[GPL-Metano] Il punto sugli additivi!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi gigiotd » 18/04/2008, 16:39

pitbull ha scritto:
Burchio ha scritto:Le Astrine del 2002 avevano le punterie idrauliche....beate loro....!
F.

ah ecco perchè...

@gigiotd: non so l'astra sw del 2002...


Sì, pensa che l'installatore con cui ho parlato stamattina ha anche lui una G e dice che non dà alcun genere di problemi, tanto che mi diceva che sicuramente le opel sono un'ottima scelta per il gpl.
Comunque su Omniauto ho trovato un utente con la G a gpl che ha avuto anche lui problemi alle sedi, ma diceva che il suo 1.6 era euro4!
Ciao
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Messaggiodi pitbull » 18/04/2008, 16:56

gigiotd ha scritto:Sì, pensa che l'installatore con cui ho parlato stamattina ha anche lui una G e dice che non dà alcun genere di problemi, tanto che mi diceva che sicuramente le opel sono un'ottima scelta per il gpl.
Comunque su Omniauto ho trovato un utente con la G a gpl che ha avuto anche lui problemi alle sedi, ma diceva che il suo 1.6 era euro4!

mah...secondo me dipende tanto dal piede che uno ha + la fortuna :roll:
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Messaggiodi formix » 18/04/2008, 21:16

Ciao opelari gassati...

forse ricorderete che già alcuni mesi fa riportavo le voci sul Tunap apparse sui siti tedeschi (soprattutto in riferimento ai commenti della Irmscher, impiantista ufficiale della opel germania).
Sugli stessi siti ho letto proprio oggi di un paio di utenti che usano il tunap da qualche mese ai quali si è impantanato il rail iniettori che, fino al momento prima di usare l'additivo, andava benissimo. Allo smontaggio hanno osservato una sorta di untuosità appiccicosa che ne impediva il funzionamento corretto (non so di che tipo di iniettori parlassero, forse i matrix?).
E' ovvio che segnalazioni aneddottiche come queste lasciano il tempo che trovano ma credo siano uno stimolo a aspettare, prima di fiondarsi a seguire i dettami della Opel che, fino ad ora, tutto ha dimostrato fuorché di comportarsi bene col cliente.
Peraltro, come confermatomi dal meccanico Opel oggi, non hanno nessuna idea se il trattamento sia efficace e si riservano di verificarlo nel tempo quando rivedranno i clienti ai tagliandi successivi. Peccato che il Tunap lo paghiamo proprio noi clienti e che la Opel faccia quindi una tecnicamente pietosa sperimentazione sui nostri portafogli...
Per questo motivo io personalmente ho deciso di aspettare la regolazione delle valvole dei 60.000 km per vedere come stanno le cose e poi deciderò. Ma questi soldi ora non ho intenzione di darglieli!
Fra l'altro, ieri mia moglie mi ha telefonato che aveva forato per strada e, naturalmente, la gomma di scorta è rimasta in cantina per far spazio all'inutilissimo serbatoio dell'inutilissimo gpl :x Per fortuna c'era disponibile il meccanico (quello generico non Opel dove portavo la mia vecchia e mai troppo compianta astra F SW che il cielo l'abbia in gloria...) che ha pensato a tutto.

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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 21:24

formix ha scritto:Sugli stessi siti ho letto proprio oggi di un paio di utenti che usano il tunap da qualche mese ai quali si è impantanato il rail iniettori che, fino al momento prima di usare l'additivo, andava benissimo. Allo smontaggio hanno osservato una sorta di untuosità appiccicosa che ne impediva il funzionamento corretto (non so di che tipo di iniettori parlassero, forse i matrix?).

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Messaggiodi riverpub » 18/04/2008, 21:24

Burchio ha scritto:
pitbull ha scritto:io ho un amico che ha preso un'astra station nel 2002 a maggio e a novembre dello stesso anno ha fatto il gpl, l'ho sentito per telefono 2gg fa per chiedergli dei feedback mi ha detto che non ha avuto mai nessun problema,

Le Astrine del 2002 avevano le punterie idrauliche....beate loro....!
F.



ragazzi ma il problema e' solo sui motori a punterie meccaniche? io ho trovato un sito nella quale per es la mia auto Meriva 1.4 twinport ecotec comprata A dicembre 2007 dovrebbe essere con punterie idrauliche come per esempio quella di Burchio (Opel Zafira 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)hanno tutte punterie idrauliche, almeno da questo sito...che vi posto.
Rimarrebbero solo effettivamente le astra 1600 105 cv ad avere motori a punterie meccaniche.
Scrivo questo perche' sul libretto delle istruzioni della mia auto non c'e scritto nulla riguardo alle caratteristiche dei motori, e secondo me i meccanici se non smontano non lo sanno neanche loro....sono aggiornati queste motorizzazioni del sito gm? o sono usciti nuovi motori twinport sulle opel a punterie meccaniche?
vi posto i link
http://media.gm.com/it/opel/it/download ... astrai.pdf
http://media.gm.com/it/opel/it/download ... afirai.pdf
http://media.gm.com/it/opel/it/download ... erivai.pdf
e vero che i motori hanno qualche anno ma il sito e' aggiornato riguardo i contenuti....che sia solo astra 1.6?
che ne pensate?


:grazie
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 21:29

Temo tu sia arrivato "lungo"... se ti leggi i principali topic del GPL capirai tutto...
In ogni caso, fai riferimento a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sito...

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Messaggiodi formix » 18/04/2008, 21:53

vittocecco ha scritto:
formix ha scritto:Sugli stessi siti ho letto proprio oggi di un paio di utenti che usano il tunap da qualche mese ai quali si è impantanato il rail iniettori che, fino al momento prima di usare l'additivo, andava benissimo. Allo smontaggio hanno osservato una sorta di untuosità appiccicosa che ne impediva il funzionamento corretto (non so di che tipo di iniettori parlassero, forse i matrix?).

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Ripeto, le chiacchere sul forum hanno un valore relativo (me lo ha detto mio cuggino ;) ). Tutto da verificare. Comunque resta, a mio parere, l'aspetto generale di scarsa professionalità e di triste improvvisazione che caratterizza la opel in questo momento e che mi porta a dubitare del Tunap.
Fra l'altro, qualcuno più esperto in chimica si prenderebbe la briga di farci capire cosa c'é dentro al Tunap? Ho la sensazione che il valore "bruto" della miscela sia di gran lunga inferiore al prezzo di commercio, con lauti guadagni per i venditori.

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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 21:59

formix ha scritto:
vittocecco ha scritto:
formix ha scritto:Sugli stessi siti ho letto proprio oggi di un paio di utenti che usano il tunap da qualche mese ai quali si è impantanato il rail iniettori che, fino al momento prima di usare l'additivo, andava benissimo. Allo smontaggio hanno osservato una sorta di untuosità appiccicosa che ne impediva il funzionamento corretto (non so di che tipo di iniettori parlassero, forse i matrix?).

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Ripeto, le chiacchere sul forum hanno un valore relativo (me lo ha detto mio cuggino ;) ). Tutto da verificare. Comunque resta, a mio parere, l'aspetto generale di scarsa professionalità e di triste improvvisazione che caratterizza la opel in questo momento e che mi porta a dubitare del Tunap.

La speranza è che la Tunap non sia come la Opel

formix ha scritto:Fra l'altro, qualcuno più esperto in chimica si prenderebbe la briga di farci capire cosa c'é dentro al Tunap? Ho la sensazione che il valore "bruto" della miscela sia di gran lunga inferiore al prezzo di commercio, con lauti guadagni per i venditori.

formix

Questo, purtroppo, è valido per moltissimi prodotti in commercio... :concordo :mahh
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Messaggiodi riverpub » 18/04/2008, 22:15

vittocecco ha scritto:Temo tu sia arrivato "lungo"... se ti leggi i principali topic del GPL capirai tutto...
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PS: metti in firma la descrizione della tua vettura

ehmm si ..sono arrivato un po lungo...e' che mi ero preoccupato!
Grazie comunque
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Messaggiodi vittocecco » 18/04/2008, 22:31

riverpub ha scritto:
vittocecco ha scritto:Temo tu sia arrivato "lungo"... se ti leggi i principali topic del GPL capirai tutto...
In ogni caso, fai riferimento a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sito...

PS: metti in firma la descrizione della tua vettura

ehmm si ..sono arrivato un po lungo...e' che mi ero preoccupato!
Grazie comunque

:ok anche per la firma... :concordo

Edit: leggetevi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic sul forum di Elaborare... non c'entra col gas ma parla dei prodotti Tunap. I primi post sono di quasi 4 anni fa ma fate lo sforzo di leggerlo... Se era già stato linkato, pazienza... :mahh
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Messaggiodi Burchio » 19/04/2008, 6:21

formix ha scritto:Ciao opelari gassati...
forse ricorderete che già alcuni mesi fa riportavo le voci sul Tunap apparse sui siti tedeschi (soprattutto in riferimento ai commenti della Irmscher, impiantista ufficiale della opel germania).
Sugli stessi siti ho letto proprio oggi di un paio di utenti che usano il tunap da qualche mese ai quali si è impantanato il rail iniettori che, fino al momento prima di usare l'additivo, andava benissimo. Allo smontaggio hanno osservato una sorta di untuosità appiccicosa che ne impediva il funzionamento corretto (non so di che tipo di iniettori parlassero, forse i matrix?).
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Per questo motivo io personalmente ho deciso di aspettare la regolazione delle valvole dei 60.000 km per vedere come stanno le cose e poi deciderò. Ma questi soldi ora non ho intenzione di darglieli!
Fra l'altro, ieri mia moglie mi ha telefonato che aveva forato per strada e, naturalmente, la gomma di scorta è rimasta in cantina per far spazio all'inutilissimo serbatoio dell'inutilissimo gpl :x Per fortuna c'era disponibile il meccanico (quello generico non Opel dove portavo la mia vecchia e mai troppo compianta astra F SW che il cielo l'abbia in gloria...) che ha pensato a tutto.
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Effettivamente, come tu dici, dipende anche dal tipo di iniettore.
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EDIT: @Formix: Per caso non ti hanno mica dato i valori dei giochi valvola prima e dopo la sostituzione dei bicchierini?
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Messaggiodi gigiotd » 19/04/2008, 8:27

formix ha scritto:E' ovvio che segnalazioni aneddottiche come queste lasciano il tempo che trovano ma credo siano uno stimolo a aspettare, prima di fiondarsi a seguire i dettami della Opel che, fino ad ora, tutto ha dimostrato fuorché di comportarsi bene col cliente.


Condivido tutto: al massimo si potrebbe usare quello per la benzina, quindi.
Formix, sull'estensione di garanzia tu cosa fai? Io sono propenso a non farla... servirebbe solo in caso di danni macroscopici che, se ci saranno, da quel che si capisce, sarà oltre i 4 anni di vita (almeno per me, che faccio 24k km/anno). Fra l'altro, a parte le sedi, quest'auto non sembra avere altri punti deboli... sperem!
Ciao
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Messaggiodi formix » 19/04/2008, 13:21

Burchio ha scritto:
formix ha scritto:Ciao opelari gassati...
forse ricorderete che già alcuni mesi fa riportavo le voci sul Tunap apparse sui siti tedeschi (soprattutto in riferimento ai commenti della Irmscher, impiantista ufficiale della opel germania).
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Eccolo il Rob, sempre buone notizie eh? :D
Effettivamente, come tu dici, dipende anche dal tipo di iniettore.
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Quello che so, è che la Landi ha certificato il TUNAP e che ha condotto prove (non so ancora esattamente su quali motori....ma lo scoprirò :D ) prossime ai 100.000km senza problemi.....!
Speriamo bene, io ho già fatto il trattamento :(
F.

EDIT: @Formix: Per caso non ti hanno mica dato i valori dei giochi valvola prima e dopo la sostituzione dei bicchierini?


Hai ragione, in effetti mi detesto quando scrivo 'ste cose. Peraltro cambio idea ogni 30" :D
Lettura primo post del forum: accidenti, mi tocca mettere subito i Tunap, ora telefono subito al meccanico
Lettura secondo post: no, no, no...è meglio il flashlube. Ora telefono all'installatore
Lettura terzo post (quello di cosa bisogna fare per il Tunap, serbatoio mai vuoto, spremere la boccetta litigando col mecca per 3,5 grammi non erogati, ecc., ecc.): ma vaff......mi tengo la macchina così come è..

Il giorno dopo tutto ricomincia da capo (ora, per esempio, sono già in fase 1).

Avere i valori del gioco valvole sembrava come richiedere un segreto di stato, non ero in vena e ho lasciato perdere (anche se ho sbagliato, lo so).

La garanzia non la estendo, tanto si è capito che la Opel ci rimborsa qualcosa solo se la macchina si dissolve davanti agli occhi di un concessionario. Il cassetto porta-oggetti l'ho già riparato, le crepe sullo sky-flex non le ho, l'usura delle gomme anteriori sembra (sembra) Ok, non ho il dpf (almeno..!) e la condensa nei fanali posteriori è modesta. Anzi, scadutra la garanzia tornerò al vecchio mecca generico (che farà quel che potrà).

Rob (Formix)
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Messaggiodi upat2 » 19/04/2008, 14:48

Senti, di tutte le auto gasate finora (4 compresa l'astra), nessuno mi ha mai dato nulla del genere. Che sia in garanzia non ci sono dubbi, ho la fattura di acquisto e poi... ragazzi, io mi sto sinceramente decidendo ad abbandonare del tutto l'assistenza opel. Ogni giorno c'é una comica nuova... mi hanno rotto le @@, tanto garanzia o no, s'é capito che non scuciono un centesimo, quindi tanto vale andare per la propria strada. Uscendo dalla garanzia vedo solo guadagni: tagliandi più economici, niente costo di estensione, niente tassa-tunap...
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Messaggiodi upat2 » 19/04/2008, 15:13

ciao qualcuno a scritto cio' ma non riesco piu' a vedere chi ( mi sono incasinato)
Senti, di tutte le auto gasate finora (4 compresa l'astra), nessuno mi ha mai dato nulla del genere. Che sia in garanzia non ci sono dubbi, ho la fattura di acquisto e poi... ragazzi, io mi sto sinceramente decidendo ad abbandonare del tutto l'assistenza opel. Ogni giorno c'é una comica nuova... mi hanno rotto le @@, tanto garanzia o no, s'é capito che non scuciono un centesimo, quindi tanto vale andare per la propria strada. Uscendo dalla garanzia vedo solo guadagni: tagliandi più economici, niente costo di estensione, niente tassa-tunap...
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sbagliato! con la <nuova> legge bersani i tagliandi effetuuati in una qualunque officina autorizzata la garanzia permane ugualmente!!!!![/quote]
Ultima modifica di upat2 il 19/04/2008, 17:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi ZioFerro » 19/04/2008, 16:48

upat quando scrivi per ultimo non postare due e più volte consecutivamente, modifica il tuo ultimo messaggio :ok

:grazie
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Messaggiodi upat2 » 19/04/2008, 17:20

[quote="ZioFerro"]upat quando scrivi per ultimo non postare due e più volte consecutivamente, modifica il tuo ultimo messaggio :ok

si si ho sbagliato scusa!! :( non lo faccio piu'!!
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Messaggiodi upat2 » 19/04/2008, 17:22

ZioFerro ha scritto:upat quando scrivi per ultimo non postare due e più volte consecutivamente, modifica il tuo ultimo messaggio :ok

:grazie

ma come si fa' a levarlo ? scusate la mia ignoranza!!!!!!
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Messaggiodi ZioFerro » 19/04/2008, 17:32

upat2 ha scritto:ma come si fa' a levarlo ? scusate la mia ignoranza!!!!!!

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Non puoi eliminare i messaggi ma solamente editarli. Per questo motivo prima di riscrivere, modifica :grazie
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Messaggiodi mex80 » 12/05/2008, 9:42

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