Considerazioni sul prezzo dei carburanti

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi vittocecco » 08/07/2008, 8:18

sand-blasted ha scritto:C'è anche questa cosa interessante (e che personalmente non sapevo) nell'articolo:

L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.

Beh... secondo me è una forzatura (o manca un passaggio)... :roll:
GPL è l'acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto e, come tale, non può provenire altro che dal petrolio... ovviamente, essendo a base di propano (almeno credo :mrgreen: ), si potrà, in un certo senso, "ricavare" anche da giacimenti di questo gas o in altro modo :uhm Ovvio che in questo caso l'acronimo GPL non è più molto corretto...
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Messaggiodi Lucastra79 » 08/07/2008, 8:24

pitbull ha scritto:
sand-blasted ha scritto:L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.

direi che va tenuto in considerazione...


di seguito a quanto riportato da pitbull, sempre su quattroruote (l'ho comprato mezz'ora fa!!! ;) ):
"...La disponibilità di GPL è tale che ancora oggi a certe raffinerie conviene bruciarlo invece che organizzare la sua distribuzione. Il surplus dell'offerta fa si che il prezzo del GPL segua meno rapidamente gli aumenti del petrolio, anzi che ne sia di fatto svincolato. A medio termine il solo rischio è che la grande convenienza spinga ad un'impennata della domanda in particolare nel settore chimico. Per quanto riguarda l'automobile, poi, potrebbe anche ridursi l'accisa sul GPL, percentualmente assai più elevata rispetto a quella che grava su benzina,gasolio e soprattutto sul metano."

...mi sembra siano buone notizie per gli utenti del GPL, sicuramente stiamo messi meglio degli altri, in questo inferno di aumenti!!! ;)
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Messaggiodi sand-blasted » 08/07/2008, 8:36

vittocecco ha scritto:
sand-blasted ha scritto:C'è anche questa cosa interessante (e che personalmente non sapevo) nell'articolo:

L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.

Beh... secondo me è una forzatura (o manca un passaggio)... :roll:
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Messaggiodi Lucastra79 » 08/07/2008, 8:37

vittocecco ha scritto:
sand-blasted ha scritto:C'è anche questa cosa interessante (e che personalmente non sapevo) nell'articolo:

L'incremento di produzione di metano, in particolare di quello liquefatto, aumenterà ulteriormente anche la disponibilità di Gpl, che è un prodotto anche (e sempre più) di derivazione naturale, da giacimenti di gas, e non soltanto ricavato nelle lavorazioni del petrolio in raffineria.

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Ho trovato poco, comunque...
GPL, Gas di Petrolio Liquefatto è una miscela ovvero un insieme di diversi idrocarburi paraffinici, o alcani, a basso peso molecolare.
La composizione del GPL non è definita esattamente, e le specifiche di fornitura hanno dei margini per quanto riguarda la composizione e la densità stessa. I componenti sono comunque compresi tra C3 e C4, con una limitata presenza di pentano in tracce (solo nei GPL provenienti da raffineria). I componenti sono quindi scelti tra butano, propano e pentano, essendo il propano il componente principale.

L'origine del GPL perciò non è solo la raffineria!!! ;)
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Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 8:53

Lucastra79 ha scritto:di seguito a quanto riportato da pitbull, sempre su quattroruote (l'ho comprato mezz'ora fa!!! ;) ):
"...La disponibilità di GPL è tale che ancora oggi a certe raffinerie conviene bruciarlo invece che organizzare la sua distribuzione. Il surplus dell'offerta fa si che il prezzo del GPL segua meno rapidamente gli aumenti del petrolio, anzi che ne sia di fatto svincolato. A medio termine il solo rischio è che la grande convenienza spinga ad un'impennata della domanda in particolare nel settore chimico. Per quanto riguarda l'automobile, poi, potrebbe anche ridursi l'accisa sul GPL, percentualmente assai più elevata rispetto a quella che grava su benzina,gasolio e soprattutto sul metano."

...mi sembra siano buone notizie per gli utenti del GPL, sicuramente stiamo messi meglio degli altri, in questo inferno di aumenti!!! ;)


bè Luca direi molto interessante, se cosi fosse potremo stare tranquilli per un pò...quantomeno se per affrontare la crisi che sta facendo affondare il paese spingessero sul gpl tenendo i prezzi bassi per rialzarci un pò dall'aumento dei costi del carburante (e di tutto ciò che è legato a questo, quindi quasi tutti i beni primari) non sarebbe male. Anche se lo vedo come un miraggio :roll:
Imho a prescindere da tutto il gpl conviene...difatti spingo a pubblicizzare il diesel :lol:
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Messaggiodi Lucastra79 » 08/07/2008, 9:11

pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:di seguito a quanto riportato da pitbull, sempre su quattroruote (l'ho comprato mezz'ora fa!!! ;) ):
"...La disponibilità di GPL è tale che ancora oggi a certe raffinerie conviene bruciarlo invece che organizzare la sua distribuzione. Il surplus dell'offerta fa si che il prezzo del GPL segua meno rapidamente gli aumenti del petrolio, anzi che ne sia di fatto svincolato. A medio termine il solo rischio è che la grande convenienza spinga ad un'impennata della domanda in particolare nel settore chimico. Per quanto riguarda l'automobile, poi, potrebbe anche ridursi l'accisa sul GPL, percentualmente assai più elevata rispetto a quella che grava su benzina,gasolio e soprattutto sul metano."

...mi sembra siano buone notizie per gli utenti del GPL, sicuramente stiamo messi meglio degli altri, in questo inferno di aumenti!!! ;)


bè Luca direi molto interessante, se cosi fosse potremo stare tranquilli per un pò...quantomeno se per affrontare la crisi che sta facendo affondare il paese spingessero sul gpl tenendo i prezzi bassi per rialzarci un pò dall'aumento dei costi del carburante (e di tutto ciò che è legato a questo, quindi quasi tutti i beni primari) non sarebbe male. Anche se lo vedo come un miraggio :roll:
Imho a prescindere da tutto il gpl conviene...difatti spingo a pubblicizzare il diesel :lol:



ci si può provare a pubblicizzare i diesel, ma la gente non abbocca più!!!
1 mese fa ho venduto la mia Golf IV TDI del 2002 tenuta benissimo a 8500 euro, quando a novembre dell'anno scorso (il gasolio costava 40 centesimi di meno!) mi offrivano 10.500/11.000 euro per prenderla ma non l'ho ceduta perchè volevo tenermela! ...minchia che tranvata gente!!!!....si potrebbe invogliare la gente a comprare diesel col fatto che penso ci siano promozioni, visto il calo delle vendite!!!! :lol:
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Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 9:18

Lucastra79 ha scritto:ci si può provare a pubblicizzare i diesel, ma la gente non abbocca più!!!

direi di cominciare col fatto che adesso il gpl sta aumentando e SOPRATTUTTO ha un sacco di problemi e controindicazioni :mrgreen:
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Messaggiodi Lucastra79 » 08/07/2008, 9:34

pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:ci si può provare a pubblicizzare i diesel, ma la gente non abbocca più!!!

direi di cominciare col fatto che adesso il gpl sta aumentando e SOPRATTUTTO ha un sacco di problemi e controindicazioni :mrgreen:


Ok, te l'appoggio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 08/07/2008, 10:59

pitbull ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:ci si può provare a pubblicizzare i diesel, ma la gente non abbocca più!!!

direi di cominciare col fatto che adesso il gpl sta aumentando e SOPRATTUTTO ha un sacco di problemi e controindicazioni :mrgreen:

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Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 11:05

vittocecco ha scritto:Perché... non è così? Almeno su certi motori... :bins


via tu col diesel, brutto cattivo! :D
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Messaggiodi vittocecco » 08/07/2008, 11:22

pitbull ha scritto:
vittocecco ha scritto:Perché... non è così? Almeno su certi motori... :bins


via tu col diesel, brutto cattivo! :D

:cry: :hihihi
Certo che il mercato sta cambiando... vedremo l'evolversi della cosa nei prossimi anni... :roll:
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Messaggiodi Lucastra79 » 08/07/2008, 11:47

vittocecco ha scritto:
pitbull ha scritto:
vittocecco ha scritto:Perché... non è così? Almeno su certi motori... :bins


via tu col diesel, brutto cattivo! :D

:cry: :hihihi
Certo che il mercato sta cambiando... vedremo l'evolversi della cosa nei prossimi anni... :roll:


sarete costretti a rottamare le vostre diesel perchè non ve le vorrà più nessuno!!!!! :twisted: :P :twisted: :P :twisted: :P :twisted: :P
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Messaggiodi nirva » 08/07/2008, 12:04

ho montato l'impianto a GPL a gennaio e poco dopo un mio collega mi ha detto (testuali parole): "fai il GPL perchè la benzina costa troppo! ma dai...che sfigato" ovviamente era ironico, però adesso non ride più :twisted: :twisted: :mrgreen: ovviamente lui ha un diesel...

staremo a vedere che succede con i prezzi del GPL, però sicuramente il diesel non diminuisce, anzi avevo visto su quattroruote o su omniauto che a fine anno dicevano gasolio vicino a 1,70 euro/lt :shock: :shock:

comunque (per ora) dio benedica il GPL! :D :D :D
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Messaggiodi pitbull » 08/07/2008, 12:43

vittocecco ha scritto: :cry: :hihihi
Certo che il mercato sta cambiando... vedremo l'evolversi della cosa nei prossimi anni... :roll:

una cosa certa è che per fine anno inizio 2009 si tocca i 200$ al barile :evil:
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Messaggiodi antares87 » 14/08/2008, 14:01

incredibile il prezzo della benzina...e pensare che in usa si lamentano se il costo sale di qualche centesimo...qui è all'ordine del giorno!
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Messaggiodi gaspy75 » 14/08/2008, 14:13

Beh, da 1,550 ora siamo a 1,420 circa. Sempre esageratamente alta ma almeno è scesa. Andrebbe paragonato alle vecchie "consegne" con barile a 120$ per vedere se siamo in linea.
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Messaggiodi bonmario » 14/08/2008, 15:14

Penso che possa interessare a qualcuno: ai distributori Agip aderenti, se si fa rifornimento durante l'orario di chiusura del distributore, viene applicato uno sconto di 10 centesimi. Non so fino a quanto dura, ma speriamo che duri tanto !!!
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Messaggiodi septimius » 16/08/2008, 21:23

vedo che vele tirate a vicenda.... chi ha il diesel invoca le valvole fracche e le testate da rifare chi ha il gpl invoca turbine e fap...

una differenza è che chi va a gpl è sicuro di spendere soldi in punterie e prima o poi (spero poi per voi ) testata.....

chi ha il diesel potrebbe non avere problemi sgrat sgrat sgrat.....

comunque noi scherziamo tra noi e i petrolieri si fanno i soldoni sulle nostre spalle....
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Messaggiodi gigiotd » 17/08/2008, 10:04

septimius ha scritto:chi ha il diesel potrebbe non avere problemi sgrat sgrat sgrat.....


Beh, chi ha il diesel ha la certezza di spendere diverse migliaia di euro in più per il carburante...

septimius ha scritto:comunque noi scherziamo tra noi e i petrolieri si fanno i soldoni sulle nostre spalle....


Aggiungiamoci pure i costruttori e le concessionarie... ;)
Ciao
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Messaggiodi ZioFerro » 01/12/2008, 1:27

Togliamo un pò di polvere....

Il metano conviene ancora?

Si può accettare un baule drasticamente ridotto all'osso, si possono accettare minori prestazioni e si può accettare anche doversi sbattere per cercare un distrubutore di metano e di litigare con la Opel per le questioni che tutti conosciamo.
Tutto si può accettare ma ad una sola condizione: risparmiare.

A luglio, quando la valutazione del greggio era prossima ai 150 dollari per barile (147,04 il suo apice), il prezzo del diesel era poco superiore all’euro e mezzo (1,528 €); il metano, invece, era stazionario a 0,905 Euro. Oggi, a distanza di soli quattro mesi, lo scarto si è ridotto dal 40% “estivo” al 19%: 1,149 Euro per il gasolio, 0,930 per l’idrocarburo.

Fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Non ho il metano e non so quantificare quanto esattamente renda 1 kg di metano ma secondo quanto sopra riportato il risparmi sembra essersi ridotto di oltre il 50%.
Ne approfitto per riportare alla luce anche il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Per il momento l'aumento del prezzo non riguarda il gpl che, al contrario del metano, ultimamente continua a scendere. In autostrada oggi era tra i 62 ed i 64 cent contro i circa 72 richiesti l'estate scorsa.
Presidente Astra Club Italia

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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
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ZioFerro
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