Flash Lube: pareri teorici ed esperienze dirette

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Flash Lube: pareri teorici ed esperienze dirette

Messaggiodi phcaze » 25/01/2008, 12:48

Ciao a tutti ho pensato di aprire questa discussione per scambiarci opinioni sul FlashLube. Ho visto che se ne è accennato nella discussione sugli additivi ma qui si potrebe parlare esclusivamente di questo visto che è un argomento più ampio, se ho sbagliato chiudete pure il topic

Ecco le mie domande erano queste, secondo voi serve visto i problemi alle valvole (dico come cosa preventiva so che non risolve il problema ma forse lo ritarda o lo attenua)? Lo avete montato? Vi hanno fatto pagare in più per il montaggio ora era compreso nell'installazione?
Grazie
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Messaggiodi FRA5680 » 25/01/2008, 13:03

Il mio installatore di fiducia ha detto che non serve a niente per il nostro problema, io però non ne so niente e non ho una preparazione tecnica sufficiente per entrare nel merito della questione
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Messaggiodi vittocecco » 25/01/2008, 14:38

Se ne era già parlato nel topic "gigante"...
Come per i gasoli speciali, nel dubbio non si consigliano... poi, magari... provandoli... :mahh

Certo, nel caso specifico, non farà miracoli... FRA, se non ricordo male avevi detto che il tuo installatore faceva fatica a sapere cosa fosse quell'addittivo... però sa che non serve... :?
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 16:05

Le mie uniche perplessità sul Flash Lube sono:
- Come fa la gocciolina aspirata dal collettore (ammesso che venga ben nebulizzata), ad arrivare simmetricamente a tutti i cilindri?
Secondo me la goccina si appiccica alle pareti del collettore ed arriva un pò a caso!
- Quando il numero di giri sale, la depressione nel collettore scende e quindi aspira meno liquido lubrificante (quando al contrario la necessità aumenta)!

Il tipo tedesco dell'impianto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ha messo a punto un dispositivo elettronico che rilascia le gocce in maniera proporzionale al numero di giri!
Però lo metterei. Tanto tra 20 gg vado in conce per il tagliando e chiedo!
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 16:11

Perché... il Flash Lube le rilascia in modo costante? E' assurdo...
In che punto si installa "l'iniettore" del Flash Lube e a che pressione lavora?
Le turbolenze presenti comunque nel collettore presumo riescano a mescolarlo abbastanza bene all'aria in transito (ovviamente se sufficientemente nebulizzato)...
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 16:18

vittocecco ha scritto:Perché... il Flash Lube le rilascia in modo costante? E' assurdo...
In che punto si installa "l'iniettore" del Flash Lube e a che pressione lavora?
Le turbolenze presenti comunque nel collettore presumo riescano a mescolarlo abbastanza bene all'aria in transito (ovviamente se sufficientemente nebulizzato)...

Senti Vitto, non so esattamente dove si inserisce.
Nella pagina che ho linkato sono presenti 2 foto (la seconda e la terza) del connection point old solution, ma non tanto ho capito che punto è...!
Per il resto hai le mie stesse perplessità: Si nebulizza? Quale pressione?
Però come vedi il tizio (mica scemo), ha messo il dispositivo.
:inot
A proposito, lui quando rifarà la testa andrà nella Repubbica Ceca, meccanica sopraffina e 600 euro per rifare tutto iva, smontaggio e rimontaggio compresi...Q
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 16:27

A quanto sembra si introduce in un punto fra debimetro e valvole di aspirazione... e non sembra in pressione... probabilmente è sufficiente la turbolenza dell'aria aspirata per distribuirlo più o meno uniformemente... :mahh
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Flashlube installato!

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2008, 10:35

Ebbene sì, ci sono voluti due mesi, ma alla fine me l'hanno installato.
Purtroppo, come già segnalato da un altro utente, non é stato possibile metterlo se non in posizione piuttosto scomoda, ovvero quasi sotto la batteria, agganciato con una staffa ad una parte dello chassis.
Scomodo lo é sicuramente, ma con un imbuto e un tubo di 50cm si riesce a rabboccare.
L'alterantiva era metterlo sopra il collettore e non credo fosse il caso: c'era il rischio di sguagliarlo, magari prendendo fuoco. :shock:
Le istruzioni, poi, raccomandano di mettere la boccetta sotto il livello del tubo, per evitare l'effetto "sifone", ovvero che coli solo perché sta in pendenza e non per la depressione creata.
Non é stato necessario forare il collettore, abbiamo sfruttato la T fornita con il kit.
Dulcis in fundo, il costo. Non ci crederete ma non mi hanno chiesto NULLA! In pratica ho pagato esattamente il costo al rivenditore (90€) di kit+latta da 5lt e niente manodopera.
Che dire, dei signori! Peccato davvero che questa officina si trovi ad oltre 60km. da casa (non é la conce, ma l'off. autorizzata che installa il gpl per la concessionaria) e circa 30 dall'ufficio.
Ora tocca tenere d'occhio il sistema per tararlo, anche perché si dice che si stari frequentissimamente...
Nota: inutile riempire fino all'orlo la boccetta. E' chiaramente indicato di non superare i 400ml, noi ce ne siamo fregati e l'abbiamo riempita tutta, salvo scoprire che poi perdeva dalla vite del regolatore. Vabbé, me l'hanno dovuta svuotare...

A presto le foto!
Ciao
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi Burchio » 02/07/2008, 10:47

gigiotd ha scritto:Non é stato necessario forare il collettore, abbiamo sfruttato la T fornita con il kit.

Ganzissimo.....la T dove l'hai messa?
Cioè, quale ingresso condivide?
F.
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Messaggiodi maurob71 » 02/07/2008, 10:54

ciao gigio

ma non dovevi aspettare la fine della garanzia per installarlo?? o mi son perso con le date??

in ogni caso aspettiamo tuoi commenti, sei il nostro punto di riferimento, come lo siamo io e fabio per gli additivi.

tienici informati, soprattutto su quanto consuma (parlo dell'olio non della car)

Mauro
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2008, 11:21

Burchio ha scritto:Ganzissimo.....la T dove l'hai messa?
Cioè, quale ingresso condivide?
F.


Condivide l'unico tubicino che va nel collettore, quindi il lavoro é stato facile, se non fosse stato per l'affollamento del vano motore che impedisce una collocazione del serbatoio comoda, mannaggia.
Curioso il meccanismo di taratura: in pratica io cronometravo il tempo (1 minuto) e il gasaro contava le gocce erogate. Bisognava avvicinarsi alle 12 gocce/min, salvo poi verificare i km. litri di gpl erogari e gli ml di flashlube risucchiato. In pratica il manuale parla di 1ml per ogni lt di carburante. La cosa triste é che il meccanismo di regolazione é estremamente empirico, si fa ad occhio! :shock:

maurob71 ha scritto:ciao gigio

ma non dovevi aspettare la fine della garanzia per installarlo?? o mi son perso con le date??


Per me Opel se la può prendere dove tutti facilmente immaginano. Io ad oggi non sono mai stato informato di alcun additivo, per giunta il FL me l'ha installato l'off. opel che ha fatto l'impianto, quindi mi venissero dietro...

I costi degli additivi sono assurdi e la cosa più triste é che sono nuovi e nessuno sa se davvero sono efficaci. FL é il prodotto più diffuso e sperimentato e già su questo l'efficacia é dubbia.

maurob71 ha scritto:in ogni caso aspettiamo tuoi commenti, sei il nostro punto di riferimento, come lo siamo io e fabio per gli additivi.

tienici informati, soprattutto su quanto consuma (parlo dell'olio non della car)


Tranquillo, sapete bene quanto sono rompib@lle, no?
Ultima modifica di gigiotd il 02/07/2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi maurob71 » 02/07/2008, 11:24

azz gigio, ma questo è un casino.....
non potremmo mai avere dati certi.....
o una regolazione sempre costante.....
mi sa che per il momento resto con il tunap delle costrizioni Opel-Landi....

Mauro
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Messaggiodi ColinMcDan » 02/07/2008, 11:25

maaaa.... domanda idiota..... cos'è sto flashlube? :oops:
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi Burchio » 02/07/2008, 11:27

gigiotd ha scritto:Condivide l'unico tubicino che va nel collettore, quindi il lavoro é stato facile,

Ma sai cosa porta quell'unico tubicino che va nel collettore?
poi tu hai sdoppiato quell'unico ingrasso con la T ed hai attaccato il vecchio tubucino ed il Flash Lube!
E' corretto?
Fabio
ColinMcDan ha scritto:maaaa.... domanda idiota..... cos'è sto flashlube? :oops:

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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 11:50

gigiotd ha scritto:Curioso il meccanismo di taratura: in pratica io cronometravo il tempo (1 minuto) e il gasaro contava le gocce erogate.

E' lo stesso sistema utilizzato dalle macchine utensili... :roll: Solo che in quel caso la regolazione è sufficientemente stabile (se tutto funziona a dovere) perché la pressione dell'aria è costante. Nel caso del FL il problema nasce (secondo me) dal fatto che la depressione varia a seconda delle condizioni di utilizzo, modificando conseguentemente le condizioni di funzionamento del meccanismo stesso... :uhm :ohiohi :mrgreen:

Per future registrazioni, suggerisco di fermare il conteggio a 15 secondi (3 gocce) ;)
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2008, 11:52

Burchio ha scritto:azz gigio, ma questo è un casino.....
non potremmo mai avere dati certi.....
o una regolazione sempre costante.....
mi sa che per il momento resto con il tunap delle costrizioni Opel-Landi....


Io sono del parere che in questa vita ognuno deve portare la sua croce! :P
Ti ci vedi tu col bilancino a misurare il peso delle bombolette di viagr... ehm... tunap?? :D
Sarà pure scomodo il FL (in ogni caso vi farò sapere se davvero si stara), ma almeno ha una caratteristica che mi sta a cuore: costa poco! :P
Per lo meno, quando concluderò che mi hanno preso il fondoschiena, almeno potrò dire che m'é costato "solo" 90 sacchi!

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:Condivide l'unico tubicino che va nel collettore, quindi il lavoro é stato facile,

Ma sai cosa porta quell'unico tubicino che va nel collettore?


Aria, I suppose!
Cos'altro sennò? Nel collettore di aspirazione non può finirci altro...

Burchio ha scritto:poi tu hai sdoppiato quell'unico ingrasso con la T ed hai attaccato il vecchio tubucino ed il Flash Lube!
E' corretto?


Yes, sir! :D

Vittocecco ha scritto:E' lo stesso sistema utilizzato dalle macchine utensili... Rolling Eyes Solo che in quel caso la regolazione è sufficientemente stabile (se tutto funziona a dovere) perché la pressione dell'aria è costante.


Avete il FL su macchine utensili?!? :shock:

Vittocecco ha scritto:Nel caso del FL il problema nasce (secondo me) dal fatto che la depressione varia a seconda delle condizioni di utilizzo, modificando conseguentemente le condizioni di funzionamento del meccanismo stesso... ..uhm tilt Mr. Green


Sì, può essere: ho notanto che sgasando, l'ampollina di vetro dove si vedono le gocce si riempie di olio, che poi poco a poco si svuota. Boh..

Vittocecco ha scritto:Per future registrazioni, suggerisco di fermare il conteggio a 15 secondi (3 gocce)


In base a cosa dici questo? Per la cronaca, alla fine, siccome era una bella rottura aspettare un minuto, abbiamo fatto la conta su 30sec.
Ciao
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 12:41

gigiotd ha scritto:
Vittocecco ha scritto:E' lo stesso sistema utilizzato dalle macchine utensili... Rolling Eyes Solo che in quel caso la regolazione è sufficientemente stabile (se tutto funziona a dovere) perché la pressione dell'aria è costante.

Avete il FL su macchine utensili?!? :shock:

Ma nooooo... :risata è olio da lubrificazione (ad esempio per cuscinetti da alta velocità) ;)

gigiotd ha scritto:
Vittocecco ha scritto:Nel caso del FL il problema nasce (secondo me) dal fatto che la depressione varia a seconda delle condizioni di utilizzo, modificando conseguentemente le condizioni di funzionamento del meccanismo stesso... ..uhm tilt Mr. Green

Sì, può essere: ho notanto che sgasando, l'ampollina di vetro dove si vedono le gocce si riempie di olio, che poi poco a poco si svuota. Boh..

Esatto...

gigiotd ha scritto:
Vittocecco ha scritto:Per future registrazioni, suggerisco di fermare il conteggio a 15 secondi (3 gocce)

In base a cosa dici questo? Per la cronaca, alla fine, siccome era una bella rottura aspettare un minuto, abbiamo fatto la conta su 30sec.

E' lo stesso motivo per il quale avete ridotto il conteggio a 6 gocce in 30 secondi: perdere meno tempo e correre meno rischi di perdere il conto distraendosi... :hihihi ;)
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi Burchio » 02/07/2008, 14:10

gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:Ma sai cosa porta quell'unico tubicino che va nel collettore?

Aria, I suppose!
Cos'altro sennò? Nel collettore di aspirazione non può finirci altro...

E' vero, però il collettore di aria ne prende, ed in abbondanza, dal condotto che porta al fltro!
Altro che tubicino......
Sarebbe interessante potessi chiederlo all'installatore...magari ha qualche idea più precisa.....!
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Re: Flashlube installato!

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2008, 14:37

Eccovi le foto, scusate se fanno schifo, ma questo passa il convento:

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Il tubicino lungo, che passa sotto il filtro gpl, é quello su cui ci siamo attaccati con la T.

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EDIT: Aggiungo che la regolazione si fa tramite la vitarella metallica dorata che sta sul il collo della bottiglia. Sotto di questa, anche se dalle foto non si vede bene, c'é un'ampollina di vetro dove si vede il gocciolamento dell'olio "sacro".
:)

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:Ma sai cosa porta quell'unico tubicino che va nel collettore?

Aria, I suppose!
Cos'altro sennò? Nel collettore di aspirazione non può finirci altro...

E' vero, però il collettore di aria ne prende, ed in abbondanza, dal condotto che porta al fltro!
Altro che tubicino......
Sarebbe interessante potessi chiederlo all'installatore...magari ha qualche idea più precisa.....!
Fabio


Boh... guarderò meglio dove va a finire. Comunque: il tubicino lo dovreste avere tutti voi, fa parte dell'impianto!
Ultima modifica di gigiotd il 02/07/2008, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Ciao
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Messaggiodi maurob71 » 02/07/2008, 14:50

azz gigio...
ti hanno anche fornito il camasutra per raggiungere la boccetta???

ti consiglio di nn contare le gocce con qualche bella bionda al tuo fianco senno stari tutto l'impianto ;) ;) :mrgreen: :mrgreen:

Mauro
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