[GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi ZioFerro » 18/04/2008, 11:39

gigiotd ha scritto:Era a conoscenza del problema sulle twinport perché ha avuto dei comunicati da BRC...!

Non è la prima volta che leggo di problemi riconosciuti sul tp. Ma sul vvt nessuno si pronuncia?

gigiotd ha scritto:- Additivi: Landi ha inviato dei comunicati in cui SCONSIGLIA tutta una serie di additivi, dicendo di averli..

Giusto quelli con cui non ha accordi?

gigiotd ha scritto:...finora solo un cliente con la Yaris 1.0 dice di aver dovuto rifare le sedi (!!) dopo appena 30k km. Per giunta non gli hanno messo delle sedi rinforzate, quindi ogni 30k km. dovrà rifare le testa.. roba da matti!

valvole :ok
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 11:55

ZioFerro ha scritto:
gigiotd ha scritto:Era a conoscenza del problema sulle twinport perché ha avuto dei comunicati da BRC...!

Non è la prima volta che leggo di problemi riconosciuti sul tp. Ma sul vvt nessuno si pronuncia?


E' troppo nuovo, ma comunque Prins e Borel già si sono pronunciati, ahinoi.

ZioFerro ha scritto:
gigiotd ha scritto:- Additivi: Landi ha inviato dei comunicati in cui SCONSIGLIA tutta una serie di additivi, dicendo di averli..

Giusto quelli con cui non ha accordi?


Già, però in questa circolare:
- si sconsigliano, dopo i test effettuati, MOLTI additivi
- contestualmente non consiglia esplicitamente ALCUN additivo, quindi di fatto é come se implicitamente dicessero "evitate di perdere tempo e denaro: gli additivi non servono a nulla".

L'installatore infatti diceva: "Se davvero il FL servisse a qualcosa, ti pare che non lo metterebbero direttamente nei kit, in casa madre, per modelli come le focus? Avrebbero tutto l'interesse a farlo, visto che tanto é tutto a spese del cliente e comunque evita all'azienda il rischio di dover essere chiamati a rifondere i danni sul motore e permette di vendere impianti da montare su auto su cui oggi sono costretti a far firmare una liberatoria da parte del cliente.

ZioFerro ha scritto:
gigiotd ha scritto:...finora solo un cliente con la Yaris 1.0 dice di aver dovuto rifare le sedi (!!) dopo appena 30k km. Per giunta non gli hanno messo delle sedi rinforzate, quindi ogni 30k km. dovrà rifare le testa.. roba da matti!

valvole :ok


No, bisognerebbe scrivere "sedi"!
;)
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 11:58

gigiotd ha scritto:
ZioFerro ha scritto:
gigiotd ha scritto:- Additivi: Landi ha inviato dei comunicati in cui SCONSIGLIA tutta una serie di additivi, dicendo di averli..

Giusto quelli con cui non ha accordi?


Già, però in questa circolare:
- si sconsigliano, dopo i test effettuati, MOLTI additivi
- contestualmente non consiglia esplicitamente ALCUN additivo, quindi di fatto é come se implicitamente dicessero "evitate di perdere tempo e denaro: gli additivi non servono a nulla".

L'installatore infatti diceva: "Se davvero il FL servisse a qualcosa, ti pare che non lo metterebbero direttamente nei kit, in casa madre, per modelli come le focus? Avrebbero tutto l'interesse a farlo, visto che tanto é tutto a spese del cliente e comunque evita all'azienda il rischio di dover essere chiamati a rifondere i danni sul motore e permette di vendere impianti da montare su auto su cui oggi sono costretti a far firmare una liberatoria da parte del cliente.

Potrebbe essere... ma considera che, ad esempio, la PS3 non ha la vibrazione sui joystick non perché questa non serva ma solo per problemi commerciali... :roll:
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 12:04

vittocecco ha scritto:Potrebbe essere... ma considera che, ad esempio, la PS3 non ha la vibrazione sui joystick non perché questa non serva ma solo per problemi commerciali... :roll:


Dici che Landi, in buona sostanza, quando ha diramato quella circolare non aveva ancora convenuto l'importo della tangente che deve pagarle tunap insieme ad Opel per spingere le vendite dell'unguento magico?
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 12:20

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Potrebbe essere... ma considera che, ad esempio, la PS3 non ha la vibrazione sui joystick non perché questa non serva ma solo per problemi commerciali... :roll:


Dici che Landi, in buona sostanza, quando ha diramato quella circolare non aveva ancora convenuto l'importo della tangente che deve pagarle tunap insieme ad Opel per spingere le vendite dell'unguento magico?

Può darsi... come potrebbe essere che non si siano accordati con Flashlube e per quello lo sconsigliano... :mahh
Ribadisco che mi sembra impossibile che il FL dia problemi al kat... che non serva è un discorso ma che sia dannoso è un altro!
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 12:35

vittocecco ha scritto:Può darsi... come potrebbe essere che non si siano accordati con Flashlube e per quello lo sconsigliano... :mahh


Sì, é possibile... resta il fatto che il rappresentante italiano di FL dice che dalle mie parti non c'é neppura UNA officina che lo installa. Abito vicino Bari, mica nel sahara! :D

vittocecco ha scritto:Ribadisco che mi sembra impossibile che il FL dia problemi al kat... che non serva è un discorso ma che sia dannoso è un altro!


Perché dici questo? Se dell'olio finisce nel catalizzatore, potrebbe bruciare innalzandone la temperatura normale e rovinandolo, così come si dice succeda quando del carburante incombusto finisce nel catalizzatore (es. si mette in moto l'auto a spinta...). Sbaglio? ;)
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 12:38

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ribadisco che mi sembra impossibile che il FL dia problemi al kat... che non serva è un discorso ma che sia dannoso è un altro!


Perché dici questo? Se dell'olio finisce nel catalizzatore, potrebbe bruciare innalzandone la temperatura normale e rovinandolo, così come si dice succeda quando del carburante incombusto finisce nel catalizzatore (es. si mette in moto l'auto a spinta...). Sbaglio? ;)

Non sbagli... dico che vista la diffusione del FL (almeno mi sembra di aver capito), il problema si sarebbe già manifestato! E che sarebbe uno sbaglio madornale commercializzare un simile prodotto... in pochi mesi dovrebbero ritirarlo dal mercato... :mahh
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 12:44

vittocecco ha scritto:Non sbagli... dico che vista la diffusione del FL (almeno mi sembra di aver capito), il problema si sarebbe già manifestato! E che sarebbe uno sbaglio madornale commercializzare un simile prodotto... in pochi mesi dovrebbero ritirarlo dal mercato... :mahh


Ti dirò: finora non ho trovato tantissimi sui forum che lo usano. Sono tutti all'inizio e comunque bisognerebbe vedere in quanto tempo i danni si manifesterebbero. Tieni presente che la mia vecchia astra a 184.000km. aveva ancora lo scarico completo così come era uscito di fabbrica e alla revisione era perfettamente funzionante, quindi magari il deterioramento (ammesso e non concesso che ci sia davvero) magari é molto lento. Oppure si verifica solo se si eccede nel dosaggio, cosa neppure difficile, visto che il problema che lamentano tutti é il fatto che il sistema tenda a stararsi rapidamente e richieda continue correzioni (ogni 1000-2000km)... boh!
Non so che dire, ero deciso a mettere FL, ma adesso come adesso non so chi me lo monterebbe. Mi restano un paio di officine, poi vediamo...
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 12:45

A questo punto vai di Tunap, no?
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Messaggiodi mex80 » 18/04/2008, 13:38

vittocecco ha scritto:
mex80 ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Ragazzi apparte io e zioferro ferro non ci saranno altri gassati a Castel di Casio, in ogni caso viene un istallatore autorizzato Landi!!se qualcuno di voi vuole venire a fare un salto e chiedere informazioni non credo sia una cosa negativa!sono ragazzi preparati e saranno sicuramente consigliarci..magari questo topic prende la svolta decisiva che merita..


Raga io sono di modena... quando avete l'incontro?
che se riesco passo di la...

Cosa mi tocca leggere... :badboy
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Scusate... :preg :preg :preg :preg :preg :preg :preg :preg
mex80
 

Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 13:45

vittocecco ha scritto:A questo punto vai di Tunap, no?


Mi stai chiedendo se preferisco la padella o la brace?
:D
Al momento aspetto i fatidici 30-35 mila km. per verificare cosa davvero stia succedendo alle mie sedi valvola, tanto ormai ci sono (24k km.).
A quel punto saprò quanto davvero recedono le sedi (non ci sarà il dubbio sul gioco effettivo delle punterie che mi hanno fatto in fabbrica, cioé se davvero erano ai massimi previsti, ovvero 0.35), anche se avrò sempre la scusante di ipotizzare un "assestamento" delle stesse e cioé che ad un certo punto l'usura si riduca perché i materiali si induriranno...
Inoltre a 30k km. devo andare dall'impiantista a cambiare il filtro gpl (e le candele), vedremo se mi vorrà dare unguenti magici o meno, ma visto che non sapeva neppure che le punterie del mio motore sono meccaniche, direi che non mi proporrà una mazza...
Vedremo: al momento é bene raccogliere tutte le informazioni possibili, poi si deciderà il da farsi.
Al momento segnalo che, dopo il primo tagliando (proprio dal giorno dopo!) ogni tanto la messa in moto fallisce il primo colpo, al secondo va perfettamente oppure devo dare un colpetto di acceleratore. Spero che non sia un sintomo di valvole a donnine; la rampa del box la faccio senza problemi! ;)
Ciao
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Messaggiodi flambe982 » 18/04/2008, 13:54

Ok, non riguarda strettamente il topic, ma anche la mia ultimamente canna spesso la prima accensione.. poi o un'altra accensione oppure subito colpetto all'acceleratore. Ho 9000 km... boh!
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Messaggiodi luiso » 18/04/2008, 13:58

flambe982 ha scritto:Ok, non riguarda strettamente il topic, ma anche la mia ultimamente canna spesso la prima accensione.. poi o un'altra accensione oppure subito colpetto all'acceleratore. Ho 9000 km... boh!

La mia lo fa da sempre...non me ne intendo, ma penso sia un problema dovuto al fatto che gli iniettori della benzina restano a riposo per molto tempo, e ho notato che la mia ha problemi soprattutto se calda.Ma basta insistere un attimo....
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 14:00

flambe982 ha scritto:Ok, non riguarda strettamente il topic, ma anche la mia ultimamente canna spesso la prima accensione.. poi o un'altra accensione oppure subito colpetto all'acceleratore. Ho 9000 km... boh!


Davvero? Io fino ai 23000km del tagliando non avevo mai notato alcun problema. Certo, se hai 9000km. di certo non é un problema di valvole, grazie per l'informazione!
Forse può essere una combinazione legata alla temperatura: 'ste macchine teteske non vanno bene col primo caldo! :p
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Messaggiodi flambe982 » 18/04/2008, 14:34

Allora siamo tutti un po piu' sollevati, visto che con tutta l'autostrada che ho fatto (parecchia..) mi era venuta la malsana idea che le mie valvole stessero già facendo le bizze!
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Messaggiodi Aghi » 18/04/2008, 14:42

Ciao ragazzi, ho l' appuntamento per gasare la mia per il 29/04, proprio 2 giorni dopo il raduno di CdC. State sicuri che ci starò un bel po a rompere le balls al tipo della landi e se ci sono novità sugli additivi non mancherò di riportarle.
A proposito di sedi valvole e testate, vorrei sapere se qualcuno sa di preciso se nel 1.6 turbo sono diverse dal 1.6 aspirato perchè chiedere se qualcuno ha gia avuto problemi mi sembra presto, visto che il tipo di motore è fuori da un anno, ma gia sapere questa cosa aiuterebbe a trarre qualche conclusione (spero migliore delle precedenti).
Intato domattina mi fiondo in OPEL a cazziare il capofficina che quando ho prenotato non mi ha detto assolutamente niente a riguardo e, dato che sono là, disdico la macchina che mi avevano prenotato per 4-5 giorni alla modica cifra di 37€ al giorno + benzina, grazie tante, piuttosto torno a piedi.
A presto, spero con news e impianto fatto
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Messaggiodi pitbull » 18/04/2008, 14:49

flambe982 ha scritto:Allora siamo tutti un po piu' sollevati, visto che con tutta l'autostrada che ho fatto (parecchia..) mi era venuta la malsana idea che le mie valvole stessero già facendo le bizze!


io ho un amico che ha preso un'astra station nel 2002 a maggio e a novembre dello stesso anno ha fatto il gpl, l'ho sentito per telefono 2gg fa per chiedergli dei feedback mi ha detto che non ha avuto mai nessun problema, anzi l'ha tirata anche a 180 saltuariamente (e a parte il fatto di essere fuori norma di legge sappiamo che a quei livelli le temperature sono alte alte) ma tutto ok. Unico problema recentemente c'è una spia gialla che si accende e non riescono a capire cosa sia, e l'auto va a 120km/h come massima velocità, ha notato che rabboccando l'olio al massimo gli va via, e da un mese però fa le bizze va e viene, concessionario e gasaro brancolano nel buio e sembra abbiano concluso sia un problema di elettronica e gli stanno sostituendo un pezzo dal conce. Comunque sembra sia escluso il problema derivi dal fatto di avere l'auto a gpl, stesso problema sia a benza che a gpl. Per le valvole non sembra avere avuto problemi, e di chilometri ne ha fatti 100.000 ...
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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 15:05

pitbull ha scritto:io ho un amico che ha preso un'astra station nel 2002 a maggio e a novembre dello stesso anno ha fatto il gpl,


ma parliamo di astra G, quindi? euro 3 o 4?
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 18/04/2008, 15:09

pitbull ha scritto:io ho un amico che ha preso un'astra station nel 2002 a maggio e a novembre dello stesso anno ha fatto il gpl, l'ho sentito per telefono 2gg fa per chiedergli dei feedback mi ha detto che non ha avuto mai nessun problema,

Le Astrine del 2002 avevano le punterie idrauliche....beate loro....!
F.
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Messaggiodi pitbull » 18/04/2008, 15:41

Burchio ha scritto:Le Astrine del 2002 avevano le punterie idrauliche....beate loro....!
F.

ah ecco perchè...

@gigiotd: non so l'astra sw del 2002...
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