Comportamente indicatore Benzina

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Comportamente indicatore Benzina

Messaggiodi FRA5680 » 21/01/2008, 10:21

Ciao ragazzi, io sulla mia ho notato questo controsenso..
Quando la benzina nel serbatoio è meno di 1/4 dello stesso la lancetta cala sempre come se andassi a benzina, ovviamente anche il CB mi da autonomia 0km!
A volte però si resetta da solo e torna a salire, però ci devono essere almeno 5litri di benzina altrimenti mi da sempre benzina finita sia da Test Mode che da autonomia che da lancetta!
Al primo rifornimento però tutto torna normale e somma ai litri effettuati i 5 litri ancora rimanenti..
Escludo una anomalia all'indicatore della benzina in quanto sale e scende con regolarità ad esclusione del comportamento sotto 1/4 del serbatoio e sotto i 5 litri..
Anche a voi lo fa?poi mi piacerebbe capire, perchè?capisco il test mode è l'autonomia del CB ma l'indicatore della benzina non dovrebbe essere una cosa prettamente fisica (galleggiante) e slegata dall'elettronica?
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Re: Comportamente indicatore Benzina

Messaggiodi Railroad » 21/01/2008, 10:29

FRA5680 ha scritto:capisco il test mode è l'autonomia del CB ma l'indicatore della benzina non dovrebbe essere una cosa prettamente fisica (galleggiante) e slegata dall'elettronica?


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il buon tetteu spiegava il funzionamento della lancetta... ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi FRA5680 » 21/01/2008, 10:35

ok letto..ciò però non spiega come mai sotto i 5 litri di carburante mi da benzina finita finita e come mai dopo 1/4 di serbatorio per la centralina la macchina va a benzina anche se non la sto consumando..se invece ho più di 1/4 di serbatoio la lancetta resta ferma al livello e l'autonomia invece prima cala poi sale e così via..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Burchio » 21/01/2008, 11:09

A me la lancetta da sempre la quantità gusta. E' il BC che sballa l'autonomia e la da a 0.
Comunque è buona norma non scendere sotto il 25% del serbatoio benza.
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi phcaze » 21/01/2008, 11:32

a me fa una cosa simile ossia se vado a fare benzina quando ho ancora 2 litri e per esempio faccio 10€ non mi segna i nuovi litri immessi.....
comunque il fatto che ti segna un consumo benzina anche se vai a metano è dovuto al fatto che la quantità di benzina che ti segnala la lancetta e il CDB non è stata misurata ma si basa sui consumi.... ossia la misura avviene ogni tanto (all'avvio mi pare) e poi calcola quanto consumi e la fa scendere.... questo perchè se si dovesse rompere il galleggiante non rimarresti senza benzina.... per ovviare al problema devi mettere un emulatore che continua a far leggereil livello della benizna così ti dice quanta ne hai realmente nel serbatoio
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Comportamente indicatore Benzina

Messaggiodi aspirantezafiro » 22/01/2008, 4:05

FRA5680 ha scritto:Quando la benzina nel serbatoio è meno di 1/4 dello stesso la lancetta cala sempre come se andassi a benzina, ovviamente anche il CB mi da autonomia 0km!


lo fa anche a me ;)
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Messaggiodi FRA5680 » 22/01/2008, 8:18

phcaze ha scritto:a me fa una cosa simile ossia se vado a fare benzina quando ho ancora 2 litri e per esempio faccio 10€ non mi segna i nuovi litri immessi.....
comunque il fatto che ti segna un consumo benzina anche se vai a metano è dovuto al fatto che la quantità di benzina che ti segnala la lancetta e il CDB non è stata misurata ma si basa sui consumi.... ossia la misura avviene ogni tanto (all'avvio mi pare) e poi calcola quanto consumi e la fa scendere.... questo perchè se si dovesse rompere il galleggiante non rimarresti senza benzina.... per ovviare al problema devi mettere un emulatore che continua a far leggereil livello della benizna così ti dice quanta ne hai realmente nel serbatoio

non può essere perchè se fosse così scenderebbe anche se ho mezzo serbatoio e faccio un viaggio lungo..a me cala solo da 1/4 di serbatoio in poi..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi phcaze » 22/01/2008, 10:27

ah questo particolare non lo avevo capito, comunque ti assicuro che è così, si vede che l'installatore ti ha già messo l'emulatore
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Vindrus » 13/02/2008, 13:40

Confermo nel mio caso quanto esposto sopra dagli altri metano-gpl-isti :
Fino a quando resta 1/4 di serbatoio nessun problema , la lancetta fa il suo dovere e ad ogni accensione di quadro indica prontamente il suo giusto livello.
Se invece vado in riserva , finche non ci rimetto dentro almeno una ventina di € la lancetta non ne vuole sapere di tornare in vita e resta sempre sul rosso fisso.
Che voi sappiate c'è qualcuno che ha creato un emulatore che funzioni come si deve per un impianto landi Renzo Omegas ?
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi flambe982 » 13/02/2008, 14:26

Confermo anchio il comportamento qualdo la lancetta va in riserva (e fino a quando non riceve un quantitativo di benza adeguato!)
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi gigiotd » 13/02/2008, 17:39

FRA5680 ha scritto:non può essere perchè se fosse così scenderebbe anche se ho mezzo serbatoio e faccio un viaggio lungo..a me cala solo da 1/4 di serbatoio in poi..


Confermo: io non faccio mai accendere la spia rossa, ma proprio lunedì mi é capitato proprio quello che dici, tanto che mi sono fermato a metà strada a mettere 30€ di verde... Elettronica di mexxa!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ZioFerro » 14/02/2008, 9:13

gigiotd ha scritto:... Elettronica di mexxa!


:ahahah

Per quanto ne sapete questo comportamento anomalo dell'indicatore è direttamente imputabile alla presenza dell'impianto?
La mia vecchia astrina non ha mai sofferto di questa anomalia.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi FRA5680 » 14/02/2008, 9:23

Neanche la mia vecchia vectrina soffirva dell'anomalia..secondo me perchè l'elettronica in questo caso è troppo invasiva
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Metano17 » 14/02/2008, 12:08

FRA5680 ha scritto:Neanche la mia vecchia vectrina soffirva dell'anomalia..secondo me perchè l'elettronica in questo caso è troppo invasiva


Io sto FRA5680 l'ho già letto da qualche parte :lol: ....ora tocca a te riconoscermi! Non sapevo che avevi un'astra GTC 1.8 a metano...
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi FRA5680 » 14/02/2008, 12:14

? chi sei?
scusate l'OT ragazzi ma qui si diventa famosi..vieni dal forum di metanoauto?l'ho frequentato un pò ma anche li avevo aggiornato la firma..
EDIT
Si!!!sei anche te di metanoauto, sono andato adesso a sbirciare un pò li!!!grande collega allora!
E' un bene che sei approdato qui così mi dai una mano visto i metanisti per l'astra sono una minoranza irrisoria..
Ultima modifica di FRA5680 il 14/02/2008, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Metano17 » 14/02/2008, 12:18

FRA5680 ha scritto:? chi sei?
scusate l'OT ragazzi ma qui si diventa famosi..vieni dal forum di metanoauto?l'ho frequentato un pò ma anche li avevo aggiornato la firma..


Esattamente ;) , ma più di recente un bel gruppo di loro ha lasciato (me compreso) ed ha fondato un altro sito più a largo spettro (Ecomotori)...nel senso che ci occupiamo un po' di tutto (metano,GPL,ibride elettrche, elettrice, bioetanolo e quant'altro).
Ricordo bene il tuo nick.
Io sono quewllo che organizzava parecchi radunetti ingiro per l'Italia, compreso quello di Roma ovviamente :D
Ora che ci penso mi sa che ci siamo scambiati anche qualche parola avendo Opel tutti e due...
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi FRA5680 » 14/02/2008, 12:23

Può essere, infatti anch'io vagamente mi ricordavo, ora però non esageriamo con gli off topic..
Spero che diventerai attivo anche qui un illustre conoscitore del mondo del metano ci serve!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Metano17 » 14/02/2008, 12:25

FRA5680 ha scritto:Può essere, infatti anch'io vagamente mi ricordavo, ora però non esageriamo con gli off topic..
Spero che diventerai attivo anche qui un illustre conoscitore del mondo del metano ci serve!


Ne sarò felice: OT chiuso! ;)
Avatar utente
Metano17
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/02/2008, 11:50
Località: Vicenza Roma Brescia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi foxmos » 16/03/2008, 21:38

Mi sono accorto che la lancetta della benzina scendeva, nonstante circolassi a gpl. Ho telefonato al Concessionario, e mi ha detto che con questo piccolo problema dovevo conviverci in quanto la lancetta della benzina scende in base al numero di giri delle ruote, calcolando un consumo medio. Tutto si ripristina nel momento in cui fai benzina. Bella rottura.
foxmos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/03/2008, 20:51
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Corsa seconda serie
Umore: Deluso

Messaggiodi gigiotd » 17/03/2008, 13:47

foxmos ha scritto:Tutto si ripristina nel momento in cui fai benzina.


Non credo: tutto si ripristina quando spegni e riaccendi il quadro!
In pratica, se fai un viaggio lungo ed hai poca benzina, scenderà la lancetta in maniera evidente (tanti km. senza fermarsi), ma in un viaggio corto, non te ne accorgerai più di tanto a meno che tu non stia davvero a secco...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti