[GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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[GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi Burchio » 18/01/2008, 12:05

Cari amici, è da qualche mese che cerco di trovare più informazioni possibili sugli additivi per ridurre il nostro problema di usura alle sedi valvola.
Pensavo di condividere questa mia esperienza sul forum, per evitare di compiere ognuno per conto proprio ricerche che poi rimangono sui nostri PC.

Additivi Benzina:

Tunap micro logic 163 (prezzo 22 euro per 300ml):
Additivo per la benzina specifico per auto trasformate, TUNAP è il fornitore ufficiale di OPEL. Sul sito si dice che l'additivo, oltre ad avere un'azione protettiva sulle valvole e relative sedi, stabilizza la benzina per i lunghi periodi che rimane nei nostri serbatoi. Un flacone tratta fino a 80L di benzina e protegge per 10.000KM.

Bardhal INSTEAD OF LEAD (prezzo 13 euro per 300ml):
Ufficialmente è un sostitutivo del piombo e non si fa parola sulle auto trasformate. Conosco un installatore che metterebbe la mano sul fuoco sull'efficacia di questo prodotto. Lui sostiene che è riuscito a far fare 200.000KM alle FORD Focus 1.6 prima serie, auto (sempre a suo dire) molto problematiche per le sedi valvola, addirittura più delle Toyota. Non conosco la percentuale di additivazione. Il prodotto ovviamente è compatibile con il catalizzatore.

Sintoflon Lead EX (prezzo tra i 13 ed i 15 euro per 250ml):
Ufficialmente è un sostitutivo del piombo a base di manganese e Zinco.
Un tecnico Sintoflon dice che è un additivo "filmante", cioè che riporta un velo di manganese sulle superfici in gioco, quindi assicura una protezione che perdura un pò anche quando si va a GAS. Il prodotto è ben conosciuto tra i "gasati". Le proporzioni consigliate sono il 3x1000, in quanto a benzina ci andiamo poco. Prodotto sempre compatibile con il catalizzatore.

Sintoflon Lead EX GAS (prezzo 13 euro per 250ml):
Il prodotto è nuovo e non è ancora sul mercato.
Il tecnico di cui sopra dice che sarà come il Lead EX però con una maggior protezione ed è specifico per le auto trasformate. Secondo lui ci saranno delle difficoltà a reperire il prodotto sul mercato in quanto, i rivenditori sono contrari a tenerlo in assortimento vista la poca richiesta. Sarà possibile comunque ordinarlo presso i rivenditori stessi. Uscita prevista metà febbraio.


Additivi GPL:

Tunap micro logic 164 (prezzo 23 euro per 100ml):
Additivo specifico per il GPL, si inserisce nel serbatoio con lausilio di particolari adattatori (si possono chiedere in prestito in concessionaria), ed un compressore con l'attacco per le gomme. Sul si dice che l'additivo, oltre ad avere un'azione protettiva sulle valvole e relative sedi, tiene pulito tutto l'impianto iniettori e riduttore compresi. Un flacone tratta fino a 40L di GPL e protegge per 10.000KM

Sintoflon Clean GAS (prezzo 10 euro per 100ML):
Il prodotto è nuovo e non è ancora sul mercato.
Il tecnico Sintoflon dice che è un pulitore d'impianto con proprietà altamente lubrificanti ma non filmanti. Stesse procedure di distribuzione del Lead EX GAS.


Lubrificanti istantanei:

Flash Lube:
Prodotto lubrificante, il dispositivo immette una gocciolina teporizzata nel condotto di aspirazione. Dovrebbe andare ad inumidire/lubrificare il carburante gassoso con effetti vantaggiosi sulle valvole e relative sedi. Il prodotto è molto amato da alcuni utenti ed completamente ignorato da altri. Non esistono prove "certificate" in proposito!

Sintoflon:
Stanno mettendo a punto un sistema simile al Flash-Lube, ma nel serbatoio c'è un additivo del tutto simile al Lead EX GAS, quindi con un'azione lubrificante e "filmante". Il prodotto, sviluppato in collaborazione con un produttore di impianti a GAS/Metano (che non so chi sia), è ancora lontano dall'essere commercializzato.


Trattamenti testata:

Slider Hyperlube:
Trattamento "filmante" da eseguire una volta ogni 25.000KM. Va fatto tenendo il motore a 2000 Giri/Min costanti, e fatto "sniffare" a più riprese da una qualsiasi presa trovata sul condotto di aspirazione. C'è un video su Youtube messo su da un utente che conosco guardatelo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].


E' ovvio che ognuno opera come crede, ci sono favorevoli e contrari agli additivi ed è stato detto di tutto e di più.
Visto che di benzina non ne consumiamo poi molta, forse conviene, almeno quella, tenerla additivata.
Viste poi, le frequenti commutazioni alle quali ci obbligano i nostri "problematici" motori, la protezione è (quasi) assicurata.
ATTENZIONE: Per i sostitutivi del piombo ASSICURARSI che il prodotto sia compatibile con il catalizzatore, non tutti lo sono.
Sia chiaro che non percepisco nemmeno 1 cent (e nemmeno una lattina di additivo) per quello che sto per dire, ma personalmente userò i prodotti della Sintoflon in quanto, essendo più economici, posso usarli più spesso. E poi il tecnico con il quale sono in contatto mi pare una persona che sa il fatto suo, e mi ha proposto, oltre alle descrizioni dei loro prodotti, anche confronti con gli altri. Ovvio poi, che ognuno tira l'acqua al proprio mulino e può avermi detto anche una fila di fesserie, ma per natura tendo a fidarmi delle persone appassionate del proprio lavoro :D
Grazie per l'attenzione.
Fabio
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Messaggiodi vittocecco » 18/01/2008, 12:32

Come già detto... io sono assolutamente "pro addittivi"...
I prodotti Sintoflon li vende anche Luca della Storextreme (se non avesse quelli specifici per il gas, penso possa procurarseli)... provate a sentire che offerte vi può fare. Sicuramente con un acquisto di gruppo si risparmia... inoltre è una persona gentilissima e disponibilissima... :ok
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Messaggiodi Burchio » 18/01/2008, 12:56

vittocecco ha scritto:Come già detto... io sono assolutamente "pro addittivi"...
I prodotti Sintoflon li vende anche Luca della Storextreme (se non avesse quelli specifici per il gas, penso possa procurarseli)... provate a sentire che offerte vi può fare. Sicuramente con un acquisto di gruppo si risparmia... inoltre è una persona gentilissima e disponibilissima... :ok

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Per quelli per il gas ne riparliamo comunque a metà febbraio!
Sarebbe interessante sentire anche lui.
Quì a firenze ho 2 rivenditori, nel pomeriggio li chiamo. Intanto additivo con il leadEX :D
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Messaggiodi FRA5680 » 18/01/2008, 13:11

ma potete spiegarmi come può un additivo iniettato insieme alla benzina in lievissime quantità creare una pellicola che resiste per circa 50km con conseguente numero di cicli all'interno della camera di combustione?poi potete spegarmi come può un additivo durare per 10mila km quando la benzina additivata è finita e interamente sostituita con benzina nuova priva dell'additivo?
io così a pelle direi che quando finisce la benzina additivata finisce anche l'effetto del flacone messo insieme alla benzina, come cos' a pelle direi che la pellicola protettiva che si viene a creare all'interno della camera di scoppio scompaia dopo pochi clicli senza una riemissione dell'additivo stesso
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Re: [GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi pitbull » 18/01/2008, 14:08

Burchio ha scritto:Flash Lube:
Prodotto lubrificante, il dispositivo immette una gocciolina teporizzata nel condotto di aspirazione. Dovrebbe andare ad inumidire/lubrificare il carburante gassoso con effetti vantaggiosi sulle valvole e relative sedi. Il prodotto è molto amato da alcuni utenti ed completamente ignorato da altri. Non esistono prove "certificate" in proposito!


In questo caso esiste il KIT che lubrifica in maniera automatica per chi non lo sa ;)
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Messaggiodi Burchio » 18/01/2008, 14:09

FRA5680 ha scritto:ma potete spiegarmi come può un additivo iniettato insieme alla benzina in lievissime quantità creare una pellicola che resiste per circa 50km con conseguente numero di cicli all'interno della camera di combustione?poi potete spegarmi come può un additivo durare per 10mila km quando la benzina additivata è finita e interamente sostituita con benzina nuova priva dell'additivo?
io così a pelle direi che quando finisce la benzina additivata finisce anche l'effetto del flacone messo insieme alla benzina, come cos' a pelle direi che la pellicola protettiva che si viene a creare all'interno della camera di scoppio scompaia dopo pochi clicli senza una riemissione dell'additivo stesso

FRA, i tuoi dubbi sono più che legittimi, infatti ho scritto che ci sono persone PRO e persono CONTRO gli additivi.
Per quanto riguarda gli additivi "filmanti", posso dirti per eperienza professionale (non in campo automobilistico però), che esistono e sono davvero "strabilianti" a livello di prestazioni. Resistono al calore e all'attrito per numerosissimi cicli, poi vanno rimessi ovviamente.
Altro discorso è per i lubrificanti, quelli, a meno che non siano grassi con relativa cuffia, devono essere costantemente a contatto.
Non uso prodotti Sintoflon industriali sul lavoro, ma altre marche!
Per quanto riguarda i 10.000KM sventolati dal Tunap è una perplessità che aveva anche il tecnico Sintoflon col quale sono in contatto.
E' vero, dice, che l'effetto film dura un pò, ma non così tanto (almeno secondo lui).
Infatti, consigliava di tenere la benzina SEMPRE additivata.
Con una concentrazione del 3x1000 con un flacone da 250ML che costa 10 euro ci additivi 75 l di benzina spendendo 112 euro invece di 102.....non mi pare eccessivo.
Però ogni volta che commuti, come fai quando viaggi in autostrada, filmi, filmi, filmi :D
Poi, questa è la mia idea, ogni scambio di opinione è ben accetto anzi auspicabile!
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Re: [GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi Burchio » 18/01/2008, 14:13

pitbull ha scritto:
Burchio ha scritto:Flash Lube:
Prodotto lubrificante, il dispositivo immette una gocciolina teporizzata nel condotto di aspirazione. Dovrebbe andare ad inumidire/lubrificare il carburante gassoso con effetti vantaggiosi sulle valvole e relative sedi. Il prodotto è molto amato da alcuni utenti ed completamente ignorato da altri. Non esistono prove "certificate" in proposito!

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Infatti Pit, il flash lube è un lubrificante, niente FILM!
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Re: [GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi gigiotd » 18/01/2008, 16:34

Burchio ha scritto:Cari amici, è da qualche mese che cerco di trovare più informazioni possibili sugli additivi per ridurre il nostro problema di usura alle sedi valvola.


Urca, qui in terronia il massimo che si trova é uno dei tantissimi pulisci iniettori STP, etc. etc.
Di sostitutivi del piombo ho trovato poi solo quello per auto NON catalizzate (quindi da evitare accuratamente!!!).
Inoltre vedo complicato l'uso di quelli che si mettono nella bombola: serve il compressore e un connettore compatibile con la presa di carico del serbatoio.
Comunque sono da tempo immemore scettico nei confronti degli additivi... ovvio che vista la situazione una prova la farei, se non costa troppo, altrimenti faccio prima ad andare a benzina!
Personalmente ho alzato, come già detto, la temperatura di commutazione a freddo da 40 a 50 gradi. In questo modo percorro, in questa stagione, circa 1km. a benzina ogni mattina.
L'ago della benzina scende in maniera piuttosto rapida, segno che di benzina se ne consuma parecchia.
Che il cielo c'accompagni....
Ciao
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Re: [GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi Burchio » 18/01/2008, 21:10

gigiotd ha scritto:
Urca, qui in terronia il massimo che si trova é uno dei tantissimi pulisci iniettori STP, etc. etc.
Di sostitutivi del piombo ho trovato poi solo quello per auto NON catalizzate (quindi da evitare accuratamente!!!).



Bravo, occhio che si fanno danni. Alla larga dai prodotti da grande magazzino :D. Proprio alle 19.00 sono andato a comprare 2 flaconi di Lead EX al costo di 24 euro entrambi per additivare complessivamente circa 170L di benzina e ho ordinato 2 flaconi di Lead EX GAS per quando usciranno (metà febbraio).

gigiotd ha scritto:
Inoltre vedo complicato l'uso di quelli che si mettono nella bombola: serve il compressore e un connettore compatibile con la presa di carico del serbatoio.



Guarda Gigio che è facilissimo. Quello della TUNAP l'ho messo da solo. L'ho preso in concessionaria, mi sono fatto prestare l'adattatore (che puoi anche comprare a pochi euro), vai al distributore a serbatoio vuoto commutato a benza, vai dove si gonfiano le gomme, lo spari dentro e fai il pieno. Il TUNAP costa uno stonfo quindi non lo farai spesso. Se usi il Sintoflon che costa 10 euro, sarebbe comunque da fare ogni 5/6 pieni.....

gigiotd ha scritto:
In questo modo percorro, in questa stagione, circa 1km. a benzina ogni mattina.



Perchè non percorrerlo con benzina additivata?
Come la lancetta cala velocemente, quante accensioni da 1 KM (quindi da macchina fredda) fai al giorno?
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Messaggiodi FRA5680 » 19/01/2008, 8:37

@ gigiotd: Io ritengo che ai fini del problema valvole non è quel km la mattina in più che ci fa stare salvi, io ad esempio ne faccio minimo 2 di km prima che commuti ma non per questo mi sento al sicuro..
@ Burchio: Io non sono ne pro ne contro agli additivi, voglio solo farmi una idea per essere poi pro o contro, diciamo che al momento non ne so niente quindi devo imparare tutto ma non fidandomi ciecamente di quello che c'è scritto sull'etichetta ma cercando di capire perchè sull'etichetta c'è scritto quello e quindi se è vero o no.. Come fai ad addittivare al 3x1000?io di solito faccio 5 euro di benzina a settimana..

La butto li, cosa ne pensate se al posto degli additivi si mette la benzina "super"? non la rossa ma quella speciale che vendono in alcuni distributori tipo la 98plus della yes..
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Messaggiodi Burchio » 19/01/2008, 9:05

FRA5680 ha scritto:.. Come fai ad addittivare al 3x1000?io di solito faccio 5 euro di benzina a settimana..
La butto li, cosa ne pensate se al posto degli additivi si mette la benzina "super"? non la rossa ma quella speciale che vendono in alcuni distributori tipo la 98plus della yes..

Praticamente ogni 10L di benzina devi mettere 30ML di additivo.
Io metto 30 euro e sono circa 22.5 litri e sono circa 65ML di additivo.
Anche sulle benzine 98plus, blue super etc. ci sono pareri contrastanti, proprio come per gli additivi.
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Messaggiodi FRA5680 » 19/01/2008, 9:46

Quindi lo metti con il tappo dosatore?o con una siringa?
Te che sei esperto sicuramente più di me, cosa ne pensi delle benzine speciali?
Faccio questa domanda non tanto per risparmiare, perchè la benzina speciale costa di più della normale, ma per un semplice discorso di comodità..
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Messaggiodi phcaze » 19/01/2008, 10:59

Io ho ordinato lo slider sia TS che CL, metterò questi
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Messaggiodi Burchio » 21/01/2008, 8:03

FRA5680 ha scritto:Quindi lo metti con il tappo dosatore?o con una siringa?
Te che sei esperto sicuramente più di me, cosa ne pensi delle benzine speciali?

Tieni presente che per trattare i classici 22L dei 30euro di verde ci vogliono 65 ML di additivo, la vedo dura con una siringhina da iniezioni ;)
Le benzine "speciali" tipo "blu super" etc. al loro interno hanno piccole quantità di additivi antidetonanti (tipo Octane Buster, etc.) e piccole quantità di pulitori (tipo Injector Cleaner, etc) quindi inefficaci o quasi per il nostro problema. Ovviamente male non fanno.
phcaze ha scritto:Io ho ordinato lo slider sia TS che CL, metterò questi

Il TS lo fai da solo? Mi dici per favore a quale presa di depressione lo fai "sniffare".
Grazie.
Fabio
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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 8:45

FRA5680 ha scritto:... Ragazzi dobbiamo inventare il gpl/metano già additivato dal distributore, quello si che sarebbe un bel colpo

Già... ma non ne sarei così sicuro, a giudicare da quanto si è restii già ai gasoli speciali... :hihihi
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Messaggiodi Burchio » 21/01/2008, 9:01

vittocecco ha scritto:
FRA5680 ha scritto:... Ragazzi dobbiamo inventare il gpl/metano già additivato dal distributore, quello si che sarebbe un bel colpo

Già... ma non ne sarei così sicuro, a giudicare da quanto si è restii già ai gasoli speciali... :hihihi

Io lo metterei perchè so che l'auto ha problemi di usura, ma quanti lo farebbero?
Sicuramente chi ha Citroen, Renault, Fiat, Volvo, Mercedes, e potrei star quì ad elencarle tutto il giorno, NO!
L'idea sarebbe di trovare un additivo che costi il giusto (2/3 euro a pieno Max), facile da mettere nel serbatoio con contenitore riutilizzabile.
Tieni il contenitore grosso a casa e ti porti dietro la siringhina giusta giusta per il pieno!
Fabio
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Re: [GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Messaggiodi gigiotd » 21/01/2008, 10:09

Burchio ha scritto:Come la lancetta cala velocemente, quante accensioni da 1 KM (quindi da macchina fredda) fai al giorno?
F.


Beh, ho messo 30€ durante lo sciopero dei camion: quand'era? Metà dicembre? Non ho finito i 30€, ma credo che tempo 3 settimane dovrò rimetterli... prima di questa modifica, consumavo 10€ ogni 2500-3000 km. circa, ovvero meno di 10€/mese!
Di accensioni a freddo ne faccio 2-3 al giorno, neanche tante (con le altre, a caldo, commuta rapidamente).
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Messaggiodi FRA5680 » 21/01/2008, 10:16

Solo!!io faccio tra i 20 ed i 30 euro di benzina al mese!dipende da quanta autostrada faccio..
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Messaggiodi phcaze » 21/01/2008, 11:55

Burchio ha scritto:
phcaze ha scritto:Io ho ordinato lo slider sia TS che CL, metterò questi

Il TS lo fai da solo? Mi dici per favore a quale presa di depressione lo fai "sniffare".
Grazie.
Fabio


ciao, lo farò appena monto l'impianto, però non so di preciso ancora dove metterlo :) su youtube ho visto un vido di un utente del forum di omniauto che fa vedere come si fa, comunque non penso sia così complicato ;)
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Messaggiodi gigiotd » 21/01/2008, 22:40

FRA5680 ha scritto:Solo!!io faccio tra i 20 ed i 30 euro di benzina al mese!dipende da quanta autostrada faccio..


Beh... ma tu in un mese quanti km. fai? Io sono a 2000-2500... 20€/mese di benza non mi pare poco!
Ciao
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