Faccio l'impianto a GPL! dubbi e calcoli sui risparmi!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Faccio l'impianto a GPL! dubbi e calcoli sui risparmi!

Messaggiodi pitbull » 21/01/2008, 14:09

Ciao ragazzi...a breve prenoterò l'impianto a GPL, volevo rendervi partecipi.
Alla fine (lo dico anche per chiarire a Fra che è stato stra-gentile nello spiegarmi i vantaggi del metano) ho deciso per il gpl perchè mantengo tutta la capacità di carico, non perdo prestazioni, costa meno (l'impianto), e considerando che volevo lasciare la ruota di scorta nel baule, col gpl posso farlo, col metano avrei riempito tutto lo spazio quasi. :)

Tolte queste precisazioni, che ovviamente sono personali e ci saranno 4000 opinioni diverse, giustamente ognuno le avrà "plasmate" sulle sue esigenze, volevo capire se secondo voi, nonostante tutti i problemi di cui siamo a conoscenza, è comunque conveniente fare l'impianto.
Considerando che lo andrò a pagare 1950euro-350euro di incentivi=1600euro secondo voi dopo quanti chilometri si potrà dire di essere andati in pari (considerando la manutenzione che va fatta per arrivare a quel chilometraggio)?
Io faccio circa 12.000/14.000km l'anno (di meno non ne farò mai, in futuro credo potrebbero solo aumentare), l'intenzione è di tenere l'auto per parecchio tempo, quindi so che convenire mi conviene, ma facevo troppi pochi km per prendere un diesel (che comunque ha i suoi problemini tra fap turbina etc., non dico opel, in generale, quindi il rischio di spenderci soldi di sovramanutenzione ce l'hai lo stesso ) e la benzina costa e andrà ad aumentare, indi per cui ho optato per il gpl.
Una cosa "bella" è che se dovessi mai avere qualche problema all'impianto a gas (e non alla macchina) c'è sempre la possibilità di farla andare a benzina.
Vorrei mantenere un utilizzo intelligente, per esempio per tragitti che faccio d'abitudine di 2-3km forse è meglio escludere il gas e farli a benzina (a proposito: è possibile farla partire a benzina senza far commutare a gas da subito?), e ovviamente prendere tutte le precauzioni che ha raccolto il buon Fabio (Burchio) e abbiamo linkato in firma.
Le domande che mi premono di più sono quelle in rosso comunque, scusate se mi sono dilungato :grazie

bye
Pit :D
Ultima modifica di pitbull il 22/01/2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 21/01/2008, 14:56

se avevi questa intenzione,perchè non hai preso un 1.8 o addirittura il Turbo? ;)
Ospite
 

Messaggiodi pitbull » 21/01/2008, 15:00

BanG ha scritto:se avevi questa intenzione,perchè non hai preso un 1.8 o addirittura il Turbo? ;)

diciamo per questione di costi...tra il 1000 in più per 1.8 e il 2-3000euro (adesso non ricordo preciso) per il turbo + relative assicurazioni maggiorate sarebbe costato troppo. Calcola che già mi ero orientato su un acquisto più economico e solo successivamente ho avuto il colpo di testa di prendere la gtc, per cui andare proprio oltre oltre non mi andava. Sai poi sei li dici "e ma 300 in più...certo che questo 400euro già che sto facendo un acquisto fatto bene...certo che quello quell'altro" e vai che gli euro saltan fuori che è un piacere!
diciamo che il problema principale è che ho il piede già un pò pesantino di mio, quindi se andavo su qualcosa di troppo spinto gas o non gas facevo consumare comunque molto di più...è vero che il turbo mi attirava di maledetto :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi flambe982 » 21/01/2008, 15:07

Allora io ho ragionato cosi, spero sia tutto giusto altrimenti correggetemi:

La benza costa 1.370 e a benza il mio CdB segna in media 13 KM/l.

Il Gpl oggi costa 0.678 (ma aumentera') - presumibilmente nelle stesse condizioni il consumo sara' 11 KM/L

Esempio percorri 30k Km

30000KM A benza- 3161 Euro tot spesi - 0.1053 EuroXkm

30000KM A GPL- 1849 Euro tot spesi - 0.0616 EuroXkm


A GPL guadagni +o- 0.0437 Euro (4.3 Eurocent) per ogni km che percorri


quindi (1600 Euro+"BENZA + ADDITIVI E MANUTENZIONE")=0.0437 * "KM Pareggio"

Km Pareggio = 1600+("Benza + Additivi e Manutenzione")/0.0437 = 36613 Km
(Non considerando benzina, additivi e la manutenzione, per favore provvedete voi a
fornire delle cifre precise e rendere piu' preciso il calcolo..)


Ciao,
Gianfranco

PS: giustamente dopo aver letto l'ultimo intervento ho aggiunto la benzina per le partenze..
Ultima modifica di flambe982 il 21/01/2008, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi inaltomare » 21/01/2008, 15:44

Facciamo 2 conti:
con una percorrenza annua di 14k km spenderai in carburante

Benzina: 14.000 km / 12 km/l = 1166 l di benzina x 1.35 €/l = 1574 €
GPL : 14.000 km / 10 km/l = 1400 l di GPL x 0,66 €/l = 924 €

differenza 650 euro.

Ipotizziamo di togliere circa 100 euro per la benzina verde che inevitabilmente si consumerà alle partenze a freddo + circa 50 euro per aditivi vari e maggior manutenzione.

Risulta quindi che risparmi circa 500 euro ogni anno.
Ti ripaghi l'impianto in poco più di 3 anni e in circa 45.000 km

L'unico dubbio è il costo del gpl nei prossimi anni. Se la domanda di gpl auemterà probabilmente si vedrà diminuire la differenza di prezzo tra il gpl e la benzina... un po' come è successo con il gasolio.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi pitbull » 21/01/2008, 16:17

Innanzitutto grazie mille per le risposte, credo che questi conti saranno d'aiuto anche a chi verrà dopo di me a fare richiesta del risparmio effettivo col gpl.
Vedendo i conti (che ovviamente ho fatto anche io a parte) il risultato è lo stesso, nel senso, se uno deve tenere l'auto 3-4 anni probabilmente (direi sicuramente) ha più convenienza a lasciarla a benzina ed evitare inconvenienti aggiuntivi...se si vuol raddoppiare l'uso, cioè 8 anni o più, credo che un impianto a gpl sia sfruttato alla grande.

@inaltomare: riguardo la tua affermazione, che il gpl aumenterà, sono d'accordissimo...ma è anche vero che a quel punto anche la benzina sarà aumentata, e il ricalcolo sarà da fare considerando magari la benzina a 2euro al litro. Perchè a 2 euro al litro ci arriverà, eccome, purtroppo :roll:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gaspy75 » 21/01/2008, 16:23

inaltomare ha scritto:Facciamo 2 conti:
con una percorrenza annua di 14k km spenderai in carburante

Benzina: 14.000 km / 12 km/l = 1166 l di benzina x 1.35 €/l = 1574 €
GPL : 14.000 km / 10 km/l = 1400 l di GPL x 0,66 €/l = 924 €

differenza 650 euro.

Ipotizziamo di togliere circa 100 euro per la benzina verde che inevitabilmente si consumerà alle partenze a freddo + circa 50 euro per aditivi vari e maggior manutenzione.

Risulta quindi che risparmi circa 500 euro ogni anno.
Ti ripaghi l'impianto in poco più di 3 anni e in circa 45.000 km

L'unico dubbio è il costo del gpl nei prossimi anni. Se la domanda di gpl auemterà probabilmente si vedrà diminuire la differenza di prezzo tra il gpl e la benzina... un po' come è successo con il gasolio.


Senza contare anche la doppia manutenzione (il motore è uno ma anche l'impianto sarà da controllare ogni tanto). Sono 42 euro al mese di risparmio circa 7 Mc Bacon menù. Ora, in questi 42euro mese, mettici dentro lo sbattimento, il tempo che hai già perso per tutte le info, il dubbio amletico "chi lo monta lo sa fare? O mi troverò con l'ennesimo impianto fuffa?".
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi flambe982 » 21/01/2008, 16:23

Anch'io sono daccordo con inaltomare.. senza dubbio la benzina aumentera' ancora, ma in modo piu' netto aumentera' il GPL vista l'impennata che ha avuto questo tipo di alimentazione.. cresceranno entrambi perche entrambi derivati dal petrolio; il prezzo lo fa' pero' anche la domanda che, crescendo, portera' su con se anche il prezzo.
Accadra' pari pari cio' che e' successo quest'anno tra gasolio e benzina: dopo tutte le immatricolazioni a diesel, sono cresciuti si entrambi, ma il gasolio in proporzione di piu.

Gianfranco
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi Burchio » 21/01/2008, 17:23

Ma al fatto che si inquina un pò meno e si viaggia anche nei giorni di blocco del traffico, non ci ha pensato nessuno?
:D
GPL forever (nonostante tutto)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi FRA5680 » 21/01/2008, 17:33

Ciao Pitbull, alla prima domanda non so risponderti perchè non ho il gpl come ben sai..
alla seconda si!allora, la macchina partirà sempre e per sempre a benzina (ammeno che non la fai partire 2manualmente a gas") e si commuterà in automatico a gpl quando il numero di giri del motore e la temperatura del liquido di raffreddamento raggiungono determinati valori..
Io per andare a lavorare la mattina devo fare solo 2 km e adesso che fa freddo si commuta a metano 500 metri prima di parcheggiare, feci presente la cosa al mio installatore e mi disse "se vuoi pagare di più per fare 500 metri fai pure ma se i soldi fossero miei non lo farei.." penso che la risposta vale anche per te, dal momento che fai l'impianto sfruttalo, se viste le temperature rigide e le brevi percorrenze ci farai poca strada pazienza, ma farlo installare e poi non utilizzarlo a pere mio non ha molto senso!
In bocca al lupo!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi gaspy75 » 21/01/2008, 18:23

FRA5680 ha scritto:Io per andare a lavorare la mattina devo fare solo 2 km e adesso che fa freddo si commuta a metano 500 metri prima di parcheggiare


Immagino tu faccia tanti km nel week-end a questo punto.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Ospite » 21/01/2008, 18:26

gaspy75 ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Io per andare a lavorare la mattina devo fare solo 2 km e adesso che fa freddo si commuta a metano 500 metri prima di parcheggiare


Immagino tu faccia tanti km nel week-end a questo punto.


spero proprio di si,altrimenti che senso avrebbe avuto fare il metano?
FRA,non dirmi che fai 10 km a settimana,perchè ti arriva una collezione di vocabolari!!! :asd
Ospite
 

Messaggiodi pitbull » 21/01/2008, 18:31

capito ragazzi, i vostri interventi sono stati tutti graditi, mi piace ascoltare tutti i punti di vista per capire quale soluzione è la migliore...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi inaltomare » 21/01/2008, 21:58

gaspy75 ha scritto:Senza contare anche la doppia manutenzione (il motore è uno ma anche l'impianto sarà da controllare ogni tanto). Sono 42 euro al mese di risparmio circa 7 Mc Bacon menù. Ora, in questi 42euro mese, mettici dentro lo sbattimento, il tempo che hai già perso per tutte le info, il dubbio amletico "chi lo monta lo sa fare? O mi troverò con l'ennesimo impianto fuffa?".


Considerando il solo risparmio economico sul carburante il gas conviene molto rispetto al benzina (soprattuto il metano) e conviene anche rispetto al gasolio anche se in misura minore già con percorrenze di 15k km annui.

Il gas però comporta numerosi fastidi legati all'ingombro delle bombole, all'autonomia, alle difficoltà di rifornimento e alle noie legate alla taratura dell'impianto che è comunque posticcio e non nato con l'auto. I motori sono progetati per funzionare a benzina e non sono di certo ottimizzati per andare a gas e per questo che occorre mettere in conto qualche fastidio.
Se diamo un prezzo a questi inconvenienti allora la convenienza del gas si ridimensiona un pochino.

Io personalmente per l'auto nuova ho esaminato le varie soluzioni ed alla fine ho scelto un'auto a gasolio. Otto volte su dieci faccio rifornimento al distributore automatico e quindi trovo il gas parecchio penalizzante.
Per altri invece potrebbe essere la scelta ideale.

FRA5680 ha scritto:Io per andare a lavorare la mattina devo fare solo 2 km e adesso che fa freddo si commuta a metano 500 metri prima di parcheggiare, feci presente la cosa al mio installatore e mi disse "se vuoi pagare di più per fare 500 metri fai pure ma se i soldi fossero miei non lo farei.." penso che la risposta vale anche per te, dal momento che fai l'impianto sfruttalo, se viste le temperature rigide e le brevi percorrenze ci farai poca strada pazienza, ma farlo installare e poi non utilizzarlo a pere mio non ha molto senso!


non ho capito se te ne freghi di andare per il 75% della strada a benzina oppure se fai partire l'auto direttamente a gas per sfruttare al massimo l'impianto.
Se si facesse avviare l'auto a gas che problemi si avrebbero?
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi FRA5680 » 22/01/2008, 8:23

@ inaltomare: ovviamente faccio partire la macchina a benzina e quando è pronta si commuta a gas..se fai partire la macchina a gas da fredda noterai sull'immediato che è particolarmente ingolfata, su lunga scala non so che può succedere ma preferisco non provarlo
@ bang e gaspy: ho una media di 2650 km al mese..direi più che sufficienti per giustificare l'impianto :)
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 8:35

FRA5680 ha scritto:@ bang e gaspy: ho una media di 2650 km al mese..direi più che sufficienti per giustificare l'impianto :)

anche tu, farti la morosa in Danimarca...mah! :lol: grande Fra :mrgreen:

comunque inaltomare il tuo discorso è corretto, io al contrario tuo ho possibilità di far gpl ad orari lavorativi col distributore aperto...poi è ovvia la faccenda di dover far fronte a qualche scazzo in più col gpl, ma se, come ho già detto prima, col diesel ti parte la turbina o devi cambiare il fap o qualche altro inconveniente, sei in pari. Bisogna avere anche un pò di c**o eheh :D
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi flambe982 » 22/01/2008, 9:32

scusatemi, ma visto che si parla di rifornimenti.. io quando vado giu viaggio quasi sempre di notte.. in autostrada fanno rifornimento di GPL durante la notte? Se cosi' non fosse e' un problema.. GPLLISTI veterani date un feedback :D.

Ciaoo
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi Burchio » 22/01/2008, 9:37

flambe982 ha scritto:...cut...
.. in autostrada fanno rifornimento di GPL durante la notte?
...cut...

SI!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi phcaze » 22/01/2008, 10:24

guarda io ho calcolato che risparmierò 1000€ all'anno con i chilometri attuali ma ti assicuro che quando hai una macchina a GPL fai molti più chilometri di quelli che facevi prima quindi il risparmio sarà maggiore
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 10:39

phcaze ha scritto:...ma ti assicuro che quando hai una macchina a GPL fai molti più chilometri di quelli che facevi prima quindi il risparmio sarà maggiore

:shock: E perché fai più Km? Io non mi limito assolutamente... :mrgreen:
Dal punto di vista finanziario, in questo modo tendi ad annullare il vantaggio del gas... visto che percorri più strada spendi comunque di più (mettici anche le varie usure) ed il risparmio, rispetto a prima, si riduce... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti