CDB e CC con GPL?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

CDB e CC con GPL?

Messaggiodi arkanoid » 04/02/2008, 20:24

La settimana prossima porto la macchina a far montare il cruise control, e gli chiedo se può attivarmi anche il computer di bordo. Però mi è venuto un forte dubbio. Io ho l'impianto landi, e questi due otpional funzionano anche con l'alimentazione gpl?
Cioè, se sono a gpl e inserisco il cruise control, riesce a gestire anche l'iniezione del gas e a darmi il consumo?

Sono un po' preoccupato di star facendo un lavoro inutile... :?
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Re: CDB e CC con GPL?

Messaggiodi Railroad » 04/02/2008, 20:40

arkanoid ha scritto:La settimana prossima porto la macchina a far montare il cruise control, e gli chiedo se può attivarmi anche il computer di bordo. Però mi è venuto un forte dubbio. Io ho l'impianto landi, e questi due otpional funzionano anche con l'alimentazione gpl?
Cioè, se sono a gpl e inserisco il cruise control, riesce a gestire anche l'iniezione del gas e a darmi il consumo?

Sono un po' preoccupato di star facendo un lavoro inutile... :?


Ma si, non c'entra il tipo di alimentazione che hai. Il CC lo ha sia chi ha diesel che chi ha benzina. Non vedo la possibile connessione GPL - CC... :boh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi steneroz » 04/02/2008, 20:46

Vai tranquillo! :D
Ci sono già tante persone con macchina a gpl con il CC montato, e zero problemi!
Idem per il computer di bordo. L'unica cosa che devi sapere è che il computer di bordo ti indicherà dei consumi sballati perchè non è stato concepito per tenere in considerazione l'impianto a gpl, quindi 'crede' di andare sempre a benzina ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi claus » 05/02/2008, 8:18

Infatti, io l'ho istallati tutti e due e non ci sono assolutamente problemi, devi solo considerare il consumo che vedi scritto sul display un po' più basso (10%) quando vai a gas.Per il CC, a me, va benissimo sia benz che a gpl
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi CheccoVVT » 05/02/2008, 8:46

Confermo, anche io ho il gpl e il cdb funziona, chiaramente come detto qui e come mi ha detto il meccanico opel, i dati che vedi riportati si riferiscono al funzionamento a benzina. Ma a me va bene così
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi arkanoid » 05/02/2008, 13:48

ok grazie mi avete tolto un dubbione :D

tra l'altro a gpl sto sui 13 km/l quindi di guardare il consumo istantaneo mi interessa fin lì, è solo per non avere "no function" quando schiaccio il bottoncino :D
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi claus » 05/02/2008, 16:27

tra l'altro a gpl sto sui 13 km/l


Cavolo, devi avere il piede destro di velluto per consumare cosi poco, con la mia, pur non essendo un pilota di F1, non riesco a fare più di 10-11 Km\l. Questo dato l'ho rilevato non dal computer ma perchè segno ogni rifornimento che faccio e ogni fine mese prendo i Km e faccio la media. Comlimenti Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2008, 16:31

arkanoid ha scritto:ok grazie mi avete tolto un dubbione :D

tra l'altro a gpl sto sui 13 km/l quindi di guardare il consumo istantaneo mi interessa fin lì, è solo per non avere "no function" quando schiaccio il bottoncino :D

Ed a benzina quanto fai? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi arkanoid » 05/02/2008, 20:22

oh non so che dirti, io faccio sempre il pieno e sono 27€, che al prezzo di circa 0,67€/lt fanno 40 litri circa. Con un pieno ci faccio 520-530 km (sono arrivato anche a 550), per cui mi sa che non ci si scappa. A benzina non ho idea di quanto possa fare perchè normalmente a benza percorro mezzo km la mattina prima che commuti e idem la sera e poi quando sono a secco di gas ci faccio poco più che i km che mi separano dal distributore.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi ZioFerro » 05/02/2008, 22:49

arkanoid ha scritto:....normalmente a benza percorro mezzo km la mattina prima che commuti e idem la sera...

1/2??? detto così o reale? Gli altri (la mia arriverà presto) passano a benzina dopo un 4/5 km e tu mezzo?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi arkanoid » 05/02/2008, 23:11

ho detto mezzo, beh non lo so, ma da quando non ha più fatto freddo freddo penso che un km circa e commuta. Considera che un dieci-quindici secondi fermo prima di partire ci sto mentre mi regolo la posizione specchi e cazzatine varie. Quando faceva -2, -3 non commutava proprio, l'ho portata dal gasista che non so cosa ci ha fatto ma poi non ha più fatto freddo e non ho potuto verificare.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi claus » 06/02/2008, 8:42

Certamente quando la temp. esterna è bassa ci vuole + tempo per passare a gas, comunque ricordati che fare qualche km a benz. fa solamente bene, non credo sia conveniente far entrare dopo pochi sec. il gpl. Questo perlomeno è quello che mi ha sempre detto il mio istall. e che ho letto qui nel forum, tanto è vero che con la mia ci vogliono sempre 4-5 Km e quando è freddo almeno il doppio. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi Burchio » 06/02/2008, 8:47

ZioFerro ha scritto:
arkanoid ha scritto:....normalmente a benza percorro mezzo km la mattina prima che commuti e idem la sera...

1/2??? detto così o reale? Gli altri (la mia arriverà presto) passano a benzina dopo un 4/5 km e tu mezzo?

La mia con 8-9 gradi esterni commuta dopo circa 1KM!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi arkanoid » 06/02/2008, 13:52

claus ha scritto:Certamente quando la temp. esterna è bassa ci vuole + tempo per passare a gas, comunque ricordati che fare qualche km a benz. fa solamente bene, non credo sia conveniente far entrare dopo pochi sec. il gpl. Questo perlomeno è quello che mi ha sempre detto il mio istall. e che ho letto qui nel forum, tanto è vero che con la mia ci vogliono sempre 4-5 Km e quando è freddo almeno il doppio. Ciao


la questione era che con temperature inferiori a -2 non commutava proprio, nemmeno con la temperatura dell'acqua a 100°C dopo 20 km. Non so se adesso va, non ha più fatto freddo.
Per la distanza dopo cui passare a gas, io non faccio niente, lascio gestire dalla centralina, quando è ora commuta lei.
Certo quando ci sono zero gradi anzichè un km ce ne vorranno due, ma non 5.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi claus » 06/02/2008, 16:59

Certo quando ci sono zero gradi anzichè un km ce ne vorranno due, ma non 5

Sicuramente sarà un opzione che farà piacere al portafogli in quanto in codesto modo il consumo benzina sarà modesto, però ripeto a me hanno consigliato specialmente a freddo fare andare il motore a benzina, in questo modo anche le valvole soffrono meno. Questo è quello che io so, ma non è Vangelo, quindi può darsi che anche il tuo sistema sia giusto Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi FRA5680 » 06/02/2008, 19:14

io penso che a prescindere dalla temperatura esterna quando il motore è alla sua temperatura per andare a gas può commutare tranquillamente!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi arkanoid » 06/02/2008, 19:54

infatti.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi Burchio » 07/02/2008, 9:19

FRA5680 ha scritto:io penso che a prescindere dalla temperatura esterna quando il motore è alla sua temperatura per andare a gas può commutare tranquillamente!

Giusto, però più bassa è la temeratura esterna è più tempo il motore impiega ad arrivare alla temperatura di commutazione! Raggiunta quella commuta anche se fuori ci sono 30 sotto zero!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi ZioFerro » 07/02/2008, 9:25

Burchio ha scritto:Giusto, però più bassa è la temeratura esterna è più tempo il motore impiega ad arrivare alla temperatura di commutazione! Raggiunta quella commuta anche se fuori ci sono 30 sotto zero!
F.

più tempo quanto? Secondo me è in parte irrilevante. In pochissimo tempo il motore riscalda e pure parecchio; quanto tempo credete debba passare per recuperare lo scarto di temperatura dal giorno "standard" a quello freddo? Secondo me veramente poco.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi FRA5680 » 07/02/2008, 9:36

Guarda, d'estate a me commuta dopo circa un km, d'inverno ce ne vogliono 2..
Poi aggiungo che d'estate il mio motore ha una temperatura di esercizio pari a 102°C costanti mentre d'inverno la temperatura d'esercizio è scesa a 99°C
Ovviamente la mia macchina si è fatta solo un'estate ed un inverno per cui non ho una casistica attendibile ma per ora i risultati sono questi..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti