Faccio l'impianto a GPL! dubbi e calcoli sui risparmi!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Burchio » 22/01/2008, 10:54

vittocecco ha scritto: :shock: E perché fai più Km? Io non mi limito assolutamente... :mrgreen:
Dal punto di vista finanziario, in questo modo tendi ad annullare il vantaggio del gas... visto che percorri più strada spendi comunque di più (mettici anche le varie usure) ed il risparmio, rispetto a prima, si riduce... :mahh

Ciao Vitto, penso si riferisse al fatto che, spendendo meno, ti limiti meno.
Se prima rinunciavi ad usare l'auto a causa delle spese, ora non rinunci più.
Risparmi meno, ma godi di più :D
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 11:43

maurob71 ha scritto:se non volete avere la ruota di scorta a spasso per il baule, prendete come ho fatto già per la Corsa e come farò per l'Astra il kit di autogonfiaggio (l'ho pagato 75 euro) è una piccola scatola, e omologato e potete lasciare la ruota a casa, salvo magari quando fate lunghi viaggi (vedete voi). :ciaoz

a questo stavo facendo un pensierino...ma l'hai preso da Opel o after market da un altro produttore? ci sono caratteristiche da guardare?

comunque tutti i punti che hai elencato riguardo i maggiori vantaggi del gas sono veritieri e da tenere in considerazione...ancora di più per le persone che vogliono tenere la macchina per parecchio tempo ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 12:32

Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto: :shock: E perché fai più Km? Io non mi limito assolutamente... :mrgreen:
Dal punto di vista finanziario, in questo modo tendi ad annullare il vantaggio del gas... visto che percorri più strada spendi comunque di più (mettici anche le varie usure) ed il risparmio, rispetto a prima, si riduce... :mahh

Ciao Vitto, penso si riferisse al fatto che, spendendo meno, ti limiti meno.
Se prima rinunciavi ad usare l'auto a causa delle spese, ora non rinunci più.
Risparmi meno, ma godi di più :D
F.

Certo... ;) In ogni caso non ho mai detto "non prendo la macchina perché mi costa troppo"... se andassi a gas non farei un Km di più di quelli che faccio adesso. Il resto era solo una puntualizzazione "scherzosa"... :mrgreen:

In merito al kit di riparazione in luogo della ruota di scorta, si deve considerare che, in caso di danneggiamento del cerchio, tale sistema è completamente inefficace e si necessiterà del carro attrezzi. Anche se avete i sensori di pressione nei pneumatici sconsiglierei tale kit... :concordo
Ovviamente ha anche i suoi vantaggi e sono quelli già elencati...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi flambe982 » 22/01/2008, 13:13

Per stare piu' al sicuro, io consiglierei inoltre un'assicurazione tipo Europe Assistance che in caso di foratura e se non si ha la ruota di scorta (solo per auto con la doppia alimentazione) ti viene a prendere con il carrattrezzi.. Io pago 25 euro, e ci sono altri vantaggi che neanche ricordo (auto sostitutiva, hotel etc..) Comunque per chi non ce l'ha e ha un'opel da poco c'e' il soccorso Premium opel (mi pare che si chiami cosi e vale due anni) che ti porta gratis al piu vicino concessionario/officina opel (o per lo meno al max entro 25 KM..).
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi inaltomare » 22/01/2008, 14:07

pitbull ha scritto:comunque inaltomare il tuo discorso è corretto, io al contrario tuo ho possibilità di far gpl ad orari lavorativi col distributore aperto...poi è ovvia la faccenda di dover far fronte a qualche scazzo in più col gpl, ma se, come ho già detto prima, col diesel ti parte la turbina o devi cambiare il fap o qualche altro inconveniente, sei in pari. Bisogna avere anche un pò di c**o eheh :D


il motori turbo diesel di oggi sono ben collaudati, quindi direi che l'inconveniente meccanico può capitare ma raramente al pari di un motore a benzina (senza gas).
per quanto riguarda il FAP invece qualche problemino in più effettivamente lo può dare.
Cominque il motore è progettato per andare a gasolio e quindi se non ci metti l'olio di colza effettivamente va a gasolio. Mentre invece l'impianto a gas è una cosa che si applica dopo che l'auto è uscita dalla fabbrica e su un motore che è progettato per funzionare a benzina.
Quindi occorre mettere in conto degli inconvenienti iniziali per la taratura, la regolazione e l'ottimizzazione dell'impianto e successivamente che il rischio di avere inconvenienti meccanici al motore aumenta.

aggiungo anche che se per sfiga ti capita qualche noia al motore diesel devi andare a lamentarti solo dalla concessionaria, mentre invece se hai qualche noia al motore alimentato a benzina/gas devi andare a lamentarti sia dal concessionario sia da chi ti ha fatto l'impianto con la possibilità che questi si incolpino a vicenda.

@ maurob71
sono pienamente d'accordo con te che il gas (specie il metano) è molto più pulito della benzina e del gasolio anche se non risolve il problema della CO2.
Per quanto riguarda il prezzo del gpl invece penso che in passato non sia mai aumentato rispetto alla benzina perchè la domanda è sempre rimasta limitata. La percentuale di auto a gas però sta aumentando e se dovesse prendere una bella fetta di mercato vedrai che sia allo stato che alle compagnie petrolifere verrà la tentazione di aumentarci sopra il margine di guadagno.
Per quanto riguarda i problemi di rifornimento le soluzioni ci sono (al limite si va a benzina), però è innegabile che il gasolio è più facilmente reperibile ed è fonte di meno sbattimenti.
Per la ruota di scorta aggiungo che il kit di gonfiaggio non funziona, sarebbe meglio il kit di riparazione + minicompressore che però di fronte ad una gomma tagliata si rivela anchesso inefficace.
Nei lunghi viaggi, dove sarebbe più sicuro avere la ruota di scorta, è anche il momento che si ha meno spazio nel bagagliaio per portarla.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi Burchio » 22/01/2008, 14:15

vittocecco ha scritto:In merito al kit di riparazione in luogo della ruota di scorta, si deve considerare che, in caso di danneggiamento del cerchio, tale sistema è completamente inefficace ...


Aggiungo che a volte si danneggia la gomma con tagli etc. anche in questo caso l'efficacia si riduce se non si azzera (in base alle dimensioni dello squarcio :D )

inaltomare ha scritto:aggiungo anche che se per sfiga ti capita qualche noia al motore diesel devi andare a lamentarti solo dalla concessionaria, mentre invece se hai qualche noia al motore alimentato a benzina/gas devi andare a lamentarti sia dal concessionario sia da chi ti ha fatto l'impianto con la possibilità che questi si incolpino a vicenda.

Nel mio caso (ma penso anche in tanti altri) il concessionario e l'installatore sono la stessa persona :D
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi flambe982 » 22/01/2008, 14:21

Quindi tirando un po le conclusioni.. visto che sono indeciso, sto kit e' da comprare o si puo' vivere tranquillamente anche senza?
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi gigiotd » 22/01/2008, 14:57

flambe982 ha scritto:Accadra' pari pari cio' che e' successo quest'anno tra gasolio e benzina: dopo tutte le immatricolazioni a diesel, sono cresciuti si entrambi, ma il gasolio in proporzione di piu.


Punto 1) Il gpl é pericoloso. L'auto esplode quando fai uno starnuto. E poo é nata a benzina, non puoi cambiare la natura delle cose: andrà sicuramente male a gpl, si disferà il motore mentre fai la manovra di parcheggio. Insomma, é molto meglio il diesel! :P Questo é il ragionamento dell'italiano medio. Davvero pensate che chiunque accetterebbe di montare il gpl sulla proprio auto? Scherzate, vero???
Punto 2) chi vi ha detto che il numero di gpl-izzati é in aumento vertiginoso? Vi posso dire che anni fa facevo la coda al distributore; oggi al massimo trovo 1 auto prima di me e la fila al diesel é MOLTO più lunga! Sul forum di omniauto era venuto fuori, tempo fa, che addirittura c'era del gpl in eccesso che veniva BRUCIATO in raffineria per mancanza di richiesta....
Punto 3) Nel 1995 gasai una citroen visa 1.1. Il gpl costava 850 lire. Ok, oggi costa MOLTO di più. Ma posso dirvi che ricordo anche il prezzo del gpl nel marzo del 2006, quando ho gpl-izzato la kalos di mia moglie: 0.679€! Voi dite che oggi é aumentato più di benzina e diesel? Siete sicuri di quel che dite???
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 15:06

ho cambiato il titolo del thread, cosi può essere di riferimento se qualcuno vuole farsi due conti sull'effettivo risparmio col gpl...il discorso del kit può essere utile per portarselo dietro se non si fa un viaggio, e poi se non ti va di strasfiga che tagli la gomma ma la buchi e basta potrebbe essere sufficiente no? io mi sa che tengo la ruota di scorta, se rovino un cerchio da 18 è una legnata farlo rimettere in dima (e magari lucidarlo a nuovo se si è rovinato) ;)

comunque penso che per tutti sia difficile fare una previsione sull'andamento del gpl...si è vero coi nuovi impianti tanti ci si stanno avvicinando, ma dire che la richiesta è cosi tanta è azzardato. Al contrario sento uno sproposito di gente che prende il diesel, a volte anche per moda, e quando dico che ho preso l'auto a benzina per poi farla a gpl sento domande di ogni tipo, come gigio ha fatto notare, che denotano un pò di ignoranza sulla questione. E per carità, buon per noi che useremo il gpl, meno domanda prezzo più basso. :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 15:19

inaltomare ha scritto:@ maurob71
sono pienamente d'accordo con te che il gas (specie il metano) è molto più pulito della benzina e del gasolio anche se non risolve il problema della CO2.

Ribadisco, la CO2 non è un veleno, a differenza di tutte le altre sostanze emesse dagli scarichi delle macchine. Infatti non è contemplata nelle normative Euro, almeno fino alla 4.
:inot
Il suo problema è quello (forse) di incrementare l'effetto serra. Poi, che la politica attuale tenda a demonizzarla, è un altro discorso... anche gli allevamenti di bestiame emettono moltissima CO2 (coi peti degli animali)... :concordo Di questo passo avremo degli incentivi economici per diventare vegetariani... :hihihi Anzi, neanche... visto che le piante, di giorno, la assorbono e aiutano a contenerla... :uhm Mi sa che presto mangeremo solo pesce! :mahh :mrgreen:
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi flambe982 » 22/01/2008, 15:39

@gigiotd:
1) Ok hai ragione, ma nelle valutazioni di colui che chiami "italiano medio" ci sono anche coloro che dicono: col GPL si risparmia, vado a montarlo, senza farsi mille problemi come magari facciamo noi per cercare di capirci qualcosa in piu' (e conosco gente anche avendo il GPL sfido che si siano mai posti problemi di valvole e relative sedi, additivi e cosi' via..)

2) Io il GPL lo avro' tra poco, quindi magari dico qualcosa di sbagliato.. ma non e' che prima facevi la coda ed ora no, semplicemente perche oggi il numero di distributori e' nettamente aumentato (o neanche quello..?)

3) Io non ho detto che e' aumentato di piu' rispetto a benzina e diesel, ma che in proporzione aumentera' di piu' come e' successo quest'anno al gasolio rispetto alla benzina.. credo che dipende dal mercato e dalla richiesta.. negli ultimi anni il GPL e' cresciuto; lo dicevo:
- sulal base di quello che mi hanno detto alcuni installatori,
- prima non conoscevo quasi nessuno e ora molti che ce l'anno,
- sul fatto che gli incentivi l'anno scorso sono esauriti;
- guardando il grafico in allegato

ciaoooo
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi phcaze » 22/01/2008, 21:19

vittocecco ha scritto:
phcaze ha scritto:...ma ti assicuro che quando hai una macchina a GPL fai molti più chilometri di quelli che facevi prima quindi il risparmio sarà maggiore

:shock: E perché fai più Km? Io non mi limito assolutamente... :mrgreen:
Dal punto di vista finanziario, in questo modo tendi ad annullare il vantaggio del gas... visto che percorri più strada spendi comunque di più (mettici anche le varie usure) ed il risparmio, rispetto a prima, si riduce... :mahh


si io intendevo che per esempio se oggi devo andare a verona, quindi fare 200km tra andata e ritorno con gli amici, usiamo la panda di uno invece che la mia, invece se avessi il gpl potremo usare la mia stando tutti più comodi ;)
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FRA5680 » 23/01/2008, 9:09

Ragazzi, io sono d'accordo con flame982..i distributori di gpl sono aumentati, persino quelli di metano, per cui vuol dire che c'è un margine di guadagno maggiore!poi se c'è sempre la corsa a prendersi gli incentivi statali vuol dire che la gente vuole trasformare il gpl..
Ritengo inoltre che oramia chi compra una macchina a benzina o ha un pacco di soldi o la trasforma, visto che ad avere un pacco di soldi c'è poca gente (e chi li ha non credo si compri l'astra 1.6) mi pare logico che la maggior parte delle auto vendute verranno poi trasformate a gas..non dico tutte ma per me una buona fetta si altrimenti la opel non avrebbe neanche fatto l'accordo con la Landi..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 9:48

phcaze ha scritto:
vittocecco ha scritto:
phcaze ha scritto:...ma ti assicuro che quando hai una macchina a GPL fai molti più chilometri di quelli che facevi prima quindi il risparmio sarà maggiore

:shock: E perché fai più Km? Io non mi limito assolutamente... :mrgreen:
Dal punto di vista finanziario, in questo modo tendi ad annullare il vantaggio del gas... visto che percorri più strada spendi comunque di più (mettici anche le varie usure) ed il risparmio, rispetto a prima, si riduce... :mahh


si io intendevo che per esempio se oggi devo andare a verona, quindi fare 200km tra andata e ritorno con gli amici, usiamo la panda di uno invece che la mia, invece se avessi il gpl potremo usare la mia stando tutti più comodi ;)

L'avevo capito... ;)
Nel mio caso (purtroppo?) non cambierebbe nulla perché ho/abbiamo sempre e comunque utilizzato la mia vettura... :risata
Ribadisco che, nel caso del tuo esempio, devi aggiungerci la maggior usura della vettura anche su cose "indipendenti" dal gas come pneumatici, freni, frizione, usura motore per chilometraggio, ecc... inoltre devi considerare i maggiori rischi dovuti alla circolazione (perché fai più Km)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi inaltomare » 24/01/2008, 9:45

@ gigiotd
Il prezzo del gpl fino ad ora è sempre stato conveniente. Nessuno dice che è aumentato negli ultimi anni. Vedremo se sarà così anche in futuro.
Il numero di auto a gas sta aumentando un po' perchè ci sono gli incentivi statali, un po' perchè i nuovi impianti sono migliori (meno perdita di potenza, meno problemi, possibilità di parcheggiare fino al piano -1), un po' perchè le case automobilistiche offrono l'impianto a gas risolvendo il problema della garanzia e infine perchè i distributori di gas (soprattutto il metano) stanno aumentando di numero coprendo un po' tutto il territorio.

Secondo me nei prossimi anni vedremo aumentare di molto le auto circolanti a gas, e con il crescere della domanda immagino che crescerà anche il prezzo. Ovviamente queste sono solo congetture.

@ vittocecco

lo so anchio che la CO2 non è un veleno... la combustione del gas (specie il metano) è molto pulita e questo è sicuramente un punto a favoro per questi combustibili.

Ultimamente però le emissioni di CO2 sono divente molto importanti visto gli accordi sulle riduzioni che molti paesi hanno accettato.
L'emissione di CO2 non è (ancora) parametro restrittivo della normativa euro4, però lo era per gli incentivi statali alla rottamazione. Segno che lo stato italiano sta cominciando a pensare a questo problema.

Sotto questo punto di vista l'alimentazione a gas non risolve nulla, anzi rispetto ai motori diesel emette più CO2.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi FRA5680 » 24/01/2008, 10:05

Per me il prezzo aumenterà sicuramente in quanto come già detto da alcuni di voi con un anumento della domanda seguirà un aumento del valore del bene rischieso..
Secondo il mio personalissimo punto di vista poi nessuno regala nulla quindi prima o poi lo stato inizierà a mettere delle accise maggiori sui combustibili gassosi per autotrazione, non prendendo più i soldi dalla benzina andrà a sul gas..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Burchio » 24/01/2008, 10:23

FRA5680 ha scritto:Per me il prezzo aumenterà sicuramente in quanto come già detto da alcuni di voi con un anumento della domanda seguirà un aumento del valore del bene rischieso..
Secondo il mio personalissimo punto di vista poi nessuno regala nulla quindi prima o poi lo stato inizierà a mettere delle accise maggiori sui combustibili gassosi per autotrazione, non prendendo più i soldi dalla benzina andrà a sul gas..

Sarebbe carino aprire un thread su questo argomento....
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi FRA5680 » 24/01/2008, 11:13

in piena sincerità penso che sarebbe un pò come fare previsioni perchè oltre a discorsi teorici non possiamo fare..il metano per esempio è aumentato di 5 cent in 2 anni..chi vivrà vedrà..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi phcaze » 24/01/2008, 12:14

FRA5680 ha scritto:prima o poi lo stato inizierà a mettere delle accise maggiori sui combustibili gassosi per autotrazione, non prendendo più i soldi dalla benzina andrà a sul gas..


può essere vero però ricordo che le accise sui gas (GPL e metano) sono limitate dalla commissione europea, c'è un massimo oltre cui non si può andare (non so s in italia è già stato raggiunto) visto che sono meno inquinanti. Cosa che non accade invece per la benzina e il diesel
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FRA5680 » 24/01/2008, 12:27

Questo non lo sapevo..in ogni caso ora il metano nella mia zona è mediamente sugli 84 cent al kg, fino ad 1euro al kg penso che convenga rispetto alla benzina, ovviamente se si sono già ammortizzati i costi dell'installazione dell'impianto, oltre quella cifra non ne varrebbe più la pena pensando alla manutenzione supllementare che bisogna fare andando a gas, ovviamente con la benzina ferma ai valori attuali
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti