Quanto costa rifare la testa?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi Burchio » 12/04/2008, 7:42

gigiotd ha scritto:Non é un lavoro alla portata di chiunque: é evidente che quella persona ha esperienza di motori. In ogni caso: il lavoro se lo fa da solo, quindi ha pure i macchinari, evidentemente! ;)

Più che di motori, di meccanica e lavorazione meccanica....poi è ovvio che i bicchierini comunque vanno tirati giù e rimessi sù ;)
Sarebbe interessante sapere da quale lato li rettifica, se sulla superficie esterna o all'interno!
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Messaggiodi maxpao96 » 12/04/2008, 12:04

Sulla rettifica dei bicchierini ho anch'io delle informazioni al riguardo nel senso che, quando mi è stato installato l'impianto, ho fatto presente all'installatore landi del problema (e del costo) della regolazione valvole.
Lui mi ha illustrato la possibilità della "rettifica" dei bicchierini stessi con una spesa di circa 250€ con (udite, udite!!) la possibilità di portare il valore a 0,40, allungando quindi il tempo per il successivo intervento.
In pratica, se con una distanza di 0,30 devo intervenire dopo 30000km, con 0,40 l'intervalllo per la regolazione si allunga.
Rimane sempre il problema che le valvole usurano la loro sede.
Lì non ci si può fare nulla.

PS: l'altro ieri per lavoro mi sono fermato da un cliente a lucca.....davanti a "Cardini rettifiche"....mi è venuta voglia di lasciargli la macchina lì......
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Messaggiodi mageno » 01/05/2008, 19:19

Dove trovo le misure UFFICIALI della distanza tra camma e bicchierino per un motore 1.6 (zaf B) ?

Ho cercato in giro ma non ho trovato ...
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Messaggiodi vittocecco » 01/05/2008, 21:36

maxpao96 ha scritto:Sulla rettifica dei bicchierini ho anch'io delle informazioni al riguardo nel senso che, quando mi è stato installato l'impianto, ho fatto presente all'installatore landi del problema (e del costo) della regolazione valvole.
Lui mi ha illustrato la possibilità della "rettifica" dei bicchierini stessi con una spesa di circa 250€ con (udite, udite!!) la possibilità di portare il valore a 0,40, allungando quindi il tempo per il successivo intervento.
In pratica, se con una distanza di 0,30 devo intervenire dopo 30000km, con 0,40 l'intervalllo per la regolazione si allunga.
Rimane sempre il problema che le valvole usurano la loro sede.
Lì non ci si può fare nulla.

250€ per cosa... se è solo per la rettifica ti conviene comprarli nuovi!
Il gioco lo si deve portare al valore massimo. Valori superiori possono essere deleteri...
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Messaggiodi gigiotd » 02/05/2008, 10:17

vittocecco ha scritto:Il gioco lo si deve portare al valore massimo. Valori superiori possono essere deleteri...


Il mio guru dice che si potrebbe, con l'inconveniente di aumentare un po' la rumorosità del motore...
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Messaggiodi arkanoid » 02/05/2008, 11:21

Non andrei oltre il valore massimo di tolleranza, il diagramma di apertura della valvola ne risentirebbe.
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Messaggiodi maxpao96 » 02/05/2008, 18:29

Il costo cui l'installatore fa riferimento (250€) è per tutto il lavoro completo.
Smontaggio, rettifica bicchierini e rimontaggio testata.
Per quanto ho capito io nelle varie discussioni sul forum e dagli schemi del motore, il problema non sono i bicchierini, ma le sedi valvole che si usurano facendo avvicinare i bicchierini stessi all'albero a camme.
Per far ritornare la distanza al valore normale ci sono due soluzioni:
o si sostituiscono i bicchierini dalla concessionaria opel con una spesa che si aggira sui 400€, o si rettificano quelli esistenti con una spesa inferiore.
Il risultato che si ottiene è lo stesso perchè, ripeto, il problema sono le sedi valvole, non i bicchierini.
Una soluzione definitiva non esiste, tunap o non tunap!
Il problema è il motore progettato male per l'uso a gpl.
Il mio è solo un contributo per cercare di limitare i danni (del portafoglio......)
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Messaggiodi gigiotd » 02/05/2008, 21:23

maxpao96 ha scritto:Il costo cui l'installatore fa riferimento (250€) è per tutto il lavoro completo.
Smontaggio, rettifica bicchierini e rimontaggio testata.


Perdonami... non é la testata che viene smontata, ma "solo" il coperchio punterie, gli alberi a camme e i bicchieri maledetti.

maxpao96 ha scritto:Per far ritornare la distanza al valore normale ci sono due soluzioni:
o si sostituiscono i bicchierini dalla concessionaria opel con una spesa che si aggira sui 400€, o si rettificano quelli esistenti con una spesa inferiore.


Giusto! Io, da buon barbone del forum, é da tempo che lo dico ma non mi credono!! :)
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 03/05/2008, 13:46

In merito alla rettifica, i mie dubbi sono:
- da che parte avviene la rettifica (se sull'esterno non c'è un trattamento superficiale)?
- i pezzi vanno portati a misura singolarmente
Tutto questo mi fa pensare, visto che un bicchierino nuovo costa 11€, che non ne valga la pena... :mahh
Il costo maggiore è sulla manodopera, e quella ce l'hai comunque...
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Messaggiodi mageno » 03/05/2008, 17:23

vittocecco ha scritto:- da che parte avviene la rettifica (se sull'esterno non c'è un trattamento superficiale)?


interna perchè sull'esterno c'è un trattamento tipo cementatura (rif. meccanico)

vittocecco ha scritto:- i pezzi vanno portati a misura singolarmente


si

vittocecco ha scritto:Tutto questo mi fa pensare, visto che un bicchierino nuovo costa 11€, che non ne valga la pena... :mahh
Il costo maggiore è sulla manodopera, e quella ce l'hai comunque...


Il meccanico mi ha prospettato la soluzione "rettifica" in quanto più economica, ma non ho ho ancora approfondito l'argomento in quanto prevedo di fare l'operazione verso luglio
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Messaggiodi vittocecco » 03/05/2008, 18:11

mageno ha scritto:
vittocecco ha scritto:- da che parte avviene la rettifica (se sull'esterno non c'è un trattamento superficiale)?


interna perchè sull'esterno c'è un trattamento tipo cementatura (rif. meccanico)

Permettimi una precisazione... il trattamento di cementazione (essendo di origine termica) avviene su tutto il componente... detto trattamento è di solito seguito da quello di tempra e rinvenimento, a meno di utilizzare idonei rivestimenti protettivi dove non si vuole che detto trattamento avvenga. Ora, nel caso dei bicchierini, non vedo il motivo per il quale la parte interna dovrebbero averla lasciata senza trattamento (ovviamente è comunque possibile)... In ogni caso, se la parte interna del bicchierino fosse tenera, la rettifica dovrebbe essere ancora meno agevole e, soprattutto meno presisa... :uhm
Il trattamento al quale mi riferivo è superficiale, tipo nitrurazione, solfatazione, eccetera... cosa che, su un particolare soggetto (almeno parzialmente), ad attrito radente (come fa la camma sul bicchierino), avrei "visto bene"...
Ribadisco... non vedo come la spesa di un attrezzamento macchina specifico, oltretutto per realizzare misure differenti fra loro, possa venire a costare significativamente meno di 8 bicchierini nuovi (se parliamo delle sole valvole di scarico)... :mahh A meno di non essere molto amici col rettificatore... :roll:
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Messaggiodi arkanoid » 03/05/2008, 18:29

Non so se è effettivamente cementato, ho sfogliato velocemente il Giacosa e non ho trovato nessun dettaglio di quel genere; è probabile che subiscano dei trattamenti superficiali come dice vittocecco per mantenere il materiale abbastanza resiliente. Avere tutto il bicchierino rigido e duro imho non va bene: ogni due giri del motore quello si prende una legnata dalla camma e immagino che meno è fragile meglio è. Sono anch'io dell'avviso che per 11€ trovare un meccanico che me li rettifica e verifica uno a uno è dura.
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Messaggiodi pitbull » 03/05/2008, 18:30

comunque ci vuole coraggio a far rettificare la testata...io la tengo cosi, se si sfascia vedremo il da farsi...
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Messaggiodi vittocecco » 03/05/2008, 19:20

arkanoid ha scritto:Non so se è effettivamente cementato, ho sfogliato velocemente il Giacosa e non ho trovato nessun dettaglio di quel genere; è probabile che subiscano dei trattamenti superficiali come dice vittocecco per mantenere il materiale abbastanza resiliente. Avere tutto il bicchierino rigido e duro imho non va bene: ogni due giri del motore quello si prende una legnata dalla camma e immagino che meno è fragile meglio è. Sono anch'io dell'avviso che per 11€ trovare un meccanico che me li rettifica e verifica uno a uno è dura.

Beh... in realtà è sempre in contatto con la camma... :mahh
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Messaggiodi mageno » 04/05/2008, 10:59

vittocecco ha scritto:
mageno ha scritto:
vittocecco ha scritto:- da che parte avviene la rettifica (se sull'esterno non c'è un trattamento superficiale)?


interna perchè sull'esterno c'è un trattamento tipo cementatura (rif. meccanico)

Permettimi una precisazione... il trattamento di cementazione (essendo di origine termica) avviene su tutto il componente...


Aho! ... non so ... come ho scritto, me l'ha riferito il meccanico. Io sono un ex-elettronico ed ora tratto altro. Forse l'ha detto per farmi stare zitto per 5 minuti ....

Poi sul costo, molto pragmaticamente, se cambiare i bicchierini costa X e portare a livello quelli originali costa X - tot% (dove tot% è un numero positivo di due cifre), io scelgo la seconda.

Comunque a breve (2 mesi) dovrò fare il lavoro quindi capirò sul campo, anzi nel portafoglio, l'arcano e mi toglierò i dubbi (che ho anche io).

Un dubbio che mi viene ora mentre scrivo. A parte il contenzioso in essere, se il mecc riutilizza i bicchierini portandoli a misura, ci sarà la piena garanzia Opel sulla riparazione e sul residuo di tempo di validità della garanzia originaria (+ event. estensione)?

Adam Opel proteggi le sedi delle nostre valvole, amen. (Ma lui che ne sa, faceva macchine da cucire!)
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Messaggiodi gigiotd » 04/05/2008, 14:23

mageno ha scritto:Comunque a breve (2 mesi) dovrò fare il lavoro quindi capirò sul campo, anzi nel portafoglio, l'arcano e mi toglierò i dubbi (che ho anche io).


Perché ne sei così sicuro? Forse intendi dire che fra due mesi farai il controllo e poi, se necessario, cambierai le punterie necessarie? Oppure hai già fatto il controllo? A quanti km. sei?
Ciao
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Messaggiodi mageno » 04/05/2008, 15:33

gigiotd ha scritto:
mageno ha scritto:Comunque a breve (2 mesi) dovrò fare il lavoro quindi capirò sul campo, anzi nel portafoglio, l'arcano e mi toglierò i dubbi (che ho anche io).


Perché ne sei così sicuro? Forse intendi dire che fra due mesi farai il controllo e poi, se necessario, cambierai le punterie necessarie? Oppure hai già fatto il controllo? A quanti km. sei?


Ora sono a poco oltre i 36000 e quando ho fatto la misura le valvole di aspirazione erano tutte a 0,29 mentre 3 delle 4 valvole di scarico dei due pistoni centrali erano prossime al limite della tolleranza. Il mecc ha sentenziato che per ora potevo andare ma che, tenuto conto delle mie percorrenze, per luglio dovevamo rivederci per una rimisurazione e probabile (direi certa) registrazione.
Da quello che diceva lui 0,29 tra l'altro è nella parte superiore della finestra ammessa, come se le valvole d'aspirazione e le sue sedi fossero intose, vergini.

Comunque la macchina ad oggi va bene, consuma relativamente poco, non ho segnali apparenti di guai alle valvole, se non un prurito che mi viene quando leggo le risposte dell'Opel.

Il mecc ha detto che uno dei primi sitomi sta nella scarsa resa del motore, cioè perdita di potenza.

Preciso che nel tagliando annuale di Novembre sono stato "tunappato" (solo benz) d'iniziativa da parte del mecc e che in questa occasione il mecc (diverso) mi ha messo tutti e due gli additivi. Come ho già scritto al legale ora sono tecnicamente fuori di 82 euro (additivi + manodopera per la verifica).
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Messaggiodi vittocecco » 04/05/2008, 16:43

mageno ha scritto:Poi sul costo, molto pragmaticamente, se cambiare i bicchierini costa X e portare a livello quelli originali costa X - tot% (dove tot% è un numero positivo di due cifre), io scelgo la seconda.

Mah...
- Costo bicchierino nuovo: 11 €
- Risparmio stimato lavorazione artigianale 30%: 3,30 €
- Risparmio sulla sostituzione di 8 bicchierini (tutte le valvole di scarico): 26,4 €
Sei sicuro che convenga? Soprattutto considerando il costo della manodopera... Io non ci penserei un attimo a prenderli nuovi! :mahh
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Messaggiodi mageno » 04/05/2008, 16:56

vittocecco ha scritto:
mageno ha scritto:Poi sul costo, molto pragmaticamente, se cambiare i bicchierini costa X e portare a livello quelli originali costa X - tot% (dove tot% è un numero positivo di due cifre), io scelgo la seconda.

Mah...
- Costo bicchierino nuovo: 11 €
- Risparmio stimato lavorazione artigianale 30%: 3,30 €
- Risparmio sulla sostituzione di 8 bicchierini (tutte le valvole di scarico): 26,4 €
Sei sicuro che convenga? Soprattutto considerando il costo della manodopera... Io non ci penserei un attimo a prenderli nuovi! :mahh


Ok adesso m'informo meglio.
Di positivo a favore lla sostituzione FORSE c'è anche l'aspetto che dicevo prima, cioè Opel riconosce la garanzia su un pezzo rilavorato?
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Messaggiodi arkanoid » 04/05/2008, 18:39

vittocecco ha scritto:
arkanoid ha scritto:Non so se è effettivamente cementato, ho sfogliato velocemente il Giacosa e non ho trovato nessun dettaglio di quel genere; è probabile che subiscano dei trattamenti superficiali come dice vittocecco per mantenere il materiale abbastanza resiliente. Avere tutto il bicchierino rigido e duro imho non va bene: ogni due giri del motore quello si prende una legnata dalla camma e immagino che meno è fragile meglio è. Sono anch'io dell'avviso che per 11€ trovare un meccanico che me li rettifica e verifica uno a uno è dura.

Beh... in realtà è sempre in contatto con la camma... :mahh


eheh, sarebbe bello! No, le punterie e la camma non sono sempre in contatto. Infatti la camma ha un profilo tale da ridurre lo stress da impatto sulla punteria senza penalizzare troppo il diagramma nella fase di apertura. Una camma "morbida" fa meno rumore e usura meno, ma provoca un'accelerazione iniziale inferiore della camma peggiorando leggermente il rendimento volumetrico.
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