per chi ha il gpl sulla sua astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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per chi ha il gpl sulla sua astra

Messaggiodi 1.8gtc » 19/07/2007, 11:24

cia a tutti come da titolo questo topic è rivolto a chi ha montato l'impianto gpl sulla sua bimba....vengo subito al punto....a gennaio ho fatto montare l'impianto gpl circa un mese fa mi chiama l'officina dicendomi che cercavano proprio me perchè dovevano montrmi una nuova innovazione dell'imp sulla mia car, arrivo in officina e il meccanico mi dice che in poche parole devono montarmi una vaschetta "aggintuva"contenete un liquido particolare che serve solo ed esclusivamente a lubrificare le valvole...perchè mi ha detto che ultimamente le nuove vetture che stanno uscendo il materiale cn cui costyruiscono le valvole nn è più lo stesso di una volta ma più economico e con passare degli anni cn l'imp a gas essendo che le valvole nn vengono l'ubrificate cm se ci passasse benzina con il tempo si potrebbero rompere quini onde evitare ciò devono montarmi questa vaschetta(anche se non so dove ma la devono montare)...Qualcuno di voi ha già montato tale vaschetta o deve montarla??????????
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Messaggiodi by » 19/07/2007, 13:48

mai sentito una cosa del genere!!
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Messaggiodi mattivo76 » 19/07/2007, 14:13

Ciao 1.8gtc, penso che il tuo installatore intenda installarti il Flashlube ( http://www.flashlube-europe.com/products/product05.html ), che è sostanzialmente un aggeggio che inietta piccole quantità di olio che, a detta del produttore, dovrebbe lubrificare le sedi valvole al fine di evitarne un'usura precoce durante il funzionamento a gas. Io ho montato l'impianto a marzo e non mi risulta che Opel abbia segnalato un'usura eccessiva delle sedi valvole x il nostro motore, tantomeno che abbia suggerito l'installazione del kit... :roll: Comunque x farti un'idea dai un occhio qui! ;)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=4066
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Messaggiodi vittocecco » 19/07/2007, 14:46

Beh... che il gpl sia "secco" è cosa nota, come è noto che ogni tanto è bene circolare a benzina (forse proprio per evitare di seccare troppo le guarnizioni).
Fossi in voi mi informerei bene su eventuali controindicazioni e probabilmente provvederei al montaggio di quel dispositivo!
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Messaggiodi 1.8gtc » 19/07/2007, 17:15

mattivo76 ha scritto:Ciao 1.8gtc, penso che il tuo installatore intenda installarti il Flashlube ( http://www.flashlube-europe.com/products/product05.html ), che è sostanzialmente un aggeggio che inietta piccole quantità di olio che, a detta del produttore, dovrebbe lubrificare le sedi valvole al fine di evitarne un'usura precoce durante il funzionamento a gas. Io ho montato l'impianto a marzo e non mi risulta che Opel abbia segnalato un'usura eccessiva delle sedi valvole x il nostro motore, tantomeno che abbia suggerito l'installazione del kit... :roll: Comunque x farti un'idea dai un occhio qui! ;)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=4066


più o meno e proprio ciò che mi ha detto il mio istallatore per il fatto che l'opel nn ha segnalato niente non so lui me lo vuole istallare perche si sa prevenire e meglio che curare quindi se e per evitare eventuali danni futuri che ben venga
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Messaggiodi mattivo76 » 20/07/2007, 8:14

X quanto può servire, ti consiglio comunque di contattare direttamente la Opel x sapere se l'installazione del kit, che comunque è un intervento sull'impianto, non comporti eventuali problemi x la garanzia! Io credo di no, ma x evitare spiacevoli sorprese è meglio tutelarsi! ;)
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Messaggiodi Zorro-67 » 20/07/2007, 9:17

il flashlube so che lo montavano tipo sulle toyota, in quanto avendo le sedi delle valvole in alluminio ed essendo il GPL un carburante "secco", si voleva evitare una precoce usura delle stesse. Anche con il flashlube comunque, le toyotine gasate (e la maggior parte di coreane e giapp che hanno le sedi valvole in alluminio) necessitano di una registrazione delle valvole mi sembra ogni 15.000.
Mai sentito di questo problema per i benzina Opel.
:ciao
Ultima modifica di Zorro-67 il 20/07/2007, 11:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi claus » 20/07/2007, 11:22

a me lo avevano proposto quando volevo montare il GPL su la Ford Fusion 1.4 che avevo prima proprio perchè le valvole di quel tipo di motore dovevono essere lubrificate spesso per motivo di materiale costruttivo delle sedi delle valvole, per quanto riguarda il 1.6 della opel a me non mi hanno detto niente di questo dispositivo il che mi porta ad immaginare che non ce ne sia bisogno perchè avendo la garanzia ufficiale della casa se dovesse pregiudicare la durata delle valvole sicuramente lo avrebbero montato. Claus
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Messaggiodi cillo_81 » 21/07/2007, 20:02

Zorro-67 ha scritto:il flashlube... avendo le sedi delle valvole in alluminio ed essendo il GPL un carburante "secco", si voleva evitare una precoce usura delle stesse. Anche con il flashlube comunque.. le sedi valvole in alluminio) necessitano di una registrazione delle valvole mi sembra ogni 15.000.


Centrato in pieno il problema! Ovvero le valvole in alluminio!! Pensate che le FORD ZETEC non hanno lunga vita con il GPL causa sedi valvole FUSE per mancanza di lubrificazione ed aumento eccessivo del gioco valvole. Sui motori opel non ci sono questi problemi. Il segreto è questo: la mattina lasciate accesa l'auto 5 minuti a benzina... quei 5 minuti aiutano sia la pompa, sia gli iniettori, sia le valvole... poi andate tranquilli, non succede niente... a GPL tra tutte le macchine che ho avuto ci avrò fatto 500.000 km e oltre... e ne ho visti di impianti.. ed il landi OMEGAS è secondo solo al JTG della ICOM, che, visto che è un impianto ad iniezione liquida e non gassosa, aiuta la lubrificazione delle valvole!
Ciao!
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Re: per chi ha il gpl sulla sua astra

Messaggiodi gigiotd » 27/07/2007, 13:59

1.8gtc ha scritto:Qualcuno di voi ha già montato tale vaschetta o deve montarla??????????


Domanda: il flashlube te lo fa pagare o rientra nel costo già pagato a suo tempo? Nel primo caso ipotizzerei un tentativo di venderti il dispositivo (quindi battere cassa), nel secondo, invece, mi preoccuperei... sgrat sgrat...
comunque i benzina Opel storicamente non hanno mai dato grane col gpl, anzi!
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Messaggiodi cillo_81 » 27/07/2007, 14:23

Vero, niente grane col GPL... però stati attenti al BULBO dell'olio.... quello si che è un problema... da quando ho fatto l'impianto è saltato via 2 volte ed ho perso l'olio... non so perchè... prima a benza non era mai accaduto...
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Messaggiodi gigiotd » 27/07/2007, 16:45

cillo_81 ha scritto:Vero, niente grane col GPL... però stati attenti al BULBO dell'olio.... quello si che è un problema... da quando ho fatto l'impianto è saltato via 2 volte ed ho perso l'olio... non so perchè... prima a benza non era mai accaduto...


Che intendi per "bulbo dell'olio"? Il sensore di pressione olio che é collegato alla spia rossa del quadro?
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Messaggiodi cillo_81 » 27/07/2007, 16:53

No... il bulbo nero che sta in alto a sx vicino la distribuzione. Misura la temperatura dell'olio. Attenzione...scoppia e l'olio esce dal connettero dell'unico filo a cui è collegato.
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Messaggiodi gigiotd » 27/07/2007, 17:22

cillo_81 ha scritto:No... il bulbo nero che sta in alto a sx vicino la distribuzione. Misura la temperatura dell'olio. Attenzione...scoppia e l'olio esce dal connettero dell'unico filo a cui è collegato.


Scusa ma tu di quale auto parli? Vedo che hai la 1.3!
Ciao
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Re: per chi ha il gpl sulla sua astra

Messaggiodi 1.8gtc » 27/07/2007, 18:45

gigiotd ha scritto:
1.8gtc ha scritto:Qualcuno di voi ha già montato tale vaschetta o deve montarla??????????


Domanda: il flashlube te lo fa pagare o rientra nel costo già pagato a suo tempo? Nel primo caso ipotizzerei un tentativo di venderti il dispositivo (quindi battere cassa), nel secondo, invece, mi preoccuperei... sgrat sgrat...
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é il secondo rientra nel costo visto che ancora in garanzia perchè t preoccuperesti???da come ho capito lui vuole montarlo per prevenire non si sa mai dice succeda che le valvole partino.....
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Messaggiodi cillo_81 » 27/07/2007, 18:56

gigiotd ha scritto:
cillo_81 ha scritto:No... il bulbo nero che sta in alto a sx vicino la distribuzione. Misura la temperatura dell'olio. Attenzione...scoppia e l'olio esce dal connettero dell'unico filo a cui è collegato.


Scusa ma tu di quale auto parli? Vedo che hai la 1.3!


Prima di questa avevo la corsa C e la mia ragazza ha una corsa D 1.4... prima ancora una fiat brava 1.8... prima ancora una tipo 1.6... prima ancora una panda 750... tutte a GPL!!!!!!
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Messaggiodi phcaze » 27/07/2007, 19:03

io adesso volevo far montare l'impianto sulla mia, speriamo di non pentirmene...
comunque se è gratis fattelo montare al volo altrimenti non saprei cosa consigliarti
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Messaggiodi cillo_81 » 27/07/2007, 19:18

phcaze ha scritto:io adesso volevo far montare l'impianto sulla mia, speriamo di non pentirmene...
comunque se è gratis fattelo montare al volo altrimenti non saprei cosa consigliarti


senti... se puoi fatti un giro da un impiantista ICOM... e fatti fare il preventivo per il JTG.... quello si che va una bomba sulla tua!!!

Vai... e non te ne pentirai...l'iniezione liquida non ha paragone...purtroppo il landi renzo è secondo.... ma rimane il numero 1 per impianti ad iniezione gassosa!!
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Messaggiodi phcaze » 27/07/2007, 19:31

purtroppo volevo farlo in concessionario perchè così mi mantiene la garanzia e li hanno solo il Landi
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Messaggiodi gsxr2001 » 27/07/2007, 20:22

cillo_81 ha scritto:
phcaze ha scritto:io adesso volevo far montare l'impianto sulla mia, speriamo di non pentirmene...
comunque se è gratis fattelo montare al volo altrimenti non saprei cosa consigliarti


senti... se puoi fatti un giro da un impiantista ICOM... e fatti fare il preventivo per il JTG.... quello si che va una bomba sulla tua!!!

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