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edobandit ha scritto:Confermo, provato sulla mia pelle, il GPL(e il metano) sul twinport 1.6 105 CV e su tutti i motori nuova generazione opel porta alla precoce distruzione delle valvole.
Il problema si riscontra dopo circa 60.000 Km percorsi a gas e il primo sintomo è un calo di rendimento del motore soprattutto in salita e spegnimento del motore schiacciando la frizione (o mettendo in folle negli easytronic). Il difetto è causato NON DALLE VALVOLE IN ALLUMINIO come ho letto in questo forum (non esistono valvole in alluminio ma sono fatte di una lega di acciaio) ma dal tipo di lega di ghisa utilizzata per le sedi valvole. Normalemente questo materiale viene "lubrificato" dai residui carboniosi/oleosi lasciati dalla combustione di alcuni additivi presenti nella comune benzina verde. Quando si va a gas, la sede non si lubrifica e il fungo della valvola si consuma, facendo "risalire la valvola", il gioco delle punterie si annulla e la valvola non tiene più.
E' NECESSARIO installare il flashlube o utilizzare additivi per lubrificare le valvole nella benzina, in modo da mantenerle + lubrificate del solito.
Se qualcuno ne ha voglia crei un thread ufficiale sulle astra a GPL riportando quanto asserisco, vissuto sulla mia pelle e su quella di almeno altri 4 astristi di mia conoscenza.
Bye.
vp.nuvola ha scritto:Scusate ragazzi ma se questa vaschetta per la lubrificasione delle vavole funziona non era il caso che la Opel già la inserisse quando monta gli impianti Landi,comincio a preoccuparmi un pò ,qualcuno sa se con questo acessorio il problema valvole si risolve???
ciao a tutti
Burchio ha scritto:Nei forum specifici per il GPL ci sono opinioni contrastanti!
Chi lo usa, giura che funziona, chi non lo usa dice che si buttano via i soldi!
La verità è che ci sono dei prodotti di alcune marche:
Flash Lube: La vaschetta che gocciola nel collettore di aspirazione
Slider Hyperlube: Trattamento testata che dura 25.000 KM da far sniffare al motore
Sintoflon: Additivo per la benzina ultralubrificante
Sai qual'è il problema?
Che i motori OPEL hanno iniziato ad avere problemi con i carburanti alternativi proprio quando hanno stretto un accordo per il montaggio in concessionaria....che figura.....!
I vecchi motori erano roba da oltre 200.000KM sia a Metano che a GPL!
Questo è il punto, altro che vaschette varie!!!!
Mi sta salendo di nuovo il nervoso......!
GRRRRRRRRR!
Fabio
pitbull ha scritto:dai Fabio leggendo la tua firma ancora non ti puoi lamentare...se avrai problemi saremo tutti qui a leggerti. Personalmente son contento che tutti i gasati siano felici dell'impianto, speriamo bene
pitbull ha scritto:Ciao Fabio, secondo me bisogna stare tranquilli e uccidersi meno di paranoie...nel senso, io aspetto la mia macchina per gennaio, la farò gasare, e poi cercherò di trattarla a dovere come mi consiglia l'impiantista. Anche io come te non posso permettermi di aver sbagliato macchina, quindi consolati pure. Ora mi vado a leggere quello che scritto nell'altro thread che sono curioso.
Già che siamo caldi nel discorso, vorrei sapere nel dettaglio come vi è stato consigliato di utilizzare l'impianto gpl dalla nascita in poi...tipo consigli e sconsigli del vostro impiantista (che ne so tipo "ogni 5000km fai un pieno di benzina e consumalo tutto") o qualsiasi altra cosa vi viene in mente. Mi piacerebbe mettere insieme quello che è stato detto a tutti i "gasati" (sembra una tribù di gente che se la tira heheh) e vedere qual è la prassi migliore. Non è deleterio mettere l'impianto a gas con la macchina nuova per esempio, che non ha ancora fatto il normale rodaggio a benzina? E ogni quanto bisogna far la revisione all'impianto gpl?
Moreno
Burchio ha scritto:Hai ragione Pit, in effetti non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta
Dunque, frequento da Febbraio un forum specifico per il GPL e li di consigli ce ne sono a bizzeffe, anche se ci sono esperti che dicono una cosa ed esperti che dicono il contrario
Io il rodaggio l'ho fatto a GPL, in quanto nel libretto di uso e manutenzione (che daranno anche a te) dice che non ci sono problemi, bisogna solo controllare l'olio + spesso!
Da quanto ho capito dopo mesi di frequentazione ti elenco un pò di buone regole:
- Viaggiare regolarmente a benzina: Usa il buon senso, personalmente faccio un 5% di KM a benzina, nel senso che quando finisco il gas non corro subito dal "gasaro" ma faccio una ventina di KM (su 400 KM di pieno gas) a benza!
- Essere scrupolosi nelle manutenzioni della macchina con in più un regolare controllo del gioco delle punterie (però 400 euro che fa pagare OPEL sono tante)!
- Evitare impegni particolarmente gravosi quando si va a gas: Andare alla max. velocità per lunghi periodi, farsi tutto il passo dello Stelvio a gas, trainare la roulotte a palla in autostrada sempre a gas
Per quanto riguarda il tagliando del gas è ogni 30.000KM, si deve sostituire il filtro del gas e verificare il gioco valvole per chi le ha meccaniche (io non ho ancora capito come le ho ) e niente per le idrauliche (ovviamente), poi ridanno una mappatina alla centralina gas!
Il resto penso che sia aria fresca!
F.
pitbull ha scritto:- controllare l'olio più spesso significa ogni quanto? e come mai, perchè ne viene consumato di più?
pitbull ha scritto:- in che senso effettuare un "regolare controllo del gioco delle punterie"? e "regolare" tipo ogni quanti km?
pitbull ha scritto:- ok per il discorso fare pieno di gas e qualche km a benza, ci avevo già pensato...capisco il discorso di non fare strada a manetta per lunghi periodi, ma se faccio un viaggio potrò andare a 130/140/150 a gas per un paio d'ore no? non dico 200 anche perchè ci son dei limiti, ma neanche a 100...voglio dire, se no va a finire che uso solo la benza
pitbull ha scritto:- come faccio a sapere che valvole montano sul 1.6 115cv?
FRA5680 ha scritto:io sapevo che i combustibili gassosi sporcano meno l'olio..anzi..ne sono sicuro..
Burchio ha scritto:Il problema è SEMPRE la temperatura, andando a 200 hai temperature elevatissime (a gas ancora di più) sulla testa ed è quello che frega le sedi delle valvole, più la temperatura è alta e più le caratteristiche meccaniche dei materiali peggiorano! A 130 - 140 - 150 le temperature dovrebbero essere più che sotto controllo e l'impegno del motore non dovrebbe essre molto gravoso.....meglio a 130 però visti i limiti
Burchio ha scritto:Non so ancora nemmeno come le monta la mia.....ma dovrebbero essere motori fratelli!
pitbull ha scritto:Capito, bè ovvio che non è una cosa che mi preoccupa perchè non faccio viaggi regolari ma giusto se capitano ferie o weekend, però sai giran le scatole se non puoi fare un viaggio tutto a gas per le temperature.
Burchio ha scritto:Beh, dai, non è proprio così basta che non vai sempre a manetta!!!!
Io 4/5 volte l'anno mi smazzo dei bei viaggetti da 700KM andata e 700KM ritorno....non crederai mica che li faccia a benzina....!
Per fortuna ho un'andatura tranquilla (anche perchè ho il pupo in macchina)....però ti assicuro che li faccio tutti tutti a gas (sempre con i 10-20KM prima di rifare il pieno)!
Controlla comunque quel tread delle valvole, si attendono aggiornamenti importanti!
Buona giornata.
Fabio
FRA5680 ha scritto:ieri ho parlato con Rogi telefonicamente e mi ha detto che per i VVT sono tutte meccaniche..lui mi sembra uno che ne sa di motori..
vittocecco ha scritto:Ribadisco che il sito GM esplicita chiaramente il funzionamento meccanico delle punterie sui VVT...
Burchio ha scritto:... Le incongruenze sono sui prezzi delle regolazioni, una OPEL di CHIERI (TO) chiede 100 euro per il lavoro...
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