Punterie meccaniche nelle auto a gas

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi claus » 26/03/2008, 8:27

Burchio ha scritto:
claus ha scritto:Stamani con la rivista 4R sotto braccio sono andato dal Conc. a parlare con il venditore e gli hofatto leggere l'articolo sul gpl.La sua risposta è stata che l'opel ha comunicato venerdì passato che tutti i veicoli a gpl devono fare uso ogni 10000km di un additivo (mi ha detto il nome ma non lo ricordo)e basta, altri accorgimenti non ce ne sono stando a quello che dice lui.Poi sono andato in Off. per avere notizie di questo additivo ma il capooff.è cascato completamente dalle nuvole e ha detto che si informerà. Bella organizzazione.

Ciao Claus, sono questi: trattamento TUNAP MP163 ed MP164!

Iniziai mesi fa a parlarne [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], quando ancora non conoscevo il forum astra H.
Ci sono anche vari interventi di un tecnico TUNAP (che iniziano proprio da questa pagina), vedi tu se credergli o meno dato che parla dei prodotti che VENDE!
Poi ne fu parlato anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Ciao


Si grazie Burchio mi sembra che il nome sia proprio questo, però volevo anche sottolineare la totale disinformazione che regna nelle Conc.Addirittura non mi hanno saputo dire nemmeno come questo additivo si può immettere nel serbatoio del gpl. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
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Messaggiodi gigiotd » 26/03/2008, 9:54

claus ha scritto:Stamani con la rivista 4R sotto braccio sono andato dal Conc. a parlare con il venditore


Ma cosa si dice in questo articolo?
Ciao
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Messaggiodi mattivo76 » 26/03/2008, 10:08

gigiotd ha scritto:Ma cosa si dice in questo articolo?

Dice che alcuni motori, tra cui i Twinport Opel, non sono adatti alla trasformazione a GPL x problemi alle valvole... :roll: Nulla riguardo ai VVT x il momento! ;)
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Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

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impianto gpl

Messaggiodi crasch » 26/03/2008, 20:55

ciao ,noncio capito na pippa , :shock: cioe mi state dicendo che io a 15000km avro problemi e a 30000 devo rifare la valvole ???
a me avevano detto in officina opel quando me l'hanno consegnata che sui vecchi modelli si presentava un difetto dopo 20000 km ,sulla mia non dovrebbe succedere inquanto era stato cambiato il materiale .
vi risulta ?
ciao grazie
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Re: impianto gpl

Messaggiodi ZioFerro » 26/03/2008, 21:00

crasch ha scritto:ciao ,noncio capito na pippa , :shock: cioe mi state dicendo che io a 15000km avro problemi e a 30000 devo rifare la valvole ???....

bravo, hai capito bene

crasch ha scritto:a me avevano detto...

Sai quante ne hanno dette...
Leggi i vari post della sezione gpl e te ne farai idea.
In particalere leggi quello di 4 ruote e scrivi :ok

ciao
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Messaggiodi crasch » 26/03/2008, 21:06

ciao ,ma allora è una presa per il c...o !!!!!!!
cacchio mi faccio togliere tutto a fan c anche il gas ,lascio spento tutto e lo uso solo quando ci sono le giornate ecologiche .
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Messaggiodi ZioFerro » 26/03/2008, 21:12

crasch ha scritto:ciao ,ma allora è una presa per il c...o !!!!!!!
cacchio mi faccio togliere tutto a fan c anche il gas ,lascio spento tutto e lo uso solo quando ci sono le giornate ecologiche .

Se credi che pagare euro ed euro di verde ti renderà più felice hai la mia approvazione :ok

PS: se alla fine saremo costretti a pagare noi la rettifica di quella cosa li che non nomino ( dillo tu Burchio :ok ) con il risparmio del gpl ti esce anche quella. Risparmi di meno ma risparmi comunque
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Messaggiodi crasch » 26/03/2008, 21:18

certo ai ragione pero è uno sfogo ,poi sai ste cose ti capitano sempre quando non puo permetterlo,sai con 3 figli e mutuo è una mazzata per me ma penso anche per gli altri.
poi onestamente a me la macchina fa 10 con un litro di gas ,e poi non so succeda anche avoi ma non ce un modo per resettare il computer di bordo che dopo un po mi va a zero logicamente perche calcola il consumo in benzina ,per resettalo devo farci benzina per forza ?

scusa sai le domande .
ciao e grazie
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Messaggiodi ZioFerro » 26/03/2008, 21:28

crasch ha scritto:certo ai ragione....


:voc

crasch ha scritto:....non ce un modo per resettare il computer di bordo ...

Per il cdb usa la funzionalità di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che trovi in alto.
ciao
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Messaggiodi maus63 » 27/03/2008, 0:03

gigiotd ha scritto:
maus63 ha scritto:Ciao a tutti,
stesso problema su una Meriva 1.6 105cv, sono andato in concessionaria per il tagliando 30000km
e mi hanno detto che devo fare la regolazione alle punterie meccaniche alla modica cifra di 390€.
Ho già preparato una lettera che invierò in settimana alla Opel.


Ma te la fanno perché hanno verificato che sia necessaria (hai problemi a freddo, in salita, spia gialla accesa, etc.) o solo perché hai raggiunto un chilometraggio critico?



La macchina va benissimo, nessuna spia (per ora), è solo per i km.
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Re: impianto gpl

Messaggiodi Burchio » 27/03/2008, 7:20

ZioFerro ha scritto:
crasch ha scritto:ciao ,noncio capito na pippa , :shock: cioe mi state dicendo che io a 15000km avro problemi e a 30000 devo rifare la valvole ???....

bravo, hai capito bene

No, hai capito male....hi hi hi hi.... ;)
A 15.000km non avrai nessun problema e a 30.000km farai il controllo del gioco valvole.
Se il gioco non è in tolleranza dovrai fare la regolazione (350-400euro).
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Messaggiodi gigiotd » 27/03/2008, 9:31

maus63 ha scritto:La macchina va benissimo, nessuna spia (per ora), è solo per i km.


Bene, allora cerca di rimandare l'intervento: per ora fatti fare solo il controllo, fatti dire il gioco delle punterie (fino a 0.20 stai tranquillo, a 0.15 dovresti fare effettivamente la regolazione) e poi decidi.
Ciao
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Messaggiodi Ceccobeppe » 27/03/2008, 10:40

La mia Astra a metano ha circa 44000 e problemi esagerati a freddo.
A caldo va un po' meglio ma non tira piu' come prima e il minimo e' ballerino.

Il meccanoco ha gia' provato la regolazione delle valvole quando avevo 40000 (che fortunatamente non ho pagato perche' non ha risolto il problema). Adesso mi sostituisce le valvole completamente (in garanzia per fortuna)

Ma il dubbio mi attanaglia.... se anche dovesse risolvere finalmente il problema, (che va avanti da mesi). Che devo fare? Ci faccio altri 20000 km e poi comincio a pensare di cambiare macchina?
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Messaggiodi Vindrus » 01/10/2008, 9:24

Non so se l'altra volta avevo postato qua i miei risultati della vecchia registrazione valvole effettuata a 41mila km dopo 23mila km a metano.
Nel frattempo la mia Opel è andata sempre bene, nessun problema di compressione e soltanto la solita spia gialla che si accende e si spegne.
Adesso, giunto a 66mila km vedrò di aprire il coperchio valvole e vedere come stanno andando le cose.
Penso che farò tutto il lavoro in proprio, considerando che in fatto di motori un po' me la sbrigo e sarò aiutato da mio fratello, che ne sa ancora più di me.
Inoltre abbiamo trovato un sistema, tramite il mio impiantista per tentare di rettificare i bichierini nella parte sottostante dove c'è la pastiglia che pofggia sullo stelo valvola.
Se il lavoro sarà fattibile vedremo, naturalmente la mia speranza è che non ci sia niente da fare e che si possa arrivare fino agli 80 mila , dopodichè registrerò le valvole e anticiperò anche la disrtribuzione.
Quindi..attendete fiduiosi mie notizie :oook
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Messaggiodi vittocecco » 01/10/2008, 9:32

Vindrus ha scritto:... Inoltre abbiamo trovato un sistema, tramite il mio impiantista per tentare di rettificare i bichierini nella parte sottostante dove c'è la pastiglia che pofggia sullo stelo valvola.
Se il lavoro sarà fattibile vedremo...

Nel caso... dacci info approfondite anche se, ripeto, non credo che il gioco valga la candela (a meno che non sia assolutamente a costo zero)... :mahh
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Messaggiodi Vindrus » 01/10/2008, 10:07

Ti dirò...i tuoi dubbi sono più che legittimi ma basta pensare a quanto costano i singoli ricambi.
Un bicchierino, che altro non è che un pezzo di plastica largo circa un cm costa ben 11,81 € più IVA , più metti tutte le guarnizioni del coperchio, la cinghia gommata e l'anello di tenuta dei bilancieri , che tutte le officine autorizzate Opel cambiano a prescindere, quando si deve fare questa benedetta registrazione.
Penso che in ogni caso, se solo dovessi comprare 8 bicchierini nuovi senza rettificarli me la caverei con una spesa di circa un centinaio di Eurozzi e 3-4 giorni di fermo macchina nel mio garage.
La cinghia e la guarnizione con un po' di attenzione si possono recuperare anche perchè le ho messe nuove l'altra volta a 41mila km e non penso sia necessario cambiarle di nuovo.
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Messaggiodi vittocecco » 01/10/2008, 10:13

Ma infatti... io mi riferivo al solo recupero dei bicchierini. Il resto, se riesci a far da solo, tanto meglio... :ok
Sei sicuro siano di plastica? :roll:
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Messaggiodi Burchio » 01/10/2008, 10:15

Vindrus ha scritto:Ti dirò...i tuoi dubbi sono più che legittimi ma basta pensare a quanto costano i singoli ricambi.
Un bicchierino, che altro non è che un pezzo di plastica largo circa un cm costa ben 11,81 € più IVA , più metti tutte le guarnizioni del coperchio, la cinghia gommata e l'anello di tenuta dei bilancieri , che tutte le officine autorizzate Opel cambiano a prescindere, quando si deve fare questa benedetta registrazione.
Penso che in ogni caso, se solo dovessi comprare 8 bicchierini nuovi senza rettificarli me la caverei con una spesa di circa un centinaio di Eurozzi e 3-4 giorni di fermo macchina nel mio garage.
La cinghia e la guarnizione con un po' di attenzione si possono recuperare anche perchè le ho messe nuove l'altra volta a 41mila km e non penso sia necessario cambiarle di nuovo.

La cosa è veramente interessante.
Ti prego di riposrtare tutto per filo e per segno.
Grazie.
Fabio

P.S. Vindrus: Puoi mettere per cortesia la tua auto nella firma, compreso il codice motore? Non ricordo che motore monta la tua auto.
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Messaggiodi Vindrus » 01/10/2008, 11:22

Certamente ;)
Per farla breve l'altra volta avevo registrato le valvole a 41mila km, dopo 23mila km a metano.
Avevo anche postato da qualche parte ( non ricordo dove) tutti i prezzi dei ricambi e la spesa complessiva, ne era uscita una fattura di 256 Euro, poi ridotta a 200 per vecchia amicizia con il meccanico.
Adesso, insieme a mio fratello voglio dare una controllatina alle valvole per vedere come stanno e penso che stavolta, se saranno da registrare vorremmo provare a fare da soli.
La nostra idea è che il lavoro si possa fare senza grossi traumi , ipotizzando che la guarnizione del coperchio valvole , i paraolio dell'albero e la cinghia gommata non siano necessariamente da cambiare visto che l'altra volta li avevo già cambiati.
Mi è stato sconsigliato di far rettificare la parte superiore perchè mi hanno detto ( non ho potuto verificare) che è una superfice trattata quindi è meglio lasciar perdere , e quindi vorrei vedere se si possono rettificare i bicchierini nella parte bassa dove c'è la pastiglia e togliergli quei 10-20 centesimi che saranno necessari per la rettifica, più altri 5 centesimi supplementari in modo da lasciare le valcole leggermente "lente" e vedere se si può allungare la prossima registrazione; l'unico inconveniente che ne verrà fuori sarà una lieve maggiore rumorosità del gruppo valvole ma niente altro.
In ogni caso la prossima settimana aprirò il coperchio valvole e poi vedrò cosa ci sarà dentro.
Nella peggiore delle ipotesi, e cioè che i bicchierini non si possano rettificare sarò comunque riuscito a contenere la spesa entro termini accettabili , al di fuori dei prezzi deliranti che mi sento chiedere dall'assistenza Opel.
Vi terrò informati, e quindi STAY TUNED !!! :ciaoz
Vindrus
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Messaggiodi joettam » 15/10/2008, 14:09

io avevo in programma di gasare la mia gtc a gennaio dopo averla fatta un pò correre ma un meccanico del concessionario dove l'ho presa dice che...è pieno di gtc 1.6 che a 35k km hanno sta rogna delle valvole...sono in crisi ora...era quasi meglio prender un diesel a sto punto
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astra gtc 1.6 cosmo 115cv cd30 nomp3 + fm modulator
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