si interessi da loro e riporti sulla dichiarazione scritta.
PS le figure che ho contattato, concordano ma non scrivono niente per "non screditare l'Opel"...
LA CAUSA PUO' ESSERE COMUNE.
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Messaggiodi vittocecco » 12/03/2008, 12:38

Mi auguro di sbagliare ma la perizia intesa come "dichiarazione" di una persona (anche se teoricamente esperta) e non supportata da dati oggettivi (le analisi e gli studi "dimostrabili") lascia un po' il tempo che trova.
Che le punterie meccaniche siano poco adatte alla trasformazione a gas è un dato assodato... ma come si fa a sapere che su questo motore non sono stati utilizzati, per valvole e loro sedi, materiali innovativi che non temono usura? :hihihi Chi esegue la perizia averne titolo ma davvero... quindi o un progettista Opel :shock: o un esperto con dati oggettivi di quel motore alla mano.

Certo, visto che i nuovi libretti (consegnati ad installazione di impianto avvenuta), riportano la necessità del controllo del gioco ogni 30mila km è un punto a favore... :mahh
Spero comunque di avervi fatto capire cosa intendo dire... :roll:
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 12:41

vittocecco ha scritto: ma come si fa a sapere che su questo motore non sono stati utilizzati, per valvole e loro sedi, materiali innovativi che non temono usura?


quello è evidente dal fatto che bisogna fare il controllo..se in sede giudiziaria opel afferma che non necessita nessun controllo poi risponderà anche delle sue dichiarazioni, e penso che a quel punto ne risponda anche dopo la garanzia..
Conosci un perito?
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 12:45

FRA5680 ha scritto:però come è pacifico un motore con punterie meccaniche mal si presta al funzionamento a gas (risaputo che le toyota, honda, ford è bene evitare di trasformarle) quindi magari ilperito prendendo dati sul motore è in grado di dire o meno la sua affinità alla trasformazione senza neanche aprirlo,

Un perito OPEL può smontare questa tesi quando e come vuole in quanto non è sempre vera!
La poca affinità alla trasformazione la dimostri solo dimostrando il perchè di questa usura anomala (scarse proprietà meccaniche del materiale costruttivo)!
Secondo me (e secondo l'avvocato che ho contattato io) la strada da percorrere è solo e soltanto quella di dimostrare l'illegittimità di una manutenzione aggiuntiva non prospettata all'acquisto dell'auto!
Fare leva sulla pubblicità ingannevole!
FRA5680 ha scritto:poi aggiungo che il perito ovviamente fa una perizia di parte e basta pagare...non dico altro..

Sicuro, che si opporrà alla perizia di parte fatta da un ispettore OPEL!
Depositati gli atti dai relativi avvocati (uno il nostro un "pull" il loro), il giudice deciderà!
Se perdi la causa aspettati rappresaglie (querele etc.)!
Io è di quello che ho paura!
Ragazzi, le cause sono un casino e quando arriva la sentenza avrai già cambiato l'auto da un pezzo!
Se poi speri che con una perizia (fatta a cofano chiuso) ed una citazione in giudizio OPEL abbassi la testa è un altro discorso!
Fabio
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 12:54

Burchio cercherò di essere più chiaro, la perizia serve per dire che il nostro motore a gas necessita di una manutenzione aggiuntiva E NON ORDINARIA che contrasta con la pubblicità fatta da opel in modo da far ricadere su di loro le manutenzioni..
Sinceramente non vedo dove possono poi querelarmi, è normale, in una causa c'è chi vince e chi perde, dal momento che mi rappresenterà un avvocato non vedo in che rischio posso incappare.
Che poi, il loro perito o mi dice che non necessita la manutenzione e in quel caso poi ne risponderà in quanto poi la manutenzione non è più da fare oppure dice che ci vuole, in quel caso deve anche dimostrare che è ORDINARIO far revisionare le valvole ogni 30mila km come un normale cambio d'olio..
Ultima modifica di FRA5680 il 12/03/2008, 12:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Burchio » 12/03/2008, 12:58

FRA5680 ha scritto:Burchio cercherò di essere più chiaro, la perizia serve per dire che il nostro motore a gas necessita di una manutenzione aggiuntiva E NON ORDINARIA che contrasta con la pubblicità fatta da opel in modo da far ricadere su di loro le manutenzioni..

Ma per questo che bisogno hai di una perizia? Te lo dice OPEL che devi fare la manutenzione aggiuntiva.
Deve essere l'avvocato, con te, a dimostrare che loro all'acquisto dicevano che non necessiatva.
Il lavoro per un perito non lo vedo!
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 13:00

e proprio li..la opel dice che è ordinaria, la perizia deve dire che invece non è ordinaria ma aggiuntiva per far si che il motore possa funzionare bene anche a gpl e questo contrasta con la pubblicità opel..
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Messaggiodi vittocecco » 12/03/2008, 13:02

FRA5680 ha scritto:Burchio cercherò di essere più chiaro, la perizia serve per dire che il nostro motore a gas necessita di una manutenzione aggiuntiva E NON ORDINARIA che contrasta con la pubblicità fatta da opel in modo da far ricadere su di loro le manutenzioni..
Sinceramente non vedo dove possono poi querelarmi, è normale, in una causa c'è chi vince e chi perde, dal momento che mi rappresenterà un avvocato non vedo in che rischio posso incappare

Non conosco un perito, FRA...

Io e Burchio stiamo dicendo che non lo puoi stabilire con una perizia se non fai le analisi di cui sopra.
Secondo me il punto da colpire è quello che dice Burchio: la pubblicità ingannevole e/o la mancata informazione all'atto dell'acquisto.
Il fatto che ti rappresenti un avvocato, non ti rende immune da eventuali querele... le quali però diventano preoccupanti solo se in presenza di più persone (anche a livello mass-media) si usano toni vessatori e/o denigranti verso la controparte... ma qualsiasi avvocato ti saprà spiegare bene la cosa... :mahh

Edit: vedi FRA? Parli anche tu di pubblicità ingannevole... :ok
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 13:06

Si certo che parlo anch'io di pubblicità ingannevole!!!la perizia serve proprio a questo, a dire che la manutenzione ongi 30mila non è ordinaria (come sostiene e sempre sosterrà la opel) ma straordinaria o aggiuntiva quindi in contrasto da quanto loro pubblicizzato
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Messaggiodi vittocecco » 12/03/2008, 13:13

FRA5680 ha scritto:Si certo che parlo anch'io di pubblicità ingannevole!!!la perizia serve proprio a questo, a dire che la manutenzione ongi 30mila non è ordinaria (come sostiene e sempre sosterrà la opel) ma straordinaria o aggiuntiva quindi in contrasto da quanto loro pubblicizzato

E serve una perizia? :roll: E questa cosa constaterebbe? Che il libretto originale parla di controllo/registrazione a 150.000 Km e quello del gas a 30.000? Sinceramente credo sia sufficiente mettere "agli atti" entrambi i documenti... :mahh Non credo serva pagare, che so, 500 € ad un tecnico che ti legga i documenti...
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Messaggiodi FRA5680 » 12/03/2008, 13:20

il mio avvocato ha detto che il giudice se ne frega di tutti i libricini che gli posso produrre ma che vuole una perizia, magari avrò un avvocato incompetente ma purtroppo la mia zona offre quello, inoltre ha detto che ha in piedi altre cause automobilistiche più o meno analoghe e che il giudice (di pace) vuole vedere solo perizie perchè ovviamente non ne sa niente di motori e quindi serve un documento che in 2 parole dica che è annormale fare quella manutenzione.
Io sinceramente, sarà per il lavoro che faccio (burocrate forever), non la vedo così una cosa fuori dal mondo..
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