Gpl, impianto.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi giopego » 15/12/2006, 10:33

furiacdg ha scritto:Ciao phcaze,
il cdb funziona nel senso che .. non funziona :P

Mi spiego:
- quando vai a gpl il cdb crede di andare a benzina, quindi vedi che l'autonomia si riduce, salvo poi tornare su ..

Consumando un po' di benzina quando accendi l'auto, ovviamente vedrai che l'autonomia si riduce, ma voi mettere che 20 litri di benzina ti durano 2 mesi ? :shock:

Attenzione quando l'autonomia arriva a 100km: penso che il cdb faccia i conti "ad occhio" (forse a causa dei pochi litri e della forma del serbatoio).
In pratica vedi ridurre i km fino a 0 e poi rimane a 0 per un bel po'; poi ritorna a segnare i km corretti

Sono stato spiegato ? :mrgreen:

[OT] Certo che prendere un 200cv turbo e poi gasarlo ... :stica [/OT]


a me non fa così!!!

l'autonomia non mi cambia praticamente MAI!

praticamente io vado a GPL, mi segna un consumo (non proprio giusto), mi da una autonomia, che in base allo stile di guida che adotto in quel momento può variare.

però rimane sempre entro un certo range, in quanto i litri di benzina dentro al serbatoio sono sempre gli stessi, anche se lui pensa di utilizzare la benzina e quindi ti scrive che hai usato x-litri per fare y-km.

boh!!!

l'unico problema che affligge il mio impianto è una eccessiva fatica in partenza (bisogna accallerare molto) e ogni tanto, soprattutto dopo una retro con fermata (o anche una prima e subito stop), l'auto scende bruscamente di giri e si spegne (qualsiasi livello sia il gpl).

per quanto riguarda il singhiozzo tra 1000 e 2000 giri, non l'ho mai sentito, è capitato invece di sentire un leggero calo ai 5000mila giri, quando la tiro per bene, però non sempre....


:roll: :roll:
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Messaggiodi generals » 17/12/2006, 11:34

scusate ma in passato mi hanno riferito che con il gpl si sentiva una puzza di gas, c'è ancora questo problema anche se magari minimo o è stato totalmente risolto? :grazie
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Messaggiodi giopego » 17/12/2006, 18:52

generals ha scritto:scusate ma in passato mi hanno riferito che con il gpl si sentiva una puzza di gas, c'è ancora questo problema anche se magari minimo o è stato totalmente risolto? :grazie



a parte in retromarcia non sento mai l'odore del gas :D :D :D
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Messaggiodi Krokka » 17/12/2006, 19:08

giopego ha scritto:a parte in retromarcia non sento mai l'odore del gas :D :D :D


Se senti odore di gas è molto grave perchè significa che la tua auto sbaglia la carburazione e butta fuori il gas incombusto. Non c'entra niente retromarcia o minimo o motore freddo, con il gas che brucia bene (te lo dico per esperienza) puoi metterti col naso vicino allo scarico e non devi sentire nulla.
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Messaggiodi giopego » 17/12/2006, 19:12

krokka ha scritto:
giopego ha scritto:a parte in retromarcia non sento mai l'odore del gas :D :D :D


Se senti odore di gas è molto grave perchè significa che la tua auto sbaglia la carburazione e butta fuori il gas incombusto. Non c'entra niente retromarcia o minimo o motore freddo, con il gas che brucia bene (te lo dico per esperienza) puoi metterti col naso vicino allo scarico e non devi sentire nulla.


scusa....mi sono spiegato male....non sento odore di gas, ma puzza dallo scarico, non odore del gas!!!

mi picchio :voc :voc
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Messaggiodi giopego » 28/12/2006, 12:47

visto che info non sono riuscito a trovarne, vi chiedo....

1 - quanti litri entrano nel vostro serba del gas?

2 - quanti km fate con un pieno di gas e con che utilizzo?

3 - avete mai forzato l'accensione a gas?

4 - si puo' forzare il passaggio a gas anche prima che lo faccia in automatico (forzarlo)?

5 - avete mai avuto problemi col minimo?fatica in partenza/spegnimenti improvvisi/calo di giri?

grazie a tutti

Gio
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Messaggiodi furiacdg » 28/12/2006, 14:19

giopego ha scritto:visto che info non sono riuscito a trovarne, vi chiedo....

1 - quanti litri entrano nel vostro serba del gas?

2 - quanti km fate con un pieno di gas e con che utilizzo?

3 - avete mai forzato l'accensione a gas?

4 - si puo' forzare il passaggio a gas anche prima che lo faccia in automatico (forzarlo)?

5 - avete mai avuto problemi col minimo?fatica in partenza/spegnimenti improvvisi/calo di giri?

grazie a tutti

Gio


1) 47 litri bombola, 37 litri di gas (80%) .. vado a memoria
2) circa 430
3) no
4) non credo, ma a che ti serve ? d'estate passa a gas dopo essere uscito dal garage, oggi (-4°) dopo neanche 1 km
5) no/no anche perchè parte a benza/no/sporadico al minimo

Ciao
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Messaggiodi giopego » 28/12/2006, 14:31

furiacdg ha scritto:
giopego ha scritto:visto che info non sono riuscito a trovarne, vi chiedo....

1 - quanti litri entrano nel vostro serba del gas?

2 - quanti km fate con un pieno di gas e con che utilizzo?

3 - avete mai forzato l'accensione a gas?

4 - si puo' forzare il passaggio a gas anche prima che lo faccia in automatico (forzarlo)?

5 - avete mai avuto problemi col minimo?fatica in partenza/spegnimenti improvvisi/calo di giri?

grazie a tutti

Gio


1) 47 litri bombola, 37 litri di gas (80%) .. vado a memoria
2) circa 430
3) no
4) non credo, ma a che ti serve ? d'estate passa a gas dopo essere uscito dal garage, oggi (-4°) dopo neanche 1 km
5) no/no anche perchè parte a benza/no/sporadico al minimo

Ciao


1 a me entrano tipo 40-42 litri
2 anche io, + spesso meno però!
3-4 era solo per fare prove
5 mi sono spiegato male....intendevo dire fatica non ad accendersi, ma a muoversi all'inizio, il primo "scatto". Io ho dei cali di giri dopo aver fatto una retromarci e frenato, ogni tanto così si spegne, altre volte no ma cala di giri sempre!

Gio
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Messaggiodi furiacdg » 28/12/2006, 14:47

giopego ha scritto:5 mi sono spiegato male....intendevo dire fatica non ad accendersi, ma a muoversi all'inizio, il primo "scatto". Io ho dei cali di giri dopo aver fatto una retromarci e frenato, ogni tanto così si spegne, altre volte no ma cala di giri sempre!
Gio


guarda ... è probabile che a te serva una ritaratura della centralina gpl.

A me, ad esempio, ho un piccolo "buco" verso i 2000 giri.
Per il resto l'impianto è un gioellino ..
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Messaggiodi GTCDriver » 14/01/2007, 21:37

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho intenzione di far montare l'impianto tra un po'.
Volevo sapere dove viene messo l'indicatore led con il pieno di GPL.
A voi dove l'hanno montato?

Thnks!
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Messaggiodi furiacdg » 15/01/2007, 8:37

GTCDriver ha scritto:A voi dove l'hanno montato?
Thnks!


Ciao,
hai due possibilità (almeno il mio installatore mi ha proposto queste):

- vicino alla manopola di accensione luci (dove l'ho messo io)
- sotto il freno a mano

C'è qualcuno che lo mette nella console, vicino ai tasti Sport etc..

Ciao
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Messaggiodi giopego » 15/01/2007, 17:25

furiacdg ha scritto:
GTCDriver ha scritto:A voi dove l'hanno montato?
Thnks!


- vicino alla manopola di accensione luci (dove l'ho messo io)
-


stessa posizione!
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Messaggiodi Project_Z » 17/01/2007, 9:51

Salve a tutti, sto aspettando che mi arrivi l'astra 1.6 che ho ordinato e nel frattempo mi sto informando per fare l'impianto a gas visto che anche nella precedente auto ce l'avevo da 7 anni. Il venditore (dell'auto) mi ha consigliato di montare un "bigas" perchè ha detto che i landi sono più rumorosi (si sentono rumori dagli igniettori sequenziali) e meno facili da regolare, qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Grazie
Spero inoltre che non ci siano problemi visto che mi arriva il modello nuovo da 115cv e magari i vari impianti che montano ora sono calibrati per la motorizzazione da 105cv...
P.s. Qualcuno di voi sa se ci sono incentivi statali? Mi sembra di aver letto che danno 650€
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Messaggiodi giopego » 17/01/2007, 10:28

Project_Z ha scritto:Salve a tutti, sto aspettando che mi arrivi l'astra 1.6 che ho ordinato e nel frattempo mi sto informando per fare l'impianto a gas visto che anche nella precedente auto ce l'avevo da 7 anni. Il venditore (dell'auto) mi ha consigliato di montare un "bigas" perchè ha detto che i landi sono più rumorosi (si sentono rumori dagli igniettori sequenziali) e meno facili da regolare, qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Grazie
Spero inoltre che non ci siano problemi visto che mi arriva il modello nuovo da 115cv e magari i vari impianti che montano ora sono calibrati per la motorizzazione da 105cv...
P.s. Qualcuno di voi sa se ci sono incentivi statali? Mi sembra di aver letto che danno 650€


bello!facci sapere come va il modello da 115cv. sono molto curioso!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per il rumore del landi è noto che gli iniettori facciano un tickettio metallico che sale di frequenza al salire di giri, ma da qui a dire che è fastidioso ce ne passa! Ovvio che se stai al minimo, con la radio spenta, la ventola del clima spenta e intorno a te il silenzio lo senti :roll: :roll: :roll:

dubito che ci siano sostanziali differenze tra i due modelli di motori, quindi anche per l'impianto, se installato da gente seria, non avrai nessun problema. :D :D :D :D
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Messaggiodi ale-b » 24/01/2007, 9:53

Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

Ciao a tutti
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Messaggiodi Ernst » 24/01/2007, 10:13

ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

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Messaggiodi ale-b » 24/01/2007, 11:24

Ernst ha scritto:
ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

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Andrebbe contro i suoi interessi...installarmi un impianto, più manutenzione.
Per sicurezza chi interessato, provi a chiedere in merito a ste benedette valvole, così da sentire più campane...
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Messaggiodi berto0 » 24/01/2007, 12:22

ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
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Ciao a tutti
ma su tutti i 1.4 ci sono queste valvole autoregolamentate?
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Messaggiodi giopego » 24/01/2007, 12:33

ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

Ciao a tutti



ti riferisci al 1.6 nuovo da 115cv o anche a quello vecchio???

se non sbgalio ci sono persone nel forum che con il 1.6 e il gpl ci hanno macinato un bel po di km.... :roll: :roll:

certo se mi dici una cosa del genere, io ho il 1.6 e il gpl....mi prende male :cry: :cry:
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Messaggiodi Ernst » 24/01/2007, 12:46

giopego ha scritto:
ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

Ciao a tutti



ti riferisci al 1.6 nuovo da 115cv o anche a quello vecchio???

se non sbgalio ci sono persone nel forum che con il 1.6 e il gpl ci hanno macinato un bel po di km.... :roll: :roll:

certo se mi dici una cosa del genere, io ho il 1.6 e il gpl....mi prende male :cry: :cry:



Mi sento di tranquillizzarti. La oltre un anno la opel ha realizzato un accordo commerciale con Landi per l'iplementazione e installazione di impianti gpl. Il 60% di questi impianti sono fatti proprio su motori 1.6 twinport. Il problema è che ogni tanto qualcuno se ne esce con frasi allarmistiche e, penso io, prive di fondamento. In ogni caso... troppo "inquietanti".

Sono anni che il gpl viene criticato e sconsigliato ma... chi lo usa ne è molto soddisfatto. Mio padre ha macinato in 20 anni più di 600.000 km a gpl senza mai avere problemi al motore. Certo... qualche micro-regolazione in più (quasi sempre gratis da parte dell'istallatore) l'ha dovuta fare ma... per il resto solo risparmio e maggiore ecologia. Penso quindi che gli attuali 1.6 (così come i vecchi) non presentino problemi di sorta. Soprattutto in casa Opel dove da tempo si installano impianti gpl e sembra puntare su questo interessante combustibile. Quindi... stai tranquillo e scegli in base a quello che ritieni più vantaggioso. ;)
Ernst
 

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