GPL su 1.6 turbo.......fattibile?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi goldich » 25/01/2008, 20:49

Infatti la mia conce mi installa l'impianto E-G@s mantenendomi la garanzia, proprio perchè lo installano loro..

Mi hanno anche detto che quella di far scadere la garanzia se non monti un Lando è una caxxata..loro mi consigliano l'E-G@s (che peraltro io volevo!!!), ma se voglio, mi potrebbero montare anche il Landi..sarebbe una scelta mia

Comunque la stessa concessionaria mi ha sconsigliato il Landi..perché deve sempre essere "mappato" periodicamente.. a detta loro (e di chi ho sentito ha l'E-G@s), con quest'ultimo non ci sono problemi..perchè, a differenza del Landi, la centralina si auotadatterebbe ai cambiamenti dell'auto (per esempio quando si va su in montagna (che tanti con gli impianti "di serie" lamentano il fatto che l'auto va male come fosse "scarburata"), o nel naturale "invecchiamento" meccanico dell'auto.

Non pensano che mi abbiano detto caxxate..anche perchè tra i due impianti non c'è nesssuna differenza economica (50 € al max)..

Intanto io l'ho prenotato...
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 8:24

goldich ha scritto:Infatti la mia conce mi installa l'impianto E-G@s mantenendomi la garanzia, proprio perchè lo installano loro..
Mi hanno anche detto che quella di far scadere la garanzia se non monti un Lando è una caxxata..loro mi consigliano l'E-G@s (che peraltro io volevo!!!), ma se voglio, mi potrebbero montare anche il Landi..sarebbe una scelta mia
Comunque la stessa concessionaria mi ha sconsigliato il Landi..perché deve sempre essere "mappato" periodicamente.. a detta loro (e di chi ho sentito ha l'E-G@s), con quest'ultimo non ci sono problemi..perchè, a differenza del Landi, la centralina si auotadatterebbe ai cambiamenti dell'auto (per esempio quando si va su in montagna (che tanti con gli impianti "di serie" lamentano il fatto che l'auto va male come fosse "scarburata"), o nel naturale "invecchiamento" meccanico dell'auto.
Non pensano che mi abbiano detto caxxate..anche perchè tra i due impianti non c'è nesssuna differenza economica (50 € al max)..
Intanto io l'ho prenotato...

Se ti permettono di scegliere l'impianto, fossi in te, opterei per una marca che permetta nella taratura di inserire un certo numero di iniettate di benzina (additivata....!) a partire da un certo regime di giri (che tu scegli).
Di sicuro so che possibile con il BIGAS, ma penso anche con altri!
Secondo me è l'unico vero modo di prevenire seriamente il problema valvole, gli metti un 10% di benzina oltre i 3000 g/min e sei tranquillo.
Il Landi OMEGAS permette solo il retropassaggio completo a benzina da un certo numero di giri che tu scegli!
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 11:14

Burchio ha scritto:Se ti permettono di scegliere l'impianto, fossi in te, opterei per una marca che permetta nella taratura di inserire un certo numero di iniettate di benzina (additivata....!) a partire da un certo regime di giri (che tu scegli).
Di sicuro so che possibile con il BIGAS, ma penso anche con altri!
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Caspita... e come fa ad intervenire in modo così profondo sulla centralina originale? :shock:
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 11:28

vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:Se ti permettono di scegliere l'impianto, fossi in te, opterei per una marca che permetta nella taratura di inserire un certo numero di iniettate di benzina (additivata....!) a partire da un certo regime di giri (che tu scegli).
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Questo non lo so Vitto. So solo che, a regimi impegnativi (impostabili), il sistema attiva l'iniezione benzina (il 10% del totale).
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 11:37

Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:Se ti permettono di scegliere l'impianto, fossi in te, opterei per una marca che permetta nella taratura di inserire un certo numero di iniettate di benzina (additivata....!) a partire da un certo regime di giri (che tu scegli).
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Caspita... e come fa ad intervenire in modo così profondo sulla centralina originale? :shock:
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Questo non lo so Vitto. So solo che, a regimi impegnativi (impostabili), il sistema attiva l'iniezione benzina (il 10% del totale).
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Ma passa da gas a benzina o, in quei frangenti, alimenta la vettura esclusivamente a benzina?
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 11:41

vittocecco ha scritto:Ma passa da gas a benzina o, in quei frangenti, alimenta la vettura esclusivamente a benzina?

In quei frangenti, almeno per quello che mi hanno spiegato via mail in BIGAS, scende l'alimentazione del gas del 10% e si attiva quella della benzina per il 10%.
Come succede (in questo caso a tutti i regimi) per gli impianti a gas della BRC per i motori ad iniezione diretta!
Invece l'omegas retropassa a benzina nei momenti difficili (se lo si imposta ovviamente, il mio per esempio non retropassa mai)
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 11:44

Burchio ha scritto:In quei frangenti, almeno per quello che mi hanno spiegato via mail in BIGAS, scende l'alimentazione del gas del 10% e si attiva quella della benzina per il 10%.
Come succede (in questo caso a tutti i regimi) per gli impianti a gas della BRC per i motori ad iniezione diretta!
Invece l'omegas retropassa a benzina nei momenti difficili (se lo si imposta ovviamente, il mio per esempio non retropassa mai)
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Sono tonto e lo so :mrgreen:
ma in quel caso la vettura sarà alimentata da entrambi i carburanti contemporaneamente? Giusto? nessuna complicazione in questo caso?
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 12:00

ZioFerro ha scritto:Sono tonto e lo so :mrgreen:
ma in quel caso la vettura sarà alimentata da entrambi i carburanti contemporaneamente? Giusto? nessuna complicazione in questo caso?

:D ma quale tonto....!
Dovrebbe essere come tu hai scritto.
Alimentazione 90% GPL e 10% benzina...contemporaneamente!
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 12:19

Burchio ha scritto:..Alimentazione 90% GPL e 10% benzina...contemporaneamente!
F.

Questo può bastare per scongiurare i classici problemi derivanti dall'installazione dell'impianto?
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 12:24

ZioFerro ha scritto:
Burchio ha scritto:..Alimentazione 90% GPL e 10% benzina...contemporaneamente!
F.

Questo può bastare per scongiurare i classici problemi derivanti dall'installazione dell'impianto?

Quelli dell'installazione purtroppo no!
Se un impianto è montato male c'è poco da fare.
Se l'impianto è ben montato e tarato questa funzione, secondo me, ha un duplice effetto positivo:
1) Mantiene in forma il sistema di alimentazione benzina.
2) Lubrifica le valvole (tenendo la benzina additivata ancora meglio).
Purtroppo sull'impianto "omologato" da OPEL (OMEGAS) non si può fare!
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Messaggiodi gsxr2001 » 28/01/2008, 19:45

:shock: Questa della BIGAS non la sapevo!! :shock:
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Messaggiodi Burchio » 28/01/2008, 23:11

gsxr2001 ha scritto::shock: Questa della BIGAS non la sapevo!! :shock:

Ciao gsxr2001, ecco cosa rispose Bigas alle mie domande. Gli dissi che avevo la garanzia scaduta e che non ero legato all'OMEGAS:

Egr. Sig. Fabio,
La trasformazione della sua vettura a gpl è possibile effettuarla anche presso la ns. sede (Via A. De Gasperi, 31 - Sesto Fiorentino) eventualmente, le consiglio di telefonare per prenotare un appuntamento tel. 055-4211275.
Il costo è di €.1780,00 con serbatoio situato al posto della ruota di scorta chiavi in mano con assicurazione aggiuntiva di 3 anni.
Per quanto riguarda le valvole motore noi utilizziamo un software che, in alcune condizioni (impostabili), invia una piccola quantità di benzina (circa il 10%) e ciò è sufficiente per preservarle.
E' possibile, durante il periodo della trasformazione, usufruire di una macchina sostitutiva senza alcun costo aggiuntivo.
Cordiali saluti
Uff. Tecnico
Bigas International Autogas Systems S.r.l.

Tra l'altro ottimo prezzo, auto sostitutiva gratis, 3 anni di garanzia sull'impianto e di assicurazione sul motore e sono a 10 minuti da casa mia......mannaggia a LandiRenzo OMEGAS (che comunque è un grande impianto)!
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Messaggiodi ZioFerro » 28/01/2008, 23:17

mi avete messo sta pulce ed ora chi me la toglie..... Io il landi dovrei metterlo tra un mesetto e da oggi a quel gg chissà quante menate mentali mi farò per colpa vosta :mrgreen:
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Messaggiodi Burchio » 29/01/2008, 7:13

ZioFerro ha scritto:mi avete messo sta pulce ed ora chi me la toglie..... Io il landi dovrei metterlo tra un mesetto e da oggi a quel gg chissà quante menate mentali mi farò per colpa vosta :mrgreen:

Informati per la garanzia Zio, quì, come vedi ognuno fa quel che vuole!
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Messaggiodi gsxr2001 » 29/01/2008, 11:21

Burchio ha scritto:
gsxr2001 ha scritto::shock: Questa della BIGAS non la sapevo!! :shock:

Ciao gsxr2001, ecco cosa rispose Bigas alle mie domande. Gli dissi che avevo la garanzia scaduta e che non ero legato all'OMEGAS:

Egr. Sig. Fabio,
La trasformazione della sua vettura a gpl è possibile effettuarla anche presso la ns. sede (Via A. De Gasperi, 31 - Sesto Fiorentino) eventualmente, le consiglio di telefonare per prenotare un appuntamento tel. 055-4211275.
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E' possibile, durante il periodo della trasformazione, usufruire di una macchina sostitutiva senza alcun costo aggiuntivo.
Cordiali saluti
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Grazie Burchio! Provo a chiedere se c'è qualche installatore dalle mie parti! ;)
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Messaggiodi goldich » 29/01/2008, 19:02

Questa roba della BIGAS manco la sapevo..

Il 9 ho l'appuntamento per l'installazione. però sabato vado a fare un giretto per sentire questa roba..e semmai domando anche per il discorso Flashlube..

Il punto è che comunque loro mi fanno scegliere tra il Landi (assolutamente no!!!) e l'e-G@as.. mo domando se l'e-gas ha questa funzione...anche perchè le centraline dell'e-gas le programmano "loro" (c'è la sede a Rovigo..neanche 30 km da casa mia..) a seconda dell'auto e delle esigenze..
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Messaggiodi FRA5680 » 29/01/2008, 19:24

Perchè il landi assolutamente no?io non mi ci trovo male..
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Messaggiodi goldich » 29/01/2008, 19:33

Per il semplice motivo che molti lamentano una non adattabilità dell'impianto al motore..e quindi vanno a "carburarlo" ogni 4 o 5 mesi..anche un mio amico con una 147 1.6 in un anno e mezzo c'è già andato 4 volte dall'installatore..e non voglio fare qull'avanti e indietro.. voglio comprarlo, pagarlo e adios!!
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Messaggiodi FRA5680 » 29/01/2008, 19:36

Spero per te che non sia una pura utopia..in ogni caso, almeno per quel che mi riguarda, una volta trovata la mappatura ideale il landi va benone..
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Messaggiodi goldich » 29/01/2008, 20:42

no.assolutamente...non è utopia.. è solo paura!! paura di non trovere la mappa giusta..anche perchè non è un normale aspirato..
dell'e-g@s, fino adesso, ho sentito solo opinioni positive.. e se hanno brevettato il loro modus-operandi di fare gli impianti (o meglio la centralina principale dell'impianto) un perchè penso ci sia..
dopo sarà il passare del tempo a darmi ragione (spero) o torto ( :merd )
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