[IMPIANTO GPL] Quando farlo?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Quando fare l'impianto GPL?

Fin da subito
7
29%
Dopo un rodaggio di circa 1000 km
7
29%
Dopo 3-4000 km. Dai tempo al motore di sbloccarsi
3
13%
Visti i problemi derivanti non farlo proprio
3
13%
Quando termina la garanzia Opel
3
13%
Alla prossima normativa EURO 5
0
Nessun voto
Quando gli incentivi saranno maggiori
0
Nessun voto
Non so
1
4%
 
Voti totali : 24

[IMPIANTO GPL] Quando farlo?

Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 11:17

Ciao a tutti.
su dai, faccio questo sondaggio.
Tra un mesetto (come già più volte esplicitato) arriverà la mia astrina che vedete in firma e fin da subito farò montare l'impianto gpl. Informandomi in giro mi è stato detto che il rodaggio lo posso fare indistintamente tra benzina e gas.

Ero convintissimo dell'impianto ma dopo aver letto tutti i problemi derivanti qualche ripensamento affiora di tanto in tanto nella mia mente bacata. Ma non sto qui a discutere se farlo o meno, questo si è detto centinaia di volte; quello che vi chiedo è: L'impianto è meglio farlo fin da subito e risparmiare dal primo giorno o meglio rimandare e valutare altri parametri?
Ed ora facciamo qualche valuazione dei parametri che potrebbero far slittare l'installazione dell'impianto.

- 1 - Rodaggio: meglio a benzina, meglio a gas o non fa differenza?
- 2 - Km annui percorsi: è cosa buona aspettare circa un anno per valutare il risparmio effettivo?
- 3 - Garanzia: ho fatto l'estensione Opel a 3 anni. Aspettare 2 anni (o 3 nel mio caso), fare l'impianto e avere altri 2 anni di copertura (almeno per quanto riguarda le componenti interessate dall'impianto GPL) vi sembra una via possibile?
- 4 - Alla prossima normativa: quando ci sarà l'euro 5 lo faccio e giro comunque.
- 5 - Incentivi: 350 euro di incentivi per il 2008 sembrano un po pochini e quest'anno comune e regione, almeno qui in lombardia, non danno alcun contributo. Meglio aspettare tempi migliori?
- 6- Il risparmio con l'impianto c'è ma il casino e gli sbattimenti pure. Non lo fare e stai tranquillo.

Infine alcuni dati personali: con la precedente astrina in 7 mesi ho fatto 14000 km. Rapportato a 12 mesi sarebbero 24000 l'anno. l'impianto mi è stato gentilmente proposto a 2136 euro (da togliere i 350 per l'incentivo): che ladrata. Prendendolo fin da subiuto però rientrerebbe nella fattura d'acquisto e quindi, con Opel TUA, sarebbe coperto dalla copertura assicurativa contro il furto e/o incendio del veicolo.

Dunque.... in via generale ( e qualche consiglio sul mio caso particolare) quando secondo voi è più opportuno fare l'impianto a gpl?

PS: ho più e più volte esplicitato "impianto gpl" Sia chiaro che le stesse identiche valutazioni sono applicabili anche al metano.

EDIT
PS2: Vista la mia scelta attuale, anche se ho ancora migliaia di dubbbi e preoccupazioni, non potevo non votare "fin da subito".
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 11:27

Ciao Zioferro, io non voto al tuo sondaggio perchè sono tutte cose giuste,la scelta la devi fare tu in fondo..
L'unica cosa che ti posso dire è che personalmente prima di fare l'impianto ho fatto circa 1200km a benzina volutamente
Edit: ho visto ora che c'è l'opzione non so, voto quella, non perchè non ti voglio aiutare ma perchè in fondo sono tutte motivazioni giuste le tue ma molto personali..
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 11:31

ok, ma ignorando il mio caso specifico cosa risponderesti? Mi sembra di intuire "dopo un rodattio di circa 1000 km".
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 11:35

Ovviamente direi quella di aspettare 1000km e poi fare subito l'impianto..
P.S. a quel prezzo è un furto però, considera che ho pagato meno io a fare il metano..2000euro con gli incentivi di 600 euro..
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 11:36

ZioFerro ha scritto:ok, ma ignorando il mio caso specifico cosa risponderesti? Mi sembra di intuire "dopo un rodattio di circa 1000 km".

A quel punto, fallo subito così lo inglobi nell'assicurazione...
Inoltre non credo abbia senso il discorso "lo faccio a garanzia scaduta per guadagnare altri due anni di garanzia" in quanto, come hai già detto, la garanzia dell'impianto riguarda componenti che non erano presenti nella vettura in origine... quindi non cambia niente...
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 11:38

FRA5680 ha scritto:Ovviamente direi quella di aspettare 1000km e poi fare subito l'impianto..
P.S. a quel prezzo è un furto però, considera che ho pagato meno io a fare il metano..2000euro con gli incentivi di 600 euro..

Si, so che è una ladrata ma sarebbe l'unico modo per farmelo coprire dall'assicurazione nella peggiore delle ipotesi.

Avere l'impianto installato e non usarlo per quei 1000km sarebbe la stessa cosa del non averlo?

EDIT
vittocecco ha scritto:A quel punto, fallo subito così lo inglobi nell'assicurazione......

Infatti è l'unico motivo per cui lo pagherei 1800 euro!
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Messaggiodi phcaze » 28/01/2008, 11:41

ho votat dopo 1000km ma anche fin da subito va bene tanto che problemi ci sono. Io sono sempre stato titubante, voelvo farlo subito ma dicevo no dai aspetto un pò.... bè ormai sono passati 2 anni prima che mi decidessi a farlo e se lo avevvi fatto subito mi sarei già ripagato l'impianto
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 11:42

Secondo me no in quanto la macchina una volta installato l'impianto la provano a gas..in ogni caso il fare andare subito la macchina a gas non è male di nulla, vedi la zafira che esce già a metano, sinceramente però i primi mille km ho preferito fargli con la macchina orignale e non manomessa in alcun modo, sicuramente paranoia personale..
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 12:04

FRA5680 ha scritto:Secondo me no in quanto la macchina una volta installato l'impianto la provano a gas...

Ok provarla ma mica faranno 1000 km per la prova. Quei pochi km, se si tratta di km, credo siano influenti per l'usura del motore.

FRA5680 ha scritto:...in ogni caso il fare andare subito la macchina a gas non è male di nulla, vedi la zafira che esce già a metano...

se non sbaglio però il motore è concepito per l'uso del metano e sostanzialmente diverso da un classico motore a benzina successivamente convertito.
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 14:47

Secondo me si può fare fin da subito (come ho fatto)!
Che c'entra il rodaggio? Il rodaggio della camera di combustione?
In fin dei conti la differenza di alimentazione interessa solo quella....!
Tanto vale iniziare a risparmiare da subito!
E' vero, se aspetti che decada la garanzia OPEL, hai 2 anni di assicurazione (non di garanzia) sui danni causati dal GPL dati dal costruttore dell'impianto, però se succede qualcosa preferisco essere sotto la garanzia OPEL....se la possono rimpallare ma qualcuno alla fine paga di sicuro (Mattivo docet)!

Fabio

ZioFerro: E' vero, ti hanno chiesto molto ma chi lavora bene normalmente ti mette in conto maggior tempo da dedicare al montaggio del tuo impianto!
Non vorrei dovessi rimpiangerli quei 300 euro risparmiati.
Informati fin che puoi.
Mettiti fuori dall'officina e chiedi ai clienti di tutto e di più.
Se mi dici chi te lo installa vedo se trovo notizie!
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 14:52

Burchio ha scritto:...ZioFerro: E' vero, ti hanno chiesto molto ma chi lavora bene normalmente ti mette in conto maggior tempo da dedicare al montaggio del tuo impianto!
Non vorrei dovessi rimpiangerli quei 300 euro risparmiati.
Informati fin che puoi.
Mettiti fuori dall'officina e chiedi ai clienti di tutto e di più.
Se mi dici chi te lo installa vedo se trovo notizie!


In concessionaria il venditore ha preso il listino ufficiale dei prezzi e si è limitato a trascrivere il prezzo. Chi lo monta però non lo so. Se l'attesa di una settimana pronosticata è indice di tante richieste (ma a Milano la coda la fai ovunque) allora ci siamo altrimenti il tutto rimane un mistero.
Appena posso chiamo o passo e chiedo informazioni.
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 15:52

ZioFerro ha scritto:In concessionaria il venditore ha preso il listino ufficiale dei prezzi e si è limitato a trascrivere il prezzo.

Strano, anche a me un anno fa hanno fatto così, però il listino riportava 1.850€ iva, borsa porta ruota e collaudo compresi!
Come cambiano sti listini.....!
Poi, alcuni concessionari che montano altre marche di impianto mantenendo la garanzia, la mia concessionaria, che mi disse "picche" per l'Astra H 1.8 a Metano mantenendo la garanzia....quì ognuno fa come vuole....!
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Messaggiodi Songnapulitane » 28/01/2008, 16:41

Subitissimo, per risparmio e assicurazione !
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 16:45

Songnapulitane ha scritto:Subitissimo, per risparmio e assicurazione !

Con l'assicurazione non ci risparmi nulla, anzi con alcune [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] pure di pagare di più!

5 minuti fa ero al telefono con l'assicuzione che mi ha netto "del gpl a noi non interessa"
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 18:41

ZioFerro ha scritto:
Songnapulitane ha scritto:Subitissimo, per risparmio e assicurazione !

Con l'assicurazione non ci risparmi nulla, anzi con alcune [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] pure di pagare di più!
5 minuti fa ero al telefono con l'assicuzione che mi ha netto "del gpl a noi non interessa"

A loro non interessa ma a te si ;)
Assicurati che nelle generalità del veicolo, alla voce "alimentazione" vi sia GPL o Benzina/GPL!
Tanto bastano 40 secondi per ristamparti la poliza...!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio ;)
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 18:59

Burchio ha scritto:A loro non interessa ma a te si ;)
Assicurati che nelle generalità del veicolo, alla voce "alimentazione" vi sia GPL o Benzina/GPL!
Tanto bastano 40 secondi per ristamparti la poliza...!
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio ;)...


Ma infatti è quanto ho più volte detto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi ZioFerro » 29/01/2008, 23:01

Un nuovo reply per scostarmi un pochettino da quanto detto fino a questo momento.
Dunque... in questi giorni leggo parecchio in merito all'impianto. In tanti si lamentanto, tanti elogiano il risparmio e le prestazione immutate rispetto al benzina ma poi ammettono che periodicamente si ritrovano dall'installatore per la correzione di vari parametri (che io non conosco) su pressione etc etc.

A questo punto la mia mente bacata sforna una nuova alternativa.
Rinunciare ad integrarlo nella copertura assicurativa e prendere tempo.
Prendere tempo non per fare un rodaggio a benzina, non per far slittare nel tempo la garanzia, non per attendere tempi migliori per gli incentivi o per verificare quanto effettivamente starò in strada a macinare km. Prendere tempo semplicemente per valutare l'evolversi della situazione attuale che tanti poblemi sembra comportare, attendere che magari la landi tiri fuori qualcosa di rivoluzionario, qualcosa che mi spinga senza alcun dubbio e preoccupazione ad installare questo impianto tanto voluto e già patito.
Alla luce di queste ultime considerazioni, nel mio caso specifico, cosa consigliereste?
Considerando che l'arrivo dell'auto è previsto tra circa un mese dovrei prendere una scelta relativamente veloce per evitare che la concessionaria ordini (così mi hanno detto) l'impianto e prenda appuntamento per l'installazione.
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Messaggiodi Burchio » 30/01/2008, 8:17

ZioFerro ha scritto:Dunque... in questi giorni leggo parecchio in merito all'impianto. In tanti si lamentanto, tanti elogiano il risparmio e le prestazione immutate rispetto al benzina ma poi ammettono che periodicamente si ritrovano dall'installatore per la correzione di vari parametri (che io non conosco) su pressione etc etc.

Io ho montato l'impianto ad auto completamente nuova. L'ho ritirata che aveva 15KM (avevano fatto - come regola impone - la taratura su strada) ed il pieno di gas....!
Ora ne ho 15.000 di chilometri, l'installatore (concessionario OPEL) ancora non mi ha rivisto! Ti devi solo accertare che l'impianto si MONTATO bene.....ci sta che ti debbano fermare per qualche aggiustamento alla mappa, ma normalmente sono lavori di pochi minuti....lasci l'auto, vai a prenderti un aperitivo e quando torni è pronta ;)
ZioFerro ha scritto:attendere che magari la landi tiri fuori qualcosa di rivoluzionario, qualcosa che mi spinga senza alcun dubbio e preoccupazione ad installare questo impianto tanto voluto e già patito.

ZioFerro, ti parlo come ad un fratello (anzi come ad uno Zio :D )!
La Landi ha già tirato fuori un prodotto grandioso, lo sai vero cos'è che ci fa fare il sangue amaro ed un topic da oltre 1000 post......?
Sono quei maledetti 16 anellini forati da pochi euro che sono di materiale di mmmmmxxxda!
Oddio......portatemi un sedativo..... :D
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Messaggiodi ZioFerro » 30/01/2008, 9:18

ma quei sedici anellini forati fatti di merxa mediamente ogni quanto creano casini e sopratutto a quanto ammonta l'operazione di riparazione (se fattibile) e/o sostituzione?
La mia reale paura più che fare un salto dall'installatore ogni tot (mi auguro che la regolazione della centralina non si debba pure pagare) è fare l'impianto per risparmiare e poi trovarmi a spenderci un sacco di soldi. Vero è che con la media che ho avuto fino ad oggi (circa 24k km ogni anno e lavorando tutto il gg non mi spiego dove li faccio) in poco più di un anno me lo ripagherei ma non vorrei ritrovarmi continuamente dall'installatore a regalargli banconote da 500 euro ogni volta.

Altra paura sono i viaggi lunghi. Annualmente faccio almeno 4 viaggi da oltre 1300 km e nel weekend spesso viaggetti da 300 e passa km. Ritrovarmi fermo in autostrada con la macchina morta non è una bella cosa.
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Messaggiodi Burchio » 30/01/2008, 9:29

ZioFerro ha scritto:ma quei sedici anellini forati fatti di merxa mediamente ogni quanto creano casini e sopratutto a quanto ammonta l'operazione di riparazione (se fattibile) e/o sostituzione?

Se viaggi a benzina OPEL dice che prima di controllarli arrivi a 150.000KM!
Per ripararli, una volta che le valvole non hanno più spazio per essere registratete devi andare dal rettificatore, sostituire gli anellini o sedi valvola, e già che ci sei dai una revisionata a tutta la testa.... (vedi mio topic: Quanto costa rifare la testata?).
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