Perdita acqua

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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perdita d'acqua

Messaggiodi opelkadett » 02/01/2009, 22:40

grazie gigiotd, l'8 andrò a bari per cercare di sistemare, comunque ho notato che anche a benzina, l'auto consumicchia un po' d'acqua, l'aria del riscaldamento esce molto debole e quando su strada esce proprio tiepida.., comincio a stancarmi comunque aspetto altre vs notizie ciaoo
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Re: perdita d'acqua

Messaggiodi gigiotd » 03/01/2009, 16:56

opelkadett ha scritto:grazie gigiotd, l'8 andrò a bari per cercare di sistemare, comunque ho notato che anche a benzina, l'auto consumicchia un po' d'acqua, l'aria del riscaldamento esce molto debole e quando su strada esce proprio tiepida.., comincio a stancarmi comunque aspetto altre vs notizie ciaoo


Se posso permettermi, io ti consiglierei di andare direttamente da chi ha installato il gpl, perché la concessionaria di Bari non ha persone competenti, quindi rischi che ti portino in giro inutilmente: l'installatore, se é anche officina opel, dovrebbe essere competente su ogni tipo di riparazione.
Il tutto ammettendo che l'impianto abbia qualcosa che non va: da quel che dici, sono sempre più convinto che il problema stia nella valvola termostatica...
Facci sapere! ;)
Ciao
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perdita d'acqua

Messaggiodi opelkadett » 07/01/2009, 23:15

ennesima novità, dopo aver effettuato un nuovo spurgo, noto con molto dispiacere che su strada la temperatura acqua non scende piu ma rimane stabile anche in paese sui "103 112"° inoltre quando l'auto è fredda noto che la vaschetta acqua è quasi vuota mentre a caldo illivello è nella norma.. domani ritornerò al concessionario... sto impazzendo...........
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Re: perdita d'acqua

Messaggiodi gigiotd » 09/01/2009, 13:08

opelkadett ha scritto:ennesima novità, dopo aver effettuato un nuovo spurgo, noto con molto dispiacere che su strada la temperatura acqua non scende piu ma rimane stabile anche in paese sui "103 112"°


Questo é normale: i motori opel sono piuttosto caldi, lo era anche la mia precedente astra G a gasolio. Io su strada sto sui 97-99, in città é normale superare i 100.

opelkadett ha scritto:inoltre quando l'auto è fredda noto che la vaschetta acqua è quasi vuota mentre a caldo illivello è nella norma.. domani ritornerò al concessionario... sto impazzendo...........


A freddo si misura il "vero" livello dell'acqua: se é vuota, vuol dire che continui a perdere acqua! A caldo é normale che il livello risulti più alto. :(
Riassumendo: hai una perdita di acqua, con un po' di buona volontà si dovrebbe risolvere facilmente!
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Re: perdita d'acqua

Messaggiodi Burchio » 12/01/2009, 12:29

opelkadett ha scritto:ennesima novità, dopo aver effettuato un nuovo spurgo, noto con molto dispiacere che su strada la temperatura acqua non scende piu ma rimane stabile anche in paese sui "103 112"° inoltre quando l'auto è fredda noto che la vaschetta acqua è quasi vuota mentre a caldo illivello è nella norma.. domani ritornerò al concessionario... sto impazzendo...........

103/112 sono un pò troppi anche perchè a 108 dovrebbe intervenire la ventola e farla scendere!
Hai controllato che parta la ventola ai 108 gradi esatti?
Secondo me no, altrimenti a 112 non ti arriverebbe mai.
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Messaggiodi opelkadett » 12/01/2009, 13:09

ultima novità, mi hanno cambiato un tubo per loro bucato, sostituito termostato, ed ora "speriamo" la macchina va bene, la temperatura è costante a 102° sia in città che fuori, l'aria esce bollente pero' il flusso è comunque debole.. diciamo che in parte ho risolto.. vedremo
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Messaggiodi gigiotd » 12/01/2009, 14:35

opelkadett ha scritto:l'aria esce bollente pero' il flusso è comunque debole..


Bene, qualche progresso c'é, per fortuna! Ma nn ho capito che vuol dire che il flusso é "debole": la ventola non gira sufficientemente veloce??

Comunque: tieni sotto controllo il livello dell'acqua al mattino, con motore freddo. Controllala ogni giorno per una settimana almeno, fino a che non sei sicuro che la cosa non sia risolta... non ti fidare di quel che ti dicono in officina.
In bocca al lupo! ;)
Ciao
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Messaggiodi gigiotd » 17/01/2009, 16:40

Vi aggiorno anche io.
Oggi sono stato dall'impiantista: le viti che tengono chiuso il riduttore erano molto lente ed effettivamente si vedeva l'acqua far capolino dalle guarnizioni. Adesso me le hanno serrate e devo controllare domattina se trovo ancora acqua a terra.
Negli ultimi gg., poi, avevo iniziato a sentire puzza di gas dalle bocchette d'aria quando mi fermavo ai semafori (su strada non sentivo nulla, forse il flusso d'aria esterno spazzava fuori tutto...). Stamattina, comunque, dopo la "stretta" generale, la puzza non l'ho più sentita. Speriamo di aver risolto, va!

ULTERIORE AGGIORNAMENTO del 21/1: purtroppo continuo a trovare acqua a terra nel box. Il brutto é che il riduttore mi sembra perfettamente asciutto, a differenza di quel che succedeva fino a sabato scorso... la perdita é altrove, ma non capisco proprio dove. Mi tocca un altro viaggio della speranza. :(

Ciao
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perdita d'acqua

Messaggiodi opelkadett » 22/01/2009, 21:47

rieccomi a raccontare la mia avventura, dopo aver ritirato la mia pupa dall'officina, ho notato che dopo circa 1000 km una perdita di circa un dito d'acqua, sarà normale secondo voi????
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Messaggiodi luiso » 23/01/2009, 14:26

Anch'io ho avuto lo stesso problema della perdita di acqua.Lunedì mi arriva l'auto nuova(astra 1.7 cdti 125cv) e così finalmente avrò finito di aver problemi con questa...
Ultima modifica di luiso il 26/01/2009, 10:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perdita acqua

Messaggiodi asso112 » 24/01/2009, 11:12

Burchio ha scritto:
Songnapulitane ha scritto:Ciao a tutti,
non ho trovato nulla di simile nel forum... se qualcuno lo scovasse è pregato di dirmelo !!! ;-)
Il problema è iniziato il 1° Maggio, dopo 3 ore bloccato in fila in statale la mattina e 2,5 ore al ritorno, prendendo l'auto il giorno dopo nel garage c'era una grossa macchia d'acqua per terra.
Portata in officina mi hanno cambiato le T e le fascette.
Il giorno dopo perdita di acqua ancora, di meno ma c'era.
Riportata in officina 2 giorni, ricambiate le T con T più lunghe in modo che ci si possa mettere 2 fascette per lato, sostituito un tubo tra polmone e T.
La macchia d'acqua per terra non c'è più ma credo ci sia ancora una leggerissima perdita.
Non so voi, ma io ho il polmone installato sotto la batteria, per cui la mattina noto un po di umido sullo chassis dell'auto in corrispondenza del polmone, il liquido nella vaschetta in un paio di giorni è sceso di un mm (ho fatto il segno con la matita)... a qualcuno è capitata sta cosa ?!
Saluti

Ciao Songnapulitane, dunque, se cambiando i raccordi a T (ti hanno messo di nuovo quelli di plastica o te li hanno sostituiti con i nuovi metallici?) e le fascette la perdita si è notevolmente ridotta qualcosa c'entravano...c'è poco da fare...!
Il problema è il persistere della piccola perdita....secondo me perde anche il polmone (guarnizione?)......lo testimonia l'umido sullo chassis....occhio che il liquido corrode....!
Io la riporterei in conce...!
Fabio


ragazzi no nscherzate con questo liquidio mio cugino fa il meccanico e siccome anke io ho sentito di questo problema per un amico mi ha detto di non metterci le mani...
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Re: perdita d'acqua

Messaggiodi phcaze » 25/01/2009, 11:44

Burchio ha scritto:103/112 sono un pò troppi anche perchè a 108 dovrebbe intervenire la ventola e farla scendere!
Hai controllato che parta la ventola ai 108 gradi esatti?
Secondo me no, altrimenti a 112 non ti arriverebbe mai.
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Che temperature ragazzi :shock:
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Messaggiodi gigiotd » 26/01/2009, 18:49

luiso ha scritto:Anch'io ho avuto lo stesso problema della perdita di acqua.Lunedì mi arriva l'auto nuova(astra 1.7 cdti 125cv) e così finalmente avrò finito di aver problemi con questa...


Bah... io non avrei mai ridato altri soldi ad Opel! :(
X Opelkadett: no, non é normale che il livello scenda... ahinoi.
Ciao
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Aggiornamento

Messaggiodi pitipu » 02/02/2009, 19:31

Come da ultimo messaggio postato (Natale scorso), oggi ho ritirato l'Astra dal concessionario; l'avevo portata per la perdita di liquido raffreddamento, notata esclusivamente quando andavo a GPL. Hanno riscontrato "tubi e tricorni GPL con difetto di tenuta", e li hanno sostituiti. E' in pratica lo stesso, identico intervento eseguito nel settembre 2008, quando l'avevo portata per lo stesso, identico problema. Ho chiesto spiegazioni, e mi hanno risposto che "probabilmente era una partita di tubi difettosi". Che Dio ci aiuti...
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perdita d'acqua

Messaggiodi opelkadett » 04/02/2009, 16:52

allora, per tener informati tutti della mia stramaledetta disgrazia, scusate il termine, ho riportato la mia auto dal concessionario opel e mi hanno diagnosticato la bruciatura guarnizione della testata!!!!!!!!!! ovviamente non ho avuto un'auto sostitutiva e non so come devo muovermi ora dato che lavoro fuori paese.. non so ora come comportarmi e se chiedere almeno un altro anno di estensione gratuito o non so cos'altro.. accetto consigli grazie
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Messaggiodi pitipu » 04/02/2009, 19:46

La macchina è in garanzia? (mettila in firma). Se l'hai acquistata nuova, ti avranno sicuramente dato l'Opel Assistance: è giusto? Come l'hai portata in concessionaria? Marciante o con carro attrezzi? Se hai Opel assistance, vatti a leggere bene la parte del contratto in cui si parla di depannage, guasto e fermo macchina: mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che siano contrattualmente obbligati a darti la vettura in sostituzione se il fermo-macchina per la riparazione supera un tot di ore. Per l'estensione della garanzia, ci sto pensando seriamente anche io, visto che sono ormai capitato nel vortice della perdita liquido di raffreddamento: prima della scadenza biennale, farò l'estensione. Ma prima voglio leggere bene cosa copre e cosa rimane fuori. Io ho comunque ancora 14 mesi di garanzia ufficiale.
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Messaggiodi luiso » 05/02/2009, 6:52

pitipu ha scritto:La macchina è in garanzia? (mettila in firma). Se l'hai acquistata nuova, ti avranno sicuramente dato l'Opel Assistance: è giusto? Come l'hai portata in concessionaria? Marciante o con carro attrezzi? Se hai Opel assistance, vatti a leggere bene la parte del contratto in cui si parla di depannage, guasto e fermo macchina: mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che siano contrattualmente obbligati a darti la vettura in sostituzione se il fermo-macchina per la riparazione supera un tot di ore. Per l'estensione della garanzia, ci sto pensando seriamente anche io, visto che sono ormai capitato nel vortice della perdita liquido di raffreddamento: prima della scadenza biennale, farò l'estensione. Ma prima voglio leggere bene cosa copre e cosa rimane fuori. Io ho comunque ancora 14 mesi di garanzia ufficiale.


Attenti che l'estensione della garanzia non copre la perdita di acqua.Io l'ho fatta(l'estensione) e ho dovuto pure pagare le riparazioni.
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Messaggiodi crasch » 05/02/2009, 11:33

ciao ,dopo un po che non scrivevo qui ,ho visto questo tred .
la stessa cos aè capitata anche a me nel l'agosto 2007 quando feci installare il gpl e me ne sono accorto subito ,
morale sostituzione raccordi in plastica con quelli in metallo,nuove fascette ,a detta della concessionaria doveva essere apposto ,ma invece non lo è mai stato ,ha continuato a perdere acqua ,pochissima .
poi si è fermata ,notatndo le nei vari raccordi le famose incrostazioni arancioni ,che non ho tolto visto che non perde ,lasciamole li .
ciaoooooooooooooooo
p.s. ma voi la staffa degli iniettori del gas si è mai rotta ?
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Messaggiodi pitipu » 05/02/2009, 12:38

./quote]Attenti che l'estensione della garanzia non copre la perdita di acqua.Io l'ho fatta(l'estensione) e ho dovuto pure pagare le riparazioni.[/quote]

Lo sospettavo, infatti la prima cosa che farò sarà informarmi su tutto ciò che passa e che non passa l'estensione. Domanda: ma se il difetto è denunciato dal cliente fin dai primi mesi, e per i successivi 16-18 mesi la Opel non riesce a eliminarlo, secondo voi è legale che alla scadenza della garanzia poi ti facciano pagare l'intervento?
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Messaggiodi gigiotd » 05/02/2009, 19:00

Purtroppo la macchina sostitutiva la danno solo se resti per strada a chiami il carro attrezzi.
GigioTD: "pronto, scusi... la mia auto ha un problema alla bobina. Mi spetta l'auto sostitutiva, vero?"
Call center: "no, solo se viene trainato dal carro attrezzi!".
GigioTD:"ah, ok. Buongiorno."
dopo 5 minuti:
GigioTD: "pronto, mi scusi: la mia auto é in panne per strada. Mi manda il carro attrezzi?".
:twisted:
Ciao
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