Quanto costa rifare la testa?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi FRA5680 » 07/02/2008, 9:41

Ragazzi questa è una domanda seria:
Ipotizzando che la manutenzione delle valvole sia a carico del cliente e che ogni 30mila km bisogna registrarle:
1 conviene andare avanti il più possibile senza mai intervenire e quando compare il problema si fa rettificare la testa?
2 conviene manutentare le valvole ogni 30mila km per tutta la vita dell'auto?
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Messaggiodi Burchio » 07/02/2008, 9:50

FRA5680 ha scritto:Ragazzi questa è una domanda seria:
Ipotizzando che la manutenzione delle valvole sia a carico del cliente e che ogni 30mila km bisogna registrarle:
1 conviene andare avanti il più possibile senza mai intervenire e quando compare il problema si fa rettificare la testa?
2 conviene manutentare le valvole ogni 30mila km per tutta la vita dell'auto?

L'ipotesi numero 2 la vedo un pò difficile, soprattutto dipende da cosa intendi per "tutta la vita dell'auto".
Io la intendo ben oltre 200.000KM.
Tieni presente che la sede valvola ha uno spessore di pochi mm e considerando un'usura (verosimile) di 0.2 mm ogni 30.000KM secondo me a 120.000/150.000KM le sedi le devi rifare comunque!
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 07/02/2008, 9:51

Burchio ho aperto una sezione apposta con 5 domande che direi che coprono tutto il panorama delle valvole, magari parliamone li in modo da non disperdere troppo le informazioni..
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Messaggiodi rogi » 25/02/2008, 12:19

Ciao, sono andato sabato da officina LandiRenzoda che è anche un meccanico che collabora con il suo vicino Opel, ma ,d'accordo con i colleghi,dice che il tutto prolunghi la vita ma di veramente poco.Qualcosina ancora con il flashlube che lui installa in accordo con la Landi.
Per i costi Opel dichiare 2.000 Euro e Cardini quando l'ho contattato io era stussa stessa linea, se fosse così andrebeb anche benino.ù
Comunque sia il tutto non è risolutivo poichè pare che:
1)la testa del nostro motore lavori troppo calda -difetto anche a benzina per cui a lungo andare, come ho visto dal meccanico, anche le Opel solo a benzina e pochi Km, devono rifare la tsta-;
2)la lega di alluminio che compone la testa, è di scadentissima qualità e composizione (io lavoro nelle fusioni in alluminio), quindi poui irrobustire il complesso valvola-sede valvola fin che vuoi, ma la testata "assorbe" i milioni di colpi delle valvole fino a compattarsi ulteriormente in corrispondenza dei riporti fatti, ritornando a presentare i medesimi problemi.
rogi
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Messaggiodi gigiotd » 25/02/2008, 12:57

Rogi,
tu di che motore hai discusso con il gasista?
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 25/02/2008, 16:48

rogi ha scritto:Ciao, sono andato sabato da officina LandiRenzoda che è anche un meccanico che collabora con il suo vicino Opel, ma ,d'accordo con i colleghi,dice che il tutto prolunghi la vita ma di veramente poco.Qualcosina ancora con il flashlube che lui installa in accordo con la Landi.
Per i costi Opel dichiare 2.000 Euro e Cardini quando l'ho contattato io era stussa stessa linea, se fosse così andrebeb anche benino.ù

Ciao Rogi, ti riferisci a cambiare le sedi valvola?
Se la fai rifare da OPEL ti rimette quelle di serie e sei punto e accapo!
O farse ho capito male?
rogi ha scritto:1)la testa del nostro motore lavori troppo calda -difetto anche a benzina per cui a lungo andare, come ho visto dal meccanico, anche le Opel solo a benzina e pochi Km, devono rifare la tsta-;

E' vero, ma con sedi valvola "rinforzate" dovresti ovviare anche questo inconveniente!!!
rogi ha scritto:2)la lega di alluminio che compone la testa, è di scadentissima qualità e composizione (io lavoro nelle fusioni in alluminio), quindi poui irrobustire il complesso valvola-sede valvola fin che vuoi, ma la testata "assorbe" i milioni di colpi delle valvole fino a compattarsi ulteriormente in corrispondenza dei riporti fatti, ritornando a presentare i medesimi problemi.

Questa è l'ennesima brutta notizia che arriva!
Fabio
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Messaggiodi luiso » 31/03/2008, 10:48

Io faccio circa 20.000 Km anno, uso il flash lube e l'impiantista mi ha garantito che la registrazione delle valvole dovro farla circa ogni 60.000 km.Quindi si tratta di un intervento ogni 3 anni che farò da un amico che lavora in casa (capo officina mercedes e veramente molto bravo).
Penso che almeno una o 2 registrazioni le faccio prima di cambiare testa.
Poi secondo me dipende molto da quanti chilometri si fanno.
Se uno fa il rappresentante è ovvio che gli conviene cambiare la testa subito :-D
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Messaggiodi Burchio » 31/03/2008, 11:13

luiso ha scritto:Poi secondo me dipende molto da quanti chilometri si fanno.

Aggiungerei da COME si fanno!
Bisogna aver pazienza ed, in caso di viaggi lunghi, commutare ogni tanto!
F.
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Messaggiodi ZioFerro » 31/03/2008, 11:30

luiso ha scritto:Poi secondo me dipende molto da quanti chilometri si fanno...

se non viaggia non si rompe :mrgreen:

luiso ha scritto:Se uno fa il rappresentante è ovvio che gli conviene cambiare la testa subito :-D

Se uno fa il rappresentante e conosce la situazione delle valvole nemmeno compra l'astra a gpl.
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Messaggiodi luiso » 31/03/2008, 11:33

ZioFerro ha scritto:
luiso ha scritto:Poi secondo me dipende molto da quanti chilometri si fanno...

se non viaggia non si rompe :mrgreen:

luiso ha scritto:Se uno fa il rappresentante è ovvio che gli conviene cambiare la testa subito :-D

Se uno fa il rappresentante e conosce la situazione delle valvole nemmeno compra l'astra a gpl.


Hai detto bene...se uno non conosce.Personalmente se conoscevo non compravo.Sappiamo bene quanto sia informata la gente che ci vende queste macchine.
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Messaggiodi arkanoid » 05/04/2008, 8:51

Burchio ha scritto:
luiso ha scritto:Poi secondo me dipende molto da quanti chilometri si fanno.

Aggiungerei da COME si fanno!
Bisogna aver pazienza ed, in caso di viaggi lunghi, commutare ogni tanto!
F.

sul commutare ogni tanto sono molto scettico. Andare a benzina nei punti critici con il motore ad alto carico è sicuramente utile perchè mantiere le temperature ad un livello inferiore rispetto a quello che si avrebbe con l'uso a gas, ma diversamente fare qualche km a benzina in condizioni standard non evita che nel momento in cui si passa a gas le temperature salgano immediatamente. Il problema dell'usura delle sedi è dovuta sia alla maggior temperatura che si sviluppa in camera di combustione a causa della combustione del gpl, sia al mancato effetto di raffreddamento della benzina che evaporando assorbe calore. Chi prende il gpl vuole risparmiare, immagino che l'usura delle sedi sia direttamente proporzionale al tempo di utilizzo (a pari condizioni). Quindi o si viaggia a gas per metà del tempo e si raddoppia la vita (approx.) col risultato di giocarsi il risparmio, o fare brevi tratti a menzina non influisce sensibilmente.
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Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 8:28

Ragazzi, alla domanda "quante regolazioni si possono fare prima di rettificare le sedi?" si può rispondere sapendo qual é il range di bicchieri previsto da Opel. L'ho appurato discutendo sul newsgroup it.discussioni.auto:

http://snipurl.com/243mg [groups_google_it]

chiedendo il consiglio di 8tto, un ingegnere meccanico molto competente che conosco da anni.
In pratica lui dice che si può anche arrivare a perdere 2mm di sede, ma il vero problema é vedere se il bicchiere ha uno spessore tale da poter "assorbire" questi 2 mm.
Inoltre dice che la rettifica é possibile lato valvola... ovviamente andrebbe visto qual é il costo dell'operazione: se fosse maggiore del bicchierino nuovo, non ne vale la pena, anche se c'é il problema del fermo macchina, nel caso i bicchierini non siano disponibili.
Ora, vi chiedo: potete farvi dire qual é il range di bicchierini esistenti per i ns. motori?

;)
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 11/04/2008, 10:45

gigiotd ha scritto:Ora, vi chiedo: potete farvi dire qual é il range di bicchierini esistenti per i ns. motori?
;)

Da chi, dai meccanici OPEL?
:D :D :D
F.
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Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 11:03

Burchio ha scritto:Da chi, dai meccanici OPEL?
:D :D :D
F.


Teoricamente basta il magazziniere che vende i ricambi...
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Messaggiodi vittocecco » 11/04/2008, 11:37

gigiotd ha scritto:... Inoltre dice che la rettifica é possibile lato valvola... ovviamente andrebbe visto qual é il costo dell'operazione: se fosse maggiore del bicchierino nuovo, non ne vale la pena...

Sarà... ma una "ripresa" dal lato valvola la vedo complessa e costosa. Soprattutto dopo che abbiamo appurato com'è fatto all'interno...
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Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 11:45

vittocecco ha scritto:Soprattutto dopo che abbiamo appurato com'è fatto all'interno...


Scusa ma non mi ricordo... ti riferisci al fatto che é vuoto? Quindi?
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 11/04/2008, 12:35

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Soprattutto dopo che abbiamo appurato com'è fatto all'interno...


Scusa ma non mi ricordo... ti riferisci al fatto che é vuoto? Quindi?

Leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Più che altro guarda il disegno... una guida per l'appoggio dello stelo dovrebbe esserci... o forse no :roll: Ma non si era detto che qualcuno avrebbe preso un ricambio per "tagliare la testa al toro"? :uhm
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Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 13:57

vittocecco ha scritto:Leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Più che altro guarda il disegno... una guida per l'appoggio dello stelo dovrebbe esserci... o forse no :roll: Ma non si era detto che qualcuno avrebbe preso un ricambio per "tagliare la testa al toro"? :uhm


ah, ok... comunque: sul forum di metano auto c'é una persona che si fa il lavoro in proprio e rettifica i bicchieri, quindi imho il discorso é chiuso: si possono rettificare! ;)
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 11/04/2008, 14:16

gigiotd ha scritto:ah, ok... comunque: sul forum di metano auto c'é una persona che si fa il lavoro in proprio e rettifica i bicchieri, quindi imho il discorso é chiuso: si possono rettificare! ;)

Molto interessante, imho sarebbe da chiedergli cone fa, soprattutto DOVE li rettifica se esternamente o internamente.
Comunque, a farselo da soli non si ha il problema dei costi....in mano ad un rettificatore quei bicchierini diventano incandescenti :D
Senza contare che non puoi "piazzare" la macchina in quanto tutti i bicchieri potrebbere essere differenti di spessore e soprattutto il materiale da levare è differente....ricordiamoci che una rettifica toglie "centesimi".....!
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Messaggiodi gigiotd » 11/04/2008, 15:37

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Molto interessante, imho sarebbe da chiedergli cone fa, soprattutto DOVE li rettifica se esternamente o internamente.


Non é un lavoro alla portata di chiunque: é evidente che quella persona ha esperienza di motori. In ogni caso: il lavoro se lo fa da solo, quindi ha pure i macchinari, evidentemente! ;)
Ciao
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