GPL : LANDI Vs TARTARINI&Co

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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GPL : LANDI Vs TARTARINI&Co

Messaggiodi Belfagor_79 » 27/11/2007, 9:42

Ciao a tutti,

vorrei aprire una discussione approfittando delle competenze di voi tutti:

come de oggetto, mi accingo a montare l'impianto GPL.... il mio 1.6 VVT cosmo é immatricolato a fine luglio e dopo 4 mesi mi sono accorto che sto facendo più Km del previsto... inoltre il prezzo della benzina sempre più alto e le buone notizie sui nuovi impianti gpl (prestazioni addirittura migliorate rispetto al benza!) mi hanno convinto a fare il salto .


Il punto é che se non monto LANDI perdo la garanzia sulle "parti coinvolte dal nuovo impianto" (parola di opel: vedi testata, cilindri..ecc) .
direte voi : "MONTA LANDI" .

Ma la verità é che l'impiantista ufficiale (già intervistato ) non mi convince (questa é un'impressione personale é può non fare testo..)
e non mi convince neppure il prezzo (1650 euro...questa non é un'impressione!!) .

Ho successivmente trovato un impiantista che tratta TARTARINI il cui impianto é COMPLETAMENTE rimappabile (é possibile modificare tutti i parametri eliminando anche i piccoli "buchi" del VVT come il passaggio da 2 a 3 marcia poco sotto i 3.000 giri ) .
Il prezzo é di 1.400 euro con 3 anni di garanzia.

Voi che ne dite ?

A) Monto Tartarini e perdo la garanzia (a me sembrano tutte "parole" dettate dall'accordo opel-landi , dato che tartarini é un impianto omologato....come un gancio traino!)

B) Monto Landi, spendo di più senza avere possibilità di modifiche sulle
prestazioni ma magari o meno "problemi" :roll: con l'officina Opel in caso di problemi...
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Re: GPL : LANDI Vs TARTARINI&Co

Messaggiodi Railroad » 27/11/2007, 10:16

Belfagor_79 ha scritto:A) Monto Tartarini e perdo la garanzia (a me sembrano tutte "parole" dettate dall'accordo opel-landi , dato che tartarini é un impianto omologato....come un gancio traino!)

B) Monto Landi, spendo di più senza avere possibilità di modifiche sulle
prestazioni ma magari o meno "problemi" :roll: con l'officina Opel in caso di problemi...


Non me ne intendo di impianti GPL, ma la voce "garanzia" a me fa un po' paura.
Secondo me dovresti informarti bene se montando l'impianto tartarini, perdi effettivamente la garanzia o è solo un pretesto per farti montare landi.

Prova a buttare un occhio a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] link. Magari trovi qualche info utile! :ok

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Messaggiodi FRA5680 » 27/11/2007, 10:22

Ma chi ti ha detto che il Landi non è rimappabile?è rimappabile e come!il mio l'avrò fatto rimappare 3 o 4 volte prima di trovare l'eccellenza!
Sulla vectra vecchia che possedevo avevo un impianto tartarini ed ero soddisfattissimo,sulla gtc nuova un impianto landi e sono soddisfattissimo..
Leggi la discussione in motori sul gpl..
P.S. l'installatore della concessionaria aveva detto che non era rimappabile,ho fatto il diavolo a 4 con la Landi e come per magia..esattamente come la tartarini,attacchi il computer alla centralina e modifichi tutti i parametri che vuoi!
Per la cronaca la mappatura del 1.8 ufficiale della Landi adesso è quella che avevo fatto fare io alla loro sede a Forlì mentre io guidavo la mia macchina ed il tipo mi ottimizzava la mappatura in diretta..ora però quella mappatura è superata visto che in autostrada faceva accendere la spia del catalizzatore
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Messaggiodi Belfagor_79 » 27/11/2007, 11:30

L'impiantisa LANDI mi ha detto e ripetuto (ho richiamato anche stamattina) che loro montano replicando esattamente il funzionamento a benzina, senza differenza alcuna (nessun ritocco di mappatura) .
Ha anche rimarcato il discorso della garanzia che decade da parte di Opel per impianti non Landi...
ripeto che l'installatore non mi convince...continua a rimarcare con troppa enfasi la superiorità di Landi parlando male di tartarini, BRC ecc...inoltre dovrei aggiungere ai 1650 anche 80 euro di kit gonfia ripara (alla tartarini lo regalano)
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Messaggiodi FRA5680 » 27/11/2007, 11:55

fai te..io ti ho detto la mia esperienza..gli impianti sono tutti rimappabili,forse il tuo installatore non è capace di farlo bene..in ogni caso di 1.6 a gpl ce ne sono un botto e la mappatura della landi credo che non presenti problemi di sorta
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Messaggiodi Belfagor_79 » 27/11/2007, 13:52

:grazie :grazie :grazie
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Messaggiodi by » 10/12/2007, 11:52

io ho speso 1.300 euro x impianto Landi al netto dell'incentivo.

ti consiglio di andare magari da un altro impiantista Landi.
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Messaggiodi vittocecco » 10/12/2007, 12:24

Belfagor_79 ha scritto:L'impiantisa LANDI mi ha detto e ripetuto (ho richiamato anche stamattina) che loro montano replicando esattamente il funzionamento a benzina, senza differenza alcuna (nessun ritocco di mappatura).

In che senso "replicano"... il gas ha bisogno di parametri differenti... :shock:
Poi, nel primo post dici che le prestazioni degli impianti a gas superano quelle dei benzina... ne sei certo? :uhm
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Messaggiodi Railroad » 10/12/2007, 12:33

vittocecco ha scritto:Poi, nel primo post dici che le prestazioni degli impianti a gas superano quelle dei benzina... ne sei certo? :uhm


Magari equiparare le prestazioni di un benzina, ma superarle... :roll:

:ciaoz
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Messaggiodi maxpsx » 10/12/2007, 16:00

Railroad ha scritto:
vittocecco ha scritto:Poi, nel primo post dici che le prestazioni degli impianti a gas superano quelle dei benzina... ne sei certo? :uhm


Magari equiparare le prestazioni di un benzina, ma superarle... :roll:

:ciaoz


Bè consumando per 3 volte forse si riesce..... :mrgreen:
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Messaggiodi phcaze » 10/12/2007, 20:41

è perfettamente rimappabile il landi.... tanto che il mio installatore ha detto che mi monta l'impianto poi io vado a fare la rimappatura della centralina benzina e poi torno da lui che rimappa di conseguenza quella del gpl
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Rimappature

Messaggiodi Belfagor_79 » 11/12/2007, 9:32

In pratica l'impiantista Landi (e la landi stessa ceh ho interpellato via mail) mi hanno detto che la mappatura a gas replica le prestazioni del benzina.
Parlo di risultato al pedale, ovviamente i parametri saranno specifici per il carburante GPL .

anche io sono sicuro che si può ritoccaer anche il landi ma non so per quale motivo si negano!

Ormai ho preso appuntamento con l'impiantista Tartarini che oltre ad una taratura specifica mi da anche 3 anni di garanzia ad un prezzo migliore.

Il migliormaneto delle prestazioni é dovuto ai nuovi impianti sequenziali
che consentono anche di tarare la coppia più in basso. e' vero che i consumi salgono anche del 20% ma vuoi mettere ? chi ha il VVT 1.6 avrà sicuramente percepito qualche buco (esempio : da 2° a 3° sui 3000 giri)
che con il GPL dovrebbero sparire.
Ovviamente bisogna risicare!
Giovedì faccio il salto e vi farò sapere le prime impressioni...
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Messaggiodi vittocecco » 11/12/2007, 11:04

Sarà... ma ribadisco che la vedo impossibilie migliorare le prestazioni di un benzina (ovviamente rimappato, perché il paragone lo devi fare a parità di "ottimizzazione")... ;)
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Messaggiodi Belfagor_79 » 11/12/2007, 11:51

non ci volevo credere neppure io ! Poi ho fatto un giro su una astra G . Il proprietario mi ha mostrato le differenze andando a benza o a gas... se avessi lo stesso risultato sulla mia... applausi! staremo a vedere se é il caso di mitigare un pò i pregiudizi sui sistemi GPL , i tempi cambiano e la tecnologia migliora...
comunque sulle prestazioni sono molto obbiettivo, non avrei mai cambiato a GPL solo per il risparmio... se rimango buggerato vi avverto subito! ;-)
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Messaggiodi Ospite » 11/12/2007, 17:31

se fossi sicuro che il gpl non rovina il motore e non cambia le prestazione andrei a metterlo domani mattina!!! se c'è qualche esperto aspetto i suoi pareri
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Messaggiodi rinomino » 17/12/2007, 13:56

..e da quando il gpl "rovina" il motore ????
mai sentito dire.... anzi.... sporca molto meno l'olio della benza!!
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Messaggiodi Aghi » 18/12/2007, 11:06

eligos_722 ha scritto:se fossi sicuro che il gpl non rovina il motore e non cambia le prestazione andrei a metterlo domani mattina!!! se c'è qualche esperto aspetto i suoi pareri


Il gpl non rovina il motore, ha meno potere lubrificante della benzina e quello è un dato di fatto, ma siccome nel motore c'è anche l' olio che fa il suo dovere, basta metterci dell' olio buono e allora non ci sono problemi.
Con la fiesta 1.4 90cv a gpl che avevo prima :pregare (che in ford mi avevano sconsigliato di mettere a gpl) ci ho fatto 180000 Km e quando l' ho venduta andava ancora come un orologio (il motore).
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Messaggiodi vittocecco » 18/12/2007, 11:29

Aghi ha scritto:
eligos_722 ha scritto:se fossi sicuro che il gpl non rovina il motore e non cambia le prestazione andrei a metterlo domani mattina!!! se c'è qualche esperto aspetto i suoi pareri


Il gpl non rovina il motore, ha meno potere lubrificante della benzina e quello è un dato di fatto, ma siccome nel motore c'è anche l' olio che fa il suo dovere, basta metterci dell' olio buono e allora non ci sono problemi.
Con la fiesta 1.4 90cv a gpl che avevo prima :pregare (che in ford mi avevano sconsigliato di mettere a gpl) ci ho fatto 180000 Km e quando l' ho venduta andava ancora come un orologio (il motore).
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Messaggiodi Belfagor_79 » 20/12/2007, 10:27

Macchina ritirata ieri dopo appena un giorno. Prezzo 1350 senza contributi statali.

Ho montato Tartarini con un toroidale da 43 litri effettivi.
rail silenziosissimo: anche a cofano aperto nessun tichettio che é invece presente a benzina!
allo scarico nessun odore.

Ho fatto inserire il selettore dentro il portacenere che rende l'impianto assolutamente invisibile. Valvola mini dentro il tappo benzina (chiusura sportellino benza perfetto) .

avviamento sempre a benza e commutazione GPL a 35° .
Impercettibile il passaggio in movimento.

Veniamo alle prestazioni: devo ancora testare a fondo ma al momento non ho riscontrato differenze con il benza anche con AC a manetta.

Tra 4 pieni devo tornare dall'installatore per la mappatura sport.... vi tengo aggiornati ma per il momento 10 E LODE!
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primi 4.000 Km

Messaggiodi Belfagor_79 » 22/02/2008, 10:13

signori, successone !
i primi 4.000 Km con Tartarini sono stati ricchi di soddisfazioni.
Il culmine ieri con l'aggiornamento firmware.

I Consumi rispettano il dichiarato (10% in più del benzina) e le prestazioni dopo l'aggiornamento sono indistinguibili dal benza + sport switch inserito !

La macchina ha visto un paio di volte la Opel per i soliti problemini che abbiamo tutti (qualche scricchiolio, qualche vibrazione motore di troppo) senza che mi abbiano fatto storieper l'impianto GPL montato "fuori" garanzia (preciso che i problemi sono stati risolti salvo il cigolio sospensioni..) .

Tornando al GPL , non vedo l'ora di montare un bel filtro K&n e passare ad una rimappatura ancora più allegra ;-)

salutos
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