Punterie meccaniche nelle auto a gas

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi claus » 08/02/2008, 14:20

E' impensabile rimanere solo a benzina se farò nuovamente 30k km/anno. Al momento mi prendo un pò di tempo;


Ma scusa, vedo che l'hai acquistata da poco la macchina e stai x istallare il gpl, ancora oggi i concessionari non sconsigliano tale equipaggiamento visto i problemi che ci sono?? In parole povere quando hai chiesto il gpl nessuno ti ha detto niente di niente? Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 08/02/2008, 14:28

claus ha scritto:Ma scusa, vedo che l'hai acquistata da poco la macchina e stai x istallare il gpl, ancora oggi i concessionari non sconsigliano tale equipaggiamento visto i problemi che ci sono?? In parole povere quando hai chiesto il gpl nessuno ti ha detto niente di niente? Ciao

Il problema sta "uscendo" proprio adesso... ci vorrà un po' perché i conce te lo comunichino...
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Messaggiodi flambe982 » 08/02/2008, 14:33

la macchina era in pronta consegna.. presa intorno al 20 dicembre.

Ero andato per il CDTI1.7.. e avevo preventivi solo per quello. Poi il giorno dopo ho detto.. ma se volessi il GPL?? e il venditore: piu o meno per lo stesso prezzo.. e infatti veniva grossomodo uguale.
Gli ho chiesto (dopo qualche lettura su un'altro forum, omniauto..) "ma non è che con il GPL ci sono problemi con l'Astra.. ho letto che su alcune auto puo dare problemi (non sapevo nulla di valvole etc...)"
.. e lui: no, ne abbiamo vendute un sacco e problemi non ce ne sono stati (boh, nn so se ormai credergli o no.. tanto per loro basta vendere).
allora mi sono detto: OK, tutti quelli che conosco lo benedicono per quanto risparmiano!!

Quindi presa la macchina il 10 gennaio.. il 28 montato il GPL..
Poi il meccanico al ritiro: "col gpl oltre che al normale tagliando c'è la sost filtro, candele e controllo/reg valvole".. l'ha detto con una leggerezza che io mi sono tranquillizzato... chi czzo lo sapeva che registrarle costava cosi!!!!
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Messaggiodi flambe982 » 08/02/2008, 14:36

vittocecco ha scritto:Il problema sta "uscendo" proprio adesso... ci vorrà un po' perché i conce te lo comunichino...


i conce ormai lo sanno.. almeno per quanto mi riguarda.. infatti ora alla vendita ti danno libretto di manutenzione della landi e te lo dicono anche.. omettendo pero' quanto costa fare l'operazione
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 14:49

claus ha scritto:Ma scusa, vedo che l'hai acquistata da poco la macchina e stai x istallare il gpl, ancora oggi i concessionari non sconsigliano tale equipaggiamento visto i problemi che ci sono?? In parole povere quando hai chiesto il gpl nessuno ti ha detto niente di niente? Ciao


Dice bene vittocecco
vittocecco ha scritto:Il problema sta "uscendo" proprio adesso... ci vorrà un po' perché i conce te lo comunichino...

in concessionaria non ne sanno nulla. O questo è quello che vogliono farti credere.

flambe982 ha scritto:...Gli ho chiesto [...] "ma non è che con il GPL ci sono problemi con l'Astra.. [...] e lui: no, ne abbiamo vendute un sacco e problemi non ce ne sono stati....

Esattamente quello che hanno detto a me :lol:


flambe982 ha scritto:Quindi presa la macchina il 10 gennaio.. il 28 montato il GPL..
Poi il meccanico al ritiro: "col gpl oltre che al normale tagliando c'è la sost filtro, candele e controllo/reg valvole".. l'ha detto con una leggerezza che io mi sono tranquillizzato... chi czzo lo sapeva che registrarle costava cosi!!!!

bella la sorpresa di dirtelo al momento del ritiro a danno già fatto
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Messaggiodi flambe982 » 08/02/2008, 15:01

Quindi secondo voi io:
a) sono stato inc..ato definitivamente Y/N
b) non ho motivi per andare a reclamare alla conce (se non chiedere quanto costa il tagliando e fargli valutare se è un prezzo ragionevole o no.. anche se poi non serve a nulla): Y/N
c) valutare ormai se fare testa, bicchieri e bicchierini, valvole etc.. e tenermela cosi (sara' quello che mi tocca) Y/N
d) chiedere che mi diano un 1.7 senza che gli dia un euro: Y / N / Mi MandanoA cagare Loro

Poi il mio non è un discorso personale, visto che anche voi con il benzina.. anche se l'impianto non lo farete piu'.. non siete piu' fortunati di me che ormai ho l'impianto "valve destruction"
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Messaggiodi mattivo76 » 08/02/2008, 15:11

Permettetemi di intervenire (lo so, sono prevenuto e me ne scuso in anticipo...).
L'Astra a benzina (con o senza GPL, a questo punto penso che non cambi molto, se non nel "quando" avrà problemi) è come una casa costruita sulla sabbia: posso rinforzare le fondamenta, fare i muri in cemento armato, mettere i pavimenti più belli e gli arredi più prestigiosi, ma tanto prima o poi la casa cadrà... Se il motore è progettato male e con materiali scadenti, ed in più il GPL non è adatto, posso rinforzare le sedi, cambiare le valvole, viaggiare ai 50 km/h in quinta a 1000 giri, non usarla d'estate o a pieno carico sennò scalda troppo, insomma, posso fare di tutto x NON godermi la macchina, che comunque prima o poi farà patatrak! Questa purtroppo è la pura e cruda realtà! :roll:
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Messaggiodi pitbull » 08/02/2008, 15:16

io ho prenotato una settimana fa gli incentivi col mio concessionario e a breve mi mette in prenotazione per l'impianto...come andrà andrà, ma sono ottimista! andrò ogni tanto a benza e a 30.000 farò controllare le valvole e vedremo la situazione! chi è il prossimo che deve fare il controllo o registrazione valvole??? :)
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Messaggiodi vittocecco » 08/02/2008, 15:17

mattivo76 ha scritto:Permettetemi di intervenire (lo so, sono prevenuto e me ne scuso in anticipo...).
L'Astra a benzina (con o senza GPL, a questo punto penso che non cambi molto, se non nel "quando" avrà problemi) è come una casa costruita sulla sabbia: posso rinforzare le fondamenta, fare i muri in cemento armato, mettere i pavimenti più belli e gli arredi più prestigiosi, ma tanto prima o poi la casa cadrà... Se il motore è progettato male e con materiali scadenti, ed in più il GPL non è adatto, posso rinforzare le sedi, cambiare le valvole, viaggiare ai 50 km/h in quinta a 1000 giri, non usarla d'estate o a pieno carico sennò scalda troppo, insomma, posso fare di tutto x NON godermi la macchina, che comunque prima o poi farà patatrak! Questa purtroppo è la pura e cruda realtà! :roll:

Non esagerare... se cambi valvole e relative sedi con pezzi / materiale più idoneo all'utilizzo del gas, i problemi diventano "normali"; certo, se poi il motore alla base ha dei problemi più grossi, il discorso cambia... ma il "peggioramento" dovuto all'utilizzo del gas viene praticamente "eliminato"...
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 15:18

flambe982 ha scritto:...
a) sono stato inc..ato definitivamente Y/N...

Io dico semplicemente che se la concessionaria era a conoscenza dei problemi doveva avvertirti prima di montarti l'impianto e non al ritiro. Ovviamente se poi ti viene a dire "ogni 30k km sistemi le valvole" etc facendoti passare l'anomalia come cosa "normale"...

flambe982 ha scritto:...b) non ho motivi per andare a reclamare alla conce (se non chiedere quanto costa il tagliando e fargli valutare se è un prezzo ragionevole o no.. anche se poi non serve a nulla): Y/N...

come la a

flambe982 ha scritto:...c) valutare ormai se fare testa, bicchieri e bicchierini, valvole etc.. e tenermela cosi (sara' quello che mi tocca) Y/N...

e dpo la spesa iniziale altri 1000 e rotti euro da pagare per un problema tenuto nascosto....

flambe982 ha scritto:...d) chiedere che mi diano un 1.7 senza che gli dia un euro: Y / N / Mi MandanoA cagare Loro...

bello sognare....

flambe982 ha scritto:...Poi il mio non è un discorso personale, visto che anche voi con il benzina.. anche se l'impianto non lo farete piu'...

pensi che a me che al momento non farò più l'impianto vada molto meglio? Ho si il risparmi del costo dell'impianto e della continua manutenziona ma ho anche i costi di un benzina non previsti.
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Messaggiodi flambe982 » 08/02/2008, 15:22

ZioFerro ha scritto:pensi che a me che al momento non farò più l'impianto vada molto meglio? Ho si il risparmi del costo dell'impianto e della continua manutenziona ma ho anche i costi di un benzina non previsti.


Assolutamente no.. appunto il senso della frase è: se l'hai montato o non lo monti piu' dopo queste valutazioni, ci perdi tanti soldi comunque.

PS: fortuna (o sfortuna, perche se saliva il prezzo magari avrei preso il diesel) è che mi hanno fatto 650 euro di sconto incentivo anzichè 350!
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 15:29

flambe982 ha scritto:Assolutamente no.. appunto il senso della frase è: se l'hai montato o non lo monti piu' dopo queste valutazioni, ci perdi tanti soldi comunque.


Non dico che non lo monterò più ma per il momento voglio prima vedere come evolve la situazione.
Mio padre da quando l'ho ordinato che mi dice di non metterlo. Mi dice di aspettare e in estate quando torno a casa lo farò mettere da un suo amico installatore Landi ad un prezzo decisamente inferiore ai 2136 euro che mi hanno chiesto.
Mi sa che aspetto e valuterò in estate. Devo solo accertarmi però che "l'amico" sia autorizzato opel altrimenti perdo la garanzia.

PS: per chi si chiede se è utile fare o meno l'estensione per coprirsi i costi di manutenzione valvole...
E' ridotta, non copre tutto ma la nostra auto non è fatta di solo valvole.
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Messaggiodi flambe982 » 08/02/2008, 15:33

ma 2136..??? ma se e' di listino e mi pare 1900!?!?!
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 15:35

flambe982 ha scritto:ma 2136..??? ma se e' di listino e mi pare 1900!?!?!


Lo era l'anno scorso. Il 2 gennaio, listino alla mano, listino che ho visto molto bene anche io, segnava 2136!
Togli i 350 di incentivo.... rimane per sempre una mazzata.
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Messaggiodi Burchio » 08/02/2008, 16:13

Ragazzi, calma, non viaggiate sull'onda delle emozioni!
Onestamente non posso biasimare ZioFerro, anch'io se ora come ora non avessi ancora l'impianto aspetterei a farlo.
Almeno il tempo di avere una posizione ufficiale di OPEL.
Certo, si sa, le auto con punterie meccaniche a GPL o Metano devono registrare le valvole, non è una cosa nuova.
Se a chi l'ha acquistata recentemente hanno detto che le valvole vanno registrate c'è poco da protestare, tanto più che il libretto uso/manutenzione dell'impianto lo dice chiaro e tondo.
Pensa a noi che abbiamo l'auto da un anno (o più...).....all'inizio avevamo le punterie idrauliche quindi no manutenzione, dopo sono diventate meccaniche ma gli intervalli di manutenzione non sarebbero cambiati, infine sono diventate meccaniche con intervalli di manutenzione ben stretti .....che cambiamento eh????
Senza nemmeno passare dall'officina.....! ;)
Io non cambierò l'auto, me la terrò e gli vorrò bene!
Farò finta di avere una Toyota e dover usare degli accorgimenti!
Pensate a chi ha le SUBARU Bi-Fuel con motore Boxer....la regolazione delle vavlole costa 1000 euro ed il controllo poco meno (c'è da tirare giù il motore)!
Pensate che inizialmente SUBARU montava di serie il JTG iniezione liquida, che avrebbe dovuto preservare le valvole......cos'è successo?....ESTIRPATO DA SUBARU IN GARANZIA PER INNUMEREVOLI PROBLEMI A TUTTI I CLIENTI.
Montato il BRC, si tutto gratis, ma le valvole con il gassoso vanno registrate.....!
E parliamo di SUBARU mica bau bau micio micio....!
Ovviamente il mio discorso sarebbe totalmente diverso se con l'auto ci dovessi lavorare.....a quel punto forse avrei fatto come Mattivo.....però sarei rimasto ad OPEL, forse ti avrebbero trattato meglio prendendo su un 1.9 120CV.
Quello si che è un signor motore....!
Comunque non voglio pensare che la mia auto sia una ciofeca e che le altre siano completamente esenti da problemi!
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 16:22

Burchio ha scritto:...Onestamente non posso biasimare ZioFerro, anch'io se ora come ora non avessi ancora l'impianto aspetterei a farlo.
Almeno il tempo di avere una posizione ufficiale di OPEL....


Ed è proprio quello che vorrei. Non mi importa se le valvole vanno registate ogni x mila km l'importante è che la opel riconosca l'anomalia a faccia tutto in garanzia. Non posso pagare 2 mila euro di impianto e poi smenarci parecchi altri soldi per responsabilità che la opel non vuole prendersi.
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Messaggiodi mattivo76 » 08/02/2008, 16:31

Burchio ha scritto:Ovviamente il mio discorso sarebbe totalmente diverso se con l'auto ci dovessi lavorare.....a quel punto forse avrei fatto come Mattivo.....però sarei rimasto ad OPEL, forse ti avrebbero trattato meglio prendendo su un 1.9 120CV.
Quello si che è un signor motore....!
Comunque non voglio pensare che la mia auto sia una ciofeca e che le altre siano completamente esenti da problemi!
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Ci avevo pensato Fabio, il problema è che l'onesto 1.9 Multijet 8 valvole da 120cv non lo montano più su Astra, sostituito dal 1.7 125cv Isuzu che onestamente mi lascia un po' perplesso, anche xchè è troppo nuovo x potersi fidare... Ho anche pensato al 150cv, ma beve come un Caterpillar e sostanzialmente non me lo posso permettere... E poi ultimo, ma più importante, ho tastato con mano (come tutti voi), l'assistenza e il CRC Opel, e nella migliore delle ipotesi li ho trovati almeno impreparati, se non addirittura farabutti... Ricordo a tutti che sono rimasto 2 mesi senza macchina xchè nessuno voleva assumersi la responsabilità del danno... Due mesi per uno che con la macchina ci lavora è un'eternita! Da qui la mia scelta... Errare è umano, perseverare è diabolico... :twisted: ;)
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Messaggiodi gigiotd » 08/02/2008, 18:19

ZioFerro ha scritto:pensi che a me che al momento non farò più l'impianto vada molto meglio? Ho si il risparmi del costo dell'impianto e della continua manutenziona ma ho anche i costi di un benzina non previsti.


mah... io non sono d'accordo con te, permettimi!
Il gpl conviene comunque, anche con i costi aggiuntivi di regolazione valvole, rispetto alla benzina. Potrebbe andare in pareggio o rimetterci qualcosina con la diesel, ma io il 1.7 non lo prenderei mai perché é troppo rumoroso per i miei gusti. Al momento considererei solo il 1.6hdi Peugeot/Ford/Citroen o il 1.5 renault che sono molto silenziosi, ma mai come il mio vvt.
Quindi al posto tuo mi sentirei di dire:
- meglio il diesel del gpl per i casini che si prospettano (ma non tutti qui siamo appiedati, mi sembra...)
- meglio il gpl del benzina SENZA DUBBI, quindi nel tuo caso io farei l'impianto a prescindere.
Poi sei libero di fare quel vuoi, ovviamente... ma andando a benzina puoi solo allungare la lista dei costi, anche perché é tutto da dimostrare che a benzina la regolazione si faccia ogni 150k km.... io non ci credo affatto!
Ciao
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Messaggiodi ZioFerro » 08/02/2008, 19:15

Ultimi aggiornamenti.

Preso dai mille dubbi sono andato in concessionaria ma stavolta dritto dal meccanico. Persona molto gentile e disponibile.
Ho chiesto dell'impianto e dei problemi derivanti.
Di seguito testuali sue parole:

"L'impianto è ottimo e non genera alcun problema. Da fine settembre/inizio ottobre è stato sostituito. E' si necessaria la regolazione delle valvolve ma viene fatta in casa durante i tagliandi a carico della Opel."

Ed ora che faccio????????? Vi prego aiutatemi. Dovrei crederci e fidarmi e quindi andare avanti così e non annullare l'impianto (e quindi scartare anche l'ipotesi dell'impianto fatto dall'amico di papà) oppure attendere? Riguardo questo "nuovo impianto" qualcuno di voi sa nulla? Qualcuno di voi che presenta problemi l'impianto l'ha montato da ottobre ad oggi? E se la regolazione la fa l'opel a spese proprie per i nuovi impianti perchè nei vecchi impianti nulla di ciò? Se è vero che è stato cambianto l'impianto mentre il motore rimane identico i problemi dei "vecchi" sono riconducibili e quindi a carico della landi? Ma sopratutto perchè si cambia (supposto sia vero) l'impianto quando il problema è nelle valvole???
Vi prego aiutatemi a chiarire questi miei dubbi.
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Messaggiodi by » 08/02/2008, 20:54

ZioFerro ha scritto:Ultimi aggiornamenti.

Preso dai mille dubbi sono andato in concessionaria ma stavolta dritto dal meccanico. Persona molto gentile e disponibile.
Ho chiesto dell'impianto e dei problemi derivanti.
Di seguito testuali sue parole:

"L'impianto è ottimo e non genera alcun problema. Da fine settembre/inizio ottobre è stato sostituito. E' si necessaria la regolazione delle valvolve ma viene fatta in casa durante i tagliandi a carico della Opel."

Ed ora che faccio????????? Vi prego aiutatemi. Dovrei crederci e fidarmi e quindi andare avanti così e non annullare l'impianto (e quindi scartare anche l'ipotesi dell'impianto fatto dall'amico di papà) oppure attendere? Riguardo questo "nuovo impianto" qualcuno di voi sa nulla? Qualcuno di voi che presenta problemi l'impianto l'ha montato da ottobre ad oggi? E se la regolazione la fa l'opel a spese proprie per i nuovi impianti perchè nei vecchi impianti nulla di ciò? Se è vero che è stato cambianto l'impianto mentre il motore rimane identico i problemi dei "vecchi" sono riconducibili e quindi a carico della landi? Ma sopratutto perchè si cambia (supposto sia vero) l'impianto quando il problema è nelle valvole???
Vi prego aiutatemi a chiarire questi miei dubbi.


Non so se ti ha detto per convicerti a montare l'impianto (molto probabile) o se veramente in casa opel è cambiata qualcosa. Sono stato un mese fa al 1° tagliando (24.000 km dopo un anno), di garanzia x le valvole neanche x sogno.

Comunque ora a 27.000 non ho mai avuto problemi (almeno finora sgrat sgrat) e come me tanti altri.
Astra 1.6 105 cv twinport (+ GPL Landi Serbatoio Toroidale capacità 53 litri), Cosmo MY07 (comandi radio e C.d.B. sul volante, finestrini cromati, fendinebbia anteriori, assetto sportivo ribassato, interni Techno pelle-tessuto, cerchi 16" Cosmo, gomme 205/55 R16 GoodYear), colore: Moonland, ECC Pack (Clima elettronico con bocchette posteriori, GID, sensore qualità aria, vano portaoggetti refrigerato), CD30MP3, Check Control
Chiusura Confort finestrini A.M.
Cruise Control A.M.

Ordinata 21/10/2006
Arrivata 18/11/2006
Ritirata 10/01/2007

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