Lettere alla OPEL: Risposte

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi claus » 20/05/2008, 20:54

arkanoid ha scritto:
fosforo65 ha scritto:Ti hanno proposto il Flashlube e non l'additivo Tunap?
Riguardo le regolazioni, l'officina cosa ti ha detto? Hanno controllato la tua auto?

Al tagliando dei 30k mi hanno proposto l'addittivo e l'ho fatto mettere, non so se il tunap o cosa altro, alla consegna mi hanno detto che a 40.000 dovrei fare il gioco valvole ma non il costo dell'operazione, il flashlube mi è stato proposto dall'installatore dell'impianto perchè a sua detta gli addittivi contano massimo 2 pieni poi sei accapo, mai uno d'accordo con l'altro




se ti riferivi a me, come ho scritto in un altro thread, meno di nulla. Non mi hanno nemmeno cambiato il filtro gpl. Il ragazzo che mi ha preso in carico l'auto (che per essere chiari mi sembra in totale buona fede, solo ignorante) non era nemmeno sicuro di doverlo sostituire, gliene ho accennato un paio di volte al telefono se c'era da fare qualche manutenzione speciale per il gpl e lui non sapeva niente di preciso. Al momento della consegna della macchina in officina, mi dice che il filtro andrebbe cambiato ma non è urgente (ho più di 30.000 e mi pare vada cambiato ogni 15.000, secondo landi, cosa che comunque non è nel contratto) e che visto che devono farselo dare dal gasaro, per un po' non ne avranno (??) Niente flashlube niente di niente, e mi ha anche detto che il controllo valvole lo hanno fatto una volta ad un cliente che lo aveva chiesto, se no niente.


io sono già a 42000 e al tagliando dei 30000 hanno solo eseguito gli interventi di olio e filtri ma delle valvole nessuno ne accennò e neppure il gasaro dove andai a cambiare il filtro del gpl. Per ora l'auto va benissimo, speriamo seguiti. Ciao
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Messaggiodi Burchio » 27/05/2008, 13:32

Ragazzi, la GMI è un muro di gomma!
Prima di riportarvi il testo integrale della risposta che oggi mi è arrivata, vi do una piccola anticipazione:
OPEL/GM scarica tutte le responsabilità sui concessionari per la mancata comunicazione della manutenzione supplementare.
Sono demoralizzato.
Nonostante fino ad oggi abbia cercato di tenere la concessionaria fuori dalla contesa, adesso sono costretto ad includerla.
Il fatto è che OGGI i concessionari sanno del problema e se non lo dicono ne sono responsabili, ma fino a ieri non ne sapevano nulla......
Non so più davvero come affrontare la questione.
Fabio
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Fatti, non p....

Messaggiodi mageno » 27/05/2008, 16:30

mex80 ha scritto:Vi informo che oggi alle 13 contatterò altroconsumo, l'avvocato per avere informazioni in merito, ho letto qui che "MAGENO"
( http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hp?t=22222 )
ha già dato la pratica ad altroconsumo, perchè non ci uniamo e gli mandiamo una lettera tutti? sia quelli x danno accertato, sia quelli x la pubblicità ingannevole e manutenzione straordinaria...



dopotutto che ci costa?....


Ho riparlato anche oggi con Altroconsumo e tra le altre cose gli ho accennato che anche altri stanno contattando l'associazione per lo stesso motivo e l'avvocato mi ha chiesto di comunicargli il numero della pratica di riferimento, al fine di vedere di unificare il tutto.

Quindi se qualche iscritto ad AC vuole "unirsi" ed ha già inviato la documentazione e quindi è già in possesso di un codice di riferimento, se me lo comunica in MP lo dico all'avvocato. Mi ha detto che per loro è molto difficile trovare delle pratiche sullo stesso tema, sono 60 legali e trattano un centinaio di pratiche al mese a testa.

Per la cronaca io il danno economico l'ho già subito: 40 euro di manodopera (controllo) e 40 euro di additivi ...
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Messaggiodi ZioFerro » 27/05/2008, 22:51

Burchio ha scritto:OPEL/GM scarica tutte le responsabilità sui concessionari per la mancata comunicazione della manutenzione supplementare...

CVD.
Fabio.... tu non ci crederai ma forse è proprio questa la nostra fortuna :mrgreen:

Noi abbiamo stipulato un contratto con la concessionaria e non con la Opel.
Opel è comunque chiamata in cuasa per le false informazioni divultate.
Opel e concessionarie iniziano la danza dello scarica barile.

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Messaggiodi davide1968 » 28/05/2008, 10:01

allora dico la mia:
anche celi fin dai primi contatti diceva che legge in questo caso si rifà su chi ti ha venduto l'auto e su chi ha incassato l'assegno. Questo Opel lo sa benissimo e ci gioca sopra. Una conferma posso darvela anche dalla mia esperienza personale. Il titolare della conce ha ammesso effettivamente che non sono mai stato informato all'atto della vendita ma solo dopo l'installazione dell'impianto. Per questo mi ha proposto di venirmi incontro facendomi pagare per le regolazioni ogni 30.000 km solo il costo di circa 90 euro che sono i costi della rettifica piattelli.
In questa storia dovrebbero essere proprio i concessionari a incavolarsi in quanto a mio avviso anche loro parte lesa . Non sapevano (e qualcuno ancora oggi non sa nulla!!) delle valvole senza recupero idraulico dei giochi e tanto meno la necessità dei controlli e delle regolazioni necessarie ogni 30.000km. Ammesso da diverse officine, la difficoltà iniziale ad affrontare i problemi dei primi sfortunati che portavano le loro astra con spie accese del motore in quanto si escludeva a priori il problema valvole. Insomma come dico sempre una politica commerciale di Opel gestita malissimo a spese del cliente..con troppe toppe itinere ai problemi segnati (per ultima la storia degli adittivi), e mai previsti prima (o forse si e anche questo magari rientrava nella politica...chissà!)

salutoni

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Messaggiodi fosforo65 » 28/05/2008, 11:09

oggi ho scritto a Celi, speriamo si muova qualcosa, il 9 giugno ho un'appuntamento in conce vediamo che si risolve.
Ah, a me chi mi ha venduto l'auto ha detto: "colpa del cambiamento della composizione del GPL, tutte le auto hanno questi problemi"
e l'installatore dell'impianto: “devi installare un lubrificatore (flashlube) da riempire ogni 10 pieni (4000 km) e devi venire qui da me a riempirlo perchè va montato in una posizione che tu non riesci a farlo, inoltre puoi usare degli addittivi nella benzina (ogni 10.000 km.) la registrazione valvole è da fare ogni 30.000 km.(registrazione valvole non controllo del gioco la cui spesa è 5 volte meno) e di rassegnarmi a fare questa manutenzione e che comunque non mette al riparo di rifare la testa a 120.000 km.”.
Sono desolato ma ho l'impressione che ci stiano marciando troppo, finora
non ho fatto nulla all'auto e spero continui ad andare
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Messaggiodi claus » 28/05/2008, 11:15

fosforo65 ha scritto:oggi ho scritto a Celi, speriamo si muova qualcosa, il 9 giugno ho un'appuntamento in conce vediamo che si risolve.
Ah, a me chi mi ha venduto l'auto ha detto: "colpa del cambiamento della composizione del GPL, tutte le auto hanno questi problemi"
e l'installatore dell'impianto: “devi installare un lubrificatore (flashlube) da riempire ogni 10 pieni (4000 km) e devi venire qui da me a riempirlo perchè va montato in una posizione che tu non riesci a farlo, inoltre puoi usare degli addittivi nella benzina (ogni 10.000 km.) la registrazione valvole è da fare ogni 30.000 km.(registrazione valvole non controllo del gioco la cui spesa è 5 volte meno) e di rassegnarmi a fare questa manutenzione e che comunque non mette al riparo di rifare la testa a 120.000 km.”.
Sono desolato ma ho l'impressione che ci stiano marciando troppo, finora
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Se mi fanno un discorso del genenre gli faccio ingoiare tutta la campagna promozionale del 2006 in cui è ribadito che la manutenzione è identica ai modelli a benzina.
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Messaggiodi davide1968 » 28/05/2008, 13:39

Ripeto siamo allo sbando quasi totale..politica commerciale arrogante e sbagliata, pubblicità ingannevole, gravi errori di comunicazione alle concessionarie e di riflesso sui clienti; gestione attuale del problema e dei reclami con provvedimenti "toppa" non ancora adottati in maniera uniforme da tutte le concessionarie. Ciò lo confermano i suggerimenti di alcune concessionarie ad adottare additivi che non sono Tunap (l'unico autorizzato). Ho le dichiarazioni scritte da GM: solo il tunap tutto il resto fa decadere garanzia..OCCHIO OCCHIO!!

saluti e buona fortuna a tutti

Riconfermo che l'unica nostra possibilità è l'intervento su trasmissione televisiva altrimenti siamo tutti fregati. Quattroruote ha fatto quello che poteva e GM non sembra essersi schiodata di un mm.

saluti
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Messaggiodi fosforo65 » 28/05/2008, 16:29

Per un colosso come GM noi siamo praticamente niente, dovrebbero pensare invece che le informazioni di opel con questo problema si stanno diffondendo rapidamente sopratutto sulla rete e poi sono acidi loro, ma la pubblicità del GPL = benzina = ecodiesel la fanno ancora? Io l'ho vista solo una volta, sapevo che doveva essere fino a fine maggio, sapete qualcosa?
Ciao
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Messaggiodi arkanoid » 28/05/2008, 22:08

Opel ha poco da scaricare, anche un avvocato alle prime armi li inchioda, come dicevo qualche post fa sono loro stessi nel contratto a dire che l'unica cosa che fa fede è il libretto di uso e manutenzione, sul quale NON è riportato NULLA riguardo inconvenienti dovuti all'uso del gpl, e prova ne è il fatto che mi pare di capire ci sia stata una revisione in tal senso, in tempi molto recenti.
Per di più, per una macchina di cui opel sa tutto perchè l'impianto a gpl lo garantisce lei, a cui tra l'altro l'ho pagato, mi manda un depliant in cui mi ricorda una volta di più qual'è la manutenzione annuale:

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Se loro si nascondono dietro "tenuta di motore e cambio" per giustificare 400€ di spesa, senza specificare di cosa si tratta (potrebbe anche essere una prova di tenuta di compressione eseguita con una stupida sonda al posto della candela), allora io sono Babbo Natale.
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Messaggiodi Burchio » 03/06/2008, 10:52

ZioFerro ha scritto:
Burchio ha scritto:OPEL/GM scarica tutte le responsabilità sui concessionari per la mancata comunicazione della manutenzione supplementare...

CVD.
Fabio.... tu non ci crederai ma forse è proprio questa la nostra fortuna :mrgreen:
Noi abbiamo stipulato un contratto con la concessionaria e non con la Opel.
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Secondo me il loro scopo è: "divide et impera"
Se ognuno se la prende col proprio concessionario siamo una nuvola di formiche che se la rifanno, ognun per conto proprio, col loro "caporale".
Secondo me è un casino!
F.
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Messaggiodi arkanoid » 06/06/2008, 18:41

agli effetti della garanzia, comunque per legge è il venditore il referente dell'acquirente, quindi è corretto che Opel dica che il responsabile nei confronti del cliente sia il conce. Però, visto che chiarametne non ne hanno colpa, in teoria la causa per un difetto va fatta al concessionario richiedendo la revisione gratuita delle parti danneggiate anche se si effettua la manutenzione da libretto Opel (ripeto L'UNICO DOCUMENTO VALIDO, come scritto nel contratto, quello del gasista è carta straccia).
Poi sarà lui a doversi rivalere su Opel, però chiaramente lui a noi non ci fa niente per simpatia perchè se opel non gli rimborse gli interventi in garanzia (che per quel che ne so sono pure pagati poco) loro certo non li fanno gratis.

Per questa ragione, a meno di una presa di posizione da parte di opel per non perdere clienti se sta cosa salta fuori in televisione (sarebbe una figura di cacca colossale), temo che l'unico modo per avere diritto alla sistemazione dei danni, anche da usura, non previsti nel contratto, sia fare causa al concessionario.
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Messaggiodi fosforo65 » 06/06/2008, 22:28

Ho ricevuto una telefonata oggi da Opel, la gentilissima persona con cui ho parlato ha voluto sapere con precisione quello che è successo alla mia auto
(oltre al caos GPL ha altri problemi come quel vuoto in partenza che alcune volte mi fa spegnere la macchina agli incroci, già segnalato nella lettera che mandano all'acquisto dell'auto, inoltre due volte mi sono lamentato con il capo officina il quale ha risposto "essendo euro 4 fa così, non posso farci niente te la devi tenere così e se non sei in grado di guidarla cambia auto") in pratica mi ha confermato che la regolazione valvole e addittivo la dobbiamo pagare, a questo punto le ho fatto presente parlando al plurale che noi abbiamo fatto da cavia a Opel e quindi di capire che sarebbe stato il caso di venirci incontro in qualche modo visto che la gaffe è madornale, ha concluso dicendomi che Opel mi manderà una lettera, che farà presente tutto in concessionaria (Autoestense di Ferrara) dove devo portare l'auto lunedì per fare riparare il ricircolo dell'aria da loro rotto mentre facevano l'igienizzazione dell'impianto.
Mi sembra di sognare, pensavo di fare un buon acquisto ma ne sono notevolmente pentito, la macchina mi piace ma Opel mi ha disgustato fortemente e di sicuro non avrà buona pubblicità.
Ciao a tutti :evil:
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Messaggiodi maurob71 » 07/06/2008, 11:00

beh ragazzi, io ho anche ricevuto una comunicvazione a casa dalla concessionaria, dove mi si ricorda di fare tutti gli interventi straordinari, vedi tunap e altro. non ho voglia di andar li e fargliela mangiare, anche perchè vado in un'altra conce per i tagliandi perchè quella dove ho acquistato è poco affidabile.
ho riscritto a Gm vediamo che risponde per l'ennesima volta..... visto l'articolo su quattroruote.....
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Messaggiodi claus » 07/06/2008, 17:29

maurob71 ha scritto:beh ragazzi, io ho anche ricevuto una comunicvazione a casa dalla concessionaria, dove mi si ricorda di fare tutti gli interventi straordinari, vedi tunap e altro. non ho voglia di andar li e fargliela mangiare, anche perchè vado in un'altra conce per i tagliandi perchè quella dove ho acquistato è poco affidabile.
ho riscritto a Gm vediamo che risponde per l'ennesima volta..... visto l'articolo su quattroruote.....


Ma se ti dicessero che c'è da controllare le valvole con spese a tuo carico mi auguro che almeno la pubblicità ingannevole tu gliela faccia ingoiare. Ciao
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Messaggiodi maurob71 » 08/06/2008, 8:16

ovvio claus,
anche se non frequento più il conce dove ho acquistato. ma se dovessero esserci problemi prima pagherò, perchè così dice la legge, poi andrò in conce di origine a farli neri......
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Messaggiodi maxpao96 » 08/06/2008, 10:07

Mi mandate l'indirizzo dlla GM a cui scrivete le lettere di protesta così mi unisco al coro??
Grazie!
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Messaggiodi ZioFerro » 08/06/2008, 20:00

maxpao96 ha scritto:Mi mandate l'indirizzo dlla GM a cui scrivete le lettere di protesta così mi unisco al coro??
Grazie!


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Messaggiodi Burchio » 18/06/2008, 9:41

Egr. Sig Burchio,

con riferimento alla Sua ultima lettera datata 13 marzo 2008, desideriamo comunicarLe quanto segue.

Innanzitutto, teniamo a precisarLe che il Centro Relazioni Clienti è una sede esclusivamente amministrativa e non è in grado di fornire riscontri relativamente a problematiche o richieste di carattere tecnico.

Per un ulteriore approfondimento della situazione, abbiamo contattato la nostra Autorizzata NUOVA CARIMPORT SRL, che ci legge in copia. La suddetta autorizzata, nella persona del Signor Luciano, ha confermato la propria disponibilità a fornirLe ulteriori delucidazioni di carattere tecnico in ordine alle questioni da Lei sollevate.

In ogni caso, Le precisiamo che tutti i nostri Distributori Autorizzati vengono costantemente informati sulle necessità manutentive di ogni modello commercializzato, e in fase di vendita sono tenuti a fornire all'acquirente tutti i dettagli relativi ad ogni motorizzazione, incluse le previsioni di manutenzione per motorizzazioni equipaggiate con GPL. Laddove ciò non fosse stato fatto, voglia far riferimento direttamente alla Nuova Carimport SRL.

Inoltre, in fase di consegna di un nuovo veicolo, ogni Venditore fornisce all'acquirente la documentazione sulla manutenzione programmata prevista per ciascun modello, inclusa quella relativa alle motorizzazioni equipaggiate con GPL. Nel caso questa non le fosse stata fornita, voglia rivolgersi direttamente al Venditore.

Infine, eventuali vizi di conformità, previsti dalla più generale normativa sulla garanzia di conformità, rientrano nella responsabilità esclusiva del venditore, che, come noto, non è la General Motors Italia.

Rinnovando la nostra disponibilità e quella della suddetta Autorizzata in caso di necessità future, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.

GM Italia s.r.l.
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Messaggiodi ZioFerro » 18/06/2008, 9:44

Scarico di responsabilità tanto chiaro quanto pietoso.
E' una cosa gravissima che la opel scarichi le sue inefficienze sulla propria rete di vendita. Forse non hanno ancora capito che è grazie a loro (ed a noi) che ancora mangiano.
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