ZioFerro ha scritto:la seconda di Burchio se non ricordo male era completa.
Zio ma tu ti riferisci a quella che ho inviato ad OPEL???
La mai che ho inviato al Sig. Celi è diversa.....eccola:
Egr. Sig. Celi della redazione di Quattroruote,
sono Fabio Burchio e posseggo una OPEL Zafira B 1.8 16V VVT 140CV codice motore Z18XER trasformata a GPL all'origine con impianto LandiRenzo OMEGAS.
Con la presente volevo portare a conoscenza la Sua pregiata redazione, di un problema che sta affliggendo gli utenti OPEL che hanno deciso di approfittare dell'accordo tra OPEL e la società Landi Renzo, per trasformare le proprie aurovetture a GPL usufruendo - tra l'altro - di incentivi statali (quindi soldi pubblici).
Pare infatti, che tali motori non siano per niente idonei alla trasformazione soffrendo, con l'alimentazione a GPL, di una eccessiva usura a valvole e sedi valvola!
Questo fatto è dimostrato dalla "recente introduzione" (così mi ha avvertito il mio concessionario OPEL) di un controllo del gioco valvole ed eventuale registrazione, ogni 30.000KM.
Ora, come saprà, le informazioni su Internet viaggiano molto più veloci che per le officine OPEL, e quando il mio concessionario me lo ha comunicato (in occasione del primo tagliando a 15.000KM), lo sapevo già da 6 mesi!
Il problema infatti è che a 30.000km non è sufficiente il controllo ma è necessaria la regolazione per un esborso che si aggira sui 400 euro!
Come capirà, sono poco propenso a pagare 400 euro ogni 30.000km quando in fase di acquisto mi era stato assicurato che gli interventi di manutenzione, non solo non sarebbero cambiati, ma sarebbero addirittura diminuiti!
Questo quanto riporta un documento pubblicitario OPEL (che vi invio in allegato):
(a pag. 2)
Manutenzione del motore considerevolmente ridotta.
Il GPL brucia senza lasciare i depositi carboniosi nel motore che si riscontrano frequentemente nel funzionamento a benzina e gasolio. Questa "combustione pulita" allunga notevolmente la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.
(a pag. 13):
Concludiamo con alcune informazioni relative alla manutenzione del veicolo:
L’elevata tecnologia del sistema OMEGAS non altera i piani di manutenzione previsti dalla casa madre per la vettura. E’ prevista la sostituzione del filtro GPL ogni 20.000 Km e il collaudo dell’impianto ogni 10 anni.
Le comunico che per la mia auto il controllo e la registrazione del gioco valvole è prevista ogni 10 anni o 150.000KM.
Tenga presente inoltre che importantissime società costruttrici di impianti GPL/Metano (PRINS olandese per esempio) sconsigliano vivamente di installare i loro impianti su motori OPEL di nuova generazione se non prima di aver eseguito sostanziali modifiche alla testata!
Ho già scritto 2 raccomandate per richiedere alla OPEL sia la registrazione del gioco valvole gratuita che l'estensione della garanzia alla testa stessa fino al raggiungimento di 10 anni o 150.000KM.
Rimango a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e le lascio un mio recapito telefonico:+39 XXXXXXXXXXXXXXX
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03!
Certo di un Suo cortese riscontro Le porgo i miei più
Cordiali Saluti.
Fabio Burchio
A proposito, ancora non si è fatto vivo
F.