Quanto costa rifare la testa?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Quanto costa rifare la testa?

Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 9:19

Buongiorno, ho deciso di dormire tranquillo!
Viaggio a GPL (pur tenendo il comportamento che ho in firma ;) ) e dormo tra 2 cuscini: Quando sarà il momento rifarò la testa!
Ho interpellato uno dei migliori rettificatori della Toscana: "Cardini Rettifiche" di Lucca!

Preventivo per OPEL Z18XER:

Revisione tesata completa con sedi in acciaio specile e valvole nuove rinforzate rimontata completa € 550,00 + iva

Smontaggio testata dalla vettura e rimontaggio con sostituzione guarnizioni e cinghia € 500,00 + iva

Totale € 1260,00 IVA compresa e garanzia di 1 anno!

Conviene farsi il sangue marcio?

Cercherò di far fare le regolazioni (tramite avvocato) in garanzia, quando la garanzia scadrà, alla regolazione successiva, mi faccio un giretto a Lucca che è anche una bella città!
Commenti?
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 9:26

Siamo sicuri che la nuova testa non necessiti più di alcun controllo?
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Messaggiodi gigiotd » 28/01/2008, 9:48

FRA5680 ha scritto:Siamo sicuri che la nuova testa non necessiti più di alcun controllo?


Il fatto é che non si capisce granché... da quello che era trapelato da formix e gli altri che hanno avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con le officine, sembrava di capire che il problema non era nella testa ma nelle punterie, quindi *teoricamente* il rifacimento della testa non dovrebbe servire e comunque la necessità di regolazione *dovrebbe* ridursi con il tempo... quanto mi piace questa ipotesi! :P
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 9:50

FRA5680 ha scritto:Siamo sicuri che la nuova testa non necessiti più di alcun controllo?

Un'occhiatina sarà da dare. A garanzia OPEL scaduta la porto dal meccanico sotto casa e faccio controllare il gioco.
Oppure me la faccio controllare dal rettificatore prima della scadenza della sua garanzia!
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 9:57

gigiotd ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Siamo sicuri che la nuova testa non necessiti più di alcun controllo?

Il fatto é che non si capisce granché... da quello che era trapelato da formix e gli altri che hanno avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con le officine, sembrava di capire che il problema non era nella testa ma nelle punterie, quindi *teoricamente* il rifacimento della testa non dovrebbe servire e comunque la necessità di regolazione *dovrebbe* ridursi con il tempo... quanto mi piace questa ipotesi! :P

Se mi mettono le sedi valvole speciali in acciaio e le valvole rinforzate ho le mutande di ferro :D :D :D
Ovviamente tutto questo, dopo il susseguirsi degli eventi.
Se non ce ne sarà bisogno canterò ancor di più....!
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 10:19

Bisogna valutare la cosa economicamente..
O si lascia andare a prostitute la testa a causa di un "mai effettuato controllo del gioco valvole" e poi quando la testa parte la si fa rettificare, rinforzare e tutto quel che volete, oppure non so..bisogna vedere se il gioco delle valvole dopo il primo controllo si assesta, se effettivamente ai 30mila sono da sistemare o se si potrebbe arrivare a 60mila km e i meccanici si speculano su e col fatto che è fuori tolleranza si cuccano 350-400 euro..sinceramente ci sono troppe variabili per poter valutare con i dati in nostro possesso la scelta migliore..
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Messaggiodi gigiotd » 28/01/2008, 10:36

FRA5680 ha scritto:sinceramente ci sono troppe variabili per poter valutare con i dati in nostro possesso la scelta migliore..


Basterebbe avere un meccanico onesto che dica le cose come stanno. Se le valvole non sono sotto i 0.15 non serve toccarle...
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 10:42

FRA5680 ha scritto:Bisogna valutare la cosa economicamente..
O si lascia andare a prostitute la testa a causa di un "mai effettuato controllo del gioco valvole" e poi quando la testa parte la si fa rettificare, rinforzare e tutto quel che volete, oppure non so..bisogna vedere se il gioco delle valvole dopo il primo controllo si assesta, se effettivamente ai 30mila sono da sistemare o se si potrebbe arrivare a 60mila km e i meccanici si speculano su e col fatto che è fuori tolleranza si cuccano 350-400 euro..sinceramente ci sono troppe variabili per poter valutare con i dati in nostro possesso la scelta migliore..

FRA, capisco benissimo il tuo ragionamento, ma il mio discorso è in prospettiva.
Come ho detto più volte il mio sogno è di fare con l'auto almeno 300.000KM (avevo detto 500.000km ma ho dovuto calare :D ).
Sulla necessità di registrare le valvole a 30.000KM non mi pare ci siano dubbi, anzi, ora come ora mi pare che il dubbio sia: Arriverò a 30.000KM senza avere le valvole puntate????
Ma tu, che come me ami l' auto, lasceresti il motore senza controllo valvole per 60.000KM solo perchè i meccanici ti hanno detto che il consumo si stabilizza? Su quali basi lo dicono????
Gli stessi che ti dicono questa cosa, 6 mesi fa ti dicevano che la tua auto aveva le punterie idrauliche......!
Il motore in 6 mesi è stato riprogettato più volte dai capo-officina OPEL.....non per colpa loro sia ben chiaro, se non lo sanno è perchè non sono stati informati.....!
Poi, se le valvole hanno bisogno di essere registrate spesso significa che la sede si assottiglia....quante volte si potranno regolare? 3 o 4 non credo di più......!
E dopo?
Qualcuno cambierà macchina ed io andrò a Lucca!
:D :D :D
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 10:48

Allora perchè non andare a Lucca subito e risparmiare i soldi di quelle 3 o 4 registrazioni?
Io Burchio ho capito il tuo discorso ma penso che il rifare la testa vada ottimizzato e calcolato..
1- non faccio la manutenzione e rifaccio direttamente la testa quando sarà il caso (magari risparmi quei 400euro..)
2- rifaccio subito la testa e chissene..
Voler bene a questa testata e salvaguardarla sapendo però che non è lei la testa vincente non lo trovo un ottimo investimento in quanto:
-30milaX4 = 120mila km con una spesa di manutenzione di minimo 1200 euro (300X4)
Se la car deve fare diciamo un 150mila km conviene rifare subito la testa oppure non fare il controllo delle valvole..
In ogni caso parliamone perchè magari non ho valutato cose importanti
Ultima modifica di FRA5680 il 28/01/2008, 10:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 10:51

FRA5680 ha scritto:Allora perchè non andare a Lucca subito e risparmiare i soldi di quelle 3 o 4 registrazioni?

Ci sono 2 motivi:
1) Perchè spero che la lettera che ho mandato ad OPEL serva a qualcosa :D
2) Aspetto di essere fuori garanzia OPEL
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 10:55

Si ma:
-la lettera per servire veramente dovrebbe scatenare una rivoluzione: SOSTITUZIONE di tutte le teste in garanzia
-se con la lettera la opel passa l'intero intervento in garanzia allora ti quoto perfettamente, se invece è a carico nostro in quel caso per me vale di più il messaggio che ho postato sopra..
P.S. se ai "letterati" lo passano in garanzia e agli altri no c'è da incaXXXrsi parecchio..
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Messaggiodi mattivo76 » 28/01/2008, 11:00

FRA5680 ha scritto:P.S. se ai "letterati" lo passano in garanzia e agli altri no c'è da incaXXXrsi parecchio..

Fra, io credo che se x caso comunicheranno ufficialmente in modo scritto che l'intervento sarà in garanzia a chi avrà mandato la lettera, basterà andare in officina con una copia della risposta e pretendere il lavoro in garanzia! Sbaglio? ;)
Ex :cry: Astra H 1.8 VVT SUPERWAGON 140Hp Cosmo - Black Sapphire - Cerchi da 17 Dynamic - Pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45/R17 (estate) / Nokian WR 225/45/R17 (inverno) - Dynamic Drive - ECC Pack - CD30 Mp3 - Antifurto Volumetrico - MY 2007 - GPL Landirenzo Omegas.
Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

Dal 18/04/08: Skoda Octavia SW 1.9 Tdi FAP 105cv Elegance Nera + Stereo CD mp3 con 8 casse, comandi al volante e AUX-in + Sensori di parcheggio post. + Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45 R17 (estate)/Nokian WR 225/45 R17 (inverno) + Climatronic bizona + Cruise Control + Sensore di pioggia + Accensione automatica luci.
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Messaggiodi FRA5680 » 28/01/2008, 11:02

mattivo76 ha scritto:
FRA5680 ha scritto:P.S. se ai "letterati" lo passano in garanzia e agli altri no c'è da incaXXXrsi parecchio..

Fra, io credo che se x caso comunicheranno ufficialmente in modo scritto che l'intervento sarà in garanzia a chi avrà mandato la lettera, basterà andare in officina con una copia della risposta e pretendere il lavoro in garanzia! Sbaglio? ;)

La vedo dura però per formix riavere i soldi indietro..
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 11:02

Burchio ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Allora perchè non andare a Lucca subito e risparmiare i soldi di quelle 3 o 4 registrazioni?

Ci sono 2 motivi:
1) Perchè spero che la lettera che ho mandato ad OPEL serva a qualcosa :D
2) Aspetto di essere fuori garanzia OPEL
F.

Al di là delle due motivazioni di Burchio (peraltro più che corrette), FRA non ha torto... con valvole e sedi valvola rinforzate ed avendo cura di registrare il gioco al massimo (e, perché no, l'utilizzo di un buon addittivo), i km percorribili prima di una nuova registrazione potrebbero diventare tanti...
Se Opel non dovesse riconoscere la registrazione in garanzia, quella di FRA non è un'idea scartare, anzi... ;)
Questa officina di quanto stima sia minore l'usura coi nuovi materiali?
Ovviamente alla cifra stimata per l'intervento va aggiunto il costo dei bicchierini...

Burchio: aggiorna in firma i km percorsi... :ahahah
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Messaggiodi phcaze » 28/01/2008, 17:46

bè se io non fossi ancora in garanzia quasi quasi lo farei un lavoro del genere, sai che poi puoi andare sempre a gpl, a qualsiasi regime :mrgreen: e non devi regolare niente
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 18:34

vittocecco ha scritto:Burchio: aggiorna in firma i km percorsi... :ahahah

Perchè vitto?
;) Sono a 15.000.... ;)
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Messaggiodi FRA5680 » 29/01/2008, 8:35

phcaze ha scritto:bè se io non fossi ancora in garanzia quasi quasi lo farei un lavoro del genere, sai che poi puoi andare sempre a gpl, a qualsiasi regime :mrgreen: e non devi regolare niente

io non sono così sicuro che con questo tipo di intervento si risolte tutto..magari il gioco si controllerà ogni 60mila ma che si può andare a tutto gas e sempre tranquilli non credo proprio
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Messaggiodi Burchio » 29/01/2008, 9:13

FRA5680 ha scritto:io non sono così sicuro che con questo tipo di intervento si risolte tutto..magari il gioco si controllerà ogni 60mila ma che si può andare a tutto gas e sempre tranquilli non credo proprio

So di sicuro di una Toyota 1.6 (sedi valvola di burro ;) ) che ha fatto un lavoro di questo tipo ad oltre 100.000KM (dopo numerose regolazioni, meno costose delle nostre però :roll: ). L'ultima volta che ho avuto notizia aveva 170.000KM, gioco controllato per paura, ma mai più regolate ;)
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Messaggiodi FRA5680 » 29/01/2008, 9:17

Non so..io oramai è un anno che ho la macchina, devo decidere se fare l'estensione della garanzia o meno..certo che è un bel prenderci..
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Messaggiodi Burchio » 29/01/2008, 9:36

phcaze ha scritto:bè se io non fossi ancora in garanzia quasi quasi lo farei un lavoro del genere, sai che poi puoi andare sempre a gpl, a qualsiasi regime :mrgreen: e non devi regolare niente

phcaze, tu hai le valvole a regolazione idraulica.
Non è detto che tu sia immune al consumo precoce delle sedi, ma per fare il lavoro ti conviene aspettare di averle finite. Tanto non ha nessuna spesa di registrazione....!
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