Bene amici, vi faccio unresoconto (anche se a panza piena non so come mi verrà), di quel che é venuto fuori dall'ultimo ricovero di 3 gg. in officina.
L'auto ha 25.900km., mi hanno cambiato il "pacco" bobina, il filtro GPL e le 4 candele, per un costo complessivo di 70€ (esclusa la bobina, passata in garanzia). Inoltre é stata rifatta la mappa presso il centro landi di Lecce (l'installatore ha fatto un test drive di 200km. con la mia auto... vabbé, spero almeno non mi arrivi qualche velox). Io l'ho guidata oggi per una 70ina di km. non rilevando alcun problema. Speriamo davvero di aver risolto definitivamente.
Veniamo al piatto forte, ovvero il gioco valvole rilevato:
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Aspirazione
Cil. 1
v1: 0.20 v2:0.25
Cil. 2
v3: 0.25 v4:0.25
Cil. 3
v5: 0.25 v6:0.25
Cil. 4
v7: 0.25 v8:0.25
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Scarico
Cil. 1
v1: 0.27 v2:0.30
Cil. 2
v3: 0.30 v4:0.30
Cil. 3
v5: 0.30 v6:0.25
Cil. 4
v7: 0.25 v8:0.30
Vi ricordo che i giochi previsti dal costruttore sono:
-aspirazione: 0.21 - 0.29
-scarico: 0.26 - 0.35
Considerazioni
Le punterie sono sostanzialmente entro la tolleranza prevista e vi ricordo che, in via prudenziale, si potrebbe tirare fino a 0.10-0.15.
Inoltre questi valori si avvicinano a quelli di Burchio e sono opposti a quelli del mio meccanico generico che, prendendo questi dati per buoni, aveva scambiato scarico con aspirazione (!), rilevando tutto a 0.25 sullo scarico e 0.30 sull'aspirazione, quando avevo 17500km. Bah...
A ben vedere lo scarico sembra messo leggermente peggio; l'imminente installazione del Flashlube speriamo sia efficace ed allontani la regolazione punterie il più tardi possibile.
Concludo tirando un sospiro di sollievo: queste sedi non fanno poi così pena come pensavo e speriamo davvero che il Flashlube mi dia una mano... se si riesce a tirare fino a 60-70mila km., l'ipotesi di mettere mano alla testa diventa effettivamente remota o comunque necessaria solo dopo 250/300 mila km.
A voi la parola, quindi!