FRA5680 ha scritto:io sto aspettando una gtc 1.8 da fare a metano,che comunque da un punto di vista tecnico è come fare l'impianto a gpl,prima di scegliere la cilindrata mi sono consigliato col mio installatore il quale ha sentenziato:
- il 1.4 non pensarci neanche,
- il 1.6 lo sconsiglio fortemente in quanto euro 4 e c'è molto richio che le alte temperature a cui sono sottoposte le valvole (in quanto gpl e metano sono gas quindi non "raffreddano ne lubrificano") possono portare alla rottura delle sedi delle valvole,però dipende da copme usi la macchina,se si fa molta autostrada o tragitti lunghi è meglio evitare;
- il 1.8 è soggetto agli stessi problemi del 1.6 ma diminuisce molto la possibilità di ususra eccessiva delle valvole in quanto il motote è già più grande,si sforza meno e respira di più:
- il 2.0 non dovrebbe avere problemi in quanto le possibilità di usura anomala diventano irrisorie
alla luce di ciò ho puntato al 1.8 per non avere problemi tanto l'astra già ce la fanno pagare abbastanza quindi oramai che ero in ballo aggiungere i 1000€ per il salto di cilindrata non mi spaventava..
ma come mai non tenete conto del metano ma solo gpl ad oltranza?
Ma ti ha sconsigliato il 1.4 solo per l'impianto a metano o anche per quello a gpl???
Guarda io sono un fan del metano ed avevo pensato seriamente di fare l'impianto sulla mia gtc, poi da me nelle Marche ci sono molti distributori ed è abbastanza agevole fare rifornimento, tuttavia ci sono diversi svantaggi:
1. con il 1.4 l'impianto a metano "affloscia" definitivamente l'auto che già di per se non è un fulmine, e non volevo spendere più soldi per una cilindrata maggiore (oltre a + soldi per bollo e rca)
2. perdi la garanzia opel (con il gpl no)
3.perdi il bagagliaio
4. l'impianto è più costoso
5. bassa autonomia dell'auto (con il gpl faccio 600-700 km)
6. maggiore facilità nel fare rifornimento rispetto al gpl che sta quasi ovunque
Infine confido nella diminuzione dell'accisa sul gas quindi spero che tra poco costi ancora meno

anche se sicuramente con il metano si ha il max risparmio!