Flash Lube: pareri teorici ed esperienze dirette

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi gigiotd » 02/07/2008, 14:59

maurob71 ha scritto:azz gigio...
ti hanno anche fornito il camasutra per raggiungere la boccetta???


In realtà non é così dura, dai! Basta passare la mano sotto la batteria, ci si arriva facilmente...

maurob71 ha scritto:ti consiglio di nn contare le gocce con qualche bella bionda al tuo fianco senno stari tutto l'impianto ;) ;) :mrgreen: :mrgreen:

Mauro


Beh, potrebbe dare una mano a trovare il tempo giusto.. :P
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi luiso » 10/07/2008, 13:27

Ieri ho controllato il mio flash-lube, 0 gocce al minuto!!!! :evil: :evil:
Ok che non l'avevo mai controllato, ma l'installatore non mi ha detto assolutamente niente e non pensavo bisognasse regolarlo così frequentemente!
E pensare che ho fatto il tagliando del gpl circa un mese fa....da questo si capisce tutto....
Un pò OT: dove comprate il flash-lube(l'additivo, non il kit)?
Quanto lo pagate?
Astra SW 1.7 CDTI 125 CV cosmo con cosmo pack.Kit xeno AM, gomme yokohama advan sport 225/45 zr17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)

Ex: Astra SW 1.6 Cosmo black sapphire, CD30 MP3 + Sub Ciare + ampli kenwood 1000 watt, clima elettronico, antifurto, filtro BMC, GPL by Landi Renzo :-( gomme yokohama s-drive 215/45 r17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)
luiso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25/10/2006, 16:34
Località: padova

Messaggiodi maurob71 » 12/07/2008, 8:48

da quanto percepisco, mi sembra che il flash lube adotti un sistema un po' empirico.......di funzionamento

forse meglio avere il prosciutto sugli occhi e mettere il tunap, tanto:

non si sa cosa contiene
non si sa se viene inserito completamente
non si sa se funziona

però si sa quando metterlo!!!!!!!!!!!! ogni 10K ...... :| :| :evil: :evil:

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi gigiotd » 20/07/2008, 15:56

luiso ha scritto:Ieri ho controllato il mio flash-lube, 0 gocce al minuto!!!! :evil: :evil:


Rieccomi dopo 2 settimane di mare e sole!
:D

Ho controllato oggi, traendo le stesse conclusioni: FL COMPLETAMENTE CHIUSO dopo appena 3 settimane (ca. 700km. percorsi).
Sospetto che in realtà si fosse bloccato da un un pezzo, però: il livello del liquido é *esattamente* lo stesso dell'installazione! :(

luiso ha scritto:Ok che non l'avevo mai controllato, ma l'installatore non mi ha detto assolutamente niente e non pensavo bisognasse regolarlo così frequentemente!
E pensare che ho fatto il tagliando del gpl circa un mese fa....da questo si capisce tutto....


Da quel che leggevo su omniauto, va controllato settimanalmente! :(
Comunque la cosa che mi stupisce é che la vite era bella serrata, ho dovuto fare forza per aprila. Poi: ho aperto la prima volta, 3 gocce in 30 sec. e poi.. NULLA. Ho dovuto aprire ancora altre 3 volte per ottenere un'erogazione costante (o presunta tale).
Può anche essere che la prima installazione del kit richiedesse maggiori controlli, boh... spero che non si chiuda troppo spesso! Adesso comunque ho qualcosa da fare nel w/e.
:)

luiso ha scritto:Un pò OT: dove comprate il flash-lube(l'additivo, non il kit)?
Quanto lo pagate?


Ebay é il sistema più economico... io per ora sto a posto: ho una latta da 5lt e quel che resta della boccetta del kit iniziale...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Burchio » 21/07/2008, 7:33

gigiotd ha scritto:Ho controllato oggi, traendo le stesse conclusioni: FL COMPLETAMENTE CHIUSO dopo appena 3 settimane (ca. 700km. percorsi).
Sospetto che in realtà si fosse bloccato da un un pezzo, però: il livello del liquido é *esattamente* lo stesso dell'installazione! :(

Perchè non provi con una goccina di colla "frena-filetti"?
E' un adesivo che impedisce gli svitamenti dovuti alle vibrazioni.
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 21/07/2008, 7:42

fabio

non può essere sicuro di bloccare la vite nel punto giusto se il sistema è così poco preciso...

mi ricollego a quanto detto qualche post fa, questo flash lube non mi convince, non da garanzia di lubrificazione costante, ed essendo solo dell'olio, particolare quanto volete ma solo olio, non penso faccia tanto effetto alle nostre sedi valvola buttato li ogni tanto..... ovviamente per i nostri amici che l'hanno installato spero di sbagliarni.....

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2008, 11:42

Come prospettato in un mio precedente post... temo che difficilmente si otterrà una taratura stabile... certo che avrebbero potuto congegnare meglio il sistema...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maurob71 » 21/07/2008, 11:47

ti quoto

per avere un sistema stabile di lubrificazione servirebbe come minimo un motorino elettrico comandato da una centralina.... qui addirittura lo si deve installare stando attenti alla posizione per il discorso dei vasi comunicanti.... e onestamente anche il costo per una boccetta, una canula e un attacco a t mi sembra esagerato....
ma la cosa più grave è proprio questa regolazione empirica....

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Burchio » 21/07/2008, 12:23

vittocecco ha scritto:Come prospettato in un mio precedente post... temo che difficilmente si otterrà una taratura stabile... certo che avrebbero potuto congegnare meglio il sistema...

Per esempio con una pompa metrica comandata dalla centralina (sul numero di giri)....non credo che sarebbe costata una follia in più.....!
F.

@EDIT: Mi rivolgo agli esperti di elettronica: Sarebbe improponibile trovare una "sorgente" che comandi una pompa metrica in base al numero di giri?
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2008, 12:29

Burchio ha scritto:Mi rivolgo agli esperti di elettronica: Sarebbe improponibile trovare una "sorgente" che comandi una pompa metrica in base al numero di giri?

Non sono esperto ma "so" che è fattibile... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 21/07/2008, 12:33

vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:Mi rivolgo agli esperti di elettronica: Sarebbe improponibile trovare una "sorgente" che comandi una pompa metrica in base al numero di giri?

Non sono esperto ma "so" che è fattibile... :concordo

Si vitto, che è fattibile lo sapevo anch'io (postai molto tempo fa il sito di un tipo che l'aveva fatto).....mi chiedevo se ci fosse un sistema alla portata di tutti.
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 21/07/2008, 13:45

vittocecco ha scritto:certo che avrebbero potuto congegnare meglio il sistema...


Quoto! Sarebbe bastato un blocco meccanico della vite... peccato, vorrà dire che la controllerò ogni domenica, pazienza!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi maurob71 » 24/07/2008, 11:14

gigio nn farti il sague amaro tutti i week end

va dall'installatore ed esponi il problema.... eventualmente la fisserà lui la vite....
maurob71
 

Messaggiodi luiso » 24/07/2008, 11:18

Secondo voi si può bloccare la vite di regolazione con l'attack?Lo faccio molto spesso quando ci sono viti che si svitano con le vibrazioni, il problema è poi se c'è la necessità di sboccarla.Non è proprio semplice.Voi cosa dite?
Astra SW 1.7 CDTI 125 CV cosmo con cosmo pack.Kit xeno AM, gomme yokohama advan sport 225/45 zr17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)

Ex: Astra SW 1.6 Cosmo black sapphire, CD30 MP3 + Sub Ciare + ampli kenwood 1000 watt, clima elettronico, antifurto, filtro BMC, GPL by Landi Renzo :-( gomme yokohama s-drive 215/45 r17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)
luiso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25/10/2006, 16:34
Località: padova

Messaggiodi maurob71 » 24/07/2008, 11:27

stesso consiglio per gigio

va dall'installatore..... controllerà bene il flusso corretto e poi la bloccherà
maurob71
 

Messaggiodi vittocecco » 24/07/2008, 11:34

Piuttosto che l'Attack conviene usare un frenafiletti (una colla meno potente).
Siete sicuri che sia la vite a muoversi e che il problema non sia intrinseco nel sistema? Se la vite ha un passo corto (come hanno sdi solito le viti di registro) è estremamente difficile che si muova, malgrado le vibrazioni...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi luiso » 24/07/2008, 12:16

maurob71 ha scritto:stesso consiglio per gigio

va dall'installatore..... controllerà bene il flusso corretto e poi la bloccherà


Sinceramente non mi fido molto del mio installatore...anzi!
Preferisco fare da me, almeno sono sicuro di quello che faccio invece di sentirmi raccontare un sacco di balle.
Questo fine settimana ci dedico un pò di tempo e vediamo trovo una soluzione.
Astra SW 1.7 CDTI 125 CV cosmo con cosmo pack.Kit xeno AM, gomme yokohama advan sport 225/45 zr17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)

Ex: Astra SW 1.6 Cosmo black sapphire, CD30 MP3 + Sub Ciare + ampli kenwood 1000 watt, clima elettronico, antifurto, filtro BMC, GPL by Landi Renzo :-( gomme yokohama s-drive 215/45 r17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)
luiso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25/10/2006, 16:34
Località: padova

Messaggiodi Burchio » 24/07/2008, 12:19

luiso ha scritto:
maurob71 ha scritto:stesso consiglio per gigio
va dall'installatore..... controllerà bene il flusso corretto e poi la bloccherà

Sinceramente non mi fido molto del mio installatore...anzi!
Preferisco fare da me, almeno sono sicuro di quello che faccio invece di sentirmi raccontare un sacco di balle.
Questo fine settimana ci dedico un pò di tempo e vediamo trovo una soluzione.

Fa come ti ha detto Vittocecco, metti una goccia di frenafiletti, almeno quando vuoi la puoi svitare solo applicando un pò più di forza.
Ce ne sono anche di marca loctite (la stessa marca dell'attak).
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi luiso » 24/07/2008, 12:22

Burchio ha scritto:
luiso ha scritto:
maurob71 ha scritto:stesso consiglio per gigio
va dall'installatore..... controllerà bene il flusso corretto e poi la bloccherà

Sinceramente non mi fido molto del mio installatore...anzi!
Preferisco fare da me, almeno sono sicuro di quello che faccio invece di sentirmi raccontare un sacco di balle.
Questo fine settimana ci dedico un pò di tempo e vediamo trovo una soluzione.

Fa come ti ha detto Vittocecco, metti una goccia di frenafiletti, almeno quando vuoi la puoi svitare solo applicando un pò più di forza.
Ce ne sono anche di marca loctite (la stessa marca dell'attak).
F.


Grazie 1000 per il consiglio, non sapevo dell'esistenza di questo frenafiletti.Si trova facilmente o bisogna andare in negozi specializzati?
Astra SW 1.7 CDTI 125 CV cosmo con cosmo pack.Kit xeno AM, gomme yokohama advan sport 225/45 zr17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)

Ex: Astra SW 1.6 Cosmo black sapphire, CD30 MP3 + Sub Ciare + ampli kenwood 1000 watt, clima elettronico, antifurto, filtro BMC, GPL by Landi Renzo :-( gomme yokohama s-drive 215/45 r17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)
luiso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25/10/2006, 16:34
Località: padova

Messaggiodi Burchio » 24/07/2008, 12:53

luiso ha scritto:Grazie 1000 per il consiglio, non sapevo dell'esistenza di questo frenafiletti.Si trova facilmente o bisogna andare in negozi specializzati?

Secondo me se vai in una grande ferramenta lo trovi, oppure in quei megastore tipo OBI, Leroy Merlin, etc ;)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite