Redazione "QUATTRORUOTE" risponde!

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Messaggiodi davide1968 » 20/03/2008, 8:02

burchio anche a me hanno detto la stessa cosa ma credo più a quello che dici tu....quando gli ho parlato della rettifica della testa il capo officina si è dileguato balbettando per l'appunto lasciandomi con il "garzone" che non ne sapeva una mazza!!! meditate gente meditate!
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Messaggiodi mattivo76 » 20/03/2008, 9:07

davide1968 ha scritto:io però devo ringraziare mattivo76 che mi ha dato i contatti (lui ha avuto una vera brutta storia con l'auto). Poi ho chiamato personalmente il sig. Celi spiegando il tutto ed effettivamente come aveva detto mattivo76 è stato molto disponibile e interessato...speriamo bene dai.

salutoni

Ho fatto quello che potevo, considerato che sono stato il primo (x chilometraggio) ad avere rogne, mi ero messo in contatto dopo varie peripezie con Celi di Quattroruote (parliamo di agosto dell'anno scorso), trovando una persona molto capace, caparbia e disponibile! Io oramai ho gli ultimissimi giorni con l'Astra, quindi vi ho passato la "bomba" in modo che almeno voi possiate utilizzarla al meglio!

P.S.: Se vi può "consolare", sono circa a 40.000 km e piano piano stanno rispuntando i sintomi delle valvole fuori registro (oscillazioni del minimo al rilascio a frizione premuta, difficile guidabilità a freddo, etc.), tutto questo a 16.000 km dalla precedente regolazione...

Un grande in bocca al lupo a tutti! ;)
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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 9:14

Scusa mattivo, mi spieghi come mai io a 29200 km non ho nessun sintomo?voglio dire, partendo dal presupposto che le valvole a 30mila km sono da registrare e che attorno ai 20mila sono già fuori tolleranza (come spiegatomi dal capo meccanico cisa2000 di bologna) già al mio chilometraggio dovrei avere i primi sintomi e cioè:
- spia gialla accesa
- perdita di compressione
- minimo ballerino
- spegnimeto dell'auto al minimo
come mai non ho nessuno di questo sintomi nonostante tutti i km percorsi e senza mai l'ombra di un additivo?
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Messaggiodi Burchio » 20/03/2008, 9:20

mattivo76 ha scritto:P.S.: Se vi può "consolare", sono circa a 40.000 km e piano piano stanno rispuntando i sintomi delle valvole fuori registro (oscillazioni del minimo al rilascio a frizione premuta, difficile guidabilità a freddo, etc.), tutto questo a 16.000 km dalla precedente regolazione...

FRA5680 ha scritto:Scusa mattivo, mi spieghi come mai io a 29200 km non ho nessun sintomo?voglio dire, partendo dal presupposto che le valvole a 30mila km sono da registrare e che attorno ai 20mila sono già fuori tolleranza (come spiegatomi dal capo meccanico cisa2000 di bologna) già al mio chilometraggio dovrei avere i primi sintomi e cioè:
- spia gialla accesa
- perdita di compressione
- minimo ballerino
- spegnimeto dell'auto al minimo
come mai non ho nessuno di questo sintomi nonostante tutti i km percorsi e senza mai l'ombra di un additivo?

Beh, io ho solo 15.000km ma di sintomi nemmeno l'ombra!
Il minimo steccato a 750g/min in ogni condizione (rilascio, sgasatina etc.), nessuno spegnimento, guidabilità ottima a freddo ed a caldo.....!
Boh?
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Messaggiodi mattivo76 » 20/03/2008, 9:22

FRA5680 ha scritto:Scusa mattivo, mi spieghi come mai io a 29200 km non ho nessun sintomo?

Ciao Fra, ribadisco che secondo me molto dipende dall'uso... Voglio dire che nel mio caso, con percorrenze molto lunghe in autostrada a velocità sostenute e parecchia salita, anche a pieno carico, il problema si ripresenta prima, a intervalli molto più ravvicinati!
La questione è che quando ho acquistato la macchina nessuno mi ha detto che non avrei dovuto utilizzarla in modo gravoso, altrimenti avrei comperato un diesel (come adesso ho fatto)... Se il motore ha problemi, a me sono venuti fuori prima, ad altri dopo, ma i problemi ci sono, penso che sia lampante oramai... E questo secondo me è inconcepibile! ;)
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Messaggiodi ZioFerro » 20/03/2008, 9:32

mattivo76 ha scritto:....P.S.: Se vi può "consolare", sono circa a 40.000 km e piano piano stanno rispuntando i sintomi delle valvole fuori registro (oscillazioni del minimo al rilascio a frizione premuta, difficile guidabilità a freddo, etc.), tutto questo a 16.000 km dalla precedente regolazione...

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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 9:32

Che i problemi ci sono concordo pienamente..o meglio, ho una mezza paura ma meglio che non la dico altrimenti rischio il linciaggio..
Quello che mi fa veramente strano però è come mai una differenza di chilometraggio così elevata, io sinceramente spero che la mia auto resista fino ad almeno 60mila km senza manutenzione aggiuntiva poi quando inizierò a vedere i primi segnali rifarò direttamente la testata con le sedi in materiale idoneo all'utilizzo a gas e poi tanti saluti..
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Messaggiodi gigiotd » 20/03/2008, 9:37

FRA5680 ha scritto:Che i problemi ci sono concordo pienamente..o meglio, ho una mezza paura ma meglio che non la dico altrimenti rischio il linciaggio..
Quello che mi fa veramente strano però è come mai una differenza di chilometraggio così elevata, io sinceramente spero che la mia auto resista fino ad almeno 60mila km senza manutenzione aggiuntiva poi quando inizierò a vedere i primi segnali rifarò direttamente la testata con le sedi in materiale idoneo all'utilizzo a gas e poi tanti saluti..


Boh, neppure io ho problemi (ma parliamo del 1.6vvt) e sono a 23500km. e c'é sempre il mio collega metanista col 1.6 tp che ormai sarà sotto gli 80k km... :shock:
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 20/03/2008, 10:19

mattivo76 ha scritto:Ciao Fra, ribadisco che secondo me molto dipende dall'uso... Voglio dire che nel mio caso, con percorrenze molto lunghe in autostrada a velocità sostenute e parecchia salita, anche a pieno carico, il problema si ripresenta prima, a intervalli molto più ravvicinati!
La questione è che quando ho acquistato la macchina nessuno mi ha detto che non avrei dovuto utilizzarla in modo gravoso, altrimenti avrei comperato un diesel (come adesso ho fatto)... Se il motore ha problemi, a me sono venuti fuori prima, ad altri dopo, ma i problemi ci sono, penso che sia lampante oramai... E questo secondo me è inconcepibile! ;)


Sono daccordo su tutto!

FRA5680 ha scritto:Che i problemi ci sono concordo pienamente..o meglio, ho una mezza paura ma meglio che non la dico altrimenti rischio il linciaggio..


Dilla FRA, ti prego!
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 11:08

FRA5680 ha scritto:Che i problemi ci sono concordo pienamente..o meglio, ho una mezza paura ma meglio che non la dico altrimenti rischio il linciaggio...

Dimmi... temi per caso che sia tutta la testata a cedere (arretrando) e non le "sole" sedi valvola?
In ogni caso è strano questa minore durata della regolazione... a logica dovrebbe essere il contrario... :roll:
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Messaggiodi mattivo76 » 20/03/2008, 11:21

vittocecco ha scritto:In ogni caso è strano questa minore durata della regolazione... a logica dovrebbe essere il contrario... :roll:

Vitto, x essere precisi è un inizio di problema... Quando è iniziato il problema la volta scorsa ero a 17.000 km, quindi diciamo che più o meno siamo lì... ;)
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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 12:19

vittocecco ha scritto:Dimmi... temi per caso che sia tutta la testata a cedere (arretrando) e non le "sole" sedi valvola?

No ritengo che abbiamo torto!!!
O meglio, il motore è trasformabile a patto che necessiti questa manutenzione alle valvole (per ora che la testata non sia idonea è solo una voce) come tutti i motori con le valvole maccaniche..
Ora, premesso che se la manutenzione era come le fiat e costava 60 euro nessuno di noi faceva casino o diceva niente, temo che una possibile risposta sia:
"la regolazione del gioco è meccanica, dove registrarla come c'è scritto sul libretto del gas, se costa tanto problemi vostri.."
voglio dire, ipotizziamo che il filtro dell'aria costi 500 euro, è difficile sostenere che ce lo diano in garanzia perchè "caro" idem per le valvole, se la regolazione costa 50 euro o 400 euro poco cambia da un punto di vista legale..
Non uccidetemi vi prego, il mio è solo un ragionamento per fare l'avvocato del diavolo..
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 12:47

:shock: Ma scusa... non era tutto improntato sulla mancata (o meglio, errata)informazione all'acquisto così come dalla documentazione fornita da Opel, anche on-line, recante le informazioni in merito al fatto che la manutenzione sarebbe rimasta quella standard?
Ovvio che se questo aggravio fosse di poche decine di Euro nessuno avrebbe protestato... :uhm
Mi sono perso qualche cosa o questo tuo pensiero/timore è dato da recenti "scoperte"? :roll: Forse l'avvocato ti ha detto qualcosa di nuovo? :mmmm
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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 13:08

Mi è venuto in mente ieri sera parlando con Rogi..praticamente è da quanto è nato l'uomo che i motori con le valvole meccaniche hanno subito il controllo del gioco valvole, quindi diciamo che è una cosa abbastanza normale (mio malgrado) e nessuno di noi o quasi ha chiesto esplicitamente che tipo di valvole avesse l'auto..
Insomma non so come dirlo ma alla fine si sa che le valvole meccaniche hanno quest'onere aggiuntivo e penso che in sede legale si creerebbe un precedente assurdo, praticamente tutti quelli con valvole meccaniche si fanno fare gli interventi gratis o si fanno ridare i soldi spesi??
vi posto quanto mi ha scritto ieri la Landi

Gentile sig. Fra5680,
tutte le auto equipaggiate con valvole a regolazione meccanica debbono seguire una manutenzione
che tenga conto dell'utilizzo gas-benzina.

Nel Libretto di Manutenzione Landi Renzo è prevista, ogni 30.000 km, una serie di controlli per
mantenere sempre in perfetta efficienza i motori, in particolare è previsto, tra l'altro, il
controllo e l'eventuale regolazione del gioco valvole.

Precisiamo che ogni Officina Autorizzata Landi Renzo fornisce tutte le indicazioni ai clienti sulle
caratteristiche e sul corretto utilizzo delle vetture equipaggiate con impianti a gas Landi Renzo.

Distinti saluti

Alessandro Marconi
Customer Care Manager

LANDI RENZO S.P.A.
via Nobel, 2 | 42025 Cavriago (RE) | Italia
Tel. +39 0522 943370 | Fax +39 0522 944044


Cioè, loro la fanno di una semplicità quasi disarmante e non vorrei che alla fine abbiamo torto noi...forse mi sto facendo prendere per sfinimento..
Ultima modifica di FRA5680 il 20/03/2008, 13:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 20/03/2008, 13:13

Scusa... ribadisco che il problema è che Opel dichiara "nessun cambiamento nella manutenzione programmata"... e quella programmata, per le punterie meccaniche, parla di 150.000 Km. O sbaglio? E' questo che fa scaturire tutte le polemiche... :roll:
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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 13:16

Guarda Vitto non lo so..però tutti noi sappiamo dalla nascita in quanto è una cosa che ci viene trasferita geneticamente che i motori a regolazione meccanica del gioco hanno bisogno della regolazione manuale.., in ogni caso, finialo qui, ho espresso solo un dubbio che m'è venuto ieri sera per fare l'avvocato del diavolo..
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Messaggiodi ZioFerro » 20/03/2008, 13:24

FRA5680 ha scritto:...Precisiamo che ogni Officina Autorizzata Landi Renzo fornisce tutte le indicazioni ai clienti sulle
caratteristiche e sul corretto utilizzo delle vetture equipaggiate con impianti a gas Landi Renzo...

Peccato che spesso l'officina Landi coincida con la concessionaria o quando così non è, come nel mio caso, dell'impiantista io non ne so nulla, passo tramite concessionaria.

FRA5680 ha scritto:Guarda Vitto non lo so..però tutti noi sappiamo dalla nascita in quanto è una cosa che ci viene trasferita geneticamente che i motori a regolazione meccanica del gioco hanno bisogno della regolazione manuale.., in ogni caso, finialo qui, ho espresso solo un dubbio che m'è venuto ieri sera per fare l'avvocato del diavolo..

E' come dire che scrivere sui farmaci di non abusarne perchè fa male è superfluo. Mi hanno detto che non ci sono controindicazioni a fare l'impianto, la opel dice che la manutenzione addirittura diminuisce ed io ora non mi faccio prendere per scemo.
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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
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ZioFerro
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Messaggiodi davide1968 » 20/03/2008, 14:00

Ragazzi scusate ma stiamo a raccontarcela? Concordo con Zioferro e vittocecco. Ma secondo voi se io sapevo della regolazione e dei soldi che devo sborsare acquistavo comunque l'auto?...ma dai! Chi di voi lo avrebbe fatto? Il problema è che c'è stata all'origine una grave mancanza dei concessionari che in considerazione alle documentazioni (pubblicità PDF) e rassicurazioni, hanno venduto un prodotto non conforme!

saluti
davide1968
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Messaggiodi FRA5680 » 20/03/2008, 14:12

davide e tutti, il mio era un pensiero..tutto qui, non facciamoci sopra un caso internazionale
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
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Messaggiodi Burchio » 20/03/2008, 14:46

I pensieri che sono venuti a FRA5680, in passato, sono venuti anche a me!
Ho passato, e sto passando fasi alterne per questa vicenda.
A volte penso di essere stato truffato, a volte penso che c'è poco da fare ed è inutile mettresi contro un COLOSSO come GM!
Comunque continuo a cercare di far valere i miei diritti.
Ho un dubbio?
Chiedo, mi informo, mi difendo!
Ora sono nella fase che quelli della OPEL li squoierei vivi!
Attendo di entrare nella fase che li squoierei già morti :D :D :D :D
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

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