[MANUTENZIONE] Intervento alle punterie

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi flambe982 » 27/05/2008, 15:31

Mio cognato ha la nubira a GPL, ha detto che la regolazione la fanno velocissimamente ad ogni tagliando (15k Km).. per curiosità avevo visto le valvole tempo fa e ricordo che erano a regolazione idraulica.. boh!
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi gigiotd » 27/05/2008, 15:37

flambe982 ha scritto:Mio cognato ha la nubira a GPL, ha detto che la regolazione la fanno velocissimamente ad ogni tagliando (15k Km).. per curiosità avevo visto le valvole tempo fa e ricordo che erano a regolazione idraulica.. boh!


Boh... io sospetto che la regolazione sia fatta con dado e contro-dado... come sulle macchine di una volta, bei tempi!
;)

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi pitbull » 27/05/2008, 16:04

gigiotd ha scritto:Avendo una daewoo, frequento anche il forum relativo.
Vi segnalo questo topic:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
In pratica:
- Chevrolet passa la regolazione punterie in garanzia (pur essendo GM)
- Un meccanico della casa dice che si stanno muovendo per TOGLIERE questa sana abitudine e sposare la filosofia Opel.

Bah...
:(

Gigio era meglio non leggerlo sto topic...mannaggia...da quanto sto percependo tra questa notizia che hai dato tu e che (da come ha detto Fabio) GM snobba tutto ai concessionari, bè, siamo nella cacca :cry:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Burchio » 27/05/2008, 17:47

gigiotd ha scritto:dado e contro-dado
Beato sistema ;)
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 28/05/2008, 12:34

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:dado e contro-dado
Beato sistema ;)


Oggi il meccanico del forum mi ha però smentito: usano pastiglie calibrate in daewoo (sputateci sopra...).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Burchio » 28/05/2008, 13:23

gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:dado e contro-dado
Beato sistema ;)

Oggi il meccanico del forum mi ha però smentito: usano pastiglie calibrate in daewoo (sputateci sopra...).

Il vero vantaggio è che non devi smontare gli alberi a cammes......!
Guarda, mi sbilancio, avessimo questo sistema tenterei di farlo da solo!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gigiotd » 28/05/2008, 15:07

Burchio ha scritto:Il vero vantaggio è che non devi smontare gli alberi a cammes......!


Infatti! E' quello che volevo dire quando ho scritto "sputateci sopra". Fra l'altro a 81k km. sulla kalos non ho ancora toccato nulla...

Burchio ha scritto:Guarda, mi sbilancio, avessimo questo sistema tenterei di farlo da solo!
F.


Ma no, dai... se avessi le pasticche, si potrebbe farlo insieme al tagliando con un addebito minimo.
Vabbé, ma tanto abbiamo appurato che il problema é meno grave di quel che pensavamo e una decina d'anni riusciamo a sopravvivere senza toccare la testa. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi diiego87 » 10/06/2008, 14:14

Ciao a tutti!!
Ma qualcuno sa dirmi se questo problema del GPL è presente anche nel motore 1.4?
Perchè in giro ho sentito solo di 1.6 e 1.8.....

Grazie
Astra Enjoy 1.4 GPL:

Impianto GPL Landi, Enjoy Pack, Fari fendinebbia, Radio CD30 MP3 con ingresso Aux-in e comandi radio al volante + Subwoofer Alpine, Cerchi in lega da 16"x6,5 a 5 razze doppie, colore Ultra Blue, ABS con EBD, ESP®Plus con TCPlus, Climatizzatore, strumentazione con profili cromati,
Avatar utente
diiego87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/03/2008, 20:10
Località: Vicenza

Messaggiodi Burchio » 10/06/2008, 14:20

diiego87 ha scritto:Ciao a tutti!!
Ma qualcuno sa dirmi se questo problema del GPL è presente anche nel motore 1.4?
Perchè in giro ho sentito solo di 1.6 e 1.8.....
Grazie

A quello che si dice [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] hai le punterie idrauliche.
il problema non scompare ma lo si posticipa diparecchio...e soprattutto non ti fa spendere nel frattempo.....!
Io mi sentirei abbastanza al sicuro...!
Comunque informati bene dal meccanico e fagli la domanda esplicita: Il mio motore ha le punterie idrauliche quelle che si autoregistrano???
Non è uno scherzo poni davvero la domanda in questi termini per non essere frainteso. Fagli capire che sai dei problemi del 1.6 e del 1.8.
Se sono idrauliche sei abbastanza tranquillo!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 10/06/2008, 22:10

ciao a tutti

oggi sono stato in conce per regolare l'orologio e tanto per cambiare ho parlato di quattroruote e delle nostre belle valvolozze....

allora a loro non sono ancora capitati clienti con problemi a 30.000 km,
comunque a 30.000 km si controlla il gioco per una spesa di 100 eurozzi, solo la guarnizione costa 45 euro
mi ha confermato che l'intervento alle punterie per il momento non è coperto da garanzia
la regolazione per loro andrà fatta a 60.000 km con le spese che già sappiamo....

io sono a 15.000 e la macchina va benone vediamo fra cinque sei mesi quando arrivo a 30.000 che succede

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi furiacdg » 11/06/2008, 10:08

Ciao ragazzi,

è da almeno un'anno che leggo le storie sulle punterie, stavolta tocca a me raccontare qualcosa :(

Io sono stato uno dei primi ad installare l'impianto: ha 2 anni e 40.000 km fatti a gpl.
La macchina non mi ha dato mai problemi e, visto il mio stile di guida, speravo di posticipare il più possibile il salasso..
Veniamo al dunque: sono andato a fare il 3o tagliando e ho chiesto di fare un controllo delle punterie.
L'officina mi ha contattato per dirmi che avevo 4 valvole a 0.20 :evil:

Ho dato l'ok alla registrazione, onde evitare rogne più grosse più avanti.
Ho recuperato l'auto qualche ora fa: sembra andare bene, ho notato un pò di spunto ai bassi regimi.

Alla fine 'sto scherzo delle punterie mi è costato 350 euro (+ il tagliando), con l'aggravante di sapere che fra 30-40.000 km dovrò ripetere l'operazione.

Quindi ragazzi, mettetevi il cuore in pace: il problema non è SE fare la registrazione, ma QUANDO farla..
Se hai il piede leggero poi posticipare, ma non all'infinito..

Il mio problema è che dovrei subire 'sto salasso ogni anno, anno e mezzo.

Adesso recupero le idee e poi mando qualche lettera alle associazioni consumatori/quattroruote etc.

Spero che almeno mi abbiano fatto un buon lavoro..

Alcune considerazioni:

- l'officina era alquanto imbarazzata alle mie osservazioni (pubblicità ingannevole etc)
- per ora Opel si trincera dietro ai documenti e alle postille.
- Non credo che freghi a qualcuno il fatto che farò pubblicità negativa

Alla prossima..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi Burchio » 11/06/2008, 13:18

furiacdg ha scritto:Ciao ragazzi,
L'officina mi ha contattato per dirmi che avevo 4 valvole a 0.20 :evil:

Secondo con 0.2 me altri 10-15.000km potevi farli.....
Ma ti hanno regolato solo le 4 valvole a 0.2 o le hanno ripristinate tutte?
Considerando il costo proibitivo dello smontaggio degli alberi a cammes spero per la seconda ipotesi.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi furiacdg » 11/06/2008, 13:59

Ciao Fabio,

mi hanno sostituito 6 bicchierini (vado a memoria perchè ho la fattura a casa).

quindi si, mi hanno ripristinato tutte le valvole.
Sono d'accordo con te x il discorso di altri 10k km, ma ormai ero lì e non avevo voglia di riportare l'auto fra tre mesi..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi Burchio » 11/06/2008, 14:25

furiacdg ha scritto:Ciao Fabio,
mi hanno sostituito 6 bicchierini (vado a memoria perchè ho la fattura a casa).
quindi si, mi hanno ripristinato tutte le valvole.
Sono d'accordo con te x il discorso di altri 10k km, ma ormai ero lì e non avevo voglia di riportare l'auto fra tre mesi..

Ciao furiacdg.
Sicuramente 6 bicchierini di scarico.....!
Un meccanico "lungimirante", già che c'era, avrebbe cambiato tutti ed 8 i bicchierini di scarico portandoli alla massima tolleranza concessa (avrei azzardato anche qualche centesimo in più) per posticipare il più possibile il successivo intervento......!
La spesa sarebbe stata del tutto analoga (20 euro in più)!
:(
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi maurob71 » 11/06/2008, 14:41

ciao furia

mi spiace per l'intervento e la spesa che prima o poi capiterà anche a noi...

volevo solo sapere se hai mai usato gli additivi come ormai imposto da opel

grazie

mauro
maurob71
 

Messaggiodi gigiotd » 11/06/2008, 14:56

Burchio ha scritto:Sicuramente 6 bicchierini di scarico.....!


Ehm... boh?!!?
Delle mie le più vicine a 0.20 sono quelle di aspirazione, che però hanno tolleranza minima prevista a 0.21, le altre sono molto sopra...
Sarebbe interessante capire da Furia quali valvole hanno regolato e come stavano le altre. Ma ormai mi pare di capire che queste info non le hanno date alla consegna e quindi sono in qualche modo "perse".

Burchio ha scritto:Un meccanico "lungimirante", già che c'era, avrebbe cambiato tutti ed 8 i bicchierini di scarico portandoli alla massima tolleranza concessa (avrei azzardato anche qualche centesimo in più) per posticipare il più possibile il successivo intervento......!
La spesa sarebbe stata del tutto analoga (20 euro in più)!


Quoto!
Ragazzi io probabilmente entro il w/e monto il Flashlube... poi vi posto le foto. ;)

EDIT:
leggete [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
A quanto pare anche le opel con punterie idrauliche vanno a donnine...
:?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi furiacdg » 23/06/2008, 9:33

maurob71 ha scritto:ciao furia

mi spiace per l'intervento e la spesa che prima o poi capiterà anche a noi...

volevo solo sapere se hai mai usato gli additivi come ormai imposto da opel

grazie

mauro


Ciao Mauro,
scusa il ritardo ma per una settimana sono stato offline..

Al tagliando mi hanno messo il tunap per gpl (devo guardare il prezzo), niente tunap per benzina.
Imposto o no, l'officina ti fa quello che vuole lei..

probabilmente ha visto che non avevo un pieno di benzina ( :stica ) e ha deciso di non metterlo.

Comunque ho fatto 1000km in una settimana, e la macchina sembra funzionare bene.. sperem ..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi gigiotd » 23/06/2008, 10:19

furiacdg ha scritto:Ciao Fabio,

mi hanno sostituito 6 bicchierini (vado a memoria perchè ho la fattura a casa).


Scusami, non hai modo di sapere a che misura erano al momento della regolazione? Secondo me c'é stato "eccesso di zelo" e non uso altri termini...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi furiacdg » 23/06/2008, 10:27

gigiotd ha scritto:
furiacdg ha scritto:Ciao Fabio,

mi hanno sostituito 6 bicchierini (vado a memoria perchè ho la fattura a casa).


Scusami, non hai modo di sapere a che misura erano al momento della regolazione? Secondo me c'é stato "eccesso di zelo" e non uso altri termini...


Ciao,
sinceramente i 20 euro in più su più di 500 non è che mi cambiassero molto la vita .. il fegato l'avevo già rovinato dopo aver saputo che ero sotto tolleranza :(

Se mi hanno portato tutte le valvole al max consentito, farò il calcolo che andrò a rifare il controllo (e la registrazione) a 100.000 km, cioè fra 40.000.

Nel frattempo mi auguro che qualcuno si inventi di vendere testata e valvole rinforzate ad un buon prezzo ..

f.
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi gigiotd » 23/06/2008, 11:17

furiacdg ha scritto:Ciao,
sinceramente i 20 euro in più su più di 500 non è che mi cambiassero molto la vita .. il fegato l'avevo già rovinato dopo aver saputo che ero sotto tolleranza :(
.


Non credo di essermi spiegato. Le valvole hanno un range di misura, sotto il quale si dice che si é "sotto tolleranza"... esattamente, che valori avevano le tue valvole? 0.15, 0.20, etc.?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti