Ho finalmente portata la macchina in officina ed ho i giochi valvole dopo 60K km benzina e 70K km GPL.
Aspirazione (1) 24 (2) 20 (3) 25 (4) 24 (5) 25 (6) 23 (7) 22 (8) 22 ---> valori nominali compresi tra 21 e 29
Scarico (1) 5 (2) 10 (3) 10 (4) 10 (5) 10 (6) 20 (7) 5 (8) 5 ---> valori nominali compresi tra 26 e 34
Quindi tutte le valvole di aspirazione sono oltre il valore minimo, mentre tutte quelle di scarico sono veramente fuori tolleranza, alcune ormai prossime ad incollarsi.
Vorrei chiedere se qualcuno, con valori simili ai miei, ha risolto il problema degli spegnimenti a freddo e del motore affogato, sostituendo i bicchierini delle sedi valvole, oppure sono troppo fuori tolleranza per evitare la revisione completa della testata?
L'officina mi propone la revisione della testata.
Il preventivo comprende:
320€ per la sostituzione delle sedi di scarico,
400€ di manodopera ,
1000€ tra spiantura, rettifica sedi valvole, rettifica valvole, montaggio guide, lavaggio, valvole ed altri materiali
Totale 1750€ ivato.(escludendo sorprese in corso d'opera) E' un preventivo onesto o potete suggerirmi un modo per risparmiare?
Se compro io valvole e materiali "non critici" riuscirei a risparmiare un po'?
grazie