GPL su 1.6 turbo.......fattibile?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 10:09

gsxr2001 ha scritto:Secondo me è una scelta: consumi più bassi della benzina ma con prestazioni quasi uguali, o consumi decisamente più bassi ma a discapito delle prestazioni!


ma lasciamo stare tanto le prestazioni... ma vorreste tramutare un'astra in una AUTOCISTERNA????

una zafira... posso capirla... le bombole stanno sotto il pianale... così come la multipla o il doblò....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/08/2007, 10:10

io ho parlato con i ragazzi del forum della 3000gt (se mi parte la scimmia giusta cambio macchina) e loro hanno molto 3000gt a metalo / gpl per il fatto della sovratassa del bollo (euro 0, quindi un saccodi soldi) che a gas non si paga... fatto lìimpianto per quello, poi adesso girano a gas sempre perchè si trovano bene :D

direi che lo potete fare anche sull'astra turbo
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Messaggiodi FRA5680 » 02/08/2007, 10:10

la mia risposta è stata..prendo una cilindrata più grossa così parto da prestazioni elevate e poi ne perdo un pò col metano ma resto comunque abbastanza performante..praticamente il 1.8 ha 140 cv, anche ipotizzando che ne perde 20 (circa il 15%) mi ritrovo con 120 cv che sono sempre più del 1.6..poi il maggior costo della macchi si ammortizza..ho stimato circa 1000 euro di risparmio ogni 10.000 km
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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 10:12

FRA5680 ha scritto:la mia risposta è stata..prendo una cilindrata più grossa così parto da prestazioni elevate e poi ne perdo un pò col metano ma resto comunque abbastanza performante..praticamente il 1.8 ha 140 cv, anche ipotizzando che ne perde 20 (circa il 15%) mi ritrovo con 120 cv che sono sempre più del 1.6..poi il maggior costo della macchi si ammortizza..ho stimato circa 1000 euro di risparmio ogni 10.000 km


ci fai una foto del cofano... per curiosità vorrei vedere come ti hanno sistemato le bombole!
Grazie!!
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Messaggiodi gsxr2001 » 02/08/2007, 10:17

cillo_81 ha scritto:
FRA5680 ha scritto:la mia risposta è stata..prendo una cilindrata più grossa così parto da prestazioni elevate e poi ne perdo un pò col metano ma resto comunque abbastanza performante..praticamente il 1.8 ha 140 cv, anche ipotizzando che ne perde 20 (circa il 15%) mi ritrovo con 120 cv che sono sempre più del 1.6..poi il maggior costo della macchi si ammortizza..ho stimato circa 1000 euro di risparmio ogni 10.000 km


ci fai una foto del cofano... per curiosità vorrei vedere come ti hanno sistemato le bombole!
Grazie!!


Ma con il metano si può mettere la ciambella??
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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 10:27

gsxr2001 ha scritto:Ma con il metano si può mettere la ciambella??


No... niente ciambella... la pressione del metano è più alta del GPL ed ha bisogno delle bombole... dunque le pareti delle bombole sono più spesse di quelle delle ciambelle...

Anche se sapevo che in USA usano le ciambelle pure per il metano però in europa non sono omologabili!
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/08/2007, 10:39

ma non esistono ciambelle con un basso litraggio per il metano?
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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 10:41

ElenciuTwinTop ha scritto:ma non esistono ciambelle con un basso litraggio per il metano?


ma sai che è possibile!! Mi informerò... perchè in effetti il senso è quello... ridurre il litraggio.. però a questo punto è vero che con 8 euro di metano ci fai 250 km... però devi andare al distributore come se dovessi andare in bagno!! ;) A questo punto meglio il GPL...
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Messaggiodi FRA5680 » 02/08/2007, 10:59

caro cillo_81..il mio bagagliaio fa ca..re perchè hanno fatoto un lavoro pessimo per lavorare comodi, lo ammetto..in ogni caso bisogna vedere cosa si vuole!per la mia visione di macchina se mi interessava un bagagliao capiente non prendevo la gtc che ha tre porte e quindi è scomoda di partenza..poi devo dire che non mi sembra la cosa più logica del mondo prendere una gtc e poi aver bisogno del bagagliaio quotidianamente..nel mio bagagliaio c'è spazio per una tenda da 4 persone, uno zainetto e la mia valigia, quindi per il mio fabisogno sono sitemato, se vado via in 2 l'altro può mettere la sua valigia sui sedili dietro..se andiamo via in di più?bene, prendiamo la macchina degli altri che è la cosa migliore del mondo..per quanto riguarda l'autonomia la mia fa 300-320 km e sono più che sufficienti per usare la macchina una settimana facendo casa lavoro (nella mia condizione lavorativa) oppure in caso di viaggi lunghi per fare una piccola sosta, sgranchirsi le gambe e far respirare un pò il motore..vogliamo tutti così bene alla nostra macchina che 5 minuti di riposo ogni 300 km penso sia un sacrificio che facciamo ben volentieri..
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/08/2007, 11:03

cillo_81 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:ma non esistono ciambelle con un basso litraggio per il metano?


ma sai che è possibile!! Mi informerò... perchè in effetti il senso è quello... ridurre il litraggio.. però a questo punto è vero che con 8 euro di metano ci fai 250 km... però devi andare al distributore come se dovessi andare in bagno!! ;) A questo punto meglio il GPL...


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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 11:03

Ok... ti capisco!! In effetti anche io quando ho preso l'opel corsa 1.0 e ci ho fatto l'impianto GPL l'ho fatto perchè volevo quello!!

Comuqne per il discorso del cofano è vero quello che dici tu.. è sempre l'impiantista che fa la differenza... se lo vuole fare, il lavoro lo fa bene!
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Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 11:04

ElenciuTwinTop ha scritto:
cillo_81 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:ma non esistono ciambelle con un basso litraggio per il metano?


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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/08/2007, 11:06

cillo_81 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:
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ElenciuTwinTop ha scritto:ma non esistono ciambelle con un basso litraggio per il metano?


ma sai che è possibile!! Mi informerò... perchè in effetti il senso è quello... ridurre il litraggio.. però a questo punto è vero che con 8 euro di metano ci fai 250 km... però devi andare al distributore come se dovessi andare in bagno!! ;) A questo punto meglio il GPL...


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non ho capito il senso...

FRA5680 ha scritto:caro cillo_81..il mio bagagliaio fa ca..re perchè hanno fatoto un lavoro pessimo per lavorare comodi, lo ammetto..in ogni caso bisogna vedere cosa si vuole!per la mia visione di macchina se mi interessava un bagagliao capiente non prendevo la gtc che ha tre porte e quindi è scomoda di partenza..poi devo dire che non mi sembra la cosa più logica del mondo prendere una gtc e poi aver bisogno del bagagliaio quotidianamente..nel mio bagagliaio c'è spazio per una tenda da 4 persone, uno zainetto e la mia valigia, quindi per il mio fabisogno sono sitemato, se vado via in 2 l'altro può mettere la sua valigia sui sedili dietro..se andiamo via in di più?bene, prendiamo la macchina degli altri che è la cosa migliore del mondo..per quanto riguarda l'autonomia la mia fa 300-320 km e sono più che sufficienti per usare la macchina una settimana facendo casa lavoro (nella mia condizione lavorativa) oppure in caso di viaggi lunghi per fare una piccola sosta, sgranchirsi le gambe e far respirare un pò il motore..vogliamo tutti così bene alla nostra macchina che 5 minuti di riposo ogni 300 km penso sia un sacrificio che facciamo ben volentieri..


daccordissimo... è una cosa fattibilissima visto il risparmio economico...
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Messaggiodi phcaze » 02/08/2007, 14:46

comunque non è vero che i consumi sono più bassi col GPL...
Col GPL hai prestazioni quasi identiche al benzina, molti distributori, serbatoio a ciambella, costa la metà della benzina ma consumi il 15% di più quindi il guadagno è sul 35%
Metano invece hai pochi distributori, bombole ingombranti, perdita di potenza ma consuma molto meno e costa molto meno
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Messaggiodi gsxr2001 » 02/08/2007, 17:45

phcaze ha scritto:comunque non è vero che i consumi sono più bassi col GPL...
Col GPL hai prestazioni quasi identiche al benzina, molti distributori, serbatoio a ciambella, costa la metà della benzina ma consumi il 15% di più quindi il guadagno è sul 35%
Metano invece hai pochi distributori, bombole ingombranti, perdita di potenza ma consuma molto meno e costa molto meno


Perfettamente d'accordo!! Però spesso si riesce a stare sotto il 15%!
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Messaggiodi phcaze » 02/08/2007, 18:35

ecco per chi ha il GPL, può dirci di quanto sono superiori i consumi rispetto all'andatura a benzina? Grazie
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Messaggiodi excentrino » 19/08/2007, 21:34

Leggete qui...Testato Motore 1.6 Turbo 180cv OPC + GPL :shock: :shock: :shock:

http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=729&part=4
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Messaggiodi gsxr2001 » 20/08/2007, 1:34

excentrino ha scritto:Leggete qui...Testato Motore 1.6 Turbo 180cv OPC + GPL :shock: :shock: :shock:

http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=729&part=4


Su Auto di qualche mese fa c'era anche l'ottima recensione di una OPC Steinmetz 240@285 CV a gpl e diceva che il tester non riusciva a sentire la differenza tra gpl e benza!!
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Messaggiodi lbwes » 20/08/2007, 12:19

Ciao, io sono appena tornato dalle ferie e ho fatto circa 400km con il 1.6 105cv a GPL... dunque considerando che era tutta autostrada e non ho tirato troppo ho percorso tutta la distanza con un solo pieno di gas(circa 23euro). A benzina facendo due conti avrei speso circa 40 euro.. Quasi il doppio..
Per quanto mi riguarda, sono soddisfatto DEL RISPARMIO anche se...

In quasi 3 mesi che ho l'impianto a GPL la mia macchina ha rivisto l'officina circa ---> 5 <--- volte per malfunzionamenti dell'impianto causa tecnici davvero incompetenti.. e chi è della mia zona forse conoscerà anche chi possono essere..
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Messaggiodi excentrino » 20/08/2007, 16:05

Teoria confermata...tutto dipende da chi monta l'impianto!
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